bigno72":x610af4k ha detto:
Motori diesel con 2-3cento mila Km non hanno nessun problema di riduzione della portata d'aria. I condotti sono incrostati, si, ma non con spessori rilevanti (decimi di mm)
La macchina di cui parli aveva dei seri problemi per avere tutto quel "grasso" nel collettore.
Se a 130mila Km fosse normale per le macchine avere quei sintomi, forse lo sapremmo, no?
(oltre a non poter montare la flangia originale Alfa che ha dei fori da 6 o 8 mm)
Inoltre, la mia 147 a 98mila Km era SOLO NERA.
E le incrostazioni dalla EGR vengono via senza fatica con semplice nafta.
bigno perdonami ma come detto non ho visto solo la mia e l'egr funzionava perfettamente fichè non l'ho smontata,
nel mio gruppo (raduno IKEA di roma) parecchi amici e conoscenti hanno un jtd 8 o 16V e tutti quelli a cui ho messo mano erano nelle stesse condizioni ed ovviamente a tutti quelli che me lo hanno chiesto gli ho fatto lo stesso lavoro (eliminazione egr, flangiatura buchi, resistenza ove necessaria e/o rimappa)... e non c'è bisogno di dire che anche solo a tappare l'egr la macchina va molto meglio e migliora man mano che le incrostazioni si staccano...
anche altre case produttrici hanno problemi simili ma qui si parla di alfa/fiat/lancia/saab/opel che montano i nostri stessi motori...
a roma e comunque nel traffico si circola SEMPRE a velocità ridotte a volte si rimane ore imbottigliati nel traffico per andare a lavoro e con l'egr spalancata il 99% dei motori JTD è a rischio occlusione. il fatto che A TUTTI quelli che ho visto si era formato un anello di grasso proprio a ridosso della farfalla di spegnimento dove l'egr immette i fumi la dice lunga sul problema.
ovviamente non tutte andavano già male, ciò dipende dalla quantità di morchia che si accumula ma la prognosi è sempre quella, man mano la macchina diventa sempre piu pigra e consuma sempre di piu finchè un giorno provi a fare un allungo e ti accorgi che anche tirare la 3° è diventato un problema.
probabilmente la tua è una di quelle 147 che ha la fortuna di percorrere spesso tratti di strada che permettono l'allungo circolando perciò con la valvola chiusa e permettendo alle poche impurità che entrano in aspirazione di venire attirate nelle camere di scoppio...
relativamente alle incrostazioni quelle sulla farfalla sicuramente le levi ancora con la nafta ma quelle all'interno dei collettori si fa fatica a toglierle con un cacciavite ed ogni volta che l'ho fatto su macchine diverse ad ogni "cacciavitata" uscivano tocchi di morchia nera fino dal fondo tanto che un paio di volte sono stato costretto a smontare il collettore di aspirazione per pulirlo a pressione con la pistola ed il liquido lavamotori industriale per farlo tornare a posto.
ps.
evidentemente non lo sapete dalle parti tue... scusa ma tu che lavoro fai il meccanico fiat per caso???
guarda senza polemica ci mancherebbe proviamo a fare un sondaggio, tutti gli utenti del forum abili e volenterosi che facciano un controllo smontando il manicotto di gomma che arriva al motore, smontino l'egr e l'imbocco dei collettori (basta una chiave da 7 per la fascetta ed una brugola da 6 per egr e collettori) e postino una foto di quello che trovano sulla farfalla!!!
vedrai ci sarà ovviamente una piccola parte di persone che percorrendo spesso lunghi tratti di strada senza grande traffico avranno ancora l'aspirazione abbastanza libera ma vedrai che la maggior parte, quelli che usano la macchina tutti i santissimi giorni per andare in centro a lavoro, che percorrono strade urbane lente o che spesso rimangono imbottigliati nel traffico troveranno i collettori piu o meno lerci come ti ho detto io ed una volta ripuliti la macchina andrà immediatamente meglio....
guarda per buona fede inizio con le mie...
ovviamente altrettanto c'era all'interno del collettore e su tutta la superficie altro che micron, questo era un MACRON, e tutte quelle che ho aperto erano
piu o meno messe così!!!