Fiat: stampa, alleanza e' con Bmw

danilopanzironi":2c7y1c8l ha detto:
la 147 è più scattante, meglio rifinita, meno cara ed ha una linea che piace un pò a tutti.
la bmw è però più dotata ed ha la trazione posteriore

sono in parte d'accordo :OK)
ma la cosa ke fa veramente la differenza e fa pendere l'ago verso 147 è il prezzo....non la validità del prodotto perchè comprare una 147 1.6 TS nuova adesso è una mezza pazzia visti consumi, svalutazione, età del motore e del progetto
inoltre hanno scordato di parlare dei consumi...la nota dolente del 1.6 ts
non hanno nemmeno parlato della sicurezza passiva (3 stelle vs 5 stelle)

in definitiva se consideri l'insieme di tutto conviene comprare la 116i

danilopanzironi":2c7y1c8l ha detto:
per quanto riguarda la spider è stata presa in considerazione la 2.4 jtd 210cv exclusive e ha vinto per :
linea elegante ed equilibrata, motore potente ed elastico, tenuta di strada sempre sicura e molto ben isolata con cappotte chiusa.

questo confronto invece non lo capisco...non ha senso...perchè prendere il diesel per confrontarlo all'SLK benzina?

va beh...
sul discorso elegante e bella sono d'accordissimo
sul discorso equlibrata invece per niente....pesa troppo per essere una spider 2 posti secchi...e pesa tanto già di suo...figuriamoci con il 2.4 ke pesa oltre ogni immaginazione....se poi "equilibrata" era riferito alla distribuzione dei pesi sono proprio fuoristrada....il 70% del peso sarà tutto all'anteriore compromettendo agilità e piacere di guida....mentre la SLK pur non essendo l'emblema delle cabrio ha un peso meglio distribuito e la TP ke su una spider è qualcosa ke il cliente cerca
sul discorso motore potente ed elastico anke sono d'accordo...ma sono d'accordo se parliamo solo DEL MOTORE, non sull'insieme auto+motore....sull'argomento ti consiglio di chiedere a lelesch ke possiede una spider 2.4 cosa ne pensa ( :asd) )
sulla tenuta sono d'accordo, ma della tenuta di strada te ne fai poco quanto ti porti appresso oltre 1,5 tonnellate di macchina

poi tutto a confronto con la SLK diventa relativo perchè anke l'SLK è piuttosto scarsa

se avessero preso come rivale la Z4 o la TT cabrio o la boxter non c'era paragone....da nessun punto di vista, nemmeno come consumi perchè a causa del peso nonostante sia diesel la spider consuma come la TT 1.8 ed ha anke prestazioni nettamente peggiori

anke la boxter 2.7 ha consumi bassissimi per essere un 2.7...

danilopanzironi":2c7y1c8l ha detto:
159 sw 2.4 jtd 210 sport contro la 325d attiva l'articolo citava:
per la prima volta per un alfa privileggia il confort punto debbole della vecchia 156 sw. rifiniture curate nei minimi dettagli nella parte alta dell'abitacolo un po meno nella parte inferiore, sembra camminare su delle rotaie.
bmw : motore molto vivace grazie ai 6 cilindri , finiture non degne del marchio , interni spartani.

ecco appunto...per la prima volta privilegia il comfort...ke secondo me è la cosa più sbagliata di questo mondo quando si parla di Alfa...un'Alfa dovrebbe mettere le prestazioni davanti a tutto...infatti le vendite di 159

cosa ke fa la 3er....e non solo le prestazioni, ma anke i consumi...la 159 2.4 consuma di più della 325d ed ha le stesse prestazioni della 320d ke invece costa anke meno

mi sembra strano ke non lodino le prestazioni della 325d visto ke sono nettamente superiori :asd)

inoltre non sono d'accordo sugli interni spartani...spartani significa scarsi qaulitativamente, ma salendoci sopra non avverti nessuna sensazione di "economico"....è un tipo di stile minimalista ke può piacere o meno...ma addirittura spartani lo trovo eccessivo

e poi a 4ruote si devono mettere d'accordo con loro stessi :asd)
in altre prove dicono ke gli interni della 3er sono ben rifiniti...in altre dicono ke non sono all'altezza del marchio :shrug03) ke si mettano d'accordo poi scrivano articoli :asd)

anke qui tra le 2 considerando tutti i fattori: consumi, bollo, assicurazione, mantenimento del valore nel tempo, prestazioni, ecc...conviene comprare la 3er....la 159 a mio avviso conviene solo con 1.9 150cv....oppure aspettare i nuovi 1.9 tst e 2.0...ma il 2.4 è una mezza pazzia su 159
 
Metto la notizia in tutti e 2 i topic; però non è meglio continuare su uno solo? Moderatori voi che dite? Comunque, la notizia è la seguente:

La notizia della cooperazione che BMW e Fiat stanno valutando attualmente è ancora cosa fresca, ma da più parti iniziano a spuntare le prime indiscrezioni sul dettaglio degli accordi futuri. Di che si tratterà esattamente?

