Filtro dell' aria sportivo...

teknomotion":jvk5j89h ha detto:
Il cda sulle nostre non serve a niente,fidati del'uomo modifica.. :sarcastic)

eh certo... il solito strappacomplimenti :angel)

no al cda meglio il pannello, anche per una questione di pienezza

fra un mesetto sentirai lugina come canta :sbav)
 
Ho sentito dire la stessa cosa dopo il montaggio del famoso tubo GTA.. :asd) il Placebo,questo grande amico.. :asd) quello che fa tanto è lo scarico(completo) +rimappa ed un buon filtro a pannello,che è legale... :OK)
 
teknomotion":8kjpi1he ha detto:
Ho sentito dire la stessa cosa dopo il montaggio del famoso tubo GTA.. :asd) il Placebo,questo grande amico.. :asd) quello che fa tanto è lo scarico(completo) +rimappa ed un buon filtro a pannello,che è legale... :OK)

+ camme del 2.0

:elio)
 
oggi ho comprato un filtro d'aria a pannello sportivo BMC per la 147 jtd,
quello che mi chiedevo questi filtri sono già oliati basta solo montarli vero?
Non l'ho ancora tolto dalla plastica ma sinceramente semra asciutto :help)
 
teknomotion":2miegva8 ha detto:
Sul diesel il filtro non serve,cmq è già oliato.. ;)
invece serve eccome!la storia dell'eccesso d'aria e'una cavolata perche'l 'aria e'in proporzione al gasolio,se rimappi e butti piu'gasolio ci vuole anche piu'aria o sbaglio,vero gabry? :baby) :culo)
 
Nel diesel c'è la questione della sovralimentazione: con filtro originale o in spugna si raggiungono sempre TOT bar di pressione.
Al limite con il filtro in spugna la turbina potrebbe pompare meglio e girare un pò meno, e forse un lieve aiuto ai bassi nella fase pre-turbo e una risposta più pronta, sempre per il discorso che il turbo deve pompare meno per raggiungere la pressione e la raggiunge più rapidamente.
Diciamo che IN TEORIA potrebbe laggare un pelo meno.

In contro male non può fare ;)
 
secondo me un filtro d'aria a pannello di buona qualità è sempre molto meglio di quella schifezza che montiamo di serie....quindi aldila del guadagno che certamente non è percettibile, a guadagnare è la turbina e il motore che respirano meglio e con una qualità dell'aria sicuramente migliore ;)
 
147percaso":2dk4jaz0 ha detto:
secondo me un filtro d'aria a pannello di buona qualità è sempre molto meglio di quella schifezza che montiamo di serie....quindi aldila del guadagno che certamente non è percettibile, a guadagnare è la turbina e il motore che respirano meglio e con una qualità dell'aria sicuramente migliore ;)

Dicevo così per ridere...
fosse così marmitte filtri e cose varie sarebbe inutile farle :shrug03)
 
sbenga":1eo6q9ea ha detto:
Ai fini prestazionali fare filtri e marmitte sul diesel è come buttare i soldi.

certo perchè un filtro a pannello sul benza cosa ti da dimmi?
E poi a menoche non cambi lo scarico a inizziare dai collettori sempre sul benza cosa succede, te lodico io che se non stai attento perdi quache mezzo cavallo :sarcastic)
 
147percaso":2w1nmrvj ha detto:
sbenga":2w1nmrvj ha detto:
Ai fini prestazionali fare filtri e marmitte sul diesel è come buttare i soldi.

certo perchè un filtro a pannello sul benza cosa ti da dimmi?
E poi a menoche non cambi lo scarico a inizziare dai collettori sempre sul benza cosa succede, te lodico io che se non stai attento perdi quache mezzo cavallo :sarcastic)
Diciamo che con lo scarico sul 1.6 120 e sul 2.0 qualcosa agli alti la prendi (2-3Cv), ma più che altro ne guadagna in prontezza (ad esempio in uscita di curva) sui medio alti.
Del resto mi spaventa ciò che può perdere ai bassi, compromettendo il piacere di guida quando si va tranquilli e in città, oltre i consumi che risentono.
Tali modifiche le vedo bene come rifinitura di altre cose più sostanziali, come le cammes e un bel lavoro sulle sedi delle valvole e collettori.
Logicamente è vantaggioso solo per chi va spesso in pista, altrimenti non ne vale la pena.

Per il diesel non ne vale la pena in ogni caso, fai per il suono orrido, fai per la perdita ai bassi netta in cambio di niente agli alti.
Da possessore di diesel, più che queste modifiche, con la metà dei soldi direi via di rimappa.
 
Solitamente sui benza, montando un scarico serio, e per serio intendo uno scarico studiato per quel motore dai collettori al terminale, si guadagna ovunque, solo che costa tanto....addirittura alcuni scarichi aumentano la coppia e addirittura abbassano il picco della stessa anche di 500giri quindi hai bassi non perdono niente anzi....


per il disel la questione è più complessa, cambiare scarico sul motore di serie è eresia, montare un terminale adatto dopo aver mappato potrebbe ridurre il lag e potrebbe aiutare ad avere un motore più elastico, potrebbe anche darti 5 cv se ripristina alcuni parametri di contropressione rendendoli ottimali, magari anhe un ovetto libero potrebbe migliorare la durata delle prestazioni preservandole da uno step in pista aiutando i componenti a lavorare a temperature ideali, ma tutto questo non vale per tutti, ci voglione delle prove e ogni cosa deve essere accordata nel modo più oportuno...


ho visto intercooler che montati su alcune macchine che hanno dato solo 3cv ne ho visti altri che hanno dato 20cv, quindi vuol dire che chi ne ha presi venti aveva seri problemi di riscaldamento o forse dopo si è potuto spingere più in la con la mappa o tutte e 2 le cose entrambe....insomma non ci sono verità assolute dipende
 
Penso che anche l'intercooler maggiorato su un motore interamente originale non serva a nulla.
Può servire per modifiche maggiori, come rimappe potenti e turbine maggiorate, dove l'aria si riscalda notevolmente.
In ogni caso ci vogliono soldoni per tutte queste modifiche...alla fin fine conviene comprarsi un'auto superiore e basta: ad esempio quanto costa in più il 2.0 rispetto al 1.6 120?
Quanti soldi ci vogliono per il 1.6 120 per arrivare a 150cv?
Ne vale la pena?
 
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