Filtro conico

PaoloEvo92":3jyp2p3j ha detto:
JoeMandriano":3jyp2p3j ha detto:
La differenza di prestazioni tra aria fredda e calda non è molta tenendo presente che siamo dotati di intercooler

X la mia vecchia punto la differenza è minima xche ha macchina ha pochi cavalli di suo
Be diciamo che cmq l'intercooler non è in una posizione splendida ;)

L'interculer è vicino ad una presa di aria forzata e non ci sono problemi se si bagna cosa che avviene...

Cmq tutte le posizioni originali sono ben studiate e provate in qualsiasi condizione di guida
 
FrenkyFitta":3mdpmbhl ha detto:
PaoloEvo92":3mdpmbhl ha detto:
FrenkyFitta":3mdpmbhl ha detto:
PaoloEvo92 ha detto:
FrenkyFitta ha detto:
Marco 1.9 e sparito
Non dire così, prima vorrei che mi postasse un paio di foto per capire bene :hail)
Anche io le vorrei!!....
Allora attendiamo :clap)

È morto davvero :dead)
:-O


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
Basta con lo spam.
Se decide di postare bene, evitate di invocarlo inutilmente, piuttosto inviategli un pm se siete davvero interessati ma non inquinate i topic.
 
FrenkyFitta":3scwgz7t ha detto:
Ma le foto le hai viste?? anche io ho un tubo di 15cm dritto che va a stringersi sulla chiocciola di aspirazione. la differenza e che il filtro punta un po verso il basso perche essendo lungo non potevo fare altrimenti. sarebbe da mettere una leggera curva in modo da piazzarlo un po piu in alto. Ma se io sul debimetro metto una curva a 90 verso l'alto e il filtro lo metto sotto alla centralina dove ci sono i fusibili?..per quanto riguarda il recupero vapori...dove lo metteresti tu?..

Si le foto le ho viste, te invece i miei post li leggi?? Ti ho detto che ho 15cm tra turbina e filtro, non 20cm tra turbina e debimetro come hai te!!

Te lo riscrivo, così non devi neanche cercarlo nelle pagine precedenti... :asd)
marco_1.9":3scwgz7t ha detto:
Io personalmente il filtro aria ce l'ho a 15cm dalla turbina con un tubo dritto che si stringe sulla chiocciola di aspirazione. Non è nel senso di marcia perchè non serve a niente, non ha curve che creino strozzi e non è dietro a nessun radiatore o altri organi che buttano calore.
Io l'ho cambiato il tubo nero tra turbina e debimetro!! L'ho già scritto qualche pagina prima, riduttore siliconico 60-70mm lungo circa 80-100mm, quindi debimetro, altro manicotto siliconico 70-70 lungo circa 50-70mm e filtro. Tutto il sistema NON ha curve, è dritto e quindi NON punta verso il basso, la scatola fusibili rimane esattamente dove è da originale. Il problema dell'inclinazione esiste perchè quando spegni l'auto e non hai più la depressione del turbo il vapore che ancora si forma e soprattutto il gocciolamento che si crea sulle pareti del manicotto può imbrattare debimetro e filtro aria dato che seguirà la pendenza del condotto (non ti sei mai chiesto come mai da originale quel manicotto punta di qualche grado verso l'alto?? O forse neanche ci hai fatto caso..)

Ho l'auto a fare dei lavori di carrozzeria, il fine settimana la ritiro e ti faccio le foto vista la tua curiosità.


Il recupero vapori tra 8v e 16v è differente:

il 16v ha un separatore da cui parte (tra i vari..) un tubetto che va sul manicotto aspirazione tra debimetro e turbina (quello che io non ho più per intenderci, sostituito dal riduttore 60-70), io quel tubetto l'ho eliminato sostituendolo con un altro tubetto che punta verso il basso dell'auto tra motore ed abitacolo con alla fine un becco in gomma che impedisce ad acqua e polvere di entrare e permette l'uscita dei vapori quando essi sono in pressione.

l'8v dalla testa (circa opposto a dove hai la distribuzione ha un tubetto che va diretto al manicotto aspirazione tra debimetro e turbina: dovresti mettere un tubetto che lo porti verso il fondo dell'auto (ti consiglio tra motore ed abitacolo) e li farlo sfogare, o con un becco in gomma come ho fatto io o con un filtrino a cono tipo quello dei motorini. Meglio se tra testa e sfogo in aria ci metti un catch-tank oil così eviti l'effetto locomotiva a vapore quando hai temperature olio elevate....


Nel caso posso darti indicazioni più precise, magari non quà che si parla di tutt'altro argomento.


