Flangia EGR utile o dannosa?

Io la uso normalmente, finchè è fredda non supero i 2000giri e poi una volta caldo cambio verso i 2000-2500, tranne quando supero o se allungo qualche marcia!
Capisci anche che sarà una situazione tipo la mia che si è bloccata a 20mila, ma anche quelle che si bloccano a 200mila sono situazioni tipo, in media un'EGR non ha una vita lunga...
 
semmai la tua e quella che ha problemi solo a 200'000 non sono situazioni tipo, nel senso di caso rientrante nella norma ;)
alla fine come vita l'egr l'ha lunga, solo che va pulita non sono molti i casi che richiedono la sostituzione
a proposito (per quello che serve) hai pensato di montare la flangia alfa o una sua riproduzione artigianale più economica?
 
io ormai problemi di regimi non ne ho piu l'EGR l'ho tolta.....

muahuahuhauhauha :marameo)

@bigno

tranquillo so piu grezzo io, prima di mettere il decanter la mia scaricava direttamente @tterra...
per la pozzetta d'olio sotto la macchina parcheggiata hip hip.... Hurraaaaaaaaa!!!!! :lol2)
 
Ludutrus":3qzed200 ha detto:
semmai la tua e quella che ha problemi solo a 200'000 non sono situazioni tipo, nel senso di caso rientrante nella norma ;)
alla fine come vita l'egr l'ha lunga, solo che va pulita non sono molti i casi che richiedono la sostituzione
a proposito (per quello che serve) hai pensato di montare la flangia alfa o una sua riproduzione artigianale più economica?

Preciso che la mia è stata sostituita dall'officina perchè essendo in garanzia hanno preferito (forse per comodità) metterla direttamente nuova, altrimenti mi hanno detto che se dovevo farla a pagamento l'avrebbero solo pulita che mi sarebbe costato meno l'intervento!
Secondo me la flangia forata che vendono in alfa è un pò una cavolata, perchè passa meno sporco ma passa, quindi è solo una soluzione per fare qualche km in più, la cosa ideale e chiuderla con la flangia ed escluderla tramite mappa!
Sulla 147 di EGR che durano tranquillamente fino a 200mila km, personalmente ne ho sentite davvero poche...e cmq dover smontarla ogni tot km per pulirla mi sembra un pò assurdo...quindi credo che la soluzione più seplice e chiuderla, così una volta per tutte si risolve il problema!
Ovviamente questa è la mia idea...
 
si anche secondo me la flangia alfa è abbastanza una cavolata ma quantomeno riduce il problema di un qualcosa
per il discorso dei 200'000 credo ci si sia capiti male, anche io intendo che è cosa rara arrivare a quel chilometraggio senza aver messo mano all'egr almeno per pulirla.
altra soluzione alla chiusura sarebbe come fa bigno, pulizia periodica. in fondo richiede poco tempo e poco sforzo
 
che si intasino o meno i collettori io sarei contrario a tenere qualcosa che mi riempie di fuliggine il motore,
comunque a lungo andare gli acidi e le incrostazioni che si producono vanno ad intaccare la salute del motore
con aggravio ulteriore di spese per la rimessa in funzione.

basta pensare agli steli delle valvole e le guidavalvole che si riempiono di depositi carboniosi...
sarei curioso di vedere due motori identici guidati allo stesso modo ma uno con e l'altro senza egr,
smontarli dopo i 100.000km e vedere in che condizioni sono l'uno rispetto all'altro... :eek:hmamma)
 
Solo una precisazione che ho gia' scritto in mille altre discussioni: la flangia forata NON serve a ridurre il passaggio di schifezze, ovvero NON serve a prevenire l'incrostazione della valvola!

Serve a non avere avaria in caso di valvola bloccata aperta, senza dover sostituire la valvola. (e' una vaccata, lo so)

Se la valvola si blocca chiusa, il motore va benissimo ma hai avaria.
Se la valvola si blocca aperta, non hai avaria ma il motore va male.
Con la flangia riduci (a valvola bloccata aperta) il passaggio dei gas, di quel tanto che basta a non far andare (troppo) male il motore, ma non abbastanza da avere avaria.

