Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Per le foto del mio impianto andate su http://mio.discoremoto.virgilio.it/demifoti (cartella GPL)
A volte funziona a volte no, appena posso trasferisco le immagini su un altro server.

Bombola da 48 litri nominali, 36-37 effettivi. Mi dura 400 Km in città, e pure in autostrada ad andature non certo "tranquille" ;)

Il rumore è quasi uguale: forse fa un po' più di rumore, ma il sound è quello alfa!
Se l'impianto è settato bene, puoi andare al minimo con l'aria condizionata, oppure anche tirare le marce sopra i 6.000 giri :)
 
I "GASAUTI"

Gridan/a/6000
Vmaurizio
TommyBs (il grande saggio)
REsnick
Gtalessio
Sciaky147
Luke
Moonlightkiss
Demifoti

special guest star:
Arca Taurus: (con ammiraglia Alfa)
Candidati: Faro19, Giascarcio

9 + guest star + 2 candidati andiamo bene! su!

Cosa è il Matrix? Questa non la sapevo manco io... :ka)
 
consiglio n.2:
lasciate perdere gli iniettati liquidi.

In Italia ce ne sono due: uno è il Vialle, olandese. Ottimo impianto, ma se qualcosa non va e va sistemato in garanzia, potete cominciare a pregare.

Poi c'è il JTG della ICOM (quella che fino a ieri faceva solo le bombole). Paragonarlo al Vialle è come paragonare un pallottoliere ad una calcolatrice.
 
a chi lo chiedeva ecco qui la foto:

9%20-%20AR147%20-%20TAPPO%20GPL.jpg
 
ehm si stupenda autoradio dicevamo del bocchettone del gpl come lo hai tu no...




:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

edit: hai editato lol.... :bonk)
 
Gridan/a/6000":2n4nfzdu ha detto:
I "GASAUTI"
[...]
Cosa è il Matrix? Questa non la sapevo manco io... :ka)

Gli impianti di trasformazione sono composti da più elementi. Tra essi vi sono gli iniettori (in realtà sono elettrovalvole, iniettori è scorretto ma viene usato comunemente).
Alcune aziende hanno cominciato a distribuire gli impianti a iniezione sequenziale fornendo degli iniettori Matrix (ad esempio Landi e Zavoli, mi pare). Questi iniettori hanno il pregio di essere i più veloci, ma il grave difetto di sporcarsi coi residui oleosi che sono presenti in un gas "sporco". Il risultato è che dopo pochi mesi si intasano e l'auto va male a gas.
Landi (o Landirenzo, è uguale) li sta soppiantando coi MED, però vuole far fuori le scorte di Matrix di cui ha i magazzini pieni.
Zavoli li ha sostituiti da tempo con degli iniettori "Alisei" che non ho capito se sono proprietari o rimarchiati.
Anche BRC mi pare ne avesse avuti una partita, ma li ha subito esclusi. Ora usa per lo più i Keihin, cinesi ma di ottima fattura.
 
@demifoti: visto che mi sembri molto preparato sull'argomento, conosci qualche dettaglio/pregio/difetto del mio impianto? Avendo comprato la macchina con il gpl già installato non ne so molto...

E' della una marca olandese AG-Systems e il modello è "SGI".

:grazie)
 
stavo pensando: io personalmente vorrei pulirmi da solo gli attuatori che si sporcano ogni tanto vanno puliti, o meglio, tommybs ci è passato rischi dopo tanti km di dovere cambiare il pezzo perche si grippa, perche non fare una faq ocn fotine su come fare?

è una idea la butto li...
 
Gridan/a/6000":tlbdvkyx ha detto:
I "GASAUTI"

Gridan/a/6000
Vmaurizio
TommyBs (il grande saggio)
REsnick
Gtalessio
Sciaky147
Luke
moonlight.kiss
Demifoti

special guest star:
Arca Taurus: (con ammiraglia Alfa)
Candidati: Faro19, Giascarcio

9 + guest star + 2 candidati andiamo bene! su!

Cosa è il Matrix? Questa non la sapevo manco io... :ka)

corretto il mio nik
 
I "GASAUTI"

Gridan/a/6000
Vmaurizio
TommyBs (il grande saggio)
Resnick
Gtalessio
Sciaky147
Luke
moonlight.kiss
Demifoti

special guest star:
Arca Taurus: (con ammiraglia Alfa)
Candidati: Faro19, Giascarcio

9 + guest star + 2 candidati andiamo bene! su!



altri? su su non fate i timidi!
 
Resnick":3fag0w9n ha detto:
@demifoti: visto che mi sembri molto preparato sull'argomento, conosci qualche dettaglio/pregio/difetto del mio impianto? Avendo comprato la macchina con il gpl già installato non ne so molto...

E' della una marca olandese AG-Systems e il modello è "SGI".

:grazie)
L'AG onestamente era uno dei pochi che mancava all'appello per la nostra nasona ;)
Impianto olandese, un iniettato sequenziale in forma gassosa.
Costa un po' di più, ma dopo il Vialle è sicuramente il migliore, sei fortunato.
A differenza di quelli "italiani" questo impianto ha gli iniettori posizionati direttamente sul collettore, il che elimina eventuali ritardi nell'erogazione anche se rende l'installazione più difficile.
Inoltre la AG ha un proprio Database di impostazioni per la centralina già ottimizzato, e l'installatore di solito non deve fare altro che aggiustare poca roba per adattare l'impianto alle piccole variazioni che ci possono essere da auto ad auto. Spesso vengono fornite anche linee guida per l'installazione così che l'impiantista non possa sbagliare.
Per questo motivo la centralina è proprietaria, mentre la maggior parte delle aziende italiane (e straniere) si affida alla italiana AEB.
Scommetto che le prestazioni sono invariate e i consumi praticamente identici rispetto alla benzina!!!

