Flangia EGR utile o dannosa?

Ciao a tutti ragazzi,
a breve disabiliterò la mia egr da mappa, però per evitare che i fumi continuino ad entrare nel condotto che va alla EGR, cioè per evitare che siano sempre in quel tubo ricoperto da una maglia telata che dovrebbe essere lo scambiatore di calore per raffreddare un po i gas di scarico ho deciso che chiuderò il condotto flangiandolo proprio da dove esce quel tubo, cioè proprio subito dopo l'uscita dei collettori di scarico.
L'acqua contunuerà a circolare nello scambiatore anche se non troverà nulla da raffreddare, meglio così, meno parti meccaniche che non servono che si scaldano per niente.
Volendo come mi è stato spiegato da altri utenti si può eliminare tutto il circuito (basta collegare i tubi dell'acqua tra di loro, tanto non serve più, ma io ho deciso di lasciarlo per non avere problemi alla revisione o con le FDO, ma se mi dite che non comporta alcun problema eliminerei fisicamente EGR e relativi condotti. O togliendola fisicamente dopo si hanno problemi di accensioni di spie varie ecc ecc? Che mi consigliate di fare?

Comunque volevo mettere una flangia sia in uscita dai collettore che una dove va messa normalemente sulla EGR, così da avere il circuito bello eliminato, anche se ne servirebbe solo una ne metto 2 per essere sicuro che il mappatore la disabiliti davvero.
Ho saputo di gente che la ha portata a disabilitare ed arrivati a casa si sono accorti che hanno o tolto la flangia o tolta forata e rimessa!!! :mad2) :mad2) :member) :member)

Io quindi flangio sia in uscita collettori che su EGR, così vediamo!!!

Grazie aspetto risposta!!!
:OK)
 
autoren":m2qdpp4l ha detto:
vorrei mettere la flangia forata sul jtd 16v (solo per provare),visto che l'argomento è molto esteso volevo solo sapere se ce ne vogliono due (romboidale e rettangolare) o una sola?
Se come me hai la spia iniezione rossa basta che stacchi lo spinotto e non hai problemi, oppure chiudi completamente l'ingresso romboidale con una flangia.
Se invece hai la spia gialla metti quella rettangolare con i buchi che trovi nei ricambisti alfa :OK)
 
alfajtdm":1l3ygh1n ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,
a breve disabiliterò la mia egr da mappa, però per evitare che i fumi continuino ad entrare nel condotto che va alla EGR, cioè per evitare che siano sempre in quel tubo ricoperto da una maglia telata che dovrebbe essere lo scambiatore di calore per raffreddare un po i gas di scarico ho deciso che chiuderò il condotto flangiandolo proprio da dove esce quel tubo, cioè proprio subito dopo l'uscita dei collettori di scarico.
L'acqua contunuerà a circolare nello scambiatore anche se non troverà nulla da raffreddare, meglio così, meno parti meccaniche che non servono che si scaldano per niente.
Volendo come mi è stato spiegato da altri utenti si può eliminare tutto il circuito (basta collegare i tubi dell'acqua tra di loro, tanto non serve più, ma io ho deciso di lasciarlo per non avere problemi alla revisione o con le FDO, ma se mi dite che non comporta alcun problema eliminerei fisicamente EGR e relativi condotti. O togliendola fisicamente dopo si hanno problemi di accensioni di spie varie ecc ecc? Che mi consigliate di fare?

Comunque volevo mettere una flangia sia in uscita dai collettore che una dove va messa normalemente sulla EGR, così da avere il circuito bello eliminato, anche se ne servirebbe solo una ne metto 2 per essere sicuro che il mappatore la disabiliti davvero.
Ho saputo di gente che la ha portata a disabilitare ed arrivati a casa si sono accorti che hanno o tolto la flangia o tolta forata e rimessa!!! :mad2) :mad2) :member) :member)

Io quindi flangio sia in uscita collettori che su EGR, così vediamo!!!

Grazie aspetto risposta!!!
:OK)

Però mi servirebbe un favore, qualcuno riesce a procurarmi o darmi una dritta dove procurarmi le 2 flange chiuse di cui ho bisogno? Ma sono uguali?
Per favore!!
 
vai da un fabbro e ti fai dare qualche ritaglio di lamiera inox, basta di uno spessore compreso tra 0,5 mm e 1mm
poi a casa un dremel te la ritagli come serve a te. puoi smontare la flangia originale per rifarti con le misure
 
GiOrGiO83":dahc50px ha detto:
autoren":dahc50px ha detto:
vorrei mettere la flangia forata sul jtd 16v (solo per provare),visto che l'argomento è molto esteso volevo solo sapere se ce ne vogliono due (romboidale e rettangolare) o una sola?
Se come me hai la spia iniezione rossa basta che stacchi lo spinotto e non hai problemi, oppure chiudi completamente l'ingresso romboidale con una flangia.
Se invece hai la spia gialla metti quella rettangolare con i buchi che trovi nei ricambisti alfa :OK)
spia gialla :cry: :OK)
 
Oggi ho smontato la mia Egr : era sporca ma non molto , l'ho pulita accuratamente con benzina e soffiata con aria compressa.. dopodichè l'ho flangiata in ingresso .
L'auto va meglio , è più fluida a i bassi regimi solo che mi si è accesa la spia avaria sistema controllo motore..
 
