Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

@ Faro19
Uno mi ha detto che i Matrix non danno problemi - e so che non è così

Ciao,per esperienza ti dico di non montare ASSOLUTAMENTE I MATRIX!
Mi hanno dati un sacco di problemi..ma veramente tanti!

Alla fine mi son fatto montare (a spese della Landi) i MED,praticamente l'evoluzione dei Matrix.
Con questi finalmente non ho piu problemi e la macchina va benissimo.

Impianto: Landi Srl
Iniettori: MED
Serbatorio:Toroidale 42LT
Pieno:19 euro circa
Consumo:11/12 circa 380/400km citta' compresa
Prezzo:1500euro
Installato:12/2004
Km percorsi:20.000 km
:OK)
 
TommyBS":kpa78317 ha detto:
yugs":kpa78317 ha detto:
Wow è nato il club "braccine corte"!
Risparmiando sul carburante abbiamo più risorse da dedicare ad altro :p senza rinunciare al sound degli aspirati del biscione :love)


e inquiniamo meno!!!!!

vi racconto questa: ....dopo aver detto a 1 amico che avevo l'impianto mi fa...._ ahh mi sembrava gli ho chiesto da cosa? risp: dal rumore!!!

magari il rumore cambia ma non credo si avverta con l'udito umano forse con degli strumenti!!!
 
GTAlessio":31eoenp0 ha detto:
vi racconto questa: ....dopo aver detto a 1 amico che avevo l'impianto mi fa...._ ahh mi sembrava gli ho chiesto da cosa? risp: dal rumore!!!

magari il rumore cambia ma non credo si avverta con l'udito umano forse con degli strumenti!!!
Che rumore intendi?
Forse quello delle elettrovalvole? Ce ne sono alcune come quelle dei Landi (MED) che sono rumorose. Si possono insonorizzare in parte con un cappuccio di gommapiuma ignifuga, per il resto la nostra nasona dovrebbe essere insonorizzata a sufficienza.

Se invece il tuo amico si riferiva al sound, digli di passare da un otorino: la differenza di suono la riconosce solo chi guida regolarmente la 147, non certo uno che ci sale una volta!
 
Grazie Sciaky147, lo terrò presente. Gridan/a/6000, puoi darmi un indirizzo di un installatore quì a roma, anche in privato - per non fare pubblicità ? Io ne ho girati un paio tra mostacciano e l'eur ma con pessimi risultati... Grazie a tutti....
 
faro19":ymk8tx4k ha detto:
Grazie Sciaky147, lo terrò presente. Gridan/a/6000, puoi darmi un indirizzo di un installatore quì a roma, anche in privato - per non fare pubblicità ? Io ne ho girati un paio tra mostacciano e l'eur ma con pessimi risultati... Grazie a tutti....

pm mandato...

ma l'altro nonn era arrivato?


Luigi è molto bravo, ma anche molto affollato, cerca di dargli tempo poterebbe volerci un po per fare l'impianto :OK) te lo dico subito purtroppo si fida solo di due persone e avrebbe bisognoo di altri tre meccanici ma fanno le cose per bene, pochi ma buoni! leggi Pm
 
demifoti":3lmca35a ha detto:
consiglio n.2:
lasciate perdere gli iniettati liquidi.

In Italia ce ne sono due: uno è il Vialle, olandese. Ottimo impianto, ma se qualcosa non va e va sistemato in garanzia, potete cominciare a pregare.

Poi c'è il JTG della ICOM (quella che fino a ieri faceva solo le bombole). Paragonarlo al Vialle è come paragonare un pallottoliere ad una calcolatrice.

Non capisco questa avversione per il JTG. Le prestazioni non cambiano (prova indipendente ai rulli della Subaru
http://www.motorbox.com/Auto/VisteeProvate/Le_Nostre_prove/5827.html?page=2) la macchina va bene e i consumi sono leggermente superiori come per tutti gli impianti.

Non dico che sia perfetto, come tutti gli impianti dipende dall'installatore farlo lavorare bene.

A favore degli altri impianti si può pensare che siano più collaudati perchè meno recenti.

Molti scambiano l'apparente semplicità di un JTG come qualcosa a suo sfavore mentre, secondo me, è un vantaggio.

Non vorrei dilungarmi troppo ma il futuro è nel liquido, soprattutto se volete continuare il connubbio Alfa-Benzina-GPL dato che nei nuovi modelli in uscita è presente quasi esclusivamente l'iniezione diretta. Ancora non si è trovata una soluzione per non bruciare gli iniettori a benzina ma la via più semplice sembra sia quella di sostituirli con quelli per il gas (o bivalenti).
 
