Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Ciao allora cominciamo dal serbatoio:

io ho un toroidale, portabagagli ok, ho sistemato il ruotino tenendolo sgonfio su un fianchetto con un compressorino (12 euro) per gonfiarlo,


sono un rappresentante spesso sono fuori l'italia, con 16 euro arrivo a faare 340 km in scioltezza molto spesso 380 km, effetivamente pochi, fatto sta che per un uso normale vanno benissimo!

una raccomandazione, non farti impressionare dai primi tempi, come dicevo poco su l'impinato a gas su maccchine come la nostra ha bisogno di prendere determinati dati e assestarsi su certi valori, minimo irregolare e interroi del benzina che si sporcano causando balbettamenti del minimo non sono rari, ma i problemi finiscono qui.

Molti dicono che dopo 60000 km il motore lo butti: sono degli ignoranti che si deovno vergognare!

E' vero che il gpl è un combustile molto pulito, non lascia residue oleosi e le valvole possono risentirne ma a kilometraggi elevati sopra i 100000 km, oltretutto è sufficiente fargli fare un 100 km ogni due settimane per scavlcare il problema, avevo un clio a gpl all'inizio della mia carriera di rappresentante, l'ho venduta a 216000 km tutti a GPL, nessun problema da rilevare... :OK) ed era del 2000 con catalizzatore e tutte le varie complicazioni del caso.

Ti consiglio un sistema con quattor iniettori di tipo sequenziale marca Lovato o Tartarelli sono m,olto robusti e garantiti due anni sui pezzi che ti montano! Pensa la Lovato ha appena collaudato e omologato un sh fifty 50 cc a gpl, e fa impianti a gasi dal 1973! Se ne intende...

sono certo ti troverai bene, cerca un installatore fidato, informati... anche se gli impainti a gpl di oggi sono molto meno invasivi di quelli di una volta! pensa sulla mia l'unica cosa che tocca la macchina originale è una massa e un bridge (ponte) sul conettore dei sensori verso la centralina dell'impianto a gas, la mia ha persino la presa diagnosi a parte per l'impianto a gpl!

se serve altro!
 
Io invece monto una bombola da 54 litri e il piano del bagagliaio è alzato di circa 5 cm rispetto a prima, ma posso caricarci cmq quello che caricavo prima :D .
Unica cosa se devo riempirlo tiro fuori il ruotino e ci metti una bomboletta di rapid per le piccole forature.

Come impianto l'unica cosa è che sia di ultima generazione, quindi iniettori sequenziali a iniezione gassosa o liquida, ma la cosa che veramente conta è l'impiantista, quindi non pensare alla marca dell'impianto ma guarda di affidarti ad una persona seria e che abbia già messo mano su macchine come la nostra, se ha veramente esperienza ti consiglierà il meglio per te e per lui visto che se tu hai problemi poi lui deve farti tutte le messe a punto gratis e non gli conviene per risparmiare qualche € sui materiali :OK)

Ragazzi, notiziona, lunedì porto la piccola a rimappare da un noto preparatore della mia zona e poi vedremo i test al banco a rulli a benzina vs gpl :clap)
 
Wow è nato il club "braccine corte"! :lol: Scherzo, fate benissimo. :OK) Peccato che qui non stiamo sviluppando nulla a gpl (a parte Multipla e Ducato che non so nemmeno se siano ancora a listino), magari potevo dare/richiedere info... Buon topic :ciao)
P.S. Posso diventare membro onorario però? In fondo viaggio a gas-olio!!! :asd)
 
meglio braccine corte ce portelloni affumicati :asd) :asd) :asd)


te la sei cercata :culo) :culo) :culo) :asd) :asd) :asd)


niente naftari qui... :cool: :asd) :asd) :asd)




:cincin) ci vediamo per strada (sempre che vi riconosca con tutta la fuliggine sulla targa :derid) :derid) :derid) :asd) :asd) :asd)



Dai che si scherza! ognuno difende la sua parocchia no? :fluffle)
 
TommyBS":1sz0h2g2 ha detto:
yugs":1sz0h2g2 ha detto:
Wow è nato il club "braccine corte"!
Risparmiando sul carburante abbiamo più risorse da dedicare ad altro :p senza rinunciare al sound degli aspirati del biscione :love)

infatti poi ho scritto che fate benissimo... :OK)
:fluffle) :)
 
