Flangia EGR utile o dannosa?

°maCHo°":1ifw0ah9 ha detto:
spillone84":1ifw0ah9 ha detto:
GRAZIE MILLE allora ne approfitterò di farlo quando cambierò liquido di raffreddamento ............in effetti guardando da sopra sembra scomodina :matto)
se può servirti ! ;)
http://eper.fiatforum.com/eper/navi...INT_MODE=0&EPER_CAT=SP&GUI_LANG=0&WINDOW_ID=1
poi ti cerchi dentro tubi ecc ! :ciao)

in linea di massima è corretto ma lo scambiatore di calore è sbagliato in disegno almeno per la 8V non so se hanno modificato quello della 16V ma conoscendo fiat dubito, a parte il bullone anteriore, il raffreddatore ha una flangia che gira dietro al monoblocco e ha 2 bulloni che si trovano solo a mano infilandosi in punti stetti e pieni di bave metalliche o fascette rigide che ti graffiano a sangue e l'unico modo dopo aver trovato i bulloni è di infilarci una 13 a tubo lunga o una chiave a cricco... ripeto io l'ho fatto su diversi 1.9jtd tutti 8V ma ogni volta è un'avventura... a meno che non sia indispensabile (in caso di sostituzione del termostato se non smonti lo scambiatore non smonti il termostato il bullone a vista ha doppia filettatura e blocca l'uno sopra l'altro..) consiglio di lasciarlo dov'è!!!

comunque per gli arditi ecco alcune foto, il motore è il mio 1.9 jtd 8V credo che il 16V sia identico...
 

Allegati

  • scambiatore 1.jpg
    scambiatore 1.jpg
    42 KB · Visualizzazioni: 808
  • scambiatore 2.jpg
    scambiatore 2.jpg
    44.7 KB · Visualizzazioni: 802
  • scambiatore 3.jpg
    scambiatore 3.jpg
    65.8 KB · Visualizzazioni: 874
riguardo alle flange su collettori di scarico e di aspirazione ecco un paio di foto, secondo me il modo migliore di tapparle specialmente se si intende rimuovere fisicamente l'egr con i suoi condotti..
io ho usato lamiera di acciaio inox AISI 304 lucidata a specchio spessa 1mm per entrambi e garantisco che regge anche sui collettori e senza bisogno di alcuna guarnizione che non sfiata assolutamente...
 

Allegati

  • Flangia scarico 2.jpg
    Flangia scarico 2.jpg
    51.3 KB · Visualizzazioni: 841
  • Flangia scarico 1.jpg
    Flangia scarico 1.jpg
    63.1 KB · Visualizzazioni: 875
  • Flangia aspirazione 2.jpg
    Flangia aspirazione 2.jpg
    62.9 KB · Visualizzazioni: 857
  • Flangia aspirazione 1.jpg
    Flangia aspirazione 1.jpg
    66.1 KB · Visualizzazioni: 940
Grazie mille "Stefano" in questo modo riesci anche a controllare la pressione del turbo ?!! Bellissima idea ... Dove l'hai messo il manometro ?
 
Ragazzi scusate se mi intrometto, ma in genere se stacco il connettore l errore dopo quanto esce fuori??? vi spiego io ho una 47 jdtm 16v da 140cv, stamattina per curiosita ho staccato il connettore e c ho girato tutto il gg fino a poco fa e non è uscito nessun errore..troppo poco tempo?fortuna? alla centralina non gli frega niente??? :D apparte gli scherzi..sapreste illuminarmi??
 
Di che colore hai la spia di avaria motore ? Se è rossa non avrai avaria, se è arancio è solo questione di tempo e prima o poi ti spunta, anche a me aveva illuso ma dopo una mezza giornata è comparsa l'avaria.
 
Appena prendo la macchina stasera c faccio caso e te lo dico(vuoto di memoria) cmq c è un motivo particolare per il quale non si debba accendere nel caso fosse rossa o no?? ah se può servire so per certo che è EURO 3
 
ma l'avaria non spuntava perché essendo l'egr chiusa (indipendentemente se assorba corrente o meno) c'è un aspirazione maggiore di aria fresca, fuori dai parametri, rilevata da debimetro?
 
