°
°maCHo°
Guest
prova a vedere se quando togli il lamierino ti è rimasto scavato il segno della sporgenza C che dicevo ! :grazie)autoren":1mnc5y57 ha detto:io le ho messe di lamierino,meglio che le tolga
prova a vedere se quando togli il lamierino ti è rimasto scavato il segno della sporgenza C che dicevo ! :grazie)autoren":1mnc5y57 ha detto:io le ho messe di lamierino,meglio che le tolga
°maCHo°":adalumlg ha detto:Ste lo scambiatorie acqua dell egr l'hai tolto ? hai unito i 2 tubi dell'acqua come se si ?
PS: quoto sul lamierino lattina ! troppo fine e fragile.
si piatto poi forato,appena le tolgo ti faccio sapere :OK)°maCHo°":2836lte9 ha detto:ah ok ! cmq anche forate rischi se non inox .. , meno, però si possono squagliare ..
ma il lamierino è piatto poi forato ? ..se lo togli mi dici lo stesso se c'è il segno "C"
ciao.
autoren":lyr128hz ha detto:si piatto poi forato,appena le tolgo ti faccio sapere :OK)°maCHo°":lyr128hz ha detto:ah ok ! cmq anche forate rischi se non inox .. , meno, però si possono squagliare ..
ma il lamierino è piatto poi forato ? ..se lo togli mi dici lo stesso se c'è il segno "C"
ciao.
Ciao ,avevo intenzione di farlo anchio questo lavoro sulla mia 16v ...Ma è semplice smontare il tutto ? Lo si fa da sopra o bisogna alzare la macchina ? Quando stacchi i tubi , non si svuta l'impianto dell'acqua ?Stefano75":15jwvmun ha detto:non esattamente ho comprato del di tubo telato per acqua/olio della sezione giusta, una volta tolto lo scambiatore l'ho giuntato al tubo metallico che passa sopra i collettori e l'ho fatto arrivare dietro al termostato in sostanza ho tolto lo scambiatore con i suoi 2 manicotti di gomma e li ho sostituiti con del tubo di gomma e 2 fascette metalliche...
se invece ti va di perderci tempo e fare le cose raffinate con lo scambiatore smontato ti fai fare da un idraulico un tubo curvato a U con gli innesti per l'acqua spaziati e angolati identici a quelli dello scambiatore e ci rimetti i vecchi manicotti, decidi tu ma con il solo tubo di gomma fai prima ed il risultato meccanico è lo stesso solo che hai meno rischi di ruggine...
per il tubo riguardo alla sezione non me la ricordo, però posso dirti che prima smontai il tratto di quello a vista che passa sopra i collettori e misurai il beccuccio di metallo con il calibro poi lo ricollegai al manicotto di gomma e andai dal ricambista con la misura e comprai una metrata di tubo, poi ho tagliato la misura che mi sreviva e punto. se non hai la pinza per le fascette fiat premunisciti di 2 fascette metalliche a vite prima di fare qualsiasi cosa... idem per il termostato, con il ricambio in mano compra tante fascette a vite quanti sono i passaggi ed il diametro...
boh :matto) l'ideale è tapparla proprio,ma io non posso :splat)alfajtdm":a7rzhhta ha detto:autoren":a7rzhhta ha detto:si piatto poi forato,appena le tolgo ti faccio sapere :OK)°maCHo°":a7rzhhta ha detto:ah ok ! cmq anche forate rischi se non inox .. , meno, però si possono squagliare ..
ma il lamierino è piatto poi forato ? ..se lo togli mi dici lo stesso se c'è il segno "C"
ciao.
Ehi autoren come ho detto io che ti sembra come soluzione?
°maCHo°":3jklp65i ha detto:ah ok ! cmq anche forate rischi se non inox .. , meno, però si possono squagliare ..
ma il lamierino è piatto poi forato ? ..se lo togli mi dici lo stesso se c'è il segno "C"
ciao.
cacchio ciò il flusso a 651°che sfiga ! :marameo) poi amo il 10/12 io !LoreBBB":4b85yiov ha detto:°maCHo°":4b85yiov ha detto:ah ok ! cmq anche forate rischi se non inox .. , meno, però si possono squagliare ..
ma il lamierino è piatto poi forato ? ..se lo togli mi dici lo stesso se c'è il segno "C"
ciao.
