cuoresportivo86":not66pk2 ha detto:
simo__87":not66pk2 ha detto:
cuoresportivo86":not66pk2 ha detto:
dallas140cv":not66pk2 ha detto:
Scusa ma mi sono perso qualcosa... Cosa c'entra questa cosa della 159 fatta con pezzi stranieri? Pensi che le altre auto non siano così? O che gli italiani non forniscano parti (soprattutto semilavorati metallici, ma l'indotto Fiat lavora anche per altri Costruttori) per le vetture estere?
Infatti.........le tedesche montano elettronica Magneti Marelli oltre che componenti Bosch, che vuol dire che è italiana l'auto? :shrug03) :shrug03)
assolutamente no, cmq la Bosch è tedesca
La Bosch lo so che è tedesca :shrug03) ; comunque è sbagliato quello che dici: la vecchia TT ha la strumentazione Magneti Marelli; l'ultima classe S ha mi pare il visore notturno nel monitor o qualcosa del genere e l'ha sviluppato tutto la Magneti Marelli. Se ci mettiamo ad indagare non mi meraviglierei di trovare altre robette fatte dalla Magneti Marelli :asd) :asd) :asd)
il mio "assolutamente no" era riferito alla domanda ke tu ponevi...cioè "ke vuol dire ke è italiana l'auto?"
la risposta è no perchè ci sono un sacco di componenti (come appunto l'elettronica marelli) ke vengono fornite da altre aziende di nazioni diverse a tutte le case del mondo...in genere sono poche aziende ke monopolizzano il mercato e tutti i costruttori (sia fiat, ke bmw, ke audi, ecc...) si rivolgono a loro per quel certo tipo di componentistica...ma parliamo di componenti come l'elettronica (bosch, marelli...), turbine (garret, ecc..), freni (brembo e altre), ecc...
e come detto questo discorso vale per tutte le case automobilistiche al mondo...perciò affermare ke la TT nn è tedescha perchè ha elettronica marelli o la Gpunto abarth nn è italiana perchè monta una turbina tedesca è assurdo ed esagerato
simo__87":not66pk2 ha detto:
ki ha parlato di plafoniere o cazzatine? fossero solo quelle nemmeno lo prendevo come esempio....
la 159 monta motori e pianale straniero....se togli pianale e motori cosa resta della macchina? poco :shrug03) ....perciò il 70/80% della 159 è di concezione e produzione straniera
detto ciò nn capisco come tu ke guidi una 159 ti lamenti del fatto ke in un possibile futuro un'Alfa possa avere componenti Bmw....cosa cambia fra avere componenti americani o tedeschi? sempre stranieri sono :ka) GM ti sta più simpatica? il tuo odio per i tedeschi è bilanciato da un amore folle per gli americani? :asd)
ripeto: nn fa piacere a nessuno vedere componenti importanti come possono essere motori, pianali, ecc...stranieri su un'auto italiana....ma visto ke nn si può fare altrimenti tanto vale essere contenti del fatto ke come partner si sia scelto il migliore sulla piazza al momento....tra GM e BMW i tedeschi sono sicuramente il male minore...ma direi ke fra tutte le possibili alternative (mercedes o tata o jaguar...) Bmw è sicuramente il male minore
Anche io ho fatto un esempio con le plafoniere, mica ho detto che lo hai detto tu :shrug03)
quello ke voglio farti capire è ke l'esempio delle plafoniere, o l'elettronica, o i freni, ecc...è ridicolo a confronto di pianale/motori....sono parti ke vengono prodotti da fornitori (sia italiani sia stranieri) e forniti a tutte le case automobilistiche...è consuetudine ke sia così e nn si determina la nazionalità del prodotto basandosi su queste cose, sarebbe assurdo per i motivi ke ti ho descritto più su
ma visto ke si parlava di nazionalità del prodotto è giusto ricordare ke queste cazzatine sono una parte molto inferiore rispetto al pianale e ai motori ke invece determinano maggiormente la nazionalità del prodotto perchè se togli pianale e motore dell'auto nn resta quasi nulla :ka)
perciò tu guidi un'auto ke è al 70%/80% di concezione e produzione americana/australiana, ma nn ne fai un dramma....se invece si prospetta un futuro di componentistica parziale tedesca (ke cmq sarà limitata visto ke i motori li stanno facendo) sembra ke caschi il mondo....voglio dire: è normale condividere componenti quando se ne ha la necessita, soprattutto nell'industria automobilistica di oggi
Il fatto è che BMW è tedesca per eccellenza, e mi starebbe troppo sui maroni avere un loro motore, perchè se poi va forte l'auto e magari comunque ci ha messo mani Alfa per adattarlo ai loro obiettivi, arriva l'ignorante di turno che dice: eh ma per forza ha il motore BMW grazie che è la migliore nel suo segmento. Capisci? E questa cosa non la sopporto proprio perchè non si puo spiegare tutto a tutti ogni volta :shrug03) :shrug03) Comunque sicuramente BMW non fornirà motori suoi ci mancherebbe. Secondo me si scambiano qualche "pezzo" e/o progetti che poi magari Fiat sviluppa in casa.
ti capisco...ma vedrai ke le componenti in comune nn saranno tali da parlare di Bmw ricarrozzata....