Flangia EGR utile o dannosa?

Effettivamente quella valvola e' molto sporca, ma non nella maniera assurda che avevi descritto (2Cm di riduzione, 100g di morchia...)
Ovvero, non mi pare una situazione cosi' grave.

In ogni caso, per essere cosi' unta, potrebbe trattarsi di una macchina che segue i tagliandi ufficiali, ovvero olio al livello massimo e filtro aria cambiato ogni 20mila Km. Sono due fattori che determinano un grande consumo di olio (attraverso il recupero dei vapori).

La mia 147 come dicevo a 98 mila Km era un po' piu' pulita di questa, ma soprattutto asciutta (e dire che era una di quelle che sudavano molto olio dalla turbina).
La GT non so quanto si sporchi perche' adesso pulisco la valvola ogni 20mila Km (per prevenire il bloccaggio dell'asta, non per il passaggio d'aria), ma in ogni caso e' incrostata ma asciuttissima. E anche la GT perde molto olio dal turbo.

Pulire i collettori montati?
Non lo farei al mio peggior nemico.

Non sono un meccanico, sono 30 anni che litigo coi meccanici (fai pure due conti col numerino nel mio nick :asd) )
 
azz se per te quello non è grave allora dimmi tu a che punto devo cominciare a preoccuparmi?? purtroppo quando feci quelle foto ancora non ragionavo in termini di forum altrimenti avrei fatto foto piu dettagliate da tutti i lati, ma ti assicuro che il diametro attorno alla farfalla era notevolmente ridotto e comunque già da li si intravede che il grasso aveva fatto collarino proprio intorno al passaggio della farfalla tanto che aperta il passaggio era poco piu di 3cm.
comunque il calo di prestazioni e l'aumento dei consumi si è risolto dalla mattina alla sera esclusivamente pulendo quella mondezza, liberando il sensore turbo e tappando contestualmente l'egr perchè non ricapitasse, percio non solo il problema era quello ma era grave eccome...
a livello ingegneristico che senso avrebbe progettare un passaggio d'aria da 6 centimetri se ne basta poco piu della metà!!! quella schifezza non ci deve essere e basta, non solo così si inquina il doppio per l'aumento dei consumi ma si rovina il motore e ci costa di piu circolare.

i tagliandi non centrano, me li faccio sempre da solo e tranne un caso che tra un tagliando e l'altro ci sono passati 30.000km con lo stesso olio e senza rabbocchi (non lo ha mai consumato) di solito pulizie e cambi li faccio sempre ogni 10.000km e sempre con olio sintetico.
certo che il jtd è un motore che trasuda parecchio nell'aspirazione, i manicotti sono sempre belli unti con tutto che la mia adesso ha il decanter per i vapori.

saltando di palo in frasca la tua gt è asciutta primo perchè evidentemente la testata è sana e non trafila altrimenti sputerebbe olio insieme ai vapori e poi se ti brucia olio dalla turbina 9 volte su 10 l'olio lo perde dalla chiocciola di scarico maledetta IHI...
dall'aspirazione invece sembra una barzelletta ma c'è aria a pressione e l'olio non passa.
 
Stefano75":bco3g6bh ha detto:
azz se per te quello non è grave allora dimmi tu a che punto devo cominciare a preoccuparmi??
Forse si vede male la foto, a me pare un paio di mm di roba. In ogni caso e' la cosa piu' sporca che abbia mai visto in vita mia ;)
non solo così si inquina il doppio per l'aumento dei consumi
Mica vero, se non passa aria il motore lo sa e non manda gasolio. Al massimo aumenta un po' la fatica di pompaggio.
ma si rovina il motore
E perche' mai?
certo che il jtd è un motore che trasuda parecchio nell'aspirazione, i manicotti sono sempre belli unti con tutto che la mia adesso ha il decanter per i vapori.
Tutte hanno il decanter! (certo, hanno quello di serie, dall'aspetto non molto tuning :asd) )
saltando di palo in frasca la tua gt è asciutta primo perchè evidentemente la testata è sana e non trafila altrimenti sputerebbe olio insieme ai vapori
:matto)
Che casino...
che c'entra la testata sana con il trasudare olio?
Ma ancora di piu' che c'entra la testata con i vapori?
I vapori aumentano se diminuisce la tenuta delle fasce, non della testata.
E l'olio finisce nei vapori se e' troppo (per questo consiglio di stare sempre a 3/4 del livello)
e poi se ti brucia olio dalla turbina 9 volte su 10 l'olio lo perde dalla chiocciola di scarico maledetta IHI...
9 volte su 10 ti trovi il condotto in pressione bello pieno d'olio, e un po' di questo olio arriva tranquillamente nell'aspirazione.
dall'aspirazione invece sembra una barzelletta ma c'è aria a pressione e l'olio non passa.
In generale quando il turbo non spinge sei in depressione, per via del filtro aria. A maggior ragione se il filtro e' sporco.

