Da infomotori.com, le foto ufficiali della Punto Evo ( http://www.infomotori.com/auto/2009/08/ ... punto-evo/ ).
simo__87":1cjxhku7 ha detto:davanti la trovo anche accettabile, ma dietro quel plasticone messo così al centro non mi piace per niente...la preferivo prima
se si fossero limitati a rivedere solo i fari e qualche piccolo particolare forse sarebbe stato meglio, ma va beh
simo__87":1cjxhku7 ha detto:non concepisco l'idea di cambiare il nome in Punto Evo :shrug03)
la gente la conosce come Grande Punto e la conosce come auto di successo...perchè devono cambiargli il nome? in occasione di un restyling poi...mah
yugs":3h0w0rth ha detto:Molto bene invece gli interni (se quello non è solo un photoshop)
Quoto il giudizio, anche se alla fine i plasticoni tendono ad appesantire la linea e non poco, soprattutto perchè per le immagini ufficiali si sono scelti colori 'mimetici'; secondo me con altre tinte si noteranno, eccome! :eek13)yugs":2ptkofi1 ha detto:simo__87":2ptkofi1 ha detto:davanti la trovo anche accettabile, ma dietro quel plasticone messo così al centro non mi piace per niente...la preferivo prima
se si fossero limitati a rivedere solo i fari e qualche piccolo particolare forse sarebbe stato meglio, ma va beh
da dire che verniciati in tinta quegli inserti di plastica diventano già più potabili, ma trovo comunque superfluo il loro utilizzo e ridondanti le 3 mascherine applicate.. non mi piace molto esternamente.
Molto bene invece gli interni (se quello non è solo un photoshop)
simo__87":2ptkofi1 ha detto:non concepisco l'idea di cambiare il nome in Punto Evo :shrug03)
la gente la conosce come Grande Punto e la conosce come auto di successo...perchè devono cambiargli il nome? in occasione di un restyling poi...mah
penso per differenziarla da quella attuale visto che rimangono entrambe in produzione. poi il Grande o l'Evo son di contorno a quel che è il vero nome dell'auto.. Punto.
simo__87":3g79p5pq ha detto:davanti la trovo anche accettabile, ma dietro quel plasticone messo così al centro non mi piace per niente...la preferivo prima
se si fossero limitati a rivedere solo i fari e qualche piccolo particolare forse sarebbe stato meglio, ma va beh
non concepisco l'idea di cambiare il nome in Punto Evo :shrug03)
la gente la conosce come Grande Punto e la conosce come auto di successo...perchè devono cambiargli il nome? in occasione di un restyling poi...mah
In quest'articolo si sono dimenticati di dire che la seconda serie fu alquanto deludente a vendite, in quanto ne furono vendute tantissime, ma molti si aspettavano ripetesse e addirittura superasse i numeri della prima serie, soprattutto a mio parere perchè Fiat non volle osare troppo evitando di realizzare una Punto II cabrio (1' errore), e una erede della Punto GT (2' errore: la Punto HGT lessi che era un'auto brillante, con un motore più grande del precedente e ugualmente potente, ma che non regalava comunque le stesse sensazioni, presumo anche per la mancanza della turbina una volta che entrava in spinta, e non sodd'sfò totalmente gli appassionati).cuoresportivo86":2h4cpsw3 ha detto:Fiat Punto Evo: il quinto capitolo
Con la Punto Evo inizia il quinto capitolo della Fiat Punto, una “saga” iniziata nel settembre 1993 con la presentazione della prima generazione al Salone di Francoforte di 16 anni fa. Proprio all’edizione 2009 della kermesse tedesca che tra poco più di due settimane aprirà i battenti, verrà presentata la Punto nella sua versione “evoluta”.
