Filtro conico

Serve in fase di spegnimento per ridurre le vibrazioni, non a caso viene chiamata anche valvola antiscuotimento, non è fondamentale (in marcia sta sempre completamente aperta) ma a meno di elaborazioni molto spinte l'apporto negativo che da alla fluidodinamica è trascurabile specie in un motore turbo e non vale la pena di toglierla, l'unica cosa che si avvertirebbe sono più vibrazioni in fase di spegnimento (e le vibrazioni non sono mai buone ). Il colpo d'ariete non centra nulla.
 
FrenkyFitta":3mnbd3b5 ha detto:
Evitare il colpo d'ariete in rilaso?..

No

al140":3mnbd3b5 ha detto:
Serve in fase di spegnimento per ridurre le vibrazioni, non a caso viene chiamata anche valvola antiscuotimento, non è fondamentale (in marcia sta sempre completamente aperta) ma a meno di elaborazioni molto spinte l'apporto negativo che da alla fluidodinamica è trascurabile specie in un motore turbo e non vale la pena di toglierla, l'unica cosa che si avvertirebbe sono più vibrazioni in fase di spegnimento (e le vibrazioni non sono mai buone ). Il colpo d'ariete non centra nulla.

Esatto... Il discorso vibrazioni è solo per una questione di comfort. C'è questa leggenda che vive tra i forum che la valvola di spegnimento serva a far spegnere il motore in depressione per far transitare per un tempo il più possibile breve il motore per i fatidici 400 giri/minuto (la leggenda vuole che l'albero motore vada in risonanza a tale regime con il volano bi-massa installato sul JTD e JTDm).

La verità è che la funzione di questa valvola di spegnimento è la stessa del volano bi-massa, ovvero assicurare minor vibrazioni e quindi comfort in una fase molto "movimentata" per il motore, ovvero lo spegnimento. Ma che la sua funzione non sia minimamente fondamentale per la vita dell'albero o di altri componenti del motore è dimostrata, oltre che da tutte le persone che l'hanno eliminata con successo, anche dal fatto che sulla 156 1.9 JTD 8v 105cv NON era presente tale farfalla, salvo poi essere aggiunta sul 1.9 JTD 8v 110cv e 1.9 JTD 8v 115cv con cui condivide albero motore, volano, cambio e quant'altro potrebbe essere "sensibile" alle vibrazioni in spegnimento. Spegne più rapidamento il motore, ma solo per evitare vibrazioni in abitacolo.

Diciamo che non è una di quelle modifiche che da sola poi la "senti" alla guida, credo però che nell'ottica anche solo di una preparazione soft (senza cambio turbina) unita a altre piccolezze (per esempio l'eliminazione delle swirl sul 16v euro4, piuttosto che il perfezionamento dell'aspirazione con un kit di aspirazione diretta, eliminazione delle curve "di troppo" e altri particolari) possa fare un po di differenza nell'erogazione nel funzionamento motore con pressione turbo bassa (bassissimi e altissimi giri e a carico molto parzializzato).

La valvola non è così sottile e, soprattutto l'alberino su cui è fissata, riduce la superficie utile di passaggio per l'aria e, peggio ancora, genera turbolenze indesiderate nel collettore di aspirazione.

Dipende poi uno quanto sia perfezionista... :asd) :asd)
 
JoeMandriano":1phtodns ha detto:
Cos'è la swirl?

Le valvole swirl prendono il nome dal "moto di swirl", ovvero un moto rotatorio circonferenziale che si sviluppa perpendicolarmente lungo l'asse del cilindro (per dirlo terra-terra, un moto elicoidale dell'aria che va dalle valvole (da cui viene immessa l'aria) sino al pistone. Questo moto viene sviluppato per assicurare una miglior miscelazione del gasolio con l'aria (il fatto di avere turbolenze in camera funziona un po come una "mescolata" tra combustibile e comburente) al fine di migliorare lo scoppio per privilegiare l'erogazione di potenza del motore (insomma.. :asd) ) e ridurre gli inquinanti (vero motivo di applicazione sul JTDm) e in parte anche per raffreddare le pareti del cilindro.
La verità è che, sfruttando questi moti si riducono gli inquinanti senza penalizzare troppo le prestazioni del motore, in teoria potrebbero servire anche per incrementare potenza e coppia erogata ma non realizzati come sono realizzati sul nostro motore.

In particolare e, spero, senza dilungarmi troppo, tale moto sul JTDm 16v euro4 è ottenuto dalla conformazione dei condotti e mediante una valvolina posta nel collettore di aspirazione su 4 degli 8 condotti (precisamente quelli quadrangolari) diretti alle 8 valvole di aspirazione, questa valvola è infulcrata nel mezzo (tipo valvola di spegnimento) e ruota aprendosi totalmente ai medi e alti giri e con massima richiesta di prestazioni o parzializza la portata del condotto generando questa turbolenza nel cilindro nelle altre condizioni di utilizzo. Un motorino elettrico aziona la valvola sul cilindro 3 (o forse il cilindro 2, ora non ricordo) la quale, collegata alle altre mediante un asticella esterna al collettore, trascina le altre di conseguenza.

E' abbastanza intuibile il vantaggio che si avrebbe con la rimozione, considerato che è solamente un sistema studiato per ridurre gli inquinanti (e di fatto anche la portata massima occupando sempre un volume anche quando poste di taglio)
 
Questo è dove lo hanno posizionato a me, mi pare circa 5cm piu in basso del tuo Marco, fissato con una staffetta d'acciaio non mi ricordo a cosa precisamente. Una domanda, che è il filtrino cerchiato di rosso? L'ho visto ieri dopo che per la prima volta ho aperto il cofano dopo i lavori. Ha a che fare con l'egr per caso? Perchè gli ho detto di chiudermela e loro mi hanno detto che l'hanno pulita, flangiata e rimossa da centralina, ma quello che è :sgrat)
 

Allegati

  • 20130417_111956.jpg
    212.4 KB · Visualizzazioni: 2,201
  • 20130417_112006.jpg
    230.5 KB · Visualizzazioni: 2,205
  • 20130417_112021.jpg
    201.3 KB · Visualizzazioni: 2,205
PaoloEvo92":319n34nz ha detto:
Questo è dove lo hanno posizionato a me, mi pare circa 5cm piu in basso del tuo Marco, fissato con una staffetta d'acciaio non mi ricordo a cosa precisamente. Una domanda, che è il filtrino cerchiato di rosso? L'ho visto ieri dopo che per la prima volta ho aperto il cofano dopo i lavori. Ha a che fare con l'egr per caso? Perchè gli ho detto di chiudermela e loro mi hanno detto che l'hanno pulita, flangiata e rimossa da centralina, ma quello che è :sgrat)

Lo sfiato del recupero vapori olio. Io l'ho fatto in maniera differente, diciamo che esistono vari modi per realizzarlo ognuno con i suoi pregi e difetti, io ho scelto di farlo sul fondo dell'auto per 2 motivi:

1) evitare di avere i vapori di olio nel vano motore (non tanto per l'unto che è poco avendo il separatore di serie, quanto per la puzza)
2) cercare di avere sempre un po di depressione (se solo riuscissi a spiegarlo e a farmi capire nell'altro topic!! :asd) :asd) ) nel basamento sfruttando la colonna d'aria sotto l'auto durante la sua marcia.

Chi ti ha fatto i lavori ha semplicemente sfruttato la tubazione esistente di serie deviandola dal manicotto tra debimetro e compressore a un filtrino (il filtro ti evita di portare all'interno sporcizia e polvere quando il circuito non è in pressione e sta quindi sfogando)

Ti linko la discussione, li ho spiegato in maniera chiara come ho realizzato io il circuito di sfiato in aria e il perchè l'ho voluto realizzare così....

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=132373
 
marco_1.9":2dfr18lh ha detto:
JoeMandriano":2dfr18lh ha detto:
Cos'è la swirl?

Le valvole swirl prendono il nome dal "moto di swirl", ovvero un moto rotatorio circonferenziale che si sviluppa perpendicolarmente lungo l'asse del cilindro (per dirlo terra-terra, un moto elicoidale dell'aria che va dalle valvole (da cui viene immessa l'aria) sino al pistone. Questo moto viene sviluppato per assicurare una miglior miscelazione del gasolio con l'aria (il fatto di avere turbolenze in camera funziona un po come una "mescolata" tra combustibile e comburente) al fine di migliorare lo scoppio per privilegiare l'erogazione di potenza del motore (insomma.. :asd) ) e ridurre gli inquinanti (vero motivo di applicazione sul JTDm) e in parte anche per raffreddare le pareti del cilindro.
La verità è che, sfruttando questi moti si riducono gli inquinanti senza penalizzare troppo le prestazioni del motore, in teoria potrebbero servire anche per incrementare potenza e coppia erogata ma non realizzati come sono realizzati sul nostro motore.

In particolare e, spero, senza dilungarmi troppo, tale moto sul JTDm 16v euro4 è ottenuto dalla conformazione dei condotti e mediante una valvolina posta nel collettore di aspirazione su 4 degli 8 condotti (precisamente quelli quadrangolari) diretti alle 8 valvole di aspirazione, questa valvola è infulcrata nel mezzo (tipo valvola di spegnimento) e ruota aprendosi totalmente ai medi e alti giri e con massima richiesta di prestazioni o parzializza la portata del condotto generando questa turbolenza nel cilindro nelle altre condizioni di utilizzo. Un motorino elettrico aziona la valvola sul cilindro 3 (o forse il cilindro 2, ora non ricordo) la quale, collegata alle altre mediante un asticella esterna al collettore, trascina le altre di conseguenza.

E' abbastanza intuibile il vantaggio che si avrebbe con la rimozione, considerato che è solamente un sistema studiato per ridurre gli inquinanti (e di fatto anche la portata massima occupando sempre un volume anche quando poste di taglio)

ok ok non sapevo si chiamasse così, la mia è già bloccata aperta da mappa
 
JoeMandriano":2a53brfy ha detto:
ok ok non sapevo si chiamasse così, la mia è già bloccata aperta da mappa


Non mi risulta si possano bloccare le swirl tramite mappa... Solitamente si bloccano meccanicamente, con l'accortezza di lasciare il motorino libero di girare per non generare l'avaria in centralina (forse basterebbe una resistenza come per l'EGR, boh...)
 
marco_1.9":6swmm3g7 ha detto:
JoeMandriano":6swmm3g7 ha detto:
ok ok non sapevo si chiamasse così, la mia è già bloccata aperta da mappa


Non mi risulta si possano bloccare le swirl tramite mappa... Solitamente si bloccano meccanicamente, con l'accortezza di lasciare il motorino libero di girare per non generare l'avaria in centralina (forse basterebbe una resistenza come per l'EGR, boh...)
Credo invece che si possa fare da mappa
 
ho cambiato il cono con uno in box, va decisamente meglio e non ho più il problema pioggia..

photomag09184325.jpg

photomag09184336.jpg

photomag09185439.jpg
 
Top