Fine ordinabilità 147 e GT

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Posso capire la 147, ma la GT avrebbero potuto continuare a produrla almeno per un altro anno. Probabilmente temono la concorrenza interna con la Giuletta, poi il discorso del rinnovo della produzione a Pomigliano, discorso dei componenti non condivisi con altre auto del gruppo, ecc... A parte la spider a TP, io spero che derivino un coupè con la versalità e abilitalità della GT, dalla Giuletta/Giulia, magari sperando in qualche aggiornamento meccanico (quadrilateri ? ).
 
Proprio questa mattina, andando dal dottore, avevo parcheggiato la mia :inocchio) di profilo, e perpendicolarmente mi si è affiancata una gt, formando una specie di t.
Vedendole da lontano, mi ha fatto veramente effetto che queste 2 auto non ci siano più!
 
SeldonAlfa":kvjzx1sp ha detto:
Posso capire la 147, ma la GT avrebbero potuto continuare a produrla almeno per un altro anno. Probabilmente temono la concorrenza interna con la Giuletta,

ma dove? :lol: GT ha pianale e componenti condivisi con 147, frutto di un progetto ormai precedente. Siccome già solo l'omologazione euro5 obbligatoria per TUTTI i vecoli venduti a partire da gennaio 2011 comporta dei costi per GT di adeguamento dei motori non indifferenti, e spalmabili su un solo anno ulteriore di vita, si chiude la linea produttiva e stop. (non so più come spiegarlo, spero sia chiaro il quadro).
 
yugs":npzu99mp ha detto:
SeldonAlfa":npzu99mp ha detto:
Posso capire la 147, ma la GT avrebbero potuto continuare a produrla almeno per un altro anno. Probabilmente temono la concorrenza interna con la Giuletta,

ma dove? :lol: GT ha pianale e componenti condivisi con 147, frutto di un progetto ormai precedente. Siccome già solo l'omologazione euro5 obbligatoria per TUTTI i vecoli venduti a partire da gennaio 2011 comporta dei costi per GT di adeguamento dei motori non indifferenti, e spalmabili su un solo anno ulteriore di vita, si chiude la linea produttiva e stop. (non so più come spiegarlo, spero sia chiaro il quadro).

ecco questa è una cosa che non ho mai capito, quello che si è fatto in fiat è questo?
- ho una macchina "vecchia" 10 anni (GT o 147 che sia) che vende molto bene in rapporto all'età del progetto.
- voglio dotarla di motori nuovi per darle "nuova vita"
- mi faccio due conti e vedo che il ricavo derivante dalle previsioni di vendita con i motori nuovi - (meno) il costo di adeguamento degli stessi è inferiore al ricavo derivante dalle previsioni di vendita di una macchina totalmente nuova?

è questo che si è fatto per la 147 e la GT?
 
non ho capito: secondo voi volkswagen (tanto per fare un esempio a caso) quando a fatto la golf VI ha continuato a tenere in listino la golf V perchè vendeva bene?

ormai c'è giulietta in listino e non ha molto senso tenere in piedi la fabbrica per 147 che ormai vende pochissimo comunque; ed essendo gt stretta parente di 147, con vendite che ERANO eccellenti ma che ora sono di qualche decina al mese, dove sta ora il senso di andare avanti nella produzione?
casomai c'è da recriminare per la malagestione di gt negli ultimi 3 anni, non sul fatto che ora termina
 
yugs":303bc5qv ha detto:
SeldonAlfa":303bc5qv ha detto:
Posso capire la 147, ma la GT avrebbero potuto continuare a produrla almeno per un altro anno. Probabilmente temono la concorrenza interna con la Giuletta,

ma dove? :lol: GT ha pianale e componenti condivisi con 147, frutto di un progetto ormai precedente. Siccome già solo l'omologazione euro5 obbligatoria per TUTTI i vecoli venduti a partire da gennaio 2011 comporta dei costi per GT di adeguamento dei motori non indifferenti, e spalmabili su un solo anno ulteriore di vita, si chiude la linea produttiva e stop. (non so più come spiegarlo, spero sia chiaro il quadro).
Non hai capito quello che ho scritto... intendevo dire che se 147 va fuori produzione (ed è del tutto logico con l'uscita sul mercato di Giulietta), la GT che pure avrebbe ancora un senso commerciale, viene probabilmente tolta anche perché venendo meno la sorella minore (non in senso temporale ;) ), non condividerebbe più la piattaforma con nessun'altra auto del gruppo.