Ma in ogni caso la pressione e' sulla parte periferica della chiocchiola, non sulla parte centrale.
 
guarda non voglio assolutamente entrare in polemica con te ci mancherebbe, lo preciso perchè su un forum si legge ma purtroppo non ci si guarda in faccia ne ci si ascolta...

però volevo chiarire alcune cose a cominciare dalle unità di misura, tu vedi 2 mm :matto) dove io e spero anche gli altri vedono tocchi di grasso alto un dito specialmente perchè non ci devono essere ma per colpa dell'EGR ci sono... :scratch)
al di la della foto sfocata o meno quelli veramente non sono 2 mm, sono quasi 1 cm e in alcuni punti anche oltre, non vedo perchè foto alla mano devi per forza negare l'evidenza, io li ho smontati personalmente e ti assicuro che 2mm li so distinguere da 7-8 o piu!!
sono contento che dalle parti tue i jtd non si sporcano così ma dalle mie praticamente stanno messi tutti così o ci stanno per diventare... comunque almeno su una cosa siamo daccordo, quei colli sono veramente lerci!!!

riguardo ai consumi visto che a te non è successo nulla di tutto questo :spin) ti informo che oltre ai collettori si riempie di grasso anche il sensore turbo che continua a dare false letture riguardo alla pressione del turbo in particolare per esperienza ti posso garantire che in quelle condizioni rileva quasi sempre una pressione più alta di quando in realtà non c'è il che oltretutto man mano che il grasso si accumula, fa anche diminuire la pressione data dalla turbina che alla fine quasi non pompa piu... ovviamente questa falsa lettura viene ritenuta reale dalla centralina che ritenendo tutto normale non riduce il flusso di gasolio in base ai giri tanto che i consumi DI FATTO aumentano (certo non di botto ma progressivamente) quasi del doppio di pari passo con la fumosità, tutto a discapito delle prestazioni che invece precipitano drasticamente... un jtd 8v originale come era la mia dovrebbe fare 16-18kml, la mia faceva a malapena 10-11kml e dietro lasciava una nube nera costante che in terza a mezzo gas quasi oscurava la visuale ... per un certo tempo credetti che si fosse rotta la turbina ed ero sul punto di rottamare l'auto.

riguardo ai danni ci sono eccome ma scherziamo??
avere troppo gasolio e poca aria aumentano la fumosità ma non solo, i residui riducono la vita del catalizzatore e tappano lo scarico.
in oltre tanto fumo significa che la maggior parte della nafta non riesce ad esplodere nel motore ma si brucia appena fuori dal motore cioè tra i collettori e la turbina surriscaldandoli e rompendoli prima del tempo, senza contare poi l'enorme accumulo di depositi carboniosi sulle valvole che potrebbero arrivare a non chiudere piu ermeticamente o peggio a bruciarsi.

assolutamente nessuna 147/156 1.9 jtd (sull'8V sono certo, sul 16V sono quasi sicuro) ha il decanter di serie, nemmeno la stilo ne ha uno se non sbaglio, comunque sono certo che per tutte dalla testata parte un tubo che si infila diretto nel manicotto di aspirazione appena prima della turbina. se non mi sono spiegato, per decanter intendo un serbatoio esterno che separa per condensa l'olio dal vapore in uscita dalla testata e reimmette nell'aspirazione solo aria "sgrassata"... che io sappia tra i diesel del gruppo fiat il decanter di serie ce l'ha solo il 5 cilindri 2.4 JTD ma solo perchè deriva dal 5 cilindri 2.0 20 Valvole turbo del coupè che cel'ha anche lui di serie.

