Flangia EGR utile o dannosa?

autoren":1mnc5y57 ha detto:
io le ho messe di lamierino,meglio che le tolga
prova a vedere se quando togli il lamierino ti è rimasto scavato il segno della sporgenza C che dicevo ! :grazie)
 
me le avevo fatte forate (non posso chiuderla totalmente),nessuna spia accesa..però appunto ho usato lamierino
 
ah ok ! cmq anche forate rischi se non inox .. , meno, però si possono squagliare ..

ma il lamierino è piatto poi forato ? ..se lo togli mi dici lo stesso se c'è il segno "C"

ciao.
 
°maCHo°":adalumlg ha detto:
Ste lo scambiatorie acqua dell egr l'hai tolto ? hai unito i 2 tubi dell'acqua come se si ?

PS: quoto sul lamierino lattina ! troppo fine e fragile.

ciao macho

ho comprato dal ricambista del tubo in gomma telata apposta per l'acqua ed ho bypassato i passaggi in entrata ed in uscita... non ci vuole nulla, tra l'altro lo scambiatore di calore l'ho tolto quando ho cambiato il termostato perchè lo smontaggio era obbligato altrimenti lo puoi pure lasciare li tanto non ti cambia nulla averlo o meno...
 
ciao metal ;) ..ma hai unito i due tubi staccati con un terzo (quindi inserendo 2 raccordi e 4 fascette ) o hai preso un tubo lungo e hai collegato direttamente dal tubo rigido (quello in ferro davanti rigido) al termostato direttamente ?

si sò che non cambia a lasciarlo .. ma già che tolgo ;)

:grazie) :OK)
 
non esattamente ho comprato del di tubo telato per acqua/olio della sezione giusta, una volta tolto lo scambiatore l'ho giuntato al tubo metallico che passa sopra i collettori e l'ho fatto arrivare dietro al termostato in sostanza ho tolto lo scambiatore con i suoi 2 manicotti di gomma e li ho sostituiti con del tubo di gomma e 2 fascette metalliche...
se invece ti va di perderci tempo e fare le cose raffinate con lo scambiatore smontato ti fai fare da un idraulico un tubo curvato a U con gli innesti per l'acqua spaziati e angolati identici a quelli dello scambiatore e ci rimetti i vecchi manicotti, decidi tu ma con il solo tubo di gomma fai prima ed il risultato meccanico è lo stesso solo che hai meno rischi di ruggine...

per il tubo riguardo alla sezione non me la ricordo, però posso dirti che prima smontai il tratto di quello a vista che passa sopra i collettori e misurai il beccuccio di metallo con il calibro poi lo ricollegai al manicotto di gomma e andai dal ricambista con la misura e comprai una metrata di tubo, poi ho tagliato la misura che mi sreviva e punto. se non hai la pinza per le fascette fiat premunisciti di 2 fascette metalliche a vite prima di fare qualsiasi cosa... idem per il termostato, con il ricambio in mano compra tante fascette a vite quanti sono i passaggi ed il diametro...
 
ok perfetto ..come volevo fare io ..tubo unico fra tubo rigido sopra colli e entrata dietro termost :OK)

i tubi ho qualche rimasuglio di moto ..al massimo vado di sfascio .
si ho la pinza per fascette a scatto clic® ;)

:grazie) Ste a presto .
 
Ciao macho, si ho capito benissimo quale è la problematica, allora invece di prendere viti più corte ecc ecc ho pensato di fare in questo modo, dimmi se ha un senso e se può andare bene...

... allora per la zona collettori prendo il tubo che esce dai collettori, taglio via il tubo tenendo solo l'inizio del tubo, cioè il pezzo su cui vengono avvitate le viti, dopo di che metto la flangia da 2 mm, poi il pezzo che ho recuperato dopo aver tagliato il tubo le viti e tiro bene.
Stessa cosa per sopra in aspirazione, taglio quel tubo curvo corrugato che va dalla EGR fino in aspirazione recuperando i due pezzo come quello di prima e con una flangia da 0.5 tappo subito prima della farfalla, poi metto il pezzo recuperato poi viti e tiro bene.
Volendo potrei con l'altro pezzo avanzato tappare anche l'uscita della EGR tanto per fare una cosa fatta meglio anche se so che non serve a nulla.