L'avversione credo sia dovuta al fatto ceh deve acquistarla olandese perche le ditte italiane sono ancora indietro sui questi impianti, e rimediare pezzi di ricambio dall'olanda non è facile! :OK)
 
Gridan/a/6000":1daf3gta ha detto:
L'avversione credo sia dovuta al fatto ceh deve acquistarla olandese perche le ditte italiane sono ancora indietro sui questi impianti, e rimediare pezzi di ricambio dall'olanda non è facile! :OK)

Per quanto concerne il Vialle OK ma il JTG lo fanno a Roma!!!
 
Il JTG è troppo semplice.
Non mi scaglio contro il liquido in generale, se avessi potuto avrei messo senza dubbio il Vialle. E' che la ICOM sta ancora facendo esperimenti sugli utenti, e lo dimostra il fatto che non ci sia ancora alcuna informazione sul loro stesso sito.
Inoltre non hanno fatto degli studi seri, e infatti hanno già cambiato marca della pompa (le prime erano sottodimensionate) e degli iniettori.
Per non parlare del fatto che non ha un circuito di regolazione della pressione: la pompa manda il GPL a 3,5 bar in più rispetto al serbatoio, il che vuol dire che arriva agli iniettori ad una pressione variabile tra 6 e 9 bar, quindi gli iniettori non possono essere precisi!
Per intenderci, il Vialle non ha una pompa come quella della benzina che usa il Vialle, ne ha una proprietaria, trifase, con portata variabile in base al carico richiesto; ed ha pure una centralina raffinata che gestisce il tutto, non una centralina che si limita a passare a gas dopo 55 sec dall'avvio (indipendentemente dalla temperatura esterna e del motore, sia d'estate che d'inverno). I proprietari di Subaru JTG sapranno dirvi se sono contenti, visto che a molti hanno già cambiato almeno le pompe (il che vuol dire che hanno smontato il bombolone, visto che si tratta di pompe a immersione che negli impianti come il mio non ci sono).

Per quanto riguarda i motori a iniezione diretta stratificata (es il JTS Alfa) non ci sono soluzioni. La strada che si sta provando a seguire in questo momento è cercare di far fare un certo numero di giri (4) a gas, per poi dare una colpo di benzina evitando così di friggere gli iniettori benzina.
E' un trucco, può funzionare o meno ma tale rimane, non si può sperare di creare una nube localizzata di gas allo stesso modo in cui lo si fa a benzina, mantenendo il rapporto stechiometrico.

Tengo a precisare che non ce l'ho con te, ArcaTaurus. Ce l'ho soprattutto con la ICOM, che aveva la possibilità di fare un buon prodotto, e invece se n'è uscita con un prodotto dal prezzo pari a quello del Vialle ma molto meno valido, e soprattutto approssimativo, facendo i test sugli utenti che lo installavano.
A me questo basta per evitarla.
 
A 'sto punto vi faccio vedere il mio impianto.

Piano di carico rialzato di qualche cm, si capisce dalla bottiglietta che ho infilato a destra:


Questa è una foto del rail iniettori, posizionato in modo che se c'è da lavorare sul coperchio, basta svitare 2 bulloni e spostare tutto in blocco.


Nel dettaglio, l'innesto degli iniettori è lontano da quello degli iniettori originali, contrariamente a quanto si fa di solito. E' una scelta del mio impiantista, secondo lui migliora la miscelazione del gas con l'aria.


L'interruttore è posizionato vicino alla leva del cambio e all'accendisigari, sembra fatto apposta.


E infine, una panoramica del risultato:
 
demifoti":2zf2qco3 ha detto:
Il JTG è troppo semplice.
Non mi scaglio contro il liquido in generale, se avessi potuto avrei messo senza dubbio il Vialle. E' che la ICOM sta ancora facendo esperimenti sugli utenti, e lo dimostra il fatto che non ci sia ancora alcuna informazione sul loro stesso sito.
Inoltre non hanno fatto degli studi seri, e infatti hanno già cambiato marca della pompa (le prime erano sottodimensionate) e degli iniettori.
Per non parlare del fatto che non ha un circuito di regolazione della pressione: la pompa manda il GPL a 3,5 bar in più rispetto al serbatoio, il che vuol dire che arriva agli iniettori ad una pressione variabile tra 6 e 9 bar, quindi gli iniettori non possono essere precisi!
Per intenderci, il Vialle non ha una pompa come quella della benzina che usa il Vialle, ne ha una proprietaria, trifase, con portata variabile in base al carico richiesto; ed ha pure una centralina raffinata che gestisce il tutto, non una centralina che si limita a passare a gas dopo 55 sec dall'avvio (indipendentemente dalla temperatura esterna e del motore, sia d'estate che d'inverno). I proprietari di Subaru JTG sapranno dirvi se sono contenti, visto che a molti hanno già cambiato almeno le pompe (il che vuol dire che hanno smontato il bombolone, visto che si tratta di pompe a immersione che negli impianti come il mio non ci sono).

