guarda non voglio assolutamente entrare in polemica con te ci mancherebbe, lo preciso perchè su un forum si legge ma purtroppo non ci si guarda in faccia ne ci si ascolta...
però volevo chiarire alcune cose a cominciare dalle unità di misura, tu vedi 2 mm :matto) dove io e spero anche gli altri vedono tocchi di grasso alto un dito specialmente perchè non ci devono essere ma per colpa dell'EGR ci sono... :scratch)
al di la della foto sfocata o meno quelli veramente non sono 2 mm, sono quasi 1 cm e in alcuni punti anche oltre, non vedo perchè foto alla mano devi per forza negare l'evidenza, io li ho smontati personalmente e ti assicuro che 2mm li so distinguere da 7-8 o piu!!
sono contento che dalle parti tue i jtd non si sporcano così ma dalle mie praticamente stanno messi tutti così o ci stanno per diventare... comunque almeno su una cosa siamo daccordo, quei colli sono veramente lerci!!!
riguardo ai consumi visto che a te non è successo nulla di tutto questo :spin) ti informo che oltre ai collettori si riempie di grasso anche il sensore turbo che continua a dare false letture riguardo alla pressione del turbo in particolare per esperienza ti posso garantire che in quelle condizioni rileva quasi sempre una pressione più alta di quando in realtà non c'è il che oltretutto man mano che il grasso si accumula, fa anche diminuire la pressione data dalla turbina che alla fine quasi non pompa piu... ovviamente questa falsa lettura viene ritenuta reale dalla centralina che ritenendo tutto normale non riduce il flusso di gasolio in base ai giri tanto che i consumi DI FATTO aumentano (certo non di botto ma progressivamente) quasi del doppio di pari passo con la fumosità, tutto a discapito delle prestazioni che invece precipitano drasticamente... un jtd 8v originale come era la mia dovrebbe fare 16-18kml, la mia faceva a malapena 10-11kml e dietro lasciava una nube nera costante che in terza a mezzo gas quasi oscurava la visuale ... per un certo tempo credetti che si fosse rotta la turbina ed ero sul punto di rottamare l'auto.
riguardo ai danni ci sono eccome ma scherziamo??
avere troppo gasolio e poca aria aumentano la fumosità ma non solo, i residui riducono la vita del catalizzatore e tappano lo scarico.
in oltre tanto fumo significa che la maggior parte della nafta non riesce ad esplodere nel motore ma si brucia appena fuori dal motore cioè tra i collettori e la turbina surriscaldandoli e rompendoli prima del tempo, senza contare poi l'enorme accumulo di depositi carboniosi sulle valvole che potrebbero arrivare a non chiudere piu ermeticamente o peggio a bruciarsi.
assolutamente nessuna 147/156 1.9 jtd (sull'8V sono certo, sul 16V sono quasi sicuro) ha il decanter di serie, nemmeno la stilo ne ha uno se non sbaglio, comunque sono certo che per tutte dalla testata parte un tubo che si infila diretto nel manicotto di aspirazione appena prima della turbina. se non mi sono spiegato, per decanter intendo un serbatoio esterno che separa per condensa l'olio dal vapore in uscita dalla testata e reimmette nell'aspirazione solo aria "sgrassata"... che io sappia tra i diesel del gruppo fiat il decanter di serie ce l'ha solo il 5 cilindri 2.4 JTD ma solo perchè deriva dal 5 cilindri 2.0 20 Valvole turbo del coupè che cel'ha anche lui di serie.
riguardo alla gt hai ragione avevo scritto anche altre cose ma tra le varie correzioni le devo aver cancellate per errore, daltronde è da stanotte che scrivo mi si stanno incrociando gli occhi... non sembra ma di gt ne ho avute sotto mano 4 di miei amici stretti originali e modificate ed in totale ho avuto modo di aprire ben 6 motori negli ultimi 3 anni e tranne 1 acquistato allo sfascio per uno swap che aperto per un controllo era pressochè nuovo gli altri avevano tutti gli stessi identici difetti quindi credo ormai di saperne qualcosa.
comunque senza fare polemica volevo solo dire che se la tua gt in aspirazione è pulita probabilmente non hai i cronici problemi delle gt ed il motore è sano ma se trovi i manicotti sporchi e fumi blu nonostante la macchina spinga ancora parecchio, potrebbe non essere la turbina bensì la testa crepata che trafila o un pistone con i segmenti tra le fasce crepati...
con questo ti cedo la palla non credo di dover rispondere oltre altrimenti si scade nella sterile polemica e nella contraddizione della singola parola, direi che parlano già abbastanza i post precedenti e le foto, chi altro avesse voglia di partecipare all'iniziativa raccontando la sua esperienza è benvenuto, ma meglio con foto!!! :asd)