demifoti":2zf2qco3 ha detto:
Il JTG è troppo semplice.
Non mi scaglio contro il liquido in generale, se avessi potuto avrei messo senza dubbio il Vialle. E' che la ICOM sta ancora facendo esperimenti sugli utenti, e lo dimostra il fatto che non ci sia ancora alcuna informazione sul loro stesso sito.
Inoltre non hanno fatto degli studi seri, e infatti hanno già cambiato marca della pompa (le prime erano sottodimensionate) e degli iniettori.
Per non parlare del fatto che non ha un circuito di regolazione della pressione: la pompa manda il GPL a 3,5 bar in più rispetto al serbatoio, il che vuol dire che arriva agli iniettori ad una pressione variabile tra 6 e 9 bar, quindi gli iniettori non possono essere precisi!
Per intenderci, il Vialle non ha una pompa come quella della benzina che usa il Vialle, ne ha una proprietaria, trifase, con portata variabile in base al carico richiesto; ed ha pure una centralina raffinata che gestisce il tutto, non una centralina che si limita a passare a gas dopo 55 sec dall'avvio (indipendentemente dalla temperatura esterna e del motore, sia d'estate che d'inverno). I proprietari di Subaru JTG sapranno dirvi se sono contenti, visto che a molti hanno già cambiato almeno le pompe (il che vuol dire che hanno smontato il bombolone, visto che si tratta di pompe a immersione che negli impianti come il mio non ci sono).
Per quanto riguarda i motori a iniezione diretta stratificata (es il JTS Alfa) non ci sono soluzioni. La strada che si sta provando a seguire in questo momento è cercare di far fare un certo numero di giri (4) a gas, per poi dare una colpo di benzina evitando così di friggere gli iniettori benzina.
E' un trucco, può funzionare o meno ma tale rimane, non si può sperare di creare una nube localizzata di gas allo stesso modo in cui lo si fa a benzina, mantenendo il rapporto stechiometrico.
Tengo a precisare che non ce l'ho con te, ArcaTaurus. Ce l'ho soprattutto con la ICOM, che aveva la possibilità di fare un buon prodotto, e invece se n'è uscita con un prodotto dal prezzo pari a quello del Vialle ma molto meno valido, e soprattutto approssimativo, facendo i test sugli utenti che lo installavano.
A me questo basta per evitarla.
PREMESSA
Qui si discute in modo tranquillo di un prodotto, figurati se me la prendo sul piano personale!!! Si cerca solo di capire quale siano i pregi e i difetti dei vari impianti in circolazione :OK)
Non sono ne un meccanico ne un ingegnere, quello che scrivo lo riporto dalla mia esperienza personale, da quello che mi dice il mio installatore e da qualche notizia letta in qua e la su altri "lidi". Sono convinto che qualsiasi impianto vada bene o male a seconda di chi te lo monta.
DISCUSSIONE
Problema: pecche di gioventù
E' vero, ormai quasi tutte le aziende usano i propri clienti come betastester e questo mi fa "arrabbiare" tantissimo. Ma non possiamo dire che allo stato attuale il JTG non vada bene perchè in passato aveva una pompa sottodimensionata. Sarebbe come dire di non montare il Landi perchè in passato aveva su i Matrix. Adesso ha i Med e va bene, il JTG ha una nuova pompa e va bene.
Non sappiamo il perchè non compaia sul sito della Icom, i motivi potrebbero essere i più svariati: accordo commerciale con la Subaru; non aggiornamento del sito;....ecc... senza naturalmente escludere la tua ipotesi.
Problema: pressione del rail iniettori
Non so se mi hanno detto una "cavolata" io la sapevo in maniera leggermente diversa. La pompa spara una sovrappressione rispetto a quella che servirebbe proprio come hai detto tu. Però, alla fine del rail, c'è una sempliccisima valvola che regola la pressione in maniera meccanica. E' tarata ad una determinata pressione (che ora non ricordo) e sfoga quella in eccesso. All'interno del rail viene così mantenuta una pressione costante. Come vedi non c'è bisogno di nessuna pompa trifasica a pressione variabile o complicazioni varie. L'unico problema potrebbe essere quello iniziale di una pompa sottodimensionata (problema risolto)
Problema: mancanza di una centralina
Ho sentito molti parlare in modo negativo di questa cosa. Come hai detto tu nel Vialle la centralina serve a comandare la pompa. Nel JTG a cosa deve servire? Le caratteristiche del GPL liquido sono molto più vicine a quelle della benzina. La sonda lambda rileva le caratteristiche della combustione e apporta le dovute modifiche. Per tutti gli altri parametri di funzionamento c'è già la centralina della macchina, tarata a dovere dal costruttore del motore stesso (chi ne sa più di mamma Alfa?). Nella maggioranza dei casi i problemi agli impianti a gas si risolvono con una nuova taratura della centralina aggiuntiva proprio perchè questa è tarata male o non riesce ad interpretare correttamente i segnali che gli arrivano dalla centralina originale. (come hai potuto leggere nel mio primo post io ho dei problemi di minimo ballerino: il problema non è dell'impianto a gas ma è del corpo farfallato sporco. A GPL questo problema viene enfatizzato molto mentre a benzina è a malapena avvertibile). I 55 sec. servono alla pompa per mandare in pressione tutto il circuito evitando la formazione di bolle d'aria. A cosa dovrebbe servire aspettare che il motore sia caldo? Negli impianti tradizionali a cosa serve? Io ho fatto l'impianto i primi di Novembre. La macchina è stata ferma una settimana sepolta sotto la neve con -5C° (al mattino, chissà la notte!) Dopo aver detto qualche rosario di troppo sono riuscito a liberarla dalla neve, l'ho accesa e sono partito tranquillamente senza alcun problema di alimentazione (con qualche problema di tenuta della strada!). Come vedi questa è la mia esperienza personale, anche adesso con il caldo e il clima acceso non noto particolari cambiamenti (forse è un po' più "ruvida") se non quelli che ci sono anche a benzina.
Problema: pompa ad immersione
Spero che mi duri molto perchè questo può essere un vero problema! E' il punto più delicato di tutto l'impianto. La pompa è una normalissima pompa ad immersione come su tutte le macchine a benzina o Diesel. La lubrificazione della pompa è data dal liquido stesso in cui è immersa. Già il GPL non ha un grosso potere lubrificante inoltre giriamo spesso "raschiando il barile" del serbatoio. E' lo stesso problema che ha la pompa della benzina quando si fa qualsiasi impianto. Cosa succede all'impianto originale dell'auto quando si va a GPL? Nel passato si bloccava la pompa della benzina con la conseguenza che prima o poi si inchiodava quando era ora di usarla. Adesso si lascia la pompa accesa facendo circolare la benzina. Se la pompa lavora per molto tempo con poco carburante, prima o poi si brucia per la poca lubrificazione.
Problema: prezzo
Secondo me sono gli installatori ad approfittarsi degli ormai ex incentivi. Il mio non si è dimostrato un "perfezionista dell'installazione" ma almeno è stato onesto sul prezzo: 1.650 eur + 100 di collaudo mi sembra sia un prezzo paragonabile a tutti gli altri (il Vialle mi era stato offerto a 2.300 Eur)
Ripeto: o riportato solo quello che so per parlare di argomenti tecnici e non per spalleggiare un impianto rispetto ad un altro. Tutti gli attuali impianti ad iniezione vanno più che bene. Posso aver detto un mare di stronzate.... ehm....cavolate... Se ho sbagliato da qualche parte vi prego di scusarmi.
Ciao a tutto
P.S.
Dimenticavo: grazie dell'ingresso nel club.