Flangia EGR utile o dannosa?

La quantita' deve essere quella giusta. :p
In ogni caso non ho mai visto la pasta in eccesso "staccarsi". In piu' avendo chiuso non c'e' nessun flusso in quel punto, percio' vivrei tranquillo.
Ah, mi sono perso qualche post, ma perche' vuoi mettere la pasta? Non c'e' nulla in origine li in mezzo, solo un lamierino, va bene cosi'!
 
Io il lamierino lo ho messo subito dopo i collettori e col tempo il lamierino che ho messo di 2mm si è un po imbarcato, non credo che perda perchè passo il dito e non lascia nero, quindi vuol dire che i gas non passano, però per essere sicuro sicuro con un po di pasta ne avevo la certezza.

Poi non è vero che non c'è flusso, leggi bene quello che dico, se ne metto troppa va a finire un po verso l'esterno che la pulisco e un poca proprio verso il foro dei collettori che se da li si stacca arriva contro le giranti della turbina.....

Per questo chiedo per essere sicuro!!!
 
alfajtdm":39pm9xx0 ha detto:
Io il lamierino lo ho messo subito dopo i collettori e col tempo il lamierino che ho messo di 2mm si è un po imbarcato, non credo che perda perchè passo il dito e non lascia nero, quindi vuol dire che i gas non passano, però per essere sicuro sicuro con un po di pasta ne avevo la certezza.
E se anche sfiatasse un pelo in quel punto, che te frega? ;)
Poi non è vero che non c'è flusso,
Hai tappato, non c'e' flusso di gas che possano rompere le palle ai residui di pasta staccandoli. Questo voelvo dire. In ogni caso e' molto difficile che si stacchino.
 
Bigno non hai capito di che punto sto parlando allora!!!
Subito dopo i collettori di scarico!!!! Se sfiata li mi importa eccome, diminuisce la pressione che va a spingere contro la turbina.
Il circuito egr si è chiuso ma non centra nulla col discorso che stiamo facendo ora, il circuito naturalmente aperto è quello di scarico: collettori - turbina - precatalizzatore - catalizzatore - silenziatore - finale.
Dai collettori parte anche un tubo:
collettori - tubo - scambiatore di calore - tubo - EGR - tubo curvo corrugato in alluminio - corpo farfallato....
e io ho messo le flange c0sì:
collettori - (qui vorrei mettere la pasta rossa) - flangia 2 mm - tubo - scambiatore di calore - tubo - EGR - tubo curvo corrugato - flangia 0.5 mm - ((qui vorrei mettere la pasta rossa) - corpo farfallato.

Come puoi capire ora la pasta rossa darebbe verso i collettori e se si stacca qualche pezzo arriverebbe contro le giranti della turbina e per la flangia sopra la pasta darrebbe verso il corpo farfallato e se qualche pezzo si stacca mi va in aspirazione.... capito ora?
 
alfajtdm":3855psw7 ha detto:
Bigno non hai capito di che punto sto parlando allora!!!
Subito dopo i collettori di scarico!!!! Se sfiata li mi importa eccome, diminuisce la pressione che va a spingere contro la turbina.
http://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8&feature=related

e io ho messo le flange c0sì:
collettori - (qui vorrei mettere la pasta rossa) - flangia 2 mm - tubo - scambiatore di calore - tubo - EGR - tubo curvo corrugato - flangia 0.5 mm - ((qui vorrei mettere la pasta rossa) - corpo farfallato.
Ah, capito, mamma mia mi ero perso qualche passaggio... Lavori all'Ufficio Complicazione Affari Semplici? :D
 
Ehi bigno ora che hai capito potresti dare anche il tuo parere dato che ne abbiamo parlato fino ad ora, arrivi sempre a un punto in cui ti perdi in cavolate invece che dare risposte costruttive...
 
:lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
alfajtdm vedi, la tua incomprensione cronica con bigno è dovuta dal fatto che tu sei un tipo preciso, che guarda al millimetro e per fare cosa se la studia, la confronta, la ristudia.. forse anche troppo, mentre bigno è si una persona oculata, ma guarda parecchio al concreto senza troppi fronzoli :p :p
 
Si ma Ludutrus mi viene a chiedere anche se sfiata cosa succede?
E' come avere un foro nel collettore guarda un po te.... se questo è guardare al concreto!!!

Poi ogni volta che chiedo qualcosa si arriva sempre a questo punto qui che bisogna stare a parlare di come è uno e di come è un altro e intanto le informazioni che voglio avere passano in secondo piano restando irrisolte come è successo parecchie volte fino ad ora.

Potresti per favore dare anche il tuo contributo se sai come comportarsi con sta pasta rossa?

Grazie
 
Veramente mi e' sembrato di dare 2 risposte costruttive:

Il link al filmato significa che no nti devi preoccupare di uno sfiato sul collettore di scarico (parliamo ovviamente di uno sfiato dell'entita' che potresti avere con una flangia che non tiene perfettamente).

Uffcio Complicazione Affari Semplici significa che a mi avviso hai fatto un lavorone inutile.
E mettendolo insieme a un commento che avevo fatto prima: tappando in prossimita' della EGR non c'e' flusso!
Non c'e' flusso in un tubo chiuso a una estremita'.
Ergo i gas di scarico non ci arrivano.
 
alfajtdm":2y7b6jvu ha detto:
Potresti per favore dare anche il tuo contributo se sai come comportarsi con sta pasta rossa?

Grazie
Se ti turba cosi' tanto la pasta rossa, sempre dal sopra citato ricambista anzianotto dovresti riuscire a trovare la "fibra da guarnizioni".
In pratica un foglio che sembra un cartoncino beige (occhio che si spezza facilmente) nel quale ritagliare le guarnizioni nella forma che piu' ti aggrada.

Confermo ancora una volta che uno sfiato, soprattutto di quell'entita', allo scarico non implica riduzione di pressione sulla turbina.
 
alfajtdm":2kaowr30 ha detto:
si arriva sempre a questo punto qui che bisogna stare a parlare di come è uno e di come è un altro
Siamo persone, ognuna fatta a modo suo.
Ma questo e' un forum e in particolare questa e' una discussione tecnica in un forum, percio' anche se "a modo mio", e' ben difficile che io scriva qualcosa senza che ci sia un contenuto informativo rispetto a cio' di cui si sta parlando.

Quale fosse in questo caso l'ho spiegato nei post subito precedenti a questo.
Ma quanto cavolo mi fai scrivere? Io ti dico le cose in 2 righe e poi mi servono 4 post per spiegare cosa volevo dire! :crepap) :crepap) :crepap)
 
beh alfa, riguardo alla pasta, nel caso la flangia sfiatasse a parere mio la falla si riaprirebbe anche mettendoci la pasta essendoci pressione, differente sarebbe con una guarnizione, ma le temperature in quel punto non sono tali da poterci mettere una guarnizione qualsiasi.
ma sei sicuro che la flangia ti sfiati? se così fosse prova ad aggiungerci un'altra flangia, questa volta più sottile e magari forata come quella originale che fa appunto da guarnizione
 
bigno72":1z0rmaew ha detto:
Veramente mi e' sembrato di dare 2 risposte costruttive:

Il link al filmato significa che no nti devi preoccupare di uno sfiato sul collettore di scarico (parliamo ovviamente di uno sfiato dell'entita' che potresti avere con una flangia che non tiene perfettamente).

Uffcio Complicazione Affari Semplici significa che a mi avviso hai fatto un lavorone inutile.
E mettendolo insieme a un commento che avevo fatto prima: tappando in prossimita' della EGR non c'e' flusso!
Non c'e' flusso in un tubo chiuso a una estremita'.
Ergo i gas di scarico non ci arrivano.

Lo so che se è escluso da una estremità non c'è flusso, e la flangia prima della farfalla non la ho messa perchè pensavo ci fosse ancora flusso ma per linearizzare il più possibile il circuito di aspirazione......
 
alfajtdm":2vwvzll3 ha detto:
Lo so che se è escluso da una estremità non c'è flusso, e la flangia prima della farfalla non la ho messa perchè pensavo ci fosse ancora flusso ma per linearizzare il più possibile il circuito di aspirazione......
Non riesco proprio a farmi capire... :asd)

Se metti una flangia in prossimita' della EGR, e NON la metti sul collettore, non c'e' comunque flusso in tutto il condotto che va dal collettore alla flangia!
Con buona pace di chi si chiede se sia meglio flangiare a monte o a valle della valvola stessa.
 
Si, non c'è flusso in entrambi i casi.
Però resta il tubo vuoto e aperto dalla farfalla fino alla EGR e per ottimizzare meglio ho deciso di chiudere prima della farfalla escludendo tutto il circuito di ricircolo gas di scarico.

Pensa che c'è chi toglie tutto il circuito fisicamente e quindi tappa proprio dove ho tappato io, io ho fatto la stessa cosa ma non ho tolto fisicamente il tutto...
 
letto ora ,
come si è imbarcata :eek13) ? sicuro ? :scratch) ..è di acciaio inox ?
mi sembra strano , anche perchè è schiacciata dentro dalla flangia del tubo e collettore scarico :ka)

la mia di 2mm e sù da anni ed è perfetta :ka)

se perde spiffera cmq lo senti passando il dito vicino .. la pasta si un velo puoi mettercela ..ma se il lamierino è di materiale sbagliato non serve si brucia spifferando .

Sai cos'è forse :scratch) .. è la planarità del tubo egr dove c'è la flangia, lato verso il tuo lamierino ..li dove ti si è imbarcata , che ha un pò di collo del tubo che esce.. e fà spessore sbagliato ..
aspetta che ti faccio un disegno dopo cosi capisci il problema :spin)
 
ti succede questo !


praticamente la parte C evidenziata in verde (che è la flangia mobile sul tubo ) .. fà spessore di suo e avvitando troppo le viti ti fà leva sulla tua flangia imbarcandola .
mentre nella parte A grigia (cioè il collettorescarico) con sola flangia cieca tua è in piano ..

se tu togliessi il tubo egr e mettessi i bulloni solo alla tua flangia contro il Coll. scarico sarebbe perfetto come lavoro :OK)

se nò devi creare più spessore fra la flangia tua rossa in foto e la parte B nera (il lamierino originale è bombato in quel punto ed assieme alla parte C nell'accoppiaggio dei pezzi finisce nel buco collettore e la planarità è perfetta .. ma essondo cieco il tuo lamierino la parte C verde non potendo rientrare nel buco fà leva ! capito il problema ??

soluzioni :
1-se togli il tubo B e cambi viti + corte sei apposto :OK) collettore scarico > flangia2mm>viti e togli il tubo
2-se nò devi fresare (ma non bucare ) un incavo pari alla pretuberanza C nel tuo lamierino di 2mm (es:un mm di incavoC)
3- o aggiungere una flangia forata (non quella originale) che abbia un foro che appiani il dislivello C ..quindi con foro + grosso del diametro di C
quindi : scarico >tua flangia >flangia spessore con buco più grosso di C >tuboB
puoi anche costruirla con i fogli per guarnizioni da tagliare ..però lo spessore aumenta troppo e magari non riesci ad infilare il tutto (come mi avevi già raccontato) ..fai prima a togliere il tubo .
a mè non è successo perchè il lamierino mio di 2mm acciaio 309 non si è piegato stringendo le viti .

:tippen) scusa ho fatto di fretta
 

Allegati

  • egr.lamierino.jpg
    egr.lamierino.jpg
    30.4 KB · Visualizzazioni: 613
NOTA per tutti : la stessa problematica delle flange dei tubi raccordi /snodi con accoppiata alla flangia cieca, avviene anche negli altri punti dove si tappa :OK)
che sia a monte valle dell' egr o alla aspirazione .
(ve lo dico io per primo in sto forum :asd) )
 
Top