A beneficio di tutti: non fate installare l'AG (o BRC ecc) solo perché è uno degli impianti migliori. E' l'installatore l'aspetto che conta per il 60% nella buona riuscita dell'impianto.
 
bene bene, insomma questo impianto sa da fare... potreste scrivermi una lista di pezzi con rispettive marche che sono necessari per un ottimo impianto a GPL (mi raccomando non si bada a spese per la mia alfa!l'impianto deve essere perfetto!!) in modo tale che una volta dal meccanico so bene che chiedere e evito di prendere cantonate! Grazie mille!!
 
Grazie mille, sono contento di sapere che è un buon impianto :OK)

demifoti":2kvcnhds ha detto:
Scommetto che le prestazioni sono invariate e i consumi praticamente identici rispetto alla benzina!!!

Sì ti devo dire che è veramente difficile capire quando è acceso o spento, diciamo che è come attaccare il climatizzatore... Le differenze percepite sono talmente minime che può essere effetto placebo...
Cambia invece leggerissimamente il sound, andando a benzina è un po' più "sguaiato" a scarico caldo (ho un CSC).

Come consumi non ho un confronto ben misurato gpl vs. benzina, perchè non sono mai andato solo a benzina per lunghi tratti...

:OK)
 
Giascarcio":6lv792oq ha detto:
bene bene, insomma questo impianto sa da fare... potreste scrivermi una lista di pezzi con rispettive marche che sono necessari per un ottimo impianto a GPL (mi raccomando non si bada a spese per la mia alfa!l'impianto deve essere perfetto!!) in modo tale che una volta dal meccanico so bene che chiedere e evito di prendere cantonate! Grazie mille!!
Non si tratta di "pezzi", ogni casa ha il suo Kit con pezzi in parte proprietari in parte rimarchiati o addirittura acquistati e buttati lì come sono. I pezzi singoli non si possono acquistare separatamente.

Ad esempio io ho acquistato l'impianto BRC Sequent, che comprende:
- bombola STAKO con ghiera interna a 30°
- filtro marchiato BRC (ma sembra tanto un filtro dell'olio)
- rampa marchiata BRC (possono benissimo averla fatta loro, è un pezzo di metallo)
- iniettori Keihin (a volte c'è l'adesivo BRC di sopra, a volte no)
- centralina AEB (sopra ci trovi scritto anche BRC fly injection)
- riduttore ... non ricordo :(

Chi ha un Landi/Landirenzo potrebbe avere le bombole ICOM, gli iniettori MED, la centralina AEB (la cui sede è nello stesso paese della Landi), ecc.

ripeto: non stare a guardare i pezzi, la differenza la fa l'installatore!
 
Gridan/a/6000":1y8awt6t ha detto:
della faq che avevo proposto che ne dite...


complimenti per la preparazione in materia demi...

:OK)
Grazie x i complimenti.
Le FAQ saranno sicuramente utili, ma sarebbe ancora più utile una sezione per i gasati se siamo in tanti ;)
 
Giascarcio sei fortunatissimo: mi accorgo ora che sei di Rimini.
Dovresti riuscire a far fare l'impianto direttamente nella fabbrica Zavoli, meglio di così si muore.
Ci sono già altri 147-isti con lo Zavoli e dichiarano perdita di potenza nessuna e consumi aumentati solo del 5%!!!
Raccomando il sistema "Zavoli Alisei" in questo caso, ma non credo tu debba farglielo presente, lo sanno già ;)

per info prova il sito www.zavoli.com, dovresti riuscire a farti dire dov'è la fabbrica e prendere appuntamento.
Non ti spaventare, potrebbero volerci un paio di mesi di attesa.
 
Cazzarola...vedo che per installare i vostri impianti ora non devono più "segare" il coprimotore...

Il mio invece mi sa ke è un impianto "vecchio" (anno domini 2001) e era un pò più invasivo...
Cmq il mio è questo http://www.tartariniauto.it/productlist.php?cat=2&sub=2

Motore: 1.6 twin spark 105 CV
Marca e modello impianto: Tartarini Auto Etagas
Bombola: 38 litri eff., vano ruotino
Bottoncino gpl: a sx della leva cambio... piccolissimo e sembra un marchingegno fighissimo con tutte le lucine accese :D
Bocchettone: ridotto di fianco al tappo benzina, serve adattatore
Pieno: mai riuscito a metterci più di 39 litri (20 euro)
Consumo GPL: in media 11 km/l (mio padre è riuscito a fare i 14,5 :jaw) )
Prestazioni: differenza non avvertibile se non leggermente in salita (ma credo più che altro sia per i "pochi" cavalli a disposizione del mio piede)
Problemi: dopo 95.000 km mi si sono grippati gli attuatori... ora li devo cambiare e mi faccio spiegare come e quando vanno puliti :OK)

Qualcuno di più saggio che dice del mio impianto? Io sono soddisfattissimo, anche se non è di ultimissima generazione
 
Top