Filtro dell' aria sportivo...

147percaso":my7yv221 ha detto:
sbenga":my7yv221 ha detto:
Ai fini prestazionali fare filtri e marmitte sul diesel è come buttare i soldi.

certo perchè un filtro a pannello sul benza cosa ti da dimmi?
E poi a menoche non cambi lo scarico a inizziare dai collettori sempre sul benza cosa succede, te lodico io che se non stai attento perdi quache mezzo cavallo :sarcastic)

perchè ti inalberi...?? cosa c'entra il benzina ora? Se non serve a niente sul diesel... non vuol dire che sul benzina non serva!!

basta solo il rumore che da per dire soldi ben spesi

(io odio le tamarrate)

:OK)
 
RAGAZZI A ME L'ATTENZIONE... :p
ho perso il filo in questa discussione! siccome vorrei togliere il mio filtro conico per metterne uno a pannello, QUALE MI CONSIGLIATE visto che ho la 1.6 120cv e che voglio metterci il centrale ad una pancia ragazzon con finale ragazzon?
:grazie)
 
andrea147rossa":3ouuaens ha detto:
RAGAZZI A ME L'ATTENZIONE... :p
ho perso il filo in questa discussione! siccome vorrei togliere il mio filtro conico per metterne uno a pannello, QUALE MI CONSIGLIATE visto che ho la 1.6 120cv e che voglio metterci il centrale ad una pancia ragazzon con finale ragazzon?
:grazie)

valgono tutti uguale

k&n, bmc, kingdragon...
 
GabryPontePowerMix":2hxvxs0m ha detto:
147percaso":2hxvxs0m ha detto:
sbenga":2hxvxs0m ha detto:
Ai fini prestazionali fare filtri e marmitte sul diesel è come buttare i soldi.

certo perchè un filtro a pannello sul benza cosa ti da dimmi?
E poi a menoche non cambi lo scarico a inizziare dai collettori sempre sul benza cosa succede, te lodico io che se non stai attento perdi quache mezzo cavallo :sarcastic)

perchè ti inalberi...?? cosa c'entra il benzina ora? Se non serve a niente sul diesel... non vuol dire che sul benzina non serva!!

basta solo il rumore che da per dire soldi ben spesi

(io odio le tamarrate)

:OK)

Da possessore di diesel e antitamarro per eccellenza dico che sarebbe meglio mettere altri silenziatori anzichè toglierli, perchè il rumore di un motore stile Ducato smarmittato che a stento supera i 4.000rpm mi pare un pò ridicolo :D
 
sbenga":18y95fht ha detto:
Per il diesel non ne vale la pena in ogni caso, fai per il suono orrido, fai per la perdita ai bassi netta in cambio di niente agli alti.
Da possessore di diesel, più che queste modifiche, con la metà dei soldi direi via di rimappa.

Ma chi cavolo te le dice ste cose?!?!?! mi fa incazzare che la gente parla così a vanvera senza aver provato personalmente! Pure quelli col benzina, non serve questo, non serve quello...ma dico io parlate delle vostre esperienze, non per sentito dire!!! veramente mi saltano i nervi quando sento dire che non cambia il rumore, che non va meglio,che perde ai bassi, che perde in tutto, ma smettiamola di ripetere le cose a vanvera...e poi non è detto che tutte le marche siano uguali!!!!se dovessi ascoltare tutto quello che si dice sul forum avrei la macchina originale :evil:
 
GabryPontePowerMix":1bsqu9ba ha detto:
perchè ti inalberi...?? cosa c'entra il benzina ora? Se non serve a niente sul diesel... non vuol dire che sul benzina non serva!!

basta solo il rumore che da per dire soldi ben spesi

(io odio le tamarrate)

:OK)

non mi inalbero, ma se uno mi dice che sul turbo disel il filtro d'aria non serve, allora io dico che forse serve più che in un aspirato benza....e provabilmente sbaglio sia io e sia il mio ipotetico interlocutore, perchè in realtà bisogna valutare di che benza stiamo parlando di come è preparato e di che disel stiamo parlando, un filtro a pannello parliamoci chiaro non cambia il suono ne sul disel ne sul benza.....poi se vogliamo raccontare le favole possiamo sempre farlo :OK)
 
frib":17xhs5yh ha detto:
Ma chi cavolo te le dice ste cose?!?!?! mi fa incazzare...
Lascio perdere in rispetto del forum... :KO)
Certi atteggiamenti non mi sembrano adatti a discussioni civili.
Non posso avere un mio parere?
 
sbenga":21bj0ztw ha detto:
frib":21bj0ztw ha detto:
Ma chi cavolo te le dice ste cose?!?!?! mi fa incazzare...
Lascio perdere in rispetto del forum... :KO)
Certi atteggiamenti non mi sembrano adatti a discussioni civili.
Non posso avere un mio parere?