Come avevamo anticipato, la rete di concessionarie Mini darà il supporto alla commercializzazione delle Alfa in America, e la controparte sarà l’arrivo della meccanica delle piccole di Torino in Inghilterra. Ora possiamo precisare che secondo le notizie più fresche, la prossima generazione della Mini (la terza, attesa per il 2012), con tutti i modelli derivati, e le eredi di Fiat Grande Punto e Alfa Romeo MiTo saranno imparentate in modo molto stretto, dato che nasceranno su una architettura comune realizzata dal contraente italiano.

Come se non bastasse, l’altra notizia-bomba è che a partire dal 2015 Mini svilupperà una seconda famiglia di modelli più grandi che andrà ad affiancare l’attuale e che nascerà sulla piattaforma C-Evo, anch’essa di natali italiani. Su questo pianale, che darà vita a modelli a trazione anteriore ed integrale, si baserà per esempio il Progetto 940 del Biscione.

Ma non di soli pianali vivono le joint-ventures: secondo quanto scritto poco fa da Automotive News, BMW e Fiat potrebbero sviluppare congiuntamente una intera famiglia di motori, con cilindrata compresa tra 1.2 e 1.6 ed alimentazione sia benzina che diesel.

http://www.autoblog.it/post/14928/accor ... i#continua
 
Mollan":1eb6flfo ha detto:
Per ora pare quindi che Alfa "guadagni" solo lo sbarco in USA....

Che poi, che fretta c'è a sbarcare con la miseria della gamma attuale....MAH.

Per il resto ci guadagnano Mini e Fiat....

Forse entro il 2010 la gamma verrà aggiornata in maniera molto piu concorrenziale no? Visto che arriveranno motori nuovi, cambio a doppia frizione ecc ecc........vedremo......!
 
cuoresportivo86":35j38twd ha detto:
Mollan":35j38twd ha detto:
Per ora pare quindi che Alfa "guadagni" solo lo sbarco in USA....

Che poi, che fretta c'è a sbarcare con la miseria della gamma attuale....MAH.

Per il resto ci guadagnano Mini e Fiat....

Forse entro il 2010 la gamma verrà aggiornata in maniera molto piu concorrenziale no? Visto che arriveranno motori nuovi, cambio a doppia frizione ecc ecc........vedremo......!

nel 2010 dovrebbe arrivare anke l'erede della 159

perciò entro la fine del 2010 dovremmo avere a listino: Mito, 149, Suv, nuova 159, Brera, Spider e FORSE nuova GT (però per lei si "diceva" 2011)
 
simo__87":887upbz4 ha detto:
cuoresportivo86":887upbz4 ha detto:
Mollan":887upbz4 ha detto:
Per ora pare quindi che Alfa "guadagni" solo lo sbarco in USA....

Che poi, che fretta c'è a sbarcare con la miseria della gamma attuale....MAH.

Per il resto ci guadagnano Mini e Fiat....

Forse entro il 2010 la gamma verrà aggiornata in maniera molto piu concorrenziale no? Visto che arriveranno motori nuovi, cambio a doppia frizione ecc ecc........vedremo......!

nel 2010 dovrebbe arrivare anke l'erede della 159

perciò entro la fine del 2010 dovremmo avere a listino: Mito, 149, Suv, nuova 159, Brera, Spider e FORSE nuova GT (però per lei si "diceva" 2011)


speriamo prima x la GT
 
apparte che secondo me l'attuale gamma dell'alfa piace; la spider, brera e 159 non le cambierei con nessun altra macchina ,
poi a breve dovrebbe arrivare anche l'erede della 166 su pianale maserati quattroporte!
 
danilopanzironi":1wj383qr ha detto:
apparte che secondo me l'attuale gamma dell'alfa piace; la spider, brera e 159 non le cambierei con nessun altra macchina ,
poi a breve dovrebbe arrivare anche l'erede della 166 su pianale maserati quattroporte!

