Filtro conico

autoren":35yvojzz ha detto:
JoeMandriano":35yvojzz ha detto:
questa è la foto della mia vecchia punto....

2qx1hmx.jpg
così ciuccia tutto il calore però,vista la vicinanza dei colettori di scarico
Ma tu, sto benedetto filtro, dove diavolo lo metteresti?
 
ma scusa, se rimonti il paramotore, magari quello in alluminio che chiude di più non hai più problemi né di schizzi d'acqua, né di polvere e lo lasci dove l'hai messo no?
 
FrenkyFitta":2t6ob2on ha detto:
Ma senza cambiarlo..dove posso metterlo?
intanto rimetti il paramotore,poi prendi 4 lamiere e gli fai una specie di airbox.
mettevate il tromboncino d'aspirazione del 16v e un pannello sportivo era già molto..per quel che serve il tutto :ka)
 
Mettilo più in alto e crea un sifone con tubi di diametro maggiore in maniera che malauguratamente prendesse acqua la stessa si ferma nel sifone e con un piccolo foro cade via :yep)
 
FrenkyFitta":fifehfhn ha detto:
Scusate la domanda, ma se non posso mettere il cono li sotto perché prende acqua...allora le macchine americane con i collettori così:

1360084448_ff62.jpeg


Quando piove non girano??? Come me la spiegate??? Li ne entra a fiumi di acqua se piove..


Non capisco se sia ironico o veramente non rifletti quando vedi qualcosa.... Secondo te nella tua auto l'acqua in aspirazione può creare problemi a una camera di combustione a 900°C oppure per caso può dare problemi al debimetro e alla turbina (uno un componente elettrico e l'altro un componente che lega la sua vita meccanica a una lubrificazione sempre ottimale)??

Guarda caso sia muscle car che moto non hanno il turbocompressore...



FrenkyFitta":fifehfhn ha detto:
Certo si è li non prende acqua ovviamente..

Adesso piove anche dal basso verso l'altro...?


JoeMandriano":fifehfhn ha detto:
questa è la foto della mia vecchia punto....

2qx1hmx.jpg

1) la prima parte del tubo passa sopra la zona distribuzione, il motore porta tutto il suo calore sopra la testata e te di passi a pochi cm...
2) i collettori, come giustamente scritto da Autoren, è la parte più calda del vano motore e tu ci metti subito vicino tubo e filtro. Tra l'altro, per non farsi mancare niente i collettori di scarico (originali non bendabili) sono privi della paratia anticalore :asd)
3) oltre che i collettori, filtro e tubo sono subito in prossimità anche dei radiatori
4) il filtro a cono a un diametro inferiore a quello del tuo aspirazione, cioè aumentando la sezione dei condotti tra filtro e collettore di aspirazione significa rallentare la velocità dell'aria

:bravo)
 
Sotto il cofano lo spazio è quello che è, o si mette basso come frenki oppure ovunque si metta aspirerà aria calda visto che collettori e testa sono al centro. Non sono auto da corsa in cui poter fare quello che si vuole tanto ogni 2 gare cacciamo via il motore, quindi ci vogliono le dovute precauzioni :ka) se dove lo ha messo frenki non ciuccia acqua non vedo problemi :drive) riguardo a joe, tantissime auto aprendo il cofano sfoggiano il filtro in quella posizione; ripeto, il posto è quello che è, c'è poco da fare
 
PaoloEvo92":27552jai ha detto:
Sotto il cofano lo spazio è quello che è, o si mette basso come frenki oppure ovunque si metta aspirerà aria calda visto che collettori e testa sono al centro. Non sono auto da corsa in cui poter fare quello che si vuole tanto ogni 2 gare cacciamo via il motore, quindi ci vogliono le dovute precauzioni :ka) se dove lo ha messo frenki non ciuccia acqua non vedo problemi :drive) riguardo a joe, tantissime auto aprendo il cofano sfoggiano il filtro in quella posizione; ripeto, il posto è quello che è, c'è poco da fare

Io personalmente il filtro aria ce l'ho a 15cm dalla turbina con un tubo dritto che si stringe sulla chiocciola di aspirazione. Non è nel senso di marcia perchè non serve a niente, non ha curve che creino strozzi e non è dietro a nessun radiatore o altri organi che buttano calore.

Se vuoi un filtro in posizione alta devi fare un convogliatore che passa sopra al radiatore non c'è storia, la parte alta del vano motore è la zona più calda dopo la zona davanti ai collettori di scarico...


Non serve molto, solo un po di accortezza, altrimenti tanto vale lasciare tutto com'è...


FrenkyFitta potrebbe rimettere il paramotore (vantaggi nel toglierlo??), la posizione non è male ma è migliorabile, non mi piace che il filtro sia più basso del recupero vapori che, a motore freddo, gocciola nel manicotto dell'aspirazione (l'8v soprattutto, non avendo il separatore e il decanter come il 16v)... Nella configurazione originale la pendenza è verso la turbina per tenere lontano l'olio dal debimetro e dal filtro, è bene mantenere questa pendenza! Oppure meglio ancora, togliere da li il recupero vapori... Da mappato la turbina tira parecchi vapori e il circuito così come è stato studiato inizia a diventare sottodimensionato e a imbrattare tutto il manicotto.
 
Praticamente hai un tubo che diciamo punta la ruota a media altezza? Domani se hai tempo posso chiederti se puoi postare un paio di foto per favore?
 
La differenza di prestazioni tra aria fredda e calda non è molta tenendo presente che siamo dotati di intercooler

X la mia vecchia punto la differenza è minima xche ha macchina ha pochi cavalli di suo
 
marco_1.9":2ztbl1sy ha detto:
PaoloEvo92":2ztbl1sy ha detto:
Sotto il cofano lo spazio è quello che è, o si mette basso come frenki oppure ovunque si metta aspirerà aria calda visto che collettori e testa sono al centro. Non sono auto da corsa in cui poter fare quello che si vuole tanto ogni 2 gare cacciamo via il motore, quindi ci vogliono le dovute precauzioni :ka) se dove lo ha messo frenki non ciuccia acqua non vedo problemi :drive) riguardo a joe, tantissime auto aprendo il cofano sfoggiano il filtro in quella posizione; ripeto, il posto è quello che è, c'è poco da fare

Io personalmente il filtro aria ce l'ho a 15cm dalla turbina con un tubo dritto che si stringe sulla chiocciola di aspirazione. Non è nel senso di marcia perchè non serve a niente, non ha curve che creino strozzi e non è dietro a nessun radiatore o altri organi che buttano calore.

Se vuoi un filtro in posizione alta devi fare un convogliatore che passa sopra al radiatore non c'è storia, la parte alta del vano motore è la zona più calda dopo la zona davanti ai collettori di scarico...


Non serve molto, solo un po di accortezza, altrimenti tanto vale lasciare tutto com'è...


FrenkyFitta potrebbe rimettere il paramotore (vantaggi nel toglierlo??), la posizione non è male ma è migliorabile, non mi piace che il filtro sia più basso del recupero vapori che, a motore freddo, gocciola nel manicotto dell'aspirazione (l'8v soprattutto, non avendo il separatore e il decanter come il 16v)... Nella configurazione originale la pendenza è verso la turbina per tenere lontano l'olio dal debimetro e dal filtro, è bene mantenere questa pendenza! Oppure meglio ancora, togliere da li il recupero vapori... Da mappato la turbina tira parecchi vapori e il circuito così come è stato studiato inizia a diventare sottodimensionato e a imbrattare tutto il manicotto.

Ma le foto le hai viste?? anche io ho un tubo di 15cm dritto che va a stringersi sulla chiocciola di aspirazione. la differenza e che il filtro punta un po verso il basso perche essendo lungo non potevo fare altrimenti. sarebbe da mettere una leggera curva in modo da piazzarlo un po piu in alto. Ma se io sul debimetro metto una curva a 90 verso l'alto e il filtro lo metto sotto alla centralina dove ci sono i fusibili?..per quanto riguarda il recupero vapori...dove lo metteresti tu?..
 
JoeMandriano":2hb5qvp0 ha detto:
La differenza di prestazioni tra aria fredda e calda non è molta tenendo presente che siamo dotati di intercooler

X la mia vecchia punto la differenza è minima xche ha macchina ha pochi cavalli di suo
Be diciamo che cmq l'intercooler non è in una posizione splendida ;)
 
Top