Flangia EGR utile o dannosa?

riguardo all'egr ed i potenziali problemi che produce al motore tra i primi post di questa discussione ho letto CON ORRORE qualcuno scrivere: In generale: ma che ve ne frega di avere i condotti di aspirazione sporchi??? Mica crederete davvero di ridurre la portata d'aria in maniera sensibile!
MA DOVE L'HAI LETTO???? sai almeno di cosa stai parlando????
Eccomi, non l'ho letto da nessuna parte, non scrivo cio' che leggo.

Motori diesel con 2-3cento mila Km non hanno nessun problema di riduzione della portata d'aria. I condotti sono incrostati, si, ma non con spessori rilevanti (decimi di mm)

La macchina di cui parli aveva dei seri problemi per avere tutto quel "grasso" nel collettore.
Se a 130mila Km fosse normale per le macchine avere quei sintomi, forse lo sapremmo, no?
(oltre a non poter montare la flangia originale Alfa che ha dei fori da 6 o 8 mm)

Inoltre, la mia 147 a 98mila Km era SOLO NERA.

E le incrostazioni dalla EGR vengono via senza fatica con semplice nafta.
 
Stefano75":14zmxebp ha detto:
allora stai a posto così evidentemente la spia è il check prima dell'accensione..
Ma appunto: non e' sempre accesa quella spia finche' non metti in moto?
:scratch)
 
bigno72":d0aqfggp ha detto:
Stefano75":d0aqfggp ha detto:
allora stai a posto così evidentemente la spia è il check prima dell'accensione..
Ma appunto: non e' sempre accesa quella spia finche' non metti in moto?
:scratch)

rimane sempre accesa finchè non metti in moto??? sulle altre auto diesel che abbiamo in famiglia ( sempre gruppo fiat ) se lasci il quadro acceso le spie si accendono, ma dopo pochi secondi si spengono tutte, invece sulla mia la spia avaria motore rimane accesa finchè non si accende il motore .....
 
FEBIO5":149gjhob ha detto:
rimane sempre accesa finchè non metti in moto???
Avrei detto di si, ma potrei sbagliarmi, e' uno di quei tanti dettagli che non mi curo di memorizzare (son gia' cosi' sovraccarichi i miei neuroni ahahahaha)
 
bigno72":1z5pax6w ha detto:
FEBIO5":1z5pax6w ha detto:
rimane sempre accesa finchè non metti in moto???
Avrei detto di si, ma potrei sbagliarmi, e' uno di quei tanti dettagli che non mi curo di memorizzare (son gia' cosi' sovraccarichi i miei neuroni ahahahaha)

anche a me normalmente passerebbe inosservato, ma ultimamente ci presto attenzione a sta cavolo di spia, sono mesi che ce l'avevo accesa, ero riuscito a spegnerla, vado per fissare i contatti provvisori che avevo fatto e ........ TAAAAC !!!! spia sempre accesa a quandro spento, si spegne solo a motore acceso, nessun errore rilevato dal cavo elm, e quindi non so che farci, provo con questa resistenza 39 Ohm ( la mia è da 33 Ohm )
E dire che dopo aver fissato il cavo in maniera definitiva stavo per scrivere sul forum che resistenza avevo usato in modo che potesse servire ad altri ... mah ... parlato troppo presto?!?!?!? :D
 
Non credo proprio che 6 Ohm facciano la differenza, e in ogni caso la resistenza piu' piccola sarebbe migliorativa, perche' la centralina controlla solo che ci sia continuita' (termine tecnico per dire "passi un po' di corrente"). Non verifica il valore esatto. E' lo stesso tipo di controllo che c'e' sulle luci, anche se ovviamente con valori diversi.
 
neanche io ho memorizzato il comportamento della spia ma mi sembrerebbe di ricordare che sia normale quello che segnalate ............ anche vero che la mia è rimappata con esclusione della EGR quindi non faccio testo :asd) :asd)
 