riguardo alla gt hai ragione avevo scritto anche altre cose ma tra le varie correzioni le devo aver cancellate per errore, daltronde è da stanotte che scrivo mi si stanno incrociando gli occhi... non sembra ma di gt ne ho avute sotto mano 4 di miei amici stretti originali e modificate ed in totale ho avuto modo di aprire ben 6 motori negli ultimi 3 anni e tranne 1 acquistato allo sfascio per uno swap che aperto per un controllo era pressochè nuovo gli altri avevano tutti gli stessi identici difetti quindi credo ormai di saperne qualcosa.
comunque senza fare polemica volevo solo dire che se la tua gt in aspirazione è pulita probabilmente non hai i cronici problemi delle gt ed il motore è sano ma se trovi i manicotti sporchi e fumi blu nonostante la macchina spinga ancora parecchio, potrebbe non essere la turbina bensì la testa crepata che trafila o un pistone con i segmenti tra le fasce crepati...

con questo ti cedo la palla non credo di dover rispondere oltre altrimenti si scade nella sterile polemica e nella contraddizione della singola parola, direi che parlano già abbastanza i post precedenti e le foto, chi altro avesse voglia di partecipare all'iniziativa raccontando la sua esperienza è benvenuto, ma meglio con foto!!! :asd)
 
Nessuna polemica: ho solo detto che io non riesco a vedere 1Cm di sporco e ho detto che sara' colpa delle foto, delle regolazioni del mio monitor (che non voglio modificare) o altro. Io vedo una macchia nera (la cavita' della valvola) con un notevole bordo di sporco all'imboccatura. Non riesco a vedere lo sporco dentro alla cavita', vedo nero e basta.

So cos'e' un decanter: e' questo qui, nel disegno raffigurato tra il tubo aria e la vaschetta del liquido freni. (effettivamente si tratta del 16V, non ricordo se ci sia anche sull'8V.)
Non e' apribile (almeno non senza romperlo), il che mi preoccupa un po' perche' quando sara' pieno (ed e' piccolino) non decantera' piu' una mazza.
I decanter esterni di solito si mettono per NON reimmettere i vapori in aspirazione evitando pero' di inquinare troppo rilasciandoli nell'atmosfera.
"Quand'ero piccolo" si metteva un pezzo di manichetta che colava per terra e tanti saluti.

Solo una cosa: quando dici che la tua auto sumava fino quasi a ridurre la visuale, confermi che non era un'auto in condizioni ottimali, e qualsiasi utente sarebbe corso ai ripari (senza necessariamente rottamarla). Ma e' una condizione che normalmente non si verifica, nemmeno dopo centinaia di migliaia di Km.
In 8 anni di forum per esempio non credo di aver mai letto di questo problema. Quando aumenta (un po') la fumosita', di solito o c'e' un manicotto crepato o si e' sporcato il debimetro o si e' bloccata aperta la EGR.
Qualcuno ha spaccato la turbina.
Ma di collettori cosi' sporchi non ho mai sentito... speriamo che arrivi qualche altra testimonianza.

Lo ripeto ancora una volta: nessunissima polemica. Sono genovese, e per quanto mi sforzi a volte mi puo' scappare qualche espressione un po' troppo diretta, come e' tipico dalle nostre parti.
 

Allegati

  • Untitled.jpg
    Untitled.jpg
    18 KB · Visualizzazioni: 1,591
ma no figurati infatti pure io dico niente polemica...

come dicevo non sono sicuro del 16V anche se è la prima volta che ne sento parlare ma tu l'hai visto proprio sto decanter? sai a volte fiat sui manuali scrive o disegna una cosa che poi non c'è in pratica... come la leggendaria Punto GT Integrale tutt'ora riportata sull'EPER!!!
comunque sull'8 valvole è cosa certa non esiste decanter il tubo parte dalla testata in bella vista e finisce nel manicotto tra il debimetro e la turbina.
dalla testa ne parte un'altro poi di tubo che passa dietro e torna in coppa ma anche li niente decanter... io ce l'ho messo di mio preso da una delta integrale.
però se c'è di solito hanno una vite sotto per lo scarico oppure una volta pieno lo smonti e lo capovolgi per svuotarlo (non nel motore).