:A) :A) :A)


ti aspettavo Moonnnnnnnnnn


ricordo a tutti che questo club serve per risolvere problemi e darci consigli e toglierci dubbi ma sopratutto per eleminare ogni ignoranza in materia (tipo butti il motore dopo 60000 km)


Allora lista aggiornata


I "GASAUTI"

Gridan/a/6000
Vmaurizio
TommyBs (il grande saggio)
REsnick
Gtalessio
Sciaky147
Luke
Moonlightkiss

special guest star:
Arca Taurus: (con ammiraglia Alfa)
Candidati: Faro19





8! :A) :X) :X)
 
il fondatore ne uscirebbe male...

la mia prima nasona è di marzo... :D di questo anno...


sono contrario :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) a questa idea ma possiamo metterla ai voti... prima facciamo la lista di chi siamo :OK) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Gridan/a/6000":ktt76vhr ha detto:
io ho un toroidale, portabagagli ok, ho sistemato il ruotino tenendolo sgonfio su un fianchetto con un compressorino (12 euro) per gonfiarlo

"toroidale" cioè che sta nella ruota di scorta? perchè se è così e con 16 euro fa 340km circa, va da dio!!

se no quello che alza il bagagliaio di 5 cm circa che autonomia ha e a quanto?

Cmq grazie mille per le informazioni, sono vero oro per me!!!
 
purtroppo la nasona ha il ruotino quindi per forza ti alza il portabagagli di 5 cm non entra tutto, comuqnue ti aprlo di autostrada in citta nella borgia di roma 15 euro 300 km... accettabile comunque no? :elio) :sarcastic)
 
accettabilissimo direi, cavolo con 15 euro!! io prima avevo una piccola auto che si guida senza patente 500 a gasolio che con 10 euro faceva 160km, con 15 farne 300 con un 1.6 da 120 cv è meglio di un sogno!!

Grazie mille ragazzi!!! appena faccio il lavoro vi dico tutto!!

un ultima cosa, il "buco" per fare rifornimento dov'è? dove viene collocato?
 
fatti fare il lavoro come moonlight da qualche parte con il cerca trovi le foto: viene messo a scomparsa accnato al bocchettone della benza, io ho un adatttore di ottone lo avvito e mi rifornisco, moon mi pare addirittura lo ha come me a scomparsa chiuso dietro lo sportello della benzina senza adattatore, diretto! :OK)
 
caspita, perfetto!!! non vedo l'ora di iniziate a risparmiarci un pò!! anke oggi ho fatto 50 euro di benzina, e nonostante cambi a giri bassi e uso molto il cruis in atatale, beve un casino.

Una cosa, dopo, con il gas il motore fa lo stesso sound, e poi le cambiate le fai sempre agli stessi giri di quando va a benzina? e un' altra cosa ancora, io di solito sono abbituato a fare i 65/70 in 5 a 1800 giri circa, con il gas è possibile oppure sforza di più? cioè in fine il motore diventa meni "forte" oppure si comporta esattamente come quando usi la benzina?
 
Anch'io come vmaurizio ho un toroidale di 44 litri effettivi (quindi se non erro 55 teorici o giù di lì) che alza di 3-4 cm il piano di carico con un secondo pianale in gomma... La perdita di bagagliaio è minima ma l'autonomia è maggiore...
Il 2.0 consuma un bel po' e già con 44 litri sono sempre dal gasista... Vedi post precedente per i consumi.

Compiliamo la tabellina? :D

Motore: 2.0 twin spark
Marca e modello impianto: AG-Systems SGI (sequenziale)
Bombola: 44 litri eff., vano ruotino
Bottoncino gpl: a sx del volante integrato nel pannello
Bocchettone: ridotto di fianco al tappo benzina, serve adattatore
Pieno: 23 euro (44 litri)
Consumo GPL: 7.3 km/l in città: 320 km/pieno. 9 km/l autostradale: 400 km/pieno
Prestazioni: differenza non avvertibile
Problemi: niente da segnalare

:OK)
 
et voilà: eccomi quà!!!
Gasato felicemente dal 05/02/2005 con BRC Sequent.
Da me il GPL viene 0,52 euro/litro, ma sto per ricevere la carta sconto della regione Lombardia e spenderò 0,468 euro/litro :D

Da tempo seguo le vicende dei gasati, non solo Alfa.

Prima qualcuno chiedeva dei Matrix: non fidatevi, c'è chi ci cammina bene, ma la maggior parte ha avuto solo guai. Sono stati eliminati da tutti i principali produttori di impianti.
 
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