Ti devi aggiornare un po misà per quanto riguarda il pianale della 169 :asd) :asd) :asd) Mi piacerebbe pure a me che usassero quello però :shrug03) Ma il polo Alfa-Maserati che fine ha fatto ? E in cosa consiste in termini pratici? :sgrat) :sgrat)
 
Impossibile vedere un pianale della quattroporte sulla 169.Ne avevamo già parlato,il prezzo di partenza sarebbe esagerato e al disopra della concorrenza dello stesso segmento (E).
E poi con quali motori?
Le segmento E tedesche sfruttano i motori che hanno sulle segmento c ed d con alcuni più potenti a benzina per versioni di punta che come prezzi sarebbero pari a quelli di una ipotetica (ed irrealizzabile) 169\maserati.
I nostri motori andrebbero bene su un auto derivata da una quattroporte?SInceramente magari uno o due :asd)
 
cuoresportivo86":qwe5kt1g ha detto:
danilopanzironi":qwe5kt1g ha detto:
apparte che secondo me l'attuale gamma dell'alfa piace; la spider, brera e 159 non le cambierei con nessun altra macchina ,
poi a breve dovrebbe arrivare anche l'erede della 166 su pianale maserati quattroporte!

Ti devi aggiornare un po misà per quanto riguarda il pianale della 169 :asd) :asd) :asd) Mi piacerebbe pure a me che usassero quello però :shrug03) Ma il polo Alfa-Maserati che fine ha fatto ? E in cosa consiste in termini pratici? :sgrat) :sgrat)

a nulla
per l'utente medio a nulla....visto ke da questo "super polo" è nata solo la 8C ke ne io ne te vedremo mai al di fuori di un salone di auto

è servita a Ferrari come scusa per liberarsi di quel tumore finanziario di Maserati e scaricarlo a fiat ke era in grado di assorbirne le perdite

ora ke Maserati è tornata a fare utili non escludo ke torni nell'orbita Ferrari...e il polo Alfa-Maserati vada a farsi friggiore del tutto...sempre ipotizzando ke questo polo fosse una cosa seria :shrug03)
 
danilopanzironi":33r5e6d4 ha detto:
apparte che secondo me l'attuale gamma dell'alfa piace; la spider, brera e 159 non le cambierei con nessun altra macchina ,
poi a breve dovrebbe arrivare anche l'erede della 166 su pianale maserati quattroporte!

io spider e brera le scambierei con gli incrociatori della marina militare...tanto come peso siamo li :rotolo)

per il discorso 169 non userà il pianale Maserati
e poi è prevista per il 2011 (FORSE) perchè un pianale ancora non l'hanno trovato.....perciò è tutto fori ke "a breve" :asd)
 
apparte che le hanno alleggerite!
poi il fascino che hanno non lo hanno nessun'altra macchina
poi se la macchina è bella e valida non vado certo a vedere il peso!
 
simo__87":1g5vjyz9 ha detto:
cuoresportivo86":1g5vjyz9 ha detto:
danilopanzironi":1g5vjyz9 ha detto:
apparte che secondo me l'attuale gamma dell'alfa piace; la spider, brera e 159 non le cambierei con nessun altra macchina ,
poi a breve dovrebbe arrivare anche l'erede della 166 su pianale maserati quattroporte!

Ti devi aggiornare un po misà per quanto riguarda il pianale della 169 :asd) :asd) :asd) Mi piacerebbe pure a me che usassero quello però :shrug03) Ma il polo Alfa-Maserati che fine ha fatto ? E in cosa consiste in termini pratici? :sgrat) :sgrat)

a nulla
per l'utente medio a nulla....visto ke da questo "super polo" è nata solo la 8C ke ne io ne te vedremo mai al di fuori di un salone di auto

è servita a Ferrari come scusa per liberarsi di quel tumore finanziario di Maserati e scaricarlo a fiat ke era in grado di assorbirne le perdite

ora ke Maserati è tornata a fare utili non escludo ke torni nell'orbita Ferrari...e il polo Alfa-Maserati vada a farsi friggiore del tutto...sempre ipotizzando ke questo polo fosse una cosa seria :shrug03)

Che palle......non porterà mai a niente alla fine quindi :sic)
 
danilopanzironi":3knlb4bx ha detto:
apparte che le hanno alleggerite!
poi il fascino che hanno non lo hanno nessun'altra macchina
poi se la macchina è bella e valida non vado certo a vedere il peso!