AGGIORNAMENTO
ho appena messo in moto la macchina :clap) la spia è l'unica a restare accesa fino ad un secondo dopo l'accensione :ka)
però credo abbia sempre gatto così :nod) anche perché in caso di vera avaria vi compare una bella scritta al centro del display e bippa (provato anche questo :wall) )
 
non sò se vi può essere utile ma l'impulso ad aprire l' egr avviene proprio un secondo dopo dall'accensione motore .. di norma da originale .. ho provato a smontarla e accendere per vedere .
sembra il ritardo preciso che avete voi ..
 
quindi in pratica da come dici da l'impulso per il controllo e spegne la spia perché non trova problemi :Ball)
 
sparo è non me ne intendo tanto di elett:
per mè è cosi , il BC a quadro acceso controlla fà il check e trova l'errore elettrico sull'egr .. però quando si accende il motore dopo un secondo la centralina motore riconosce la mappa egr chiusa e dà l'ok !
 
Re: info

Probabilmente non ce ne siamo mai accorti visto che la si accende quasi sempre con tutte le spie accese visto che aspettiamo solo quella delle candelette :asd)
 
farò caso anche sulla mia ,ora non ricordo .. le candelette si :asd)
cmq da libbretto sembra normale no ? :
 

Allegati

  • spia.jpg
    spia.jpg
    105.5 KB · Visualizzazioni: 1,643
Confermo anche io che girando la chiave si accendono tutte le spie del quadro, dopodichè si spengono tutte tranne quella dell' avaria che persiste ancora per quasi un secondo, dopodichè anch' essa, in condizioni normali, si spegne. Anche a motore spento.
 
eh mica c'ho la memoria fotografica,

comunque si è tutto normale è il check lo fa anche la mia ma appena accesa si spegne...
è anche giusto vedi mai si fulmina la lampadina sotto, vabbè che si illuminerebbe comunque il cruscotto tipo albero ma è una verifica in piu...
 
bigno72":x610af4k ha detto:
Motori diesel con 2-3cento mila Km non hanno nessun problema di riduzione della portata d'aria. I condotti sono incrostati, si, ma non con spessori rilevanti (decimi di mm)

La macchina di cui parli aveva dei seri problemi per avere tutto quel "grasso" nel collettore.
Se a 130mila Km fosse normale per le macchine avere quei sintomi, forse lo sapremmo, no?
(oltre a non poter montare la flangia originale Alfa che ha dei fori da 6 o 8 mm)

Inoltre, la mia 147 a 98mila Km era SOLO NERA.

E le incrostazioni dalla EGR vengono via senza fatica con semplice nafta.

bigno perdonami ma come detto non ho visto solo la mia e l'egr funzionava perfettamente fichè non l'ho smontata,
nel mio gruppo (raduno IKEA di roma) parecchi amici e conoscenti hanno un jtd 8 o 16V e tutti quelli a cui ho messo mano erano nelle stesse condizioni ed ovviamente a tutti quelli che me lo hanno chiesto gli ho fatto lo stesso lavoro (eliminazione egr, flangiatura buchi, resistenza ove necessaria e/o rimappa)... e non c'è bisogno di dire che anche solo a tappare l'egr la macchina va molto meglio e migliora man mano che le incrostazioni si staccano...
anche altre case produttrici hanno problemi simili ma qui si parla di alfa/fiat/lancia/saab/opel che montano i nostri stessi motori...

a roma e comunque nel traffico si circola SEMPRE a velocità ridotte a volte si rimane ore imbottigliati nel traffico per andare a lavoro e con l'egr spalancata il 99% dei motori JTD è a rischio occlusione. il fatto che A TUTTI quelli che ho visto si era formato un anello di grasso proprio a ridosso della farfalla di spegnimento dove l'egr immette i fumi la dice lunga sul problema.
ovviamente non tutte andavano già male, ciò dipende dalla quantità di morchia che si accumula ma la prognosi è sempre quella, man mano la macchina diventa sempre piu pigra e consuma sempre di piu finchè un giorno provi a fare un allungo e ti accorgi che anche tirare la 3° è diventato un problema.

probabilmente la tua è una di quelle 147 che ha la fortuna di percorrere spesso tratti di strada che permettono l'allungo circolando perciò con la valvola chiusa e permettendo alle poche impurità che entrano in aspirazione di venire attirate nelle camere di scoppio...