In questo modo però guardando nel motore si vedono che mancano i 2 allacciamenti, cioè i tubi che vanno da collettori a scambiatore e da EGR a corpo farfallato, pensavo non è che in revisione fanno caso a queste mancanze e mi escono storie? Io ho voluto raccordare il tutto per rendere la modifica invisibile....

Grazie aspetto risposta!!!! :OK)
 
°maCHo°":2836lte9 ha detto:
ah ok ! cmq anche forate rischi se non inox .. , meno, però si possono squagliare ..

ma il lamierino è piatto poi forato ? ..se lo togli mi dici lo stesso se c'è il segno "C"

ciao.
si piatto poi forato,appena le tolgo ti faccio sapere :OK)
 
Macho riusciresti a farmi avere una flangia da 2mm come la tua? Me la fai fare dove la hai fatta fare per te almeno sono sicuro che va bene... naturalmente ti pago flangia e disturbo... .che dici?

Grazie aspetto risposta, anche al messaggio precedente che voglio capire se può andare o no, che non vorrei tagliare ed eliminare i tubi per andare in contro a problemi.... grazie :ciao)
 
autoren":lyr128hz ha detto:
°maCHo°":lyr128hz ha detto:
ah ok ! cmq anche forate rischi se non inox .. , meno, però si possono squagliare ..

ma il lamierino è piatto poi forato ? ..se lo togli mi dici lo stesso se c'è il segno "C"

ciao.
si piatto poi forato,appena le tolgo ti faccio sapere :OK)

Ehi autoren come ho detto io che ti sembra come soluzione?
 
Stefano75":15jwvmun ha detto:
non esattamente ho comprato del di tubo telato per acqua/olio della sezione giusta, una volta tolto lo scambiatore l'ho giuntato al tubo metallico che passa sopra i collettori e l'ho fatto arrivare dietro al termostato in sostanza ho tolto lo scambiatore con i suoi 2 manicotti di gomma e li ho sostituiti con del tubo di gomma e 2 fascette metalliche...
se invece ti va di perderci tempo e fare le cose raffinate con lo scambiatore smontato ti fai fare da un idraulico un tubo curvato a U con gli innesti per l'acqua spaziati e angolati identici a quelli dello scambiatore e ci rimetti i vecchi manicotti, decidi tu ma con il solo tubo di gomma fai prima ed il risultato meccanico è lo stesso solo che hai meno rischi di ruggine...

per il tubo riguardo alla sezione non me la ricordo, però posso dirti che prima smontai il tratto di quello a vista che passa sopra i collettori e misurai il beccuccio di metallo con il calibro poi lo ricollegai al manicotto di gomma e andai dal ricambista con la misura e comprai una metrata di tubo, poi ho tagliato la misura che mi sreviva e punto. se non hai la pinza per le fascette fiat premunisciti di 2 fascette metalliche a vite prima di fare qualsiasi cosa... idem per il termostato, con il ricambio in mano compra tante fascette a vite quanti sono i passaggi ed il diametro...
Ciao ,avevo intenzione di farlo anchio questo lavoro sulla mia 16v ...Ma è semplice smontare il tutto ? Lo si fa da sopra o bisogna alzare la macchina ? Quando stacchi i tubi , non si svuta l'impianto dell'acqua ?
 
alfajtdm":a7rzhhta ha detto:
autoren":a7rzhhta ha detto:
°maCHo°":a7rzhhta ha detto:
ah ok ! cmq anche forate rischi se non inox .. , meno, però si possono squagliare ..

ma il lamierino è piatto poi forato ? ..se lo togli mi dici lo stesso se c'è il segno "C"

ciao.
si piatto poi forato,appena le tolgo ti faccio sapere :OK)