Non esiste ragione per preferire la flangia forata alla pulizia della EGR (va da se che escluderla del tutto e' sempre la cosa migliore).
 
grazie bigno, sono un caprone perché a dire il vero avevo già letto questa tua delucidazione ma non me ne ricordavo.
ieri ho pulito il sensore pressione sovralimentazione, pareva un cotton fioc usato al posto della carta igienica :asd) :asd)
 
ciao, volevo togliere la valvola egr alla mia 147 JTD 115cv del 2005 e volevo avere vostre conferme prima di procedere
questa è la mia valvola, di solito le ho viste con una foma diversa...
http://imageshack.us/m/19/2997/immagine006uz.jpg
e nel tubo che colleva lo scarico alla valvola cè anche un dispositivo collegato ai tubi del radiatore, qundi penso sia una sorta di robo per raffreddare i gas che vengono messi in ricircolo
http://imageshack.us/m/62/8484/immagine005t.jpg
per eliminarla va bene se scollego lo spinotto dalla valvola e ci metto una resistenza da 39 Ohm 11W senza che mi dia la spia di errore?
 
ciao se la tua è una 2°serie ma ancora unijet 115 con centralina edc15 allora si.... stacca la batteria per sicurezza, poi scollega il connettore ed infilaci la resistenza
poi nastra tutto abbondantemente in modo che non si muova e non ci vada acqua...

prima di riaccendere comunque dai una pulita all'imbocco dei collettori ed alla farfalla...
 
Ciao a tutti ragazzi, ho seguito con interesse questa discussione, e siccome sono un felice possessore di un alfa 147 1.9 jtdm 120 cv 8v ho deciso di prenderne parte anche io!!! :OK)
Ho capito tutte le problematiche derivanti da una EGR come ho compreso i miglioramenti avvertibile e le prevenzioni che si avrebbero tappandola.
Poi parlando del decanter per i vapori olio ho capito che il mio 8v non lo ha come tutti gli 8 valvole!!
Ma quindi dove vanno a finire tutti i vapori olio? Ho capito che tornano in aspirazione ma come?
Tappando la valvola EGR evitiamo di far entrare anche i vapori olio in aspirazine o quelli ci passano comunque?

Comunque sono intenzionato a flangiare la mia EGR e farla disabilitare anche da mappa per non avere la spia accesa, la macchina è da poco tempo che la ho e sono a quota 14000 km, vivo dove non c'è colonna e faccio pochissimo urbano, quindi credo di avere i collettori ancora piuttosto puliti. Ma prima di lerciare tutto faccio questo lavoretto. Dite che devo pulire i collettori di aspirazione o con così pochi chilometri torneranno splendenti da soli? Magari con un po di sintoflon DSC... che dite?

Grazie a tutti aspetto risposta :A)
 
alfajtdm":1ycnqy2e ha detto:
Ma quindi dove vanno a finire tutti i vapori olio? Ho capito che tornano in aspirazione ma come?
Tappando la valvola EGR evitiamo di far entrare anche i vapori olio in aspirazine o quelli ci passano comunque?
Ciao , i vapori passano cmq .. partono dal tubo davanti al coperchio punterie e arriva fra debimetro e turbina in aspirazione, segui il tubo .. però è quello stesso olio nei manicotti IC che poi incontra i combusti dell'egr sul collett. e crea quella nutella di morchia , quindi se chiudi l'egr si impasta meno il coll e il resto :OK) puoi anche chiudere il tubo vapori cmq ! :eek:fftopic) ne stiamo parlando nell'altra discussione con dotty in elaboraz. mecca
PS: saranno puliti i tuoi coll. a quei Km!
ciao maCHo.
 