Anche io la penso come te, che le trovo stupende e che le comprerei comunque; ma non nascondo che la concorrenza fa meglio e Brera e spider hanno bisogno di una cura dimagrante piu consistente (almeno altri 100kg) e di motori nuovi, specie i turbo benzina e i V6 diesel e benzina.

P.S. Ma pensandoci, l'alleggerimento non ha portato gli stessi benefici che ha avuto la 159 ? Visto che si dice che la 159, è piu o meno in linea con la concorrenza ora come pesi e prestazioni.
 
danilopanzironi":1aivvhbx ha detto:
apparte che le hanno alleggerite!

eh già....25 kg....wow :rotolo)
in pratica è la stessa differenza ke c'è fra girare con il serbatoio pieno e girare con il serbatoio a metà :asd)

poi il fascino che hanno non lo hanno nessun'altra macchina

è soggettiva la cosa, ma esteticamente sono d'accordo :nod)
il problema è il resto ke è tutt'altro ke affascinante

poi se la macchina è bella e valida non vado certo a vedere il peso!

ma ke ragionamento è?
se è pesante perde già parte della validità
se poi l'auto è sportiva, ma pesante (cioè un controsenso) perde il 90% della sua validità
se inoltre costa come (e anke di più) della concorrenza ke è oggettivamente più valida...cosa resta?
ah si...il fascino del design....40.000 euro spesi per il fascino del design sono cose ke non riesco a concepire :shrug03)

magari non vai a vedere direttamente il peso, ma guardi prestazioni e consumi...e prestazioni e consumi peggiorano con l'aumentare del peso....perciò cosa resta della sua validità?

il peso è una cosa troppo importante per "passarci sopra" e dire ke l'auto è valida lo stesso
un peso elevato compromette:
- prestazioni (è stiamo parlando di un'auto sportiva)
- piacere di guida (e stiamo sempre parlando di un'auto sportiva)
- consumi

metti inoltre ke chiudi un occhio sui consumi....se togli le altre 2 cose a un'auto sportiva cosa resta di valido? :ka)
 
cuoresportivo86":9vxlchzh ha detto:
Ma pensandoci, l'alleggerimento non ha portato gli stessi benefici che ha avuto la 159?

la 159 differiva dalla A4 di circa 70 kg
con l'alleggerimento di 45kg la differenza è praticamente sparita perchè i restanti 25kg possono differenziarsi per via degli accessori, dei cerchi scelti, ecc...

differiva dalla classe C di circa 40kg...e ora la differenza è sparita

differiva di circa 110/120kg rispetto alla serie3...e la differenza si è ridotta, ma pesa ancora molto di più della 3er

questo stando ai dichiarati...ma in generale sulla bilancia la 159 my2008 pesa "circa" come A4 nuova e classe C, ma pesa ancora molto di più della 3er

la Brera è stata alleggerita di soli 25kg
25 kg sono niente...basta mettere un accessorio in più ke è come se non fosse stata alleggerita...

e la differenza era di oltre 160kg rispetto alla TT e oltre 200kg rispetto alla Z4

perciò già la situazione era molto più grave rispetto a 159....a questo sommaci ke hanno tolto solo 25kg e capisci ke è come se non avessero fatto nulla

tra l'altro mentre su 159 3.2 Q4 hanno messo il Q4 "alleggerito" su Brera 3.2 Q4 hanno lasciato quello vecchio e pesante
 
simo__87":35b50n14 ha detto:
cuoresportivo86":35b50n14 ha detto:
Ma pensandoci, l'alleggerimento non ha portato gli stessi benefici che ha avuto la 159?

la 159 differiva dalla A4 di circa 70 kg
con l'alleggerimento di 45kg la differenza è praticamente sparita perchè i restanti 25kg possono differenziarsi per via degli accessori, dei cerchi scelti, ecc...

differiva dalla classe C di circa 40kg...e ora la differenza è sparita

differiva di circa 110/120kg rispetto alla serie3...e la differenza si è ridotta, ma pesa ancora molto di più della 3er

questo stando ai dichiarati...ma in generale sulla bilancia la 159 my2008 pesa "circa" come A4 nuova e classe C, ma pesa ancora molto di più della 3er

la Brera è stata alleggerita di soli 25kg
25 kg sono niente...basta mettere un accessorio in più ke è come se non fosse stata alleggerita...

e la differenza era di oltre 160kg rispetto alla TT e oltre 200kg rispetto alla Z4

perciò già la situazione era molto più grave rispetto a 159....a questo sommaci ke hanno tolto solo 25kg e capisci ke è come se non avessero fatto nulla

tra l'altro mentre su 159 3.2 Q4 hanno messo il Q4 "alleggerito" su Brera 3.2 Q4 hanno lasciato quello vecchio e pesante

Ho messo in neretto, ma classe C sempre nuova? Perchè nel caso dunque la serie 3 resterebbe la piu leggera del segmento D per ora, almeno tra alfa, audi e mb giusto?

