Finalmente ho finito le modifiche...ho fatto di tutto e di piu 231cv Rullata pag 9 [rombo a pag 3]

mezzastordita":2mbg7gi4 ha detto:
un mare di complimenti al mio uomo!!!!
la macchina è davvero un belva cattiva in qulsiasi condizione di strada, asciutto e bagnato!!!!
ti lascia schiacciato al sedile qundo apre tutto!!!
devo dire che sono davvero orgogliosa del mio uomo..soprattutto perchè ho avuto un tale pilota come istruttore e di guida...
e anche perchè mi godo il fantastico bolide e il suo più che meraviglioso padrone!!!!

bravo amore!!!!
:love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

graze carlotta
 
Kontorotsui":yn6me1uk ha detto:
Grazie :OK)
Immagino il confronto non si possa fare neppure tra rullate su banchi diversi, vero?

Se i banchi sono tarati correttamente i risultati numerici sono simili ma cio che piu importa è che le curve devono svolgersi nello stesso modo.

ho avuto modo di rullare la macchina recentemente a distanza di un mese circa su due banchi differenti di due marche diverse ed a prescindere dai valori assoluti le curve erano pressoche uguali.
 
Risultato spettacolare, rombo sentito "live" inimmaginabile per un diesel..complimenti Andre! Ed anche se per poco, felice di averti conosciuto finalmente!

ma i colli ti si sono crepati mentre rullavi o per strada, o si erano già crepati in questi giorni? Con cosa li puoi sostituire per evitare altri cedimenti in futuro?
Ancora complimenti per il coraggio e la perseveranza :OK) :OK) :OK)
 
La rullata dà risultati inequivocabili: coppia e potenza mostruose ma (come ovvio) con una consistente riduzione dell'elasticità.
Rilevo infatti che a 2000 giri siamo a circa 175 nm, ovvero oltre il 30% in meno dell'originale, il che certamente impone di girare assai più alto se ci si vuole muovere con agilità nel traffico e nel misto lento.
La generosa pompata di cavalli e il relativo spostamento in alto della curva di potenza richiederebbe l'adozione di un cambio a 6 marce. A 4800 giri la potenza precipita dopo essersi mantenuta a discreti valori (discreti in senso relativo eh, in assoluto sono valori strabilianti) dal punto di picco appena sopra i 4400 giri.
Quindi si può arguire che a 4800 giri, con acquamist in funzione, si dispone ancora di circa 200 cv e a quale regime di 5^ si hanno 228 km/h al tachimetro, corrispondenti a 215-223 km/h reali a seconda dei pneumatici montati (il primo valore si riferisce ai 195/60-15, il secondo ai 205/55-16). Con il 6 marce del mj (ammesso che regga al surplus di coppia) sarebbe possibile ottenere in teoria almeno 10 km/h in più, guadagnando in spunto e ripresa nelle marce più basse.
Nel complesso un intervento eccellente e coraggioso (soprattutto per la spesa) che potrebbe avere ancora qualche affinamento a livello di trasmissione.
 
cat147":3aaackto ha detto:
La rullata dà risultati inequivocabili: coppia e potenza mostruose ma (come ovvio) con una consistente riduzione dell'elasticità.
Rilevo infatti che a 2000 giri siamo a circa 175 nm, ovvero oltre il 30% in meno dell'originale, il che certamente impone di girare assai più alto se ci si vuole muovere con agilità nel traffico e nel misto lento.
La generosa pompata di cavalli e il relativo spostamento in alto della curva di potenza richiederebbe l'adozione di un cambio a 6 marce. A 4800 giri la potenza precipita dopo essersi mantenuta a discreti valori (discreti in senso relativo eh, in assoluto sono valori strabilianti) dal punto di picco appena sopra i 4400 giri.
Quindi si può arguire che a 4800 giri, con acquamist in funzione, si dispone ancora di circa 200 cv e a quale regime di 5^ si hanno 228 km/h al tachimetro, corrispondenti a 215-223 km/h reali a seconda dei pneumatici montati (il primo valore si riferisce ai 195/60-15, il secondo ai 205/55-16). Con il 6 marce del mj (ammesso che regga al surplus di coppia) sarebbe possibile ottenere in teoria almeno 10 km/h in più, guadagnando in spunto e ripresa nelle marce più basse.
Nel complesso un intervento eccellente e coraggioso (soprattutto per la spesa) che potrebbe avere ancora qualche affinamento a livello di trasmissione.

per quanto riguarda la coppia si è spostata in alto ripetto all'originale ma cmq nel traffico va abbastanza bene anche perchè con il volano alleggerito prende bene i giri quindi diciamo che nn è proprio morta morta in basso.
Per quanto riguarda un uso sportivo ho notato che spinge bene da 2300 2400 in su.