Quindi questo passaggio:

SeldonAlfa":303bc5qv ha detto:
discorso dei componenti non condivisi con altre auto del gruppo
è riferito appunto a 147 ! :OK)
 
palple":7fp7qozc ha detto:
vexator":7fp7qozc ha detto:
DaDo":7fp7qozc ha detto:
spero faranno una coupè TP tra 2/3 anni!
gioca al gratta e vinci, sperando in un 6+1... è più probabile :asd)

Faranno di sicuro la Spider Tp, derivarci una coupè non sarebbe un'impresa (infatti già si vocifera che lo faranno).


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: credici
 
peter2":5ud6mssg ha detto:
ecco questa è una cosa che non ho mai capito, quello che si è fatto in fiat è questo?
- ho una macchina "vecchia" 10 anni (GT o 147 che sia) che vende molto bene in rapporto all'età del progetto.
- voglio dotarla di motori nuovi per darle "nuova vita"
- mi faccio due conti e vedo che il ricavo derivante dalle previsioni di vendita con i motori nuovi - (meno) il costo di adeguamento degli stessi è inferiore al ricavo derivante dalle previsioni di vendita di una macchina totalmente nuova?

è questo che si è fatto per la 147 e la GT?

ni. bisogna tener conto anche degli scossoni societari del decennio, solo dal 2005 si è ritrovata una stabilità manageriale con l'arrivo di Marchionne & friends. Ciò non ha contribuito a mettere a posto un programma per la gamma Alfa, dato che:
- ci si è svincolati da GM, dovendo però tenersi sul mercato i derivati (159-Brera-Croma) del loro pianale;
- si è atteso troppo per far uscire Giulietta (annunciata a più riprese già da 3 anni fa almeno);
- di conseguenza 147 ha tirato più del dovuto, il restyling perlomeno è stato fatto anche con novità interessanti di comopnentistica (Q2 in primis, parzialmente la Ducati 170) ma i motori son rimasti quelli di sempre;
- GT non ha beneficiato neanche di nu FL vero e proprio, ma solo ritocchi estetici delle parti "minori" (più le versioni speciali), e anche qui nessun motore nuovo;
- per i 2 punti precedenti, appunto le incertezze sull'uscita di Giulietta, l'ingresso in produzione di Mito (quindi prodotto fresco che deve beneficiare delle novità per renderlo il più appetibile possibile sul mercato ecc) e nua vision mai chiara sul da farsi han portato alla fine di 147 e GT come le vediamo oggi.
Non sto giustificando nessuno, ma dovendo rinnovarsi continuamente, rispettare nuove normative, accordarsi col nuovo partner sulle piattaforme condivise (volente o nolente per costi ecc ci saranno delle piattaforme base sulle quali declinare le vetture di pari segmento di ciascun brand del Gruppo), alla fine i prodotti più vecchi diventano antieconomici da rinnovare e vanno fuori mercato. Una volta, quando c'erano meno pressioni a livello globale, una vettura tirava degnamente per 10 anni, era più facile ritoccare meccaniche e carrozzerie (o meglio meno dispendioso, i cicli emissioni euroX non esistevano ad esempio, i crash test non dovevano seguire norme via via più severe nel medio periodo, i brand italiani e non avevano autonomie e proprietà indipendenti ecc), oggi con il consumismo e le normative sempre stringenti e cangianti si deve correre come spiegato sopra. (stante poi le gestioni dei singoli brand non soddisfacenti per molti, se ne discute ampiamente in altre aree del forum).
 
