Flangia EGR utile o dannosa?

Ciao ragazzi, io ho una 147 1.9 jtdm 120 cv del 2010,
ho capito che chidendo l'EGR mi darà avaria quindi io come dovrei operare?

Se nom ho capito male funziona così:
1) Tappo la EGR con flangia metallica NON forata. (Se qualcuno sa procurarmene una mi contatti)
2) Andare da un mappatore serio che la escluda da mappa, e so già da chi andare che questo lavoro lo ha già fatto all'utente Testa
3) Lo spinotto della EGR deve restare attaccato o lo devo staccare?

Grazie a tutti aspetto risposta!!! :OK)
 
Grazie!!!! :OK)

C'è una discussione aperta da testa dove descrive il lavoro fatto dal suo mappatore per la EGR!! Ci hai dato un occhio? Io andrò da lui a farlo, a Mantova, tanto ho giù dedi parenti quindi colgo l'occasione!!!! Che dici è bravo?
 
Ogni volta è la solita.... la schiettezza da buon genovese..... ormai lo abbiamo capito tutti, è sempre la solita!!! :lol:
 
alfajtdm":g7ehwap9 ha detto:
Grazie!!!! :OK)

C'è una discussione aperta da testa dove descrive il lavoro fatto dal suo mappatore per la EGR!! Ci hai dato un occhio? Io andrò da lui a farlo, a Mantova, tanto ho giù dedi parenti quindi colgo l'occasione!!!! Che dici è bravo?

per tappare una egr non ci vuole un mappatore da F1 :D
 
alfajtdm":sr8a03o0 ha detto:
Ogni volta è la solita.... la schiettezza da buon genovese..... ormai lo abbiamo capito tutti, è sempre la solita!!! :lol:
Torta di riso? ....... FINITAAAAAA :crepap)
 
:ciao) ho montato la resistenza da 39Ω sulla mia :inocchio) JTD 115 cv del 2005 con la spia avaria gialla e non mi ha dato errore :A)
 
bene bene ..siete già in tre a testarla :spin)
ma sicuri che 11w di resistenza non si scaldi troppo ,nastrandola anche ?
 
P=V*V/R=12*12/39=3.7W

Ma occhio che la potenza nominale di una resistenza non indica quanto si scalda, ma quanto si puo' scaldare senza bruciarsi (piu' o meno).
Di sicuro con una da 11W c'e' un buon margine, non si brucera' nemmeno nastrandola, ma il nastro cvredo che dinventera' una bella schifezza...
 
io l'ho messa da 10W perchè non l'avevo trovata da 11, ma ho chiesto a stefano e aveva sbagliato a scrivere da 11W, lui le mette da 1W e ha detto che non ha mai avuto nessun prblema, comunque non penso che scalda così tanto con quel poco che è in funzione
 
bigno72":3ib6xbda ha detto:
Evo":3ib6xbda ha detto:
comunque non penso che scalda così tanto con quel poco che è in funzione
Vero
ma poco nel senso che , avendola esclusa da mappa gli arriva solo un 'impulso al ceck.. ? o continua ad arrivarci anche nella guida coi vari regimi l'impulso ?
(ed è poco lo stesso )

per la resistenza quindi devessere 39Ω ma va bene sia 1 che 10-11 W quindi ? magari le prenderò tutte e due :grazie)
 
Nel senso che solo ogni tanto gli vengono inviati 12V.
Anzi, io non ho mai provato, ma puo' anche essere che 12V non gli arrivino mai.
La EGR e' pilotata in PWM (Pulse Widht Modulation) ovvero le viene inviato un segnale che sta a 12V per un certo tempo e a 0 per un altro certo tempo.
La percentuale tra il tempo che sta a 12 e il tempo che sta a 0 determina l'apertura della valvola.
In teoria con il segnale al 50% sara' aperta a meta' e con il segnale al 100% sara' aperta del tutto, ma potrebbe anche essere che al 100% non ci arrivi mai.

In ogni caso e' bene considerare il caso peggiore.

La resistenza da questo punto di vista si comporta come la bobina della valvola: un PWM al 50% per lei e' come meta' della tensione di alimentazione.

Il caso peggiore comunque lo si ha solo quando il motore vorrebbe aprire del tutto la valvola.
E una resistenza, molto piu' di un semiconduttore qualsiasi, puo' reggere senza problemi potenze superiori alla sua nominale, se applicate per brevi periodi.

In ogni caso, se il caso peggiore sono 3,7 Watt, non mettetecela da 1, il costo e' irrisorio!!! Mettetecela almeno da 3!
Belin meno male che siamo noi genovesi i tirchi :crepap)
 
Scusa
ovviamente se e' gia' esclusa da mappa non le arriveranno mai e poi mai 12V, e se e' VERAMENTE esclusa da mappa, allora si, le arrivera' solo una (minima) tensione al check.

Avevo letto male la domanda
 
bigno72":2st2lgdj ha detto:
ovviamente se e' gia' esclusa da mappa non le arriveranno mai e poi mai 12V, e se e' VERAMENTE esclusa da mappa, allora si, le arrivera' solo una (minima) tensione al check.

:spin) perfetto grazie caro ! ;)
dai la 1w non la prendo allora .. così risparmio :lol:
 
ma nessuno ha provato a vedere che assorbimento di Amp ha l'egr in uso , così da calcolare il wattaggio della resistenza ?? (non chiusa da map )
 
°maCHo°":1d9k3ash ha detto:
ma nessuno ha provato a vedere che assorbimento di Amp ha l'egr in uso , così da calcolare il wattaggio della resistenza ?? (non chiusa da map )
Meglio misurare la tensione, cosi' si ha il dato da usare direttamente con la resistenza sostitutiva, e in ogni caso la resistenza della bobina si misura facilmente.
Come ho detto e' pilotata in PWM, ci vorrebbe un multimetro "true RMS".
Non mi sono mai messo a guardare il sengale con l'oscilloscopio; troppo poco interessante dato il poco tempo a disposizione :lol:
E comunque con l'oscilloscopio bisognerebbe che stesse ferma in una data posizione per alcuni secondi per darti il tempo di "contare le tacche". Ci sta ferma? Boh...

Il tester "true RMS" non ce l'ho, costa troppo :lol:
 
vorrei mettere la flangia forata sul jtd 16v (solo per provare),visto che l'argomento è molto esteso volevo solo sapere se ce ne vogliono due (romboidale e rettangolare) o una sola?
 
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