La prima Fiat Punto aveva un compito tutt’altro che facile: sostituire la Fiat Uno, dopo 10 anni di grandi successi. Rispetto all’auto che inizialmente affiancò e poi sostituì, la Punto non aveva nulla in comune. Tecnicamente derivava dalla Tipo, stilisticamente presentava canoni più moderni, anche se entrambe le vetture furono progettate dalla Italdesign di Giugiaro. La prima generazione della Punto era disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte, mentre nel ‘94 debuttò la Cabrio realizzata da Bertone. L’offerta delle motorizzazioni era ampia ed articolata: 1.1 da 54 CV della Punto 55, 1.2 da 58 e 73 CV delle Punto 60 e 75, 1.6 da 88 CV della Punto 90, 1.7 diesel da 58 CV della Punto D e 1.7 turbodiesel da 69 CV della Punto TD. L’eredità della Uno Turbo, invece, fu raccolta dalla Punto GT, equipaggiata con il 1.4 turbo da 133 CV.
Nel 1995 si aggiudicò il titolo di “Auto dell’Anno”, mentre nel ‘97 risultò la vettura più venduta non solo in Italia ma anche in Europa, anno in cui debuttò il 1.2 16V da 86 CV della Punto 85. Nel 1999 fu presentata la seconda generazione. La Punto divenne così l’auto simbolo del centenario della Fiat. Disegnata dal Centro Stile della Casa torinese, era disponibile nelle varianti a 3 e 5 porte, stilisticamente distinte tra loro: più sportiva la 3 porte, più dimessa la 5 porte. Almeno in Italia, la vettura bissò il successo della generazione precedente. L’offerta dei propulsori si limitava ai benzina Fire 1.2 da 60 CV e 1.2 16V da 80 CV e ai diesel 1.9 DS da 60 CV e 1.9 JTD da 80 CV. Al top di gamma si poneva la Punto HGT, mossa dal 1.8 16V aspirato da 131 CV.
La terza generazione della Punto è nata nel 2003 e rappresenta il restyling della vettura nata quattro anni prima. Furono introdotte importanti novità tecniche, come i motori benzina 1.4 da 77 CV e 1.4 16V da 95 CV, gli innovati propulsori MultiJet 1.3 da 69 CV e 1.9 da 101 CV, nonché il cambio sequenziale Dualogic sviluppato da Magneti Marelli. La Punto terza serie è stata anche la prima vettura Natural Power di Fiat, alimentata con il nuovo sistema bifuel a benzina e metano. Attualmente in commercio come Punto Classic, è prodotta in Serbia su licenza da Zastava e venduta nei paesi balcanici come Zastava 10.
La Fiat Grande Punto è nata nel 2005 ed è stata presentata al Salone di Francoforte di quattro anni fa. E’ la vettura che ha riconciliato Fiat e Giugiaro, oltre ad essere la rappresentante del rilancio del Lingotto. Solo l’anno scorso ha perso la leadership nelle vendite a favore della Panda. L’appellativo “Grande” è stato introdotto per distinguerla dalla Punto Classic e per sottolineare gli incrementi delle dimensioni, ormai non più da vettura di segmento B. La Fiat Punto Evo rappresenta l’evoluzione della Grande Punto e il raggiungimento di un importante livello di eccellenza produttiva. In questi anni sono oltre 6,5 milioni le Punto vendute in ogni angolo del pianeta e la Punto Evo avrà il compito di diventare la vettura Fiat più venduta di sempre.
4ruote
Fiat Punto Evo: il quinto capitolo
In questi anni sono oltre 6,5 milioni le Punto vendute in ogni angolo del pianeta e la Punto Evo avrà il compito di diventare la vettura Fiat più venduta di sempre.
dallas140cv":2ryfbftm ha detto:Quello che non capisco è il perchè facciano coesistere 2 auto praticamente uguali come la GPunto e la Evo... non potevano semplicemente "togliere di mezzo" la GP chiamando questo restyling Punto Evo? Tanto non vedo quale sia la differenza (sempre che ci sia, a parte esteticamente dentro e fuori ma è cosa da poco) tra una Dynamic di GP e una di PