Filtro conico

AndreTuning147":3ot04non ha detto:
ribadisco ancora l'inutilità di tali filtri aria....
Io ti ribadisco che seppur in modo molto molto limitato dei benefici si hanno :nod)
 
certo uno con la propria macchina e con i suoi soldi fa ciò che vuole.....però perché mettere o modificare un qualcosa che in origine va già bene ?!? anzi perché sostiuire l'air-box con il conico sapendo di peggiorare le prestazioni e non migliorare proprio nulla ?!?


ragazzi proprio non vi capisco....



:ciao)
 
Allora, se vogliamo dire che serva a ben poco sono d'accordo, io stesso lo metto non aspettandomi praticamente nulla, forse con un bel contorno tipo mappetta chiusura egr ecc mi aspetto giusto un pelo piu di brio ai bassi, ma neanche quantificabile in termini di cavalli. Se vogliamo dire che non serve a nulla, bè, il fatto che peschi piu aria e piu velocemente a qualcosa servirà pure :wall) ma dire che addirittura peggiora, abbi pazienza, ma mi pare un'affermazione stupida e insensata; non produce alcun effetto che faccia si che il rendimento del motore peggiori, quindi perchè fare ste sparate proprio non lo so...
 
PaoloEvo92":18uw5v32 ha detto:
Allora, se vogliamo dire che serva a ben poco sono d'accordo, io stesso lo metto non aspettandomi praticamente nulla, forse con un bel contorno tipo mappetta chiusura egr ecc mi aspetto giusto un pelo piu di brio ai bassi, ma neanche quantificabile in termini di cavalli. Se vogliamo dire che non serve a nulla, bè, il fatto che peschi piu aria e piu velocemente a qualcosa servirà pure :wall) ma dire che addirittura peggiora, abbi pazienza, ma mi pare un'affermazione stupida e insensata; non produce alcun effetto che faccia si che il rendimento del motore peggiori, quindi perchè fare ste sparate proprio non lo so...

Quoto e riquoto altre mille volte..
 
nelle vetture a diesel lavorano già in eccesso d'aria....quindi non serve a nulla il conico!
se per voi va bene, sono contento per voi.....tanto lo fate solamente per estetica e rumore :asd)

concludo quì :ciao)
 
Montato KD2, quando avrò un po di tempo farò il video e lo linkerò qui :clap) Quando l'accedo a freddo sembra un carro armato, è brutale :clap) siete dei furiosi voi ad averlo montato, se mi fermano me lo sbattono in :backb)
 
AndreTuning147":2nylz41v ha detto:
nelle vetture a diesel lavorano già in eccesso d'aria....quindi non serve a nulla il conico!
se per voi va bene, sono contento per voi.....tanto lo fate solamente per estetica e rumore :asd)

concludo quì :ciao)

:spin) :spin)
 
Ragazzi scusate il ritardo... ecco le foto, ho levato il piano batteria così vede meglio...

Forse dalle foto non è chiarissimo, ma la bocca del filtro aria pesca subito sotto alla traversa del telaio dove c'è spazio.

In passato avevo una curva a 90° che puntava il filtro nella direzione di marcia a lato del radiatore... NON SERVE A NIENTE rispettare il senso marcia, togliendo una curva si guadagna in prontezza motore ai bassi prima dell'ingresso turbina, acceleratore più sensibile e auto che va con un filo di gas, sopra i 2000 con turbina in pressione quando si agisce sull'acceleratore l'auto accelera prima (inteso come ritardo tra la pressione del pedale e il momento in cui il motore realmente accelera).

20130414499.jpg


20130414497.jpg


20130414498.jpg



Ovviamente per fare ciò dovete levare questo....

20130414502.jpg



Prossimamente cercherò di accorciare ulteriormente il condotto tra filtro e turbina, levando tutti i tubi EGR guadagno spazio per il debimetro e posso accorciare il manicotto di riduzione tra turbina e debimetro appunto (ora il connettore va in battuta sul tubo dell'EGR).

Col calibro ho ri-misurato i raccordi, devo fare una correzione: turbina --> raccordo 50-70 --> debimetro --> raccordo 70-70 --> filtro aria


Se avete domande fare, eventualmente posso anche spiegarvi meglio il giro che fa ora il recupero dei vapori... :OK)
 
FrenkyFitta":3r8skkjz ha detto:
È messo esattamente come il mio ora...

Si, tu ora hai solo il problema dell'imbrattamento del recupero vapori infatti... Se levi il manicotto originale guadagni anche spazio, te avendo un filtro più compatto riusciresti ad avere ancora più volume d'aria attorno al cono, e male non gli fa!!
 
marco_1.9":8e3zslqx ha detto:
FrenkyFitta":8e3zslqx ha detto:
È messo esattamente come il mio ora...

Si, tu ora hai solo il problema dell'imbrattamento del recupero vapori infatti... Se levi il manicotto originale guadagni anche spazio, te avendo un filtro più compatto riusciresti ad avere ancora più volume d'aria attorno al cono, e male non gli fa!!
Lo alzato comunque :) ora e bello dritto :)
 
FrenkyFitta":1w07l59t ha detto:
marco_1.9":1w07l59t ha detto:
FrenkyFitta":1w07l59t ha detto:
È messo esattamente come il mio ora...

Si, tu ora hai solo il problema dell'imbrattamento del recupero vapori infatti... Se levi il manicotto originale guadagni anche spazio, te avendo un filtro più compatto riusciresti ad avere ancora più volume d'aria attorno al cono, e male non gli fa!!
Lo alzato comunque :) ora e bello dritto :)

Foto?
 
C'è un altra cosa che si può migliorare sull'aspirazione di abbastanza semplice, relativamente alla fluidodinamica (quindi tralasciamo intercooler maggiorati e spostare le tubazioni)... Chi è che sa a cosa serve la farfalla posta sul collettore di aspirazione? :asd)
 
Top