purtroppo nel mio caso la macchina non la usavo io già da 1 anno, la usava solo mio padre per andare a lavoro e ci andava sempre molto piano...
lui non si era accorto di nulla, i problemi li ho riscontrati io la prima volta che l'ho ripresa con un amico per andare a latina, circa 100km da casa mia e sulla pontina una superstrada piuttosto veloce delle mie parti mi sono ritrovato con quel problema.
fumosità eccessiva a gas costante, poco o scarso spunto, consumi atroci e velocita massima mozzicata....
insomma io avevo lasciato una macchina appena tagliandata ed in piena efficienza e mi sono ritrovato con un carrettino a mano.
i manicotti li avevo controllati, l'intercooler l'avevo fatto sistemare l'anno prima e comunque era sano, il debimetro funzionava bene, ripeto ero convinto visti i km che fosse partita la turbina, se non fosse stato che un amico meccanico mi ha detto di controllare l'egr ed i collettori l'avrei buttata veramente...
 
sulla mia (16v) c'è questo decanter e a dire il vero credevo anche sugli 8v
io bigno per pulirlo lo staccai dai tubi e cercai di sciacquarlo a nafta senza aprirlo, avevo paura di stroncarlo, un pò di gelatina se ne usci
 
Piccola esperienza personale successa sulla mia macchina...acquistata nuova, mi sono trovato a poco più di 20mila km con l'EGR completamente bloccata, per fortuna l'auto era in garanzia e me l'hanno direttamente messa nuova senza nemmeno provare a pulirla!
Preciso che io uso l'auto tutti i giorni per andare a lavoro su un tratto di strada extraurbano, quindi difficilmente faccio coda!
Secondo me tappare l'EGR è solo un bene per il motore! :OK)
 
ciao ste , confermo che è solo sul 16V il decanter come dice bigno :nod) , sull'8v non c'è è diretto come hai detto tu invece .
Per quanto rigurda la morchia invece dò ragione a ste .. io sono uno dei più Kilometrati del virtual e quasi tutto in città code traffico .. e l'ho smontato + volte sia collettore che egr che sensore pressione .. e lo stato era anche peggio della foto ..tanta nutella :asd) , il sensore pressione mi era rimasto un forellino di pochi decimi :nod)
sul fatto della turbina o olio in eccesso dò ragione a bigno invece .. se troppo in coppa evapora di + e dalla turbina passa trafila tranquillamente anche dal compressore . ciao maCHo74 razza fai da te :D .
 
beh che con un uso prevalentemente cittadino un diesel si imbratti come dite voi ci credo eccome, ma con un uso quasi esclusivamente extraurbano-autostradale anche a chilometraggi elevati non si ha questa necessità di ripulire tutto, lo so che la cosa che ho detto è ovvia ma allora chiedo perché la diatriba?
 
forse perchè uno guida in citta l'altro no ! :asd) e si parlava del senso di pulire le morchie egr -coll ..
cmq tutte e due hanno ragione .. a volte serve a volte no rimuoverle.
 
esatto, come al solito dipende dall'uso che uno ne fa, io l'egr la prima volta l'ho pulita a 140'000 e non era poi messa così male, difatti l'avevo smontata non perché dava problemi ma per sfizio
 
Ludutrus":r376i8bb ha detto:
beh che con un uso prevalentemente cittadino un diesel si imbratti come dite voi ci credo eccome, ma con un uso quasi esclusivamente extraurbano-autostradale anche a chilometraggi elevati non si ha questa necessità di ripulire tutto, lo so che la cosa che ho detto è ovvia ma allora chiedo perché la diatriba?

Come già detto sopra...io faccio prevalentemente extraurbano, eppure a soli 20mila km mi si è inchiodata l'EGR, come lo spieghi?
Sicuramente non sono uno che scanna la macchina dall'inizio alla fine, però non credo sia sensato che per tenerla pulita bisogna sempre tirare il collo ad ogni marcia!
 
Dadi Ducati Corse":1j8ibknx ha detto:
Ludutrus":1j8ibknx ha detto:
beh che con un uso prevalentemente cittadino un diesel si imbratti come dite voi ci credo eccome, ma con un uso quasi esclusivamente extraurbano-autostradale anche a chilometraggi elevati non si ha questa necessità di ripulire tutto, lo so che la cosa che ho detto è ovvia ma allora chiedo perché la diatriba?

Come già detto sopra...io faccio prevalentemente extraurbano, eppure a soli 20mila km mi si è inchiodata l'EGR, come lo spieghi?
più che altro la questione affrontata è la nutella (la chiamo così la morchia) nel collettore/farfalla .. è maggiore per noi in urbano .. se la usi un pò fuori l'egr si chiude sopra certi giri ,quindi meno fuliggine che incontra l'olio vaporizzato in aspi e si intasa meno tutto , con meno pulizie .
poi la questione che si blocca è uguale per tutti .. si secca lo stantuffo che apre chiude nell'egr causa gas combusti ,può succedere a 10come 100.000.
 
come è stato già chiarito sugli 8 vongole non c'è il serbatoio di recupero vapori dell'olio ma un utente del forum specializzato in lavoretti self made su motori e affini lo ha realizzato su un paio di macchine almeno :bravo)
 
per il decanter basta recuperarne uno allo sfascio che te lo regalano, tagli il tubo e ce lo metti in mezzo.... nessuna scienza..
io ci ho messo quello della delta integrale/coupè Turbo16V non ci vuole nulla...

PS.
evitate oggettini tuning a me per un decanter da 300ml in acciaio inox mi hanno chiesto + di 200€... MA AMMAZZATEVI!!!
 
Stefano75":3qvptkf3 ha detto:
per il decanter basta recuperarne uno allo sfascio che te lo regalano, tagli il tubo e ce lo metti in mezzo.... nessuna scienza..
io ci ho messo quello della delta integrale/coupè Turbo16V non ci vuole nulla...

PS.
evitate oggettini tuning a me per un decanter da 300ml in acciaio inox mi hanno chiesto + di 200€... MA AMMAZZATEVI!!!

stica !!!

il decanter credo serva proprio parecchio ;)
 
Se mettete mano al recupero dei vapori, tanto vale che lo togliate del tutto, e per evitare di inquinare troppo ci mettete un decanter la cui uscita non vada da nessuna parte (va bene anche infilare il tubo in una lattina di Cocacola con un'apertura di sfogo protetta da un minimo di filtro, tipo un pezzo di gommapiuma).

OK OK, sono un grezzo, lo so :lol:

Una considerazione ovvia che non e' stata fatta e' che piu' la macchina fuma e piu' i gas ricircolati saranno sporchi: e' un cane che si morde la coda!

Comunque la condizione peggiore da questo punto di vista e' fare proprio molta extraurbana (carichi medi, EGR aperta) ed essere persone tranquille (marce alte, anche quando si va piu' piano, elevata fumosita' non appena si accelera un po').

E' purtroppo errore comune (anche di molti camionisti) sfruttare la buona coppia in basso del diesel.
Il diesel non e' un motore elastico anche se lo puo' sembrare. Tenetelo in coppia! ;)
 
io quando faccio un percorso a velocità abbastanza costante mi attesto a medie di 2300-2400 giri propio per il motivo che dice bigno, che poi usare solo un range tra i 1500 e i 1900 giri non aiuta nemmeno i consumi

Dadi Ducati Corse":24vbcvfj ha detto:
Ludutrus":24vbcvfj ha detto:
beh che con un uso prevalentemente cittadino un diesel si imbratti come dite voi ci credo eccome, ma con un uso quasi esclusivamente extraurbano-autostradale anche a chilometraggi elevati non si ha questa necessità di ripulire tutto, lo so che la cosa che ho detto è ovvia ma allora chiedo perché la diatriba?

Come già detto sopra...io faccio prevalentemente extraurbano, eppure a soli 20mila km mi si è inchiodata l'EGR, come lo spieghi?
Sicuramente non sono uno che scanna la macchina dall'inizio alla fine, però non credo sia sensato che per tenerla pulita bisogna sempre tirare il collo ad ogni marcia!
ma nemmeno io la tiro mai se non in qualche accelerazione o sorpasso.. poi il motivo per quel che è accaduto a te non lo so ma converrai che non è una situazione tipo
 
Top