Per quanto riguarda i motori a iniezione diretta stratificata (es il JTS Alfa) non ci sono soluzioni. La strada che si sta provando a seguire in questo momento è cercare di far fare un certo numero di giri (4) a gas, per poi dare una colpo di benzina evitando così di friggere gli iniettori benzina.
E' un trucco, può funzionare o meno ma tale rimane, non si può sperare di creare una nube localizzata di gas allo stesso modo in cui lo si fa a benzina, mantenendo il rapporto stechiometrico.

Tengo a precisare che non ce l'ho con te, ArcaTaurus. Ce l'ho soprattutto con la ICOM, che aveva la possibilità di fare un buon prodotto, e invece se n'è uscita con un prodotto dal prezzo pari a quello del Vialle ma molto meno valido, e soprattutto approssimativo, facendo i test sugli utenti che lo installavano.
A me questo basta per evitarla.


PREMESSA
Qui si discute in modo tranquillo di un prodotto, figurati se me la prendo sul piano personale!!! Si cerca solo di capire quale siano i pregi e i difetti dei vari impianti in circolazione :OK)
Non sono ne un meccanico ne un ingegnere, quello che scrivo lo riporto dalla mia esperienza personale, da quello che mi dice il mio installatore e da qualche notizia letta in qua e la su altri "lidi". Sono convinto che qualsiasi impianto vada bene o male a seconda di chi te lo monta.

DISCUSSIONE

Problema: pecche di gioventù

E' vero, ormai quasi tutte le aziende usano i propri clienti come betastester e questo mi fa "arrabbiare" tantissimo. Ma non possiamo dire che allo stato attuale il JTG non vada bene perchè in passato aveva una pompa sottodimensionata. Sarebbe come dire di non montare il Landi perchè in passato aveva su i Matrix. Adesso ha i Med e va bene, il JTG ha una nuova pompa e va bene.
Non sappiamo il perchè non compaia sul sito della Icom, i motivi potrebbero essere i più svariati: accordo commerciale con la Subaru; non aggiornamento del sito;....ecc... senza naturalmente escludere la tua ipotesi.


Problema: pressione del rail iniettori

Non so se mi hanno detto una "cavolata" io la sapevo in maniera leggermente diversa. La pompa spara una sovrappressione rispetto a quella che servirebbe proprio come hai detto tu. Però, alla fine del rail, c'è una sempliccisima valvola che regola la pressione in maniera meccanica. E' tarata ad una determinata pressione (che ora non ricordo) e sfoga quella in eccesso. All'interno del rail viene così mantenuta una pressione costante. Come vedi non c'è bisogno di nessuna pompa trifasica a pressione variabile o complicazioni varie. L'unico problema potrebbe essere quello iniziale di una pompa sottodimensionata (problema risolto)


Problema: mancanza di una centralina

Ho sentito molti parlare in modo negativo di questa cosa. Come hai detto tu nel Vialle la centralina serve a comandare la pompa. Nel JTG a cosa deve servire? Le caratteristiche del GPL liquido sono molto più vicine a quelle della benzina. La sonda lambda rileva le caratteristiche della combustione e apporta le dovute modifiche. Per tutti gli altri parametri di funzionamento c'è già la centralina della macchina, tarata a dovere dal costruttore del motore stesso (chi ne sa più di mamma Alfa?). Nella maggioranza dei casi i problemi agli impianti a gas si risolvono con una nuova taratura della centralina aggiuntiva proprio perchè questa è tarata male o non riesce ad interpretare correttamente i segnali che gli arrivano dalla centralina originale. (come hai potuto leggere nel mio primo post io ho dei problemi di minimo ballerino: il problema non è dell'impianto a gas ma è del corpo farfallato sporco. A GPL questo problema viene enfatizzato molto mentre a benzina è a malapena avvertibile). I 55 sec. servono alla pompa per mandare in pressione tutto il circuito evitando la formazione di bolle d'aria. A cosa dovrebbe servire aspettare che il motore sia caldo? Negli impianti tradizionali a cosa serve? Io ho fatto l'impianto i primi di Novembre. La macchina è stata ferma una settimana sepolta sotto la neve con -5C° (al mattino, chissà la notte!) Dopo aver detto qualche rosario di troppo sono riuscito a liberarla dalla neve, l'ho accesa e sono partito tranquillamente senza alcun problema di alimentazione (con qualche problema di tenuta della strada!). Come vedi questa è la mia esperienza personale, anche adesso con il caldo e il clima acceso non noto particolari cambiamenti (forse è un po' più "ruvida") se non quelli che ci sono anche a benzina.