si scusa sono stato un po' brusco,ma è che a sentire sempre la stessa solfa mi sono stufato :fluffle) io parlo per esperienze personali mie o di amici stretti...e spesso sento dire tutto il contrario...
 
frib":3hfmlv3a ha detto:
sbenga":3hfmlv3a ha detto:
frib":3hfmlv3a ha detto:
Ma chi cavolo te le dice ste cose?!?!?! mi fa incazzare...
Lascio perdere in rispetto del forum... :KO)
Certi atteggiamenti non mi sembrano adatti a discussioni civili.
Non posso avere un mio parere?

si scusa sono stato un po' brusco,ma è che a sentire sempre la stessa solfa mi sono stufato :fluffle) io parlo per esperienze personali mie o di amici stretti...e spesso sento dire tutto il contrario...
:fluffle) Succede a volte quando ci si immedesima troppo nella discussione ;)
Comunque io ho sentito una 156JTD con scarico (non chiedetemi cosa) in una specie di ritrovo tamarri a Cagliari, e il suono non mi è piaciuto per niente: camuffava il rumore di "svalvolata" tipico del diesel però era un suono cupo e per nulla racing, ripeto mi sembrava un fiorino con la marmitta bucata.
Proprio non mi piace il rumore del motore perchè si sente che non prende giri...meglio il benza per queste cose.
Poi copre troppo il fischio della turbina che, a mio parere, è l'unica cosa decente nel diesel.
Poi l'estetica ti scriverei un romanzo: ok quando le fai simil- modello superiore (come ha fatto Gheroppa con la GTD imitazione GTA usando gli stessi pezzi), ma quando vedo astronavi con luci blu, cerchi che non centrano nulla, assetti con ammortizzatori originali per fare figura etc., mi piego dalle risate.
Ancora peggio le utilitarie "monzate"... mi fanno morire!
Questi sono i miei pareri, logicamente contestabili.
 
sbenga":3lbs8y5p ha detto:
frib":3lbs8y5p ha detto:
sbenga":3lbs8y5p ha detto:
frib":3lbs8y5p ha detto:
Ma chi cavolo te le dice ste cose?!?!?! mi fa incazzare...
Lascio perdere in rispetto del forum... :KO)
Certi atteggiamenti non mi sembrano adatti a discussioni civili.
Non posso avere un mio parere?

si scusa sono stato un po' brusco,ma è che a sentire sempre la stessa solfa mi sono stufato :fluffle) io parlo per esperienze personali mie o di amici stretti...e spesso sento dire tutto il contrario...
:fluffle) Succede a volte quando ci si immedesima troppo nella discussione ;)
Comunque io ho sentito una 156JTD con scarico (non chiedetemi cosa) in una specie di ritrovo tamarri a Cagliari, e il suono non mi è piaciuto per niente: camuffava il rumore di "svalvolata" tipico del diesel però era un suono cupo e per nulla racing, ripeto mi sembrava un fiorino con la marmitta bucata.
Proprio non mi piace il rumore del motore perchè si sente che non prende giri...meglio il benza per queste cose.
Poi copre troppo il fischio della turbina che, a mio parere, è l'unica cosa decente nel diesel.
Poi l'estetica ti scriverei un romanzo: ok quando le fai simil- modello superiore (come ha fatto Gheroppa con la GTD imitazione GTA usando gli stessi pezzi), ma quando vedo astronavi con luci blu, cerchi che non centrano nulla, assetti con ammortizzatori originali per fare figura etc., mi piego dalle risate.
Ancora peggio le utilitarie "monzate"... mi fanno morire!
Questi sono i miei pareri, logicamente contestabili.

Per carità...ti inviterei a sentire che rumore fa la mia col solo finale!poi ora che sto facendo altri lavoretti chissà cosa esce :elio)
Per quanto riguarda l'estetica non sono un grande estimatore neppure io :ka)
 
frib":3i6p4w48 ha detto:
Per carità...ti inviterei a sentire che rumore fa la mia col solo finale!poi ora che sto facendo altri lavoretti chissà cosa esce :elio)
Per quanto riguarda l'estetica non sono un grande estimatore neppure io :ka)
Si, magari hai un bel sound, però non "urla", non so se mi spiego.
Una volta ho sentito una 75 2.0TS con solo finale e filtro... oltre i 5.000 non ti dico che roba era quel suono: era musica!!!
Diventa irresistibile arrivare nella zona rossa :nod)
Io sono un'estimatore dei benza, non ci posso fare nulla :asd)
 
sbenga":3m9gr1hx ha detto:
frib":3m9gr1hx ha detto:
Per carità...ti inviterei a sentire che rumore fa la mia col solo finale!poi ora che sto facendo altri lavoretti chissà cosa esce :elio)
Per quanto riguarda l'estetica non sono un grande estimatore neppure io :ka)
Si, magari hai un bel sound, però non "urla", non so se mi spiego.
Una volta ho sentito una 75 2.0TS con solo finale e filtro... oltre i 5.000 non ti dico che roba era quel suono: era musica!!!
Diventa irresistibile arrivare nella zona rossa :nod)
Io sono un'estimatore dei benza, non ci posso fare nulla :asd)

siamo in due...l'urlo del "benza" è sempre affascinante :elio)
 