Stefano75":1hztzbwh ha detto:
confermo però basta mettere una resistenza corazzata (sono rettangolari a sezione quadrata fatte di ceramica bianca proprio per resistere alle temperature) da 39Ohm e 11W direttamente in corto nei poli del connettore e la centralina non registrerà mai l'errore...
La mia del 2006 (euro 4 senza DPF ) mi ha dato poco dopo "avaria sistema controllo motore " ..... pensi che staccando lo spinotto e mettendo la resistenza non mi da più avaria ? :help) :grazie) :grazie)
 
Ludutrus":32ev0zrc ha detto:
ma l'avaria non spuntava perché essendo l'egr chiusa (indipendentemente se assorba corrente o meno) c'è un aspirazione maggiore di aria fresca, fuori dai parametri, rilevata da debimetro?
:OK)
 
che io sappia si, mi è stato consigliato su un forum che si occupa di centraline e sulle stilo e le 147 a cuo l'ho
fatto funzionava... comunque come dice il detto tentar non nuoce visto che la resistenza costa 2 euro
al massimo se non funziona la togli e riconnetti lo spinotto e l'avaria dovrebbe scomparire..
 
Confermo quanto detto da Luturdus, anche con la resistenza le euro3 e 4 con la spia arancio fanno comunque apparire l'avaria poichè il controllo non è solo sull'egr ma avviene anche attraverso la massa d'aria misurata dal debimetro (che ovviamente è maggiore non essendoci più i gas di scarico) Provato anche personalmente senza successo, se non sbaglio invece la resistenza frega senza problemi le EGR del 1.3 Multijet euro4.
 
ok la spia è di colore rosso quindi vuol dire che non si accenderà l avaria motore e il motivo è perché non viene misurata la massa d aria giusto??ho capito bene? :D
 
al140":3haixsvy ha detto:
Di che colore hai la spia di avaria motore ? Se è rossa non avrai avaria, se è arancio è solo questione di tempo e prima o poi ti spunta, anche a me aveva illuso ma dopo una mezza giornata è comparsa l'avaria.



ok la spia è di colore rosso quindi vuol dire che non si accenderà l avaria motore e il motivo è perché non viene misurata la massa d aria giusto??ho capito bene?
 
parlando solo di €3e4 con spia arancio , se non la chiudi da mappa da avaria come dice Al .. ma dopo averla chiusa da mappa se tu stacchi lo spinotto dall'egr fisicamente ti dà avaria perchè fà anche il controllo elettrico di presenza dell'egr .. e qui con resistenza come dice Ste si risolve :OK)
quindi ..in ogni caso chiusura da mappa : ma se poi si rimuove anche l'egr fisicamente ,resistenza su connettore .

@ Ste l'eper messo sopra è lo scambiatore per il 16V che è leggerme diverso dai nostri 8V :nod) :OK) :OK)
8V
naread.exe

16v
naread.exe



ottimo lavoro le flange ;) ..anch'io devo fare così ..anche col manometro :OK)
 
°maCHo°":1zl6jyff ha detto:
parlando solo di €3e4 con spia arancio , se non la chiudi da mappa da avaria come dice Al .. ma dopo averla chiusa da mappa se tu stacchi lo spinotto dall'egr fisicamente ti dà avaria perchè fà anche il controllo elettrico di presenza dell'egr .. e qui con resistenza come dice Ste si risolve :OK)
quindi ..in ogni caso chiusura da mappa : ma se poi si rimuove anche l'egr fisicamente ,resistenza su connettore .

:D vedo che la pensiamo alla stessa maniera lo stavo per scrivere io... credo che anche sulle 147 con fap €5 si possa fare, un mio amico con mia somma sorpresa *su una grande punto 1.9JTD 130cv* ha smontato il fap senza modificare la centralina ed al motore non è cambiato nulla e precedentemente aveva tolto l'egr con la resistenza... credo appunto che la sua sia stata prima chiusa da mappa... il fap l'ha tolto dopo insieme a cat e precat.

riguardo eper, ammazza mi stravolge sta cosa, fiat che cambia una flangia da un motore all'altro :muaha) :muaha) :muaha)
forse si saranno accorti che in assistenza per fare il termostato e smontare lo scambiatore di calore si snocciola tutto il rosario!!!
 
Stefano75":yrp04yjh ha detto:
riguardo eper, ammazza mi stravolge sta cosa, fiat che cambia una flangia da un motore all'altro :muaha) :muaha) :muaha)

Anzitutto le flange Fiat si mettono all'uscita della valvola. Assodato questo, se l'uscita della valvola è diversa tra l'8v e il 16v, non vedo molto strano il fatto che le flange siano diverse.... Rimane il fatto che quella dell'8v va bene sul 16v sistemata in ingresso per una doppia flangiatura della valvola (che tanto non fa accendere la spia).
 
Top