La rullata dà risultati inequivocabili: coppia e potenza mostruose ma (come ovvio) con una consistente riduzione dell'elasticità.
Rilevo infatti che a 2000 giri siamo a circa 175 nm, ovvero oltre il 30% in meno dell'originale, il che certamente impone di girare assai più alto se ci si vuole muovere con agilità nel traffico e nel misto lento.
La generosa pompata di cavalli e il relativo spostamento in alto della curva di potenza richiederebbe l'adozione di un cambio a 6 marce. A 4800 giri la potenza precipita dopo essersi mantenuta a discreti valori (discreti in senso relativo eh, in assoluto sono valori strabilianti) dal punto di picco appena sopra i 4400 giri.
Quindi si può arguire che a 4800 giri, con acquamist in funzione, si dispone ancora di circa 200 cv e a quale regime di 5^ si hanno 228 km/h al tachimetro, corrispondenti a 215-223 km/h reali a seconda dei pneumatici montati (il primo valore si riferisce ai 195/60-15, il secondo ai 205/55-16). Con il 6 marce del mj (ammesso che regga al surplus di coppia) sarebbe possibile ottenere in teoria almeno 10 km/h in più, guadagnando in spunto e ripresa nelle marce più basse.
Nel complesso un intervento eccellente e coraggioso (soprattutto per la spesa) che potrebbe avere ancora qualche affinamento a livello di trasmissione.