il lamierino, che si può benissimo prendere da una lattina di birra, regge fino a 650°C se di alluminio, il che non è molto cautelativo... ma tante lattine sono fatte con il tuo caro inox 304, occhio
spillone84":3h3epqpw ha detto:Ciao ,avevo intenzione di farlo anchio questo lavoro sulla mia 16v ...Ma è semplice smontare il tutto ? Lo si fa da sopra o bisogna alzare la macchina ? Quando stacchi i tubi , non si svuta l'impianto dell'acqua ?Stefano75":3h3epqpw ha detto:non esattamente ho comprato del di tubo telato per acqua/olio della sezione giusta, una volta tolto lo scambiatore l'ho giuntato al tubo metallico che passa sopra i collettori e l'ho fatto arrivare dietro al termostato in sostanza ho tolto lo scambiatore con i suoi 2 manicotti di gomma e li ho sostituiti con del tubo di gomma e 2 fascette metalliche...
se invece ti va di perderci tempo e fare le cose raffinate con lo scambiatore smontato ti fai fare da un idraulico un tubo curvato a U con gli innesti per l'acqua spaziati e angolati identici a quelli dello scambiatore e ci rimetti i vecchi manicotti, decidi tu ma con il solo tubo di gomma fai prima ed il risultato meccanico è lo stesso solo che hai meno rischi di ruggine...
per il tubo riguardo alla sezione non me la ricordo, però posso dirti che prima smontai il tratto di quello a vista che passa sopra i collettori e misurai il beccuccio di metallo con il calibro poi lo ricollegai al manicotto di gomma e andai dal ricambista con la misura e comprai una metrata di tubo, poi ho tagliato la misura che mi sreviva e punto. se non hai la pinza per le fascette fiat premunisciti di 2 fascette metalliche a vite prima di fare qualsiasi cosa... idem per il termostato, con il ricambio in mano compra tante fascette a vite quanti sono i passaggi ed il diametro...
GRAZIE MILLE allora ne approfitterò di farlo quando cambierò liquido di raffreddamento ............in effetti guardando da sopra sembra scomodina :matto)Stefano75":2yg4z4yb ha detto:spillone84":2yg4z4yb ha detto:Ciao ,avevo intenzione di farlo anchio questo lavoro sulla mia 16v ...Ma è semplice smontare il tutto ? Lo si fa da sopra o bisogna alzare la macchina ? Quando stacchi i tubi , non si svuta l'impianto dell'acqua ?Stefano75":2yg4z4yb ha detto:non esattamente ho comprato del di tubo telato per acqua/olio della sezione giusta, una volta tolto lo scambiatore l'ho giuntato al tubo metallico che passa sopra i collettori e l'ho fatto arrivare dietro al termostato in sostanza ho tolto lo scambiatore con i suoi 2 manicotti di gomma e li ho sostituiti con del tubo di gomma e 2 fascette metalliche...
se invece ti va di perderci tempo e fare le cose raffinate con lo scambiatore smontato ti fai fare da un idraulico un tubo curvato a U con gli innesti per l'acqua spaziati e angolati identici a quelli dello scambiatore e ci rimetti i vecchi manicotti, decidi tu ma con il solo tubo di gomma fai prima ed il risultato meccanico è lo stesso solo che hai meno rischi di ruggine...
per il tubo riguardo alla sezione non me la ricordo, però posso dirti che prima smontai il tratto di quello a vista che passa sopra i collettori e misurai il beccuccio di metallo con il calibro poi lo ricollegai al manicotto di gomma e andai dal ricambista con la misura e comprai una metrata di tubo, poi ho tagliato la misura che mi sreviva e punto. se non hai la pinza per le fascette fiat premunisciti di 2 fascette metalliche a vite prima di fare qualsiasi cosa... idem per il termostato, con il ricambio in mano compra tante fascette a vite quanti sono i passaggi ed il diametro...
si fa da sopra senza alzare nulla ma non è semplicissimo almeno non sulla 8v se non ricordo male il raffreddatore ha 3 bulloni uno davanti a vista e due dietro al monoblocco nascostissimi da fili corrugati e tubazioni varie... comunque ti raccomando di togliere la batteria e la vaschetta e tutto ciò che sta la davanti (fusibiliera ecc.). si il circuito si svuota perciò visto che ci sei per comodità togli di mezzo anche i tubi che vanno al radiatore meno robe hai in mezzo e meglio lavori e meno ti fai male...
se può servirti !spillone84":28bndw69 ha detto:GRAZIE MILLE allora ne approfitterò di farlo quando cambierò liquido di raffreddamento ............in effetti guardando da sopra sembra scomodina :matto)