Ehi autoren come ho detto io che ti sembra come soluzione?
boh :matto) l'ideale è tapparla proprio,ma io non posso :splat)
 
capito alfa cosa vuoi fare ! staccare la flangia B mobile (ciè quella che ruota sul tubo finale ) di ogni tubo/raccordo e usarla come spessore con le sue viti .. :scratch)
si potresti farlo ..ma rovineresti i tubi snodi per niente .. alla revisione possono anche passare ..non ci guardano se senza ,,quindi puoi togliere tutto e farlo ..
però userei altri sistemi ...
l'importante è tappare bene sul collettor scarico ..quindi in aspirazione puoi anche lasciarla come hai fatto .. non dovrebbe imbarcarsi se hai stretto nontroppo ,quindi la lascierei cosi sopra , tiene :OK)
Per il sotto ci vuole uno +' spessorini che faccia stringere bene A con tua2mm e B .. potresti prendere i due lamierini forati originali che hai tolto e limare allargare il buco interno di moda da togliere la bombatura -buco ed inserirli fra la tua flangia rossa e B ..
quindi :
scarico > flangia 2mm > lamierino originale con buco allargato (per togliere la pretuberanza /piatto diventa insomma ) > un secondo lamierino in caso la parte C facesse ancora spessore > e dulcis , il tubo B.. e sei appostissimo !
capito cosa intendo ? o faccio disegno ? :D
l'importante è sigillare sotto .. poi se vuoi fare la soluzione delle flange tagliate dai tubi come dicevi ..ok va bene :OK) io non li rovinerei però ;)
@per il lamierino mio è stato un favore di un vecchio amico .. mi spiace ma non riesco + ora .
 

Allegati

  • egr.lamierino.jpg
    egr.lamierino.jpg
    16.7 KB · Visualizzazioni: 597
°maCHo°":3jklp65i ha detto:
ah ok ! cmq anche forate rischi se non inox .. , meno, però si possono squagliare ..

ma il lamierino è piatto poi forato ? ..se lo togli mi dici lo stesso se c'è il segno "C"

ciao.

il lamierino, che si può benissimo prendere da una lattina di birra, regge fino a 650°C se di alluminio, il che non è molto cautelativo... ma tante lattine sono fatte con il tuo caro inox 304, occhio :D
 
LoreBBB":4b85yiov ha detto:
°maCHo°":4b85yiov ha detto:
ah ok ! cmq anche forate rischi se non inox .. , meno, però si possono squagliare ..

ma il lamierino è piatto poi forato ? ..se lo togli mi dici lo stesso se c'è il segno "C"

ciao.

il lamierino, che si può benissimo prendere da una lattina di birra, regge fino a 650°C se di alluminio, il che non è molto cautelativo... ma tante lattine sono fatte con il tuo caro inox 304, occhio :D
cacchio ciò il flusso a 651°che sfiga ! :marameo) poi amo il 10/12 io !
Lore non spammare torna nel BG ! :asd)
 
spillone84":3h3epqpw ha detto:
Stefano75":3h3epqpw ha detto:
non esattamente ho comprato del di tubo telato per acqua/olio della sezione giusta, una volta tolto lo scambiatore l'ho giuntato al tubo metallico che passa sopra i collettori e l'ho fatto arrivare dietro al termostato in sostanza ho tolto lo scambiatore con i suoi 2 manicotti di gomma e li ho sostituiti con del tubo di gomma e 2 fascette metalliche...
se invece ti va di perderci tempo e fare le cose raffinate con lo scambiatore smontato ti fai fare da un idraulico un tubo curvato a U con gli innesti per l'acqua spaziati e angolati identici a quelli dello scambiatore e ci rimetti i vecchi manicotti, decidi tu ma con il solo tubo di gomma fai prima ed il risultato meccanico è lo stesso solo che hai meno rischi di ruggine...