Problema: pompa ad immersione

Spero che mi duri molto perchè questo può essere un vero problema! E' il punto più delicato di tutto l'impianto. La pompa è una normalissima pompa ad immersione come su tutte le macchine a benzina o Diesel. La lubrificazione della pompa è data dal liquido stesso in cui è immersa. Già il GPL non ha un grosso potere lubrificante inoltre giriamo spesso "raschiando il barile" del serbatoio. E' lo stesso problema che ha la pompa della benzina quando si fa qualsiasi impianto. Cosa succede all'impianto originale dell'auto quando si va a GPL? Nel passato si bloccava la pompa della benzina con la conseguenza che prima o poi si inchiodava quando era ora di usarla. Adesso si lascia la pompa accesa facendo circolare la benzina. Se la pompa lavora per molto tempo con poco carburante, prima o poi si brucia per la poca lubrificazione.

Problema: prezzo
Secondo me sono gli installatori ad approfittarsi degli ormai ex incentivi. Il mio non si è dimostrato un "perfezionista dell'installazione" ma almeno è stato onesto sul prezzo: 1.650 eur + 100 di collaudo mi sembra sia un prezzo paragonabile a tutti gli altri (il Vialle mi era stato offerto a 2.300 Eur)



Ripeto: o riportato solo quello che so per parlare di argomenti tecnici e non per spalleggiare un impianto rispetto ad un altro. Tutti gli attuali impianti ad iniezione vanno più che bene. Posso aver detto un mare di stronzate.... ehm....cavolate... Se ho sbagliato da qualche parte vi prego di scusarmi.

Ciao a tutto


P.S.
Dimenticavo: grazie dell'ingresso nel club.
 
Ovviamente poi si cade nel campo delle opinioni opinabili! :D

A me non risulta che ci sia un regolatore di pressione. La pompa semplicemente mantiene una differenza di pressione rispetto al serbatoio.
Nel Vialle invece c'è questo discorso, oltre alla pompa con carico variabile, e oltre al fatto che la centralina va a tarare lo "spruzzo" in base alla pressione che c'è nel rail, cosa che non fa l'impianto ICOM in quanto il tempo di iniezione è identico a quello a benzina.

Riguardo al discorso partenza a freddo, effettivamente un impianto tradizionale ha più bisogno di entrare in temperatura: l'acqua del circuito di raffreddamento infatti serve in questo caso anche al riduttore di pressione per gassificare il GPL in fase liquida. Questa cosa nel JTG avviene direttamente in aspirazione. Solo che non so quanto possa essere caldo il motore nel momento in cui inizia ad arrivare il GPL, e quindi se sia sufficiente il calore accumulato in 55 secondi. Secondo quanto mi dici, pare che sia sufficientemente caldo.

Rimango dell'idea che se il Vialle e l'ICOM JTG usano lo stesso principio dell'iniezione liquida, non vedo come mai il Vialle abbia questo popò di elettronica e l'ICOM no!

Personalmente, gli esperimenti con un prodotto nuovo/da testare, li faccio fare agli altri, io mi prendo un bel BRC Sequent ché è sul mercato da un paio d'anni ed ha superato i problemi di gioventù da un bel pezzo.
Ho evitato Landi (anche se mi costava 200-300 euro meno) proprio perché ancora faceva esperimenti con gli utenti e non voleva ammettere di aver sbagliato con sti cacchi di iniettori matrix!

Impianti che consiglio sono lo Zavoli Alisei che ha raggiunto la piena maturità da qualche mese, e il Romano per quelli in zona Napoli (pare che in fabbrica siano mooolto pignoli, non fanno le cose a caso)
 
kaos":1utajk8n ha detto:
un metanaro convito lo accettate?

xche' no' ogniuno fa le sue scelte, io ho optato x il gas xche volevo una resa uguale intendo come prestazioni, certo che anche avere il metano risparmi tantissimo e quando vuoi passi a benza, cmq scelta abbastanza giusta x il tuo 2500!!! ce' da dire che il posto dietro sparisce parecchio!!
 
è vero il baule ne risente, ma x me questo non è un groppo problema. per quanto riuarda le prestazioni c'è si un calo, ma nell'uso quotidiano è inavvertibile... e poi con 10€ spararsi + di 220 km è una bella cosa x un motore da 8km/l (andando col piede leggero... :D ).

p.s. OT ma qualkuno di voi gassari hai mai sentito di gpl su mini cooper s?
 
So di gente che voleva farle. Non dovrebbero esserci problemi a livello di motore, però occorre verificare la fattibilità (vedi: dove metto la bombola e quanto la faccio grande)
 
Top