La questione delle normative e della mancanza di voglia di adeguarsi è vera e valida, ma costituisce la metà della mela. Anche Croma dovrebbe sparire per il "non adeguarsi", e non si tratta di un prodotto fatto dieci anni fa o in uno stabilimento che, checchè se ne dica, si vuol far fuori.
Però le cose sono una somma di questioni...... ed onestamente si diceva una cosa diversa, mesi fa, cioè che la produzione di vetture 147 e GT sarebbe proseguita, magari monomodello, per ancora qualche mese.
Daltronde la razionalizzazione di GT con la moving, che è di un solo mese fa, andava in quella direzione. Mi pare oltremodo strano che razionalizzi per cosa? Per far ordinare vetture lungo l'arco di un mese, vetture che di fatto NON ordina quasi nessuno? E allora cosa hai razionalizzato a fare?
Se invece facciamo un po' le pulci a livello commerciale, vediamo che Giulietta si pone in una condizione di prezzo + elevata di 147, ed ha alcuni punti che ora dopo la visione diretta appaiono "inferiori" a 147. Visto che produrre "su ordinazione" 147 non è che sia così conveniente (e poi in Alfa si son convinti che le debacle commerciali di 147 siano derivanti dal fatto che era un prodotto troppo sofisticato su cui non guadagnavano, l'avessero gestita in modo serio diventava una istant classic come Golf ma tant'è ci vuole testa per certe robe) figurarsi che goduria trovarsi dianzi a una reprise di ordini di 147 da produrre su ordinazione in uno stabilimento che insomma diciamo che non gode di buona salute.
Una cosa è far fuori, con interessanti politiche commerciali, l'invenduto, un'altra è magari fornire al cliente potenziale la scelta fra una scontata 147 ricca che costa decisamente meno, già a listino, della Giulietta appena presentata e che deve fare numeri.
NON A CASO mi viene riportato che la rete di vendita ha ricevuto una sorta di "augurio" riguardante Mito, cosa che non è così incomprensibile ovvero: con Giulietta tanto attesa, chi non si trovasse per prezzo, per value for money sul nuovo prodotto, potrebbe chiaramente andare su Mito (e con 147 levata di torno canalizzi le vendite + basse Alfa solo su Mito, 147 non c'è +......).
 
Cavolo, non pensavo morisse anche la GT...
figata, a quanto si troverà a fine anno un bel mjet 150 cv, residuo di stock non venduti?
:OK)
PS : Nel mio GANTT di previsione cambi auto famiglia :asd) , la 147 è segnata nel 2013/4...ma se continua così :tiè) mi vien voglia di rimandare di più...
io di macchine ne ho avute 3 e ne ho viste girare in casa davvero tanto (mio papà fino a 156 ne cambiava una ogni 2 anni massimo per via dei km)...ma per ora devo dire che a memoria, la nasona è davvero un bel mulo...peccato qualche rumorino di troppo (ma piccola cosa nè...bocchetta-regola fari alla sinistra del volante, un brusio dalle grate del clima - quelle tra le manopole del bizona - che credo di aver individuato dopo 4 anni finalmente...potrebbe essere il paramotore che vibra, ho provato a bloccarlo "manualmente" e dentro il rumore è sparito...sabato provo soluzione definitiva), ma davvero non posso lamentar,mi...
 
Ma è già uscita dalla catena di montaggio l'ultima 147?
Per esempio, poco tempo fa quando è uscita l'ultima saab 9-5 hanno fatto una sorta di celebrazione , e così fanno anche altre case con altrettanti modelli.
 
zibbi 147":3k2i1bz8 ha detto:
Ma è già uscita dalla catena di montaggio l'ultima 147?
Per esempio, poco tempo fa quando è uscita l'ultima saab 9-5 hanno fatto una sorta di celebrazione , e così fanno anche altre case con altrettanti modelli.

Che cosa carina!
Cavoli se ci pensi la 147 ha tirato la baracca per 10 anni..che cosa carina dai...se magari comunque..
 
onore alla 147,croce e delizia del mio spirito e del mio conto in banca.la 147 gta rimarrà sempre una delle mie auto preferite.onore anche alla GT,coupe dalle forme uniche,che meriterebbe un 'erede di uguale bellezza con una sana trazione posteriore....
 
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