per il tubo riguardo alla sezione non me la ricordo, però posso dirti che prima smontai il tratto di quello a vista che passa sopra i collettori e misurai il beccuccio di metallo con il calibro poi lo ricollegai al manicotto di gomma e andai dal ricambista con la misura e comprai una metrata di tubo, poi ho tagliato la misura che mi sreviva e punto. se non hai la pinza per le fascette fiat premunisciti di 2 fascette metalliche a vite prima di fare qualsiasi cosa... idem per il termostato, con il ricambio in mano compra tante fascette a vite quanti sono i passaggi ed il diametro...
Ciao ,avevo intenzione di farlo anchio questo lavoro sulla mia 16v ...Ma è semplice smontare il tutto ? Lo si fa da sopra o bisogna alzare la macchina ? Quando stacchi i tubi , non si svuta l'impianto dell'acqua ?

si fa da sopra senza alzare nulla ma non è semplicissimo almeno non sulla 8v se non ricordo male il raffreddatore ha 3 bulloni uno davanti a vista e due dietro al monoblocco nascostissimi da fili corrugati e tubazioni varie... comunque ti raccomando di togliere la batteria e la vaschetta e tutto ciò che sta la davanti (fusibiliera ecc.). si il circuito si svuota perciò visto che ci sei per comodità togli di mezzo anche i tubi che vanno al radiatore meno robe hai in mezzo e meglio lavori e meno ti fai male...
 
Stefano75":2yg4z4yb ha detto:
spillone84":2yg4z4yb ha detto:
Stefano75":2yg4z4yb ha detto:
non esattamente ho comprato del di tubo telato per acqua/olio della sezione giusta, una volta tolto lo scambiatore l'ho giuntato al tubo metallico che passa sopra i collettori e l'ho fatto arrivare dietro al termostato in sostanza ho tolto lo scambiatore con i suoi 2 manicotti di gomma e li ho sostituiti con del tubo di gomma e 2 fascette metalliche...
se invece ti va di perderci tempo e fare le cose raffinate con lo scambiatore smontato ti fai fare da un idraulico un tubo curvato a U con gli innesti per l'acqua spaziati e angolati identici a quelli dello scambiatore e ci rimetti i vecchi manicotti, decidi tu ma con il solo tubo di gomma fai prima ed il risultato meccanico è lo stesso solo che hai meno rischi di ruggine...

per il tubo riguardo alla sezione non me la ricordo, però posso dirti che prima smontai il tratto di quello a vista che passa sopra i collettori e misurai il beccuccio di metallo con il calibro poi lo ricollegai al manicotto di gomma e andai dal ricambista con la misura e comprai una metrata di tubo, poi ho tagliato la misura che mi sreviva e punto. se non hai la pinza per le fascette fiat premunisciti di 2 fascette metalliche a vite prima di fare qualsiasi cosa... idem per il termostato, con il ricambio in mano compra tante fascette a vite quanti sono i passaggi ed il diametro...
Ciao ,avevo intenzione di farlo anchio questo lavoro sulla mia 16v ...Ma è semplice smontare il tutto ? Lo si fa da sopra o bisogna alzare la macchina ? Quando stacchi i tubi , non si svuta l'impianto dell'acqua ?

si fa da sopra senza alzare nulla ma non è semplicissimo almeno non sulla 8v se non ricordo male il raffreddatore ha 3 bulloni uno davanti a vista e due dietro al monoblocco nascostissimi da fili corrugati e tubazioni varie... comunque ti raccomando di togliere la batteria e la vaschetta e tutto ciò che sta la davanti (fusibiliera ecc.). si il circuito si svuota perciò visto che ci sei per comodità togli di mezzo anche i tubi che vanno al radiatore meno robe hai in mezzo e meglio lavori e meno ti fai male...
GRAZIE MILLE allora ne approfitterò di farlo quando cambierò liquido di raffreddamento ............in effetti guardando da sopra sembra scomodina :matto)
 
Top