Inoltre, non ricordavo questo Q4 "alleggerito", che ha di particolare? Poi non capisco perchè non hanno messo questo Q4 pure su brera, che li costava ???? Caspita che senso ha lasciare quello piu pesante, sulla brera poi che è piu sportiva come segmento proprio!!

P.S. Ma c'è la Brera a TA o la fanno solo Q4 ? :scratch)
 
cuoresportivo86":3usjf847 ha detto:
Ho messo in neretto, ma classe C sempre nuova? Perchè nel caso dunque la serie 3 resterebbe la piu leggera del segmento D per ora, almeno tra alfa, audi e mb giusto?

Inoltre, non ricordavo questo Q4 "alleggerito", che ha di particolare? Poi non capisco perchè non hanno messo questo Q4 pure su brera, che li costava ???? Caspita che senso ha lasciare quello piu pesante, sulla brera poi che è piu sportiva come segmento proprio!!

P.S. Ma c'è la Brera a TA o la fanno solo Q4 ? :scratch)

la C è la nuova....e fra le berline "premium" la serie3 è la più leggera
il Q4 della 159 3.2 Q4 my2008 è lo stesso della 159 2.4 Q4

sulla 2.4 è stato alleggerito di 30kg circa e rivisto per migliorarne il rendimento....lo si è fatto perchè la 159 2.4 già pesa come una porta aerei, figuriamoci se ci mettevano il Q4 così com'era quanto veniva a pesare :matto)

poi con il my2008 questo Q4 "alleggerito" è stato messo anke su 159 3.2 Q4 al posto del vecchio Q4....ma su Brera e Spider no, è rimasto il vecchio

inoltre sia 159 ke brera e spider hanno avuto l'introduzione a listino del 3.2 TA ke si AGGIUNGE al 3.2 Q4....lo si è fatto per ridurre i consumi (meno peso e meno attriti), infatti anke i rapporti del cambio sono stati allungati
 
simo__87":3pblg3fb ha detto:
cuoresportivo86":3pblg3fb ha detto:
Ho messo in neretto, ma classe C sempre nuova? Perchè nel caso dunque la serie 3 resterebbe la piu leggera del segmento D per ora, almeno tra alfa, audi e mb giusto?

Inoltre, non ricordavo questo Q4 "alleggerito", che ha di particolare? Poi non capisco perchè non hanno messo questo Q4 pure su brera, che li costava ???? Caspita che senso ha lasciare quello piu pesante, sulla brera poi che è piu sportiva come segmento proprio!!

P.S. Ma c'è la Brera a TA o la fanno solo Q4 ? :scratch)

la C è la nuova....e fra le berline "premium" la serie3 è la più leggera
il Q4 della 159 3.2 Q4 my2008 è lo stesso della 159 2.4 Q4

sulla 2.4 è stato alleggerito di 30kg circa e rivisto per migliorarne il rendimento....lo si è fatto perchè la 159 2.4 già pesa come una porta aerei, figuriamoci se ci mettevano il Q4 così com'era quanto veniva a pesare :matto)

poi con il my2008 questo Q4 "alleggerito" è stato messo anke su 159 3.2 Q4 al posto del vecchio Q4....ma su Brera e Spider no, è rimasto il vecchio

inoltre sia 159 ke brera e spider hanno avuto l'introduzione a listino del 3.2 TA ke si AGGIUNGE al 3.2 Q4....lo si è fatto per ridurre i consumi (meno peso e meno attriti), infatti anke i rapporti del cambio sono stati allungati

Perfetto :OK) :OK) :OK) Non capisco però il senso di tenere il vecchio Q4 su brera e spider, ma dico io è lo stesso che montava la 159, kakkio l'hai tolto da li, che ti costa mettere quello nuovo pure su Brera e Spider? :shrug03) :shrug03) :shrug03)
 
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