°maCHo°":nq581w4t ha detto:
alfajtdm":nq581w4t ha detto:
Ma quindi dove vanno a finire tutti i vapori olio? Ho capito che tornano in aspirazione ma come?
Tappando la valvola EGR evitiamo di far entrare anche i vapori olio in aspirazine o quelli ci passano comunque?
Ciao , i vapori passano cmq .. partono dal tubo davanti al coperchio punterie e arriva fra debimetro e turbina in aspirazione, segui il tubo .. però è quello stesso olio nei manicotti IC che poi incontra i combusti dell'egr sul collett. e crea quella nutella di morchia , quindi se chiudi l'egr si impasta meno il coll e il resto :OK) puoi anche chiudere il tubo vapori cmq ! :eek:fftopic) ne stiamo parlando nell'altra discussione con dotty in elaboraz. mecca
PS: saranno puliti i tuoi coll. a quei Km!
ciao maCHo.


qui viewtopic.php?f=38&t=119189
lasciamo questo topic dedicato alla EGR ;)
 
Stefano75":2jts01y9 ha detto:
ciao se la tua è una 2°serie ma ancora unijet 115 con centralina edc15 allora si.... stacca la batteria per sicurezza, poi scollega il connettore ed infilaci la resistenza
poi nastra tutto abbondantemente in modo che non si muova e non ci vada acqua...

prima di riaccendere comunque dai una pulita all'imbocco dei collettori ed alla farfalla...

scusa l'ignoranza ma non sono sicuro di quale sia la centralina, è quella che ho evidenziato nella foto? e poi come faccio per vedere che versione è? cè scritto nell'etichetta posta dove cè il rettangolino nella foto?
http://desmond.yfrog.com/Himg684/sc...name=immagine012paint.jpg&xsize=640&ysize=640
 
se il tuo motore è un multijet 120cv hai l'EDC16C
se invece hai un JTD 115cv hai l'EDC15C
normalmente sul 115 stacchi lo spinotto e ci metti la resistenza per sicurezza e non ti darà mai avaria
sui multijet invece la centralina fa un controllo incrociato con tutti i sensori debimetro incluso e se riscontra
discrepanze nelle quantità d'aria da avaria perciò nei multijet serve la flangia bucata e la modifica in mappa.
 
L'avaria non si accende SOLO sulle euro 3 senza EOBD (fino al 2003) quindi con spia motore rossa. Su tutte le altre, unijet o multijet, euro 3 o 4 indipendentemente, la spia avaria si accende perchè viene fatto il controllo in retroazione sulla portata aria.
 
in teoria si ma io ho staccato lo spinotto su una 2° serie del 2005 con ancora il 115 unijet e la spia non s'è accesa, poi per sicurezza prima di riconsegnarla ci ho messo la resistenza ma in teoria appena stacchi la spina dovrebbe dare avaria e non è successo...

le 16v da 140cv 1° serie danno tutte avaria, idem le 120, le 150 e le 170cv della 2° serie
riguardo a tutti i 115cv normalmente si puo semplicemente staccare la spina dell'egr senza nemmeno metterci la resistenza
o rimappare e non dovrebbe entrare alcuna avaria... idem per le flange chiuse.
 
no ste è come dice dallas ,anche la mia è una €3 115 8v del 2004 serie 0 spia arancio .. e se stacchi lo spinotto dà avaria .. ha il controllo eletrico sulla valvola ma non sulla portata ,
quindi se flangi e non stacchi lo spinotto riesci e non dà avaria,se lo stacchi si , se metti la resistenza probabile di si , che non esca ,ma devo provare anch'io ..
invece dopo la mia c'è il controlla anche sull debi ecc.
PS: non è che si scalda troppo 11w di resistenza e salta ? :scratch)
 
Stefano75":eerx0hey ha detto:
in teoria si ma io ho staccato lo spinotto su una 2° serie del 2005 con ancora il 115 unijet e la spia non s'è accesa, poi per sicurezza prima di riconsegnarla ci ho messo la resistenza ma in teoria appena stacchi la spina dovrebbe dare avaria e non è successo...

le 16v da 140cv 1° serie danno tutte avaria, idem le 120, le 150 e le 170cv della 2° serie
riguardo a tutti i 115cv normalmente si puo semplicemente staccare la spina dell'egr senza nemmeno metterci la resistenza
o rimappare e non dovrebbe entrare alcuna avaria... idem per le flange chiuse.
Io ho il 140cv prima serie con la spia rossa e non da avaria, ho il connettore staccato da un annetto :OK)
 
Top