147percaso":25pfttu1 ha detto:
GabryPontePowerMix":25pfttu1 ha detto:
perchè ti inalberi...?? cosa c'entra il benzina ora? Se non serve a niente sul diesel... non vuol dire che sul benzina non serva!!

basta solo il rumore che da per dire soldi ben spesi

(io odio le tamarrate)

:OK)

non mi inalbero,

noooooooooo per carità :angel)

147percaso":25pfttu1 ha detto:
ma se uno mi dice che sul turbo disel il filtro d'aria non serve, allora io dico che forse serve più che in un aspirato benza....e provabilmente sbaglio sia io e sia il mio ipotetico interlocutore,

infatti.... sul benza serve :ahsisi)

147percaso":25pfttu1 ha detto:
perchè in realtà bisogna valutare di che benza stiamo parlando di come è preparato e di che disel stiamo parlando, un filtro a pannello parliamoci chiaro non cambia il suono ne sul disel ne sul benza.....

riporto da sopra... "sbaglio sia io e sia il mio ipotetico interlocutore"

;) il turbodiesel funziona diverso da un benzina aspirato e a fronte di un investimento "limitato" (massimo 1000 euro) il filtro è agli ultimi posti ;)

PROVATO da gente che ha elaborato ben bene il nostro jtd :OK)
.
Il diesel ha quel rumore, e rimane quello. Magari si sente più il fischio ma non tira NON HA GIRI. E rimarrà sempre e comunque titititi di sottofondo.

Sul benza tutto questo è al contrario. Si sente che si apre allo scarico.... Sentire una qualsiasi nasona con filtro a pannello sportivo per credere....soprattutto agli alti regimi (>4000 giri) :OK)

147percaso":25pfttu1 ha detto:
poi se vogliamo raccontare le favole possiamo sempre farlo :OK)

nessuna favola :OK)
 
GabryPontePowerMix":2b1ayfjh ha detto:
;) il turbodiesel funziona diverso da un benzina aspirato e a fronte di un investimento "limitato" (massimo 1000 euro) il filtro è agli ultimi posti ;)

di fronte ad un investimento limitato a sto punto sul benza aspirato non conviene proprio far niente....(visto che le prestazioni quelle sono e....) :sarcastic)


non fraintendetemi, il motore benza mi piace ma mi piace di più il motore turbo, se alfa faceva attualmente un 2000 turbo benza era mio :nod)
(il problema che lo sviluppo dei motori benza è limitatissimo rispetto hai disel)


comunque il filtro d'aria su quansiesi motorizzazione, salvo casi in cui di serie l'aspirazione è particolarmente strozzata, non fa niente ( o meglio fa talmente poco che sembra che non faccia niente ), se abbiamo un'impressione diversa perchè solo di un'impressione si può parlare visto che i cavalli non vengono fuori così facilmente è appunto il più delle volte solo un'impressione
 
147percaso":20h9mu2n ha detto:
di fronte ad un investimento limitato a sto punto sul benza aspirato non conviene proprio far niente....(visto che le prestazioni quelle sono e....) :sarcastic)


falso, certo i 100o euro di asp+ scarico che spendi col benza non renderanno mai quanto i 300 di mappa sul jtd, ma danno anche loro le belle soddisfazioni, e di sound e di prestazioni :nod)
 
147jet":e6r4iuh7 ha detto:
falso, certo i 100o euro di asp+ scarico che spendi col benza non renderanno mai quanto i 300 di mappa sul jtd, ma danno anche loro le belle soddisfazioni, e di sound e di prestazioni :nod)

il problema è che una marmitta completa dai collettori studiata appositamente per la tua macchina costa più di 1000euro

certo è che con scarico completo, albero a camme con profilo più spinto, qualche altra modifica all'ignezione una mappatura per rifinire, il discorso cambia decisamente musica però anche i centoni diventano parecchi....ma è inutile io amo i cavalli sgorbutici e i nm che può dare un turbo, quindi sono un pò di parte, perchè se ci si vuol mettere a far le cose bene e non la solita mappatura di soldi se ne spendono anche nel disel ;)
 
Torniamo però al discorso di prima, ovvero se vale la pena o no andare oltre un certo limite di spesa, poichè con 2.000E in più ci si prende il 2.0 al posto del 1.6, oppure il diesel 150 al posto del 120.
Mettiamo, col diesel ti fai 400E di centralina e OK, col benza ti fai cat 200celle, finale e filtro e OK, ma andare oltre serve?
 
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