Per la trasmissione nn ho montato il 6 marce in quanto avevo fatto revisionare il mio cambio e mi trovavo bene come rapporti fino alla 4a e per le velocità massime ho fatto allungare la 5a che ora a 5000 giri segna a tachimetro 255.
Quindi nell'ipotesi di arrivare a 4800 sarebbero 245 segnati e quindi 230-235 effettivi.

Tornassi indietro terrei la quint originale in modo da avere piu ripresa tanto in pista come ad esempio a monza la mia qua attuale è superflua perchè troppo lunga e servirebbero chilometri per tirarla tutta :mecry)

Per le cambiate andare oltre 4800 4900 nn ha alcun senso in quanto oltre tale regime la macchina muore ed è uno stress inutile :OK)
 
mezzostordito":2gj2ex2l ha detto:
ho fatto allungare la 5a

più che quello io avrei fatto allungare un poco il rapporto al ponte per avere tutte le marce un po' più lunghe, tanto con tutta quella coppia saresti stato comunque in esubero sulla capacità della gomma di scaricarla a terra ma con la marcia leggermente più lunga avresti guadagnato in accelerazione
 
Diabolik":lc491ohf ha detto:
mezzostordito":lc491ohf ha detto:
ho fatto allungare la 5a

più che quello io avrei fatto allungare un poco il rapporto al ponte per avere tutte le marce un po' più lunghe, tanto con tutta quella coppia saresti stato comunque in esubero sulla capacità della gomma di scaricarla a terra ma con la marcia leggermente più lunga avresti guadagnato in accelerazione

si ma all'inizio pensavamo di stare sui 190cv e quindi potevano andare
 
mezzostordito":3ggewf0l ha detto:
per quanto riguarda la coppia si è spostata in alto ripetto all'originale ma cmq nel traffico va abbastanza bene anche perchè con il volano alleggerito prende bene i giri quindi diciamo che nn è proprio morta morta in basso.
Per quanto riguarda un uso sportivo ho notato che spinge bene da 2300 2400 in su.

Mi puoi spiegare il discorso del volano alleggerito?
Quali sono i benefici ed eventuali controindicazioni?
 
Kontorotsui":39fuw1v4 ha detto:
mezzostordito":39fuw1v4 ha detto:
per quanto riguarda la coppia si è spostata in alto ripetto all'originale ma cmq nel traffico va abbastanza bene anche perchè con il volano alleggerito prende bene i giri quindi diciamo che nn è proprio morta morta in basso.
Per quanto riguarda un uso sportivo ho notato che spinge bene da 2300 2400 in su.

Mi puoi spiegare il discorso del volano alleggerito?
Quali sono i benefici ed eventuali controindicazioni?

benefici che sale meglio di giri prchè ha meno inerzia..difetti che devi partire un po piu in alto di giri perchè se no strattona se è troppo leggero
 
mezzostordito":21nv4zcg ha detto:
Kontorotsui":21nv4zcg ha detto:
mezzostordito":21nv4zcg ha detto:
per quanto riguarda la coppia si è spostata in alto ripetto all'originale ma cmq nel traffico va abbastanza bene anche perchè con il volano alleggerito prende bene i giri quindi diciamo che nn è proprio morta morta in basso.
Per quanto riguarda un uso sportivo ho notato che spinge bene da 2300 2400 in su.

Mi puoi spiegare il discorso del volano alleggerito?
Quali sono i benefici ed eventuali controindicazioni?

benefici che sale meglio di giri prchè ha meno inerzia..difetti che devi partire un po piu in alto di giri perchè se no strattona se è troppo leggero

Ma secondo te con una 147 rimappata a "solo" 170cv ne val la pena?
 
Kontorotsui":vroiwlj9 ha detto:
mezzostordito":vroiwlj9 ha detto:
Kontorotsui":vroiwlj9 ha detto:
mezzostordito":vroiwlj9 ha detto:
per quanto riguarda la coppia si è spostata in alto ripetto all'originale ma cmq nel traffico va abbastanza bene anche perchè con il volano alleggerito prende bene i giri quindi diciamo che nn è proprio morta morta in basso.
Per quanto riguarda un uso sportivo ho notato che spinge bene da 2300 2400 in su.

Mi puoi spiegare il discorso del volano alleggerito?
Quali sono i benefici ed eventuali controindicazioni?

benefici che sale meglio di giri prchè ha meno inerzia..difetti che devi partire un po piu in alto di giri perchè se no strattona se è troppo leggero

Ma secondo te con una 147 rimappata a "solo" 170cv ne val la pena?

è una domanda senza senso....scusami....


il volano da gli stessi risultati sia con 50 che con 500 cv....

guadagni qualcosa perdi altro.....


e ti costa 1000 euro....


fai i dovuti calcoli e vedi se può servirti
 
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