peter2":5ud6mssg ha detto:
ecco questa è una cosa che non ho mai capito, quello che si è fatto in fiat è questo?
- ho una macchina "vecchia" 10 anni (GT o 147 che sia) che vende molto bene in rapporto all'età del progetto.
- voglio dotarla di motori nuovi per darle "nuova vita"
- mi faccio due conti e vedo che il ricavo derivante dalle previsioni di vendita con i motori nuovi - (meno) il costo di adeguamento degli stessi è inferiore al ricavo derivante dalle previsioni di vendita di una macchina totalmente nuova?
è questo che si è fatto per la 147 e la GT?
ni. bisogna tener conto anche degli scossoni societari del decennio, solo dal 2005 si è ritrovata una stabilità manageriale con l'arrivo di Marchionne & friends. Ciò non ha contribuito a mettere a posto un programma per la gamma Alfa, dato che:
- ci si è svincolati da GM, dovendo però tenersi sul mercato i derivati (159-Brera-Croma) del loro pianale;
- si è atteso troppo per far uscire Giulietta (annunciata a più riprese già da 3 anni fa almeno);
- di conseguenza 147 ha tirato più del dovuto, il restyling perlomeno è stato fatto anche con novità interessanti di comopnentistica (Q2 in primis, parzialmente la Ducati 170) ma i motori son rimasti quelli di sempre;
- GT non ha beneficiato neanche di nu FL vero e proprio, ma solo ritocchi estetici delle parti "minori" (più le versioni speciali), e anche qui nessun motore nuovo;
- per i 2 punti precedenti, appunto le incertezze sull'uscita di Giulietta, l'ingresso in produzione di Mito (quindi prodotto fresco che deve beneficiare delle novità per renderlo il più appetibile possibile sul mercato ecc) e nua vision mai chiara sul da farsi han portato alla fine di 147 e GT come le vediamo oggi.
Non sto giustificando nessuno, ma dovendo rinnovarsi continuamente, rispettare nuove normative, accordarsi col nuovo partner sulle piattaforme condivise (volente o nolente per costi ecc ci saranno delle piattaforme base sulle quali declinare le vetture di pari segmento di ciascun brand del Gruppo), alla fine i prodotti più vecchi diventano antieconomici da rinnovare e vanno fuori mercato. Una volta, quando c'erano meno pressioni a livello globale, una vettura tirava degnamente per 10 anni, era più facile ritoccare meccaniche e carrozzerie (o meglio meno dispendioso, i cicli emissioni euroX non esistevano ad esempio, i crash test non dovevano seguire norme via via più severe nel medio periodo, i brand italiani e non avevano autonomie e proprietà indipendenti ecc), oggi con il consumismo e le normative sempre stringenti e cangianti si deve correre come spiegato sopra. (stante poi le gestioni dei singoli brand non soddisfacenti per molti, se ne discute ampiamente in altre aree del forum).