relativamente alle incrostazioni quelle sulla farfalla sicuramente le levi ancora con la nafta ma quelle all'interno dei collettori si fa fatica a toglierle con un cacciavite ed ogni volta che l'ho fatto su macchine diverse ad ogni "cacciavitata" uscivano tocchi di morchia nera fino dal fondo tanto che un paio di volte sono stato costretto a smontare il collettore di aspirazione per pulirlo a pressione con la pistola ed il liquido lavamotori industriale per farlo tornare a posto.

ps.
evidentemente non lo sapete dalle parti tue... scusa ma tu che lavoro fai il meccanico fiat per caso???
guarda senza polemica ci mancherebbe proviamo a fare un sondaggio, tutti gli utenti del forum abili e volenterosi che facciano un controllo smontando il manicotto di gomma che arriva al motore, smontino l'egr e l'imbocco dei collettori (basta una chiave da 7 per la fascetta ed una brugola da 6 per egr e collettori) e postino una foto di quello che trovano sulla farfalla!!!
vedrai ci sarà ovviamente una piccola parte di persone che percorrendo spesso lunghi tratti di strada senza grande traffico avranno ancora l'aspirazione abbastanza libera ma vedrai che la maggior parte, quelli che usano la macchina tutti i santissimi giorni per andare in centro a lavoro, che percorrono strade urbane lente o che spesso rimangono imbottigliati nel traffico troveranno i collettori piu o meno lerci come ti ho detto io ed una volta ripuliti la macchina andrà immediatamente meglio....
guarda per buona fede inizio con le mie...




ovviamente altrettanto c'era all'interno del collettore e su tutta la superficie altro che micron, questo era un MACRON, e tutte quelle che ho aperto erano
piu o meno messe così!!!
 
Stefano una domanda. La mia egr adesso è chiusa. Dici che man mano l'aspirazione si pulisce da sola o bisogna per forza intervenire fisicamente? Dico una boiata, ma usando additivi o gasolii "speciali", aiutano per questa pulizia o non contano un piffero? :grazie)
 
il problema è che nel collettore ci passa solo aria e qualche vapore d'olio.
la nafta viene iniettata in camera di scoppio per cui non c'è additivo per carburante che possa pulire il collettore.

la necessità o meno di smontare i collettori dipende dal livello di sporcizia e di ostruzione dei collettori, comunque in caso non si volesse procedere allo smontaggio ma provare prima con una pulizia superficiale posso dirti che oltre a raschiare via il grasso con un lungo cacciavite fintanto che ne esce e pulire poi con uno straccio imbevuto di solvente direttamente dentro in modo che la schifezza non scenda nel motore ma venga tolta, puoi anche usare prodotti spray specifici per la pulizia del circuito di aspirazione..
io sulla mia ho usato questo ma ce ne sono sicuramente di simili di altre marche:
http://www.ceramicpowerliquid.com/prodotti/prod9.htm
http://www.ceramicpowerliquid.com/prodo ... scheda.htm

ce ne sono voluti 2 flaconi ma alla fine è tornato pulito.
le istruzioni parlano in caso di turbodiesel di spruzzare nella turbina, io invece il primo barattolo l'ho spruzzato direttamente nel collettore a motore spento per far sciogliere la schifezza poi una volta dissolta la nuvolaglia 10min (non prima altrimenti con l'aerosol pieghi le bielle) ho avviato ed ho continuato poi seguendo le istruzioni ma sempre spruzzando nel collettore direttamente.
mentre spruzzavo dallo scarico uscivano i MOSTRI non ho mai visto tanto fumo grigio/blu uscire da un motore. poi sono uscito a fare qualche km a marce basse e con il motore allegrotto e li sempre fumo a vaporetto finchè ad un certo punto è sparito tutto insieme alle morchie.
di sicuro non è un metodo ecocompatibile ma è di sicura efficacia!!!

il sito raccomanda di ripetere il trattamento ogni 15.000km ma se l'egr è chiusa non gli serve più.
 
Top