PaoloEvo92":3scwgz7t ha detto:
Riposi in pace :angel) e niente foto :cry:

FrenkyFitta":3scwgz7t ha detto:
È morto davvero :dead)

olikver":3scwgz7t ha detto:


Per le prossime volte vi darò il mio numero ed indirizzo di casa visto che siete così apprensivi... :backb)


C.Burton":3scwgz7t ha detto:
Basta con lo spam.
Se decide di postare bene, evitate di invocarlo inutilmente, piuttosto inviategli un pm se siete davvero interessati ma non inquinate i topic.

Sono così interessati che di PM neanche l'ombra... va beh, come giustamente dicevi, era proprio :spam) :spam) :spam) :asd)
 
FrenkyFitta":3pfs839e ha detto:
Comunque sia oggi pensavo di mettere una mezza curva leggera verso l'alto..dici che frena o va bene?..

Intendi una curva tra debimetro e filtro aria?
Il manicotto originale non è molto rigido, non riesci ad alzare il cono fascettarlo da qualche parte per dargli qualche grado di pendenza verso la turbina? Non servono i 45° di una curva siliconica ne bastano molti meno, è solo il concetto di creare una via di scolo all'olio (sono poche goccie) opposta al filtro. Io farei così.
Detto questo, una curva a 45° è comunque ragionevole non è uno strozzo eccessivo.


Se intendi una curva tra turbina e debimetro, quella non metterla che è inutile.
 
Ma no, intendo una curva tra debimetro e filtro..metto una staffa agganciata alla fascetta del cono che tiene il tutto fermo..così facendo il cono ha la "testa" rivolta un po' verso l'alto..il problema e che non trovo questa curva da 70..in idraulica non esiste..
 
Ho trovato questo:

photomar25180747.jpg


Però non si dov'è piazzarlo..
 
FrenkyFitta":2x2lmzni ha detto:
Ho trovato questo:

photomar25180747.jpg


Però non si dov'è piazzarlo..

Non è il massimo perchè dentro non è liscio e crea turbolenze... a me non piace :KO)

Tienilo il più corto possibile, punti particolari dove posizionarlo non ci sono perchè prese d'aria nella parte alta del vano motore non esistono. Io ti torno a consigliare di lasciarlo di dove è ora il cono e semplicamente rialzarlo leggermente per creare pendenza sul manicotto originale....

Perchè vuoi allungare la distanza tra debimetro e filtro?


P.S. dai almeno l'olio lo usi della marca giusta.... ;) :asd)
 
marco_1.9":zy3m5drm ha detto:
FrenkyFitta":zy3m5drm ha detto:
Ho trovato questo:

photomar25180747.jpg


Però non si dov'è piazzarlo..

Non è il massimo perchè dentro non è liscio e crea turbolenze... a me non piace :KO)

Tienilo il più corto possibile, punti particolari dove posizionarlo non ci sono perchè prese d'aria nella parte alta del vano motore non esistono. Io ti torno a consigliare di lasciarlo di dove è ora il cono e semplicamente rialzarlo leggermente per creare pendenza sul manicotto originale....

Perchè vuoi allungare la distanza tra debimetro e filtro?

Non voglio allungarlo ma trovare un punto dove non rischio eventuali schizzi..

P.S. dai almeno l'olio lo usi della marca giusta.... ;) :asd)

Sfotti??? :member) :asd)
 
marco_1.9":2sgkva8f ha detto:
FrenkyFitta":2sgkva8f ha detto:
Ho trovato questo:

photomar25180747.jpg


Però non si dov'è piazzarlo..

Non è il massimo perchè dentro non è liscio e crea turbolenze... a me non piace :KO)

Tienilo il più corto possibile, punti particolari dove posizionarlo non ci sono perchè prese d'aria nella parte alta del vano motore non esistono. Io ti torno a consigliare di lasciarlo di dove è ora il cono e semplicamente rialzarlo leggermente per creare pendenza sul manicotto originale....

Perchè vuoi allungare la distanza tra debimetro e filtro?


P.S. dai almeno l'olio lo usi della marca giusta.... ;) :asd)

Aspetto la tua foto :)
 
Io ieri ho visto l'auto sul ponte mentre ci lavoravano; ho fatto un raid per scrutare i lavori già fatti e mi pare che il filtro KD2 sia stato messo nella zona bassa lato guida, mi pareva abbastanza vicino all'angolo e che punta verso l'esterno e mi pareva che tra debimetro e filtro avessero messo un 20cm di tubo siliconico (dritto). Quando la riavrò butterò un paio di foto, magari ho visto male qualcosa io :baby)
 
Top