Filtro conico

JoeMandriano":1ilgwzrg ha detto:
premetto che le pressioni sono regolate in centralina e che il turbo lag è VOLUTO dalla mappa originale, se volete x assurdo potete portare il turbo a 1300 giri anche ben oltre mezzo bar con filtro originale o x assurdo senza filtro
quindi con un filtro a pannello puoi guadagnare agli alti regimi solo in prontezza (xchè sfrutta la presa aerodinamica) cioè si può arrivare alla pressione impostata in centralina più velocemente.
con il cono (su un 1900 come i nostri ci vorrebbe un doppio cono) non c'è il fattore pressione aerodinamico xchè stà li nel cofano un pò a caso xrò frena molto meno l'aria di quello originale quindi può aiutare ai medio-bassi regimi :14pc)

Perchè il doppio cono cosa farebbe in più di un filtro a pannello più permeabile o un filtro a cono classico....?
 
di solito per motori da 2000 turbo in poi si monta il doppio cono che è molto piu grosso e forma di cono con un altro cono rovesciato al suo interno e ha una portata d'aria più elevata
 
tipo questo che lo avevo montato in maniera spropositatissima sulla mia vecchia punto :wall)

IMG_5473.jpg
 
JoeMandriano":q0s04epw ha detto:
di solito per motori da 2000 turbo in poi si monta il doppio cono che è molto piu grosso e forma di cono con un altro cono rovesciato al suo interno e ha una portata d'aria più elevata

Eh fin quà ci siamo su cosa sia un doppio cono... :asd)

Io ti domando un altra cosa però... di cosa te ne fai di maggior portata? Hai forse una turbina maggiorata? Vale il discorso di prima, la portata d'aria (essendo i condotti di aspirazione di un diametro X) è funzione della pressione e la pressione è un valore che la centralina tiene nei parametri di mappa agendo sulla geometria variabile...

Morale, il filtro avrà anche più portata, ma la portata di aria effettiva nell'aspirazione sempre quella è!
 
FrenkyFitta":3bv0vi63 ha detto:
Più che la quantità penso che cambi la velocità :)


Se il volume è lo stesso, nel momento in cui aumenti la velocità aumenti la portata. Quindi direi che la velocità proprio non cambia!
 
ma di che manutenzione necessitano questi filtri? la stessa dei filtri a pannello in cotone?
 
rdieci":27m4debj ha detto:
ma di che manutenzione necessitano questi filtri? la stessa dei filtri a pannello in cotone?
Dipende, il bmc si lava e si unge con un'olio apposta che trovi nei kit di lavaggio bmc, il kd2 è a secco, quindi devi pulirlo che so, con un compressore (non so se va lavato) mentre quelli a cono credo come quelli a pannello, cioè acqua e sapone perchè dovrebbero essere uguali, salvo appunto la forza e la posizione in cui vanno messi
 
Infatti sono d'accordo, servirebbe solo a far andare in pressione più velocemente il turbo
O nel caso di rimappa estrema a non far esplodere la turbina e raggiungere pressioni maggiori
 
Scusate la domanda, ma se non posso mettere il cono li sotto perché prende acqua...allora le macchine americane con i collettori così:

1360084448_ff62.jpeg


Quando piove non girano??? Come me la spiegate??? Li ne entra a fiumi di acqua se piove..
 
FrenkyFitta":3ksdg6lk ha detto:
Scusate la domanda, ma se non posso mettere il cono li sotto perché prende acqua...allora le macchine americane con i collettori così:

1360084448_ff62.jpeg


Quando piove non girano??? Come me la spiegate??? Li ne entra a fiumi di acqua se piove..
ah quà siamo nel settore super tamarrro tunnning crapanzano :nod)
quella serie di film poi :KO)
 
autoren":1kklbh1l ha detto:
FrenkyFitta":1kklbh1l ha detto:
È ridaje...c'è ne sono tante così in giro...non è solo in quel film...
e ridaje dimmi dove le vedi??In america?
Soprattutto li...ma anche qua c'è ne sono...nel mio paese c'era un che l'ha importata e ogni tanto ne vedo un altra passare...poi se vai ai motor show ne vedi tante muscle car fatte così..è hanno le targhe italiane quindi vuol dire che girano..
 
Alcuni caccari da guerra americani hanno il motore che spunta sulle vecchie car, quindi esistere esistono :nod) Anzichè picchiarsi virtulamente per l'acqua nel filtro :crepap) fatemi un po sapere i codici dei fuselli della GT 3.2 V6 che non li trovo :mecry)
 
Top