Di che anno è la tua nasona?
Comunque anche a me si accese, sulla mia è normale perchè ha la spia arancione, anche la tua è arancione?
Per farla spegnere la ho disattivata da mappa, devi andare da un mappatore e con 100 euro te la spegne disattivando la egr e il controllo sui gas di scarico.

Per il flangiarla ti consiglio di flangiare a monte e a valle di tutto il circuito, quindi una flangia subito dopo i collettori di scarico e una subito prima di rimettere in aspirazione!!! :OK)
 
io ho flangiato con la lamiera di una lattina a cui ho dato la forma con le forbici :D

funziona
 
alfajtdm":1phlbge2 ha detto:
Di che anno è la tua nasona?
Comunque anche a me si accese, sulla mia è normale perchè ha la spia arancione, anche la tua è arancione?
Per farla spegnere la ho disattivata da mappa, devi andare da un mappatore e con 100 euro te la spegne disattivando la egr e il controllo sui gas di scarico.

Per il flangiarla ti consiglio di flangiare a monte e a valle di tutto il circuito, quindi una flangia subito dopo i collettori di scarico e una subito prima di rimettere in aspirazione!!! :OK)
La mia è del 2006 con la spia arancione .

Come faccio a flangiarla sui collettori ? E' semplice farlo ?
 
Si, non è per niente difficile, trovi molte discussioni dove lo ho spiegato.... usa il cerca o guarda tra le mie discussioni o interventi.... lo troverai sicuramente
 
Ho chiamato un rimappatore di fiducia di un mio amico : ha detto che per eliminare la spia e EGR da mappa ci vogliono sui 100 euro , oppure per fare la rimappatura completa ( + 20cv circa ) mi vuole 200 euro ..... Quindi a sto punto mi conviene rimappare ...
 
spillone84":7xlpv5sj ha detto:
Ho chiamato un rimappatore di fiducia di un mio amico : ha detto che per eliminare la spia e EGR da mappa ci vogliono sui 100 euro , oppure per fare la rimappatura completa ( + 20cv circa ) mi vuole 200 euro ..... Quindi a sto punto mi conviene rimappare ...
Assicurati che la flangia resti al suo posto quando la spia e' spenta.
Non tutti i rimappatori la sanno escludere del tutto a quanto pare.
 
rdieci":3ob6qlq2 ha detto:
io ho flangiato con la lamiera di una lattina a cui ho dato la forma con le forbici :D

funziona


occhio che a un mio amico che aveva fatto lo stesso la "lattina" gli si è tranciata al centro e si è ritrovato con una moneta di lamierino a spasso per il motore...
ci vuole lamiera di acciaio inox di almeno 1mm di spessore altrimenti si fanno danni!!!

p.s. ho avuto modo di toccare con mano quelle che vendono su ebay a 4 euro, lasciate stare sono di carta velina e nonostante la stretta sulla flangia con i bulloni non chiude ermeticamente!!!
io ne ho fatte diverse sia per la mia che per alcuni miei amici ma con la lamiera di acciaio lucida da 1mm e non solo aderendo perfettamente non sfiata ma è talmente resistente alla temperatura ed alla corrosione che ci ho chiuso anche i collettori di scarico quando ho eliminato tutto l'impianto della egr...
 
Ste lo scambiatorie acqua dell egr l'hai tolto ? hai unito i 2 tubi dell'acqua come se si ?

PS: quoto sul lamierino lattina ! troppo fine e fragile.
 
Io ai collettori ne ho messa una da 2mm, e una da 0.5 mm comperata da raul74 qui sul forum subito prima dell'aspirazione, la mia ai collettori se si guarda bene si nota che si è un po imbarcata per le temperature, però non sfiata, se no credo che toccando attorno alla flangia troverei dello sporco dei gas di scarico, invece tutto pulito, per avere la certezza vorrei mettere un po di pasta per collettori in modo da chiudere tutto ermeticamente al 100 x 100, sapete consigliarmi quale e dove trovarla? E per la flangia da 0.5 prima dell'aspirazione che prodotto potrei metterci tipo pasta per collettori per avere la certezza anche li? Va bene anche la pasta per collettori?

Grazie a tutti
aspetto risposta!!! :OK)
 
alfajtdm":3b0js3fb ha detto:
ISapete consigliarmi quale e dove trovarla?
Vai da un qualsiasi ricambista, possibilmente anzianotto e gli dici "buongiorno vorrei un tubetto di pasta rossa".
Magari te la da nera, ma e' la stessa cosa e se gli dici pasta rossa lui capisce :nod)
 
Ok, ma la stessa pasta dici che va bene anche per la flangia messa prima dell'aspirazione?

Poi mi chiedevo per quella ai collettri metto la pasta sul collettore e poi ci appoggio la flangia e poi chiudo tutto, ma se la pasta nel stringere il tutto finisce un po nei collettori di scarico non succede nulla? Non vorrei che arrivi contro la turbina e crei danni... stesso discorso per quella prima della farfalla di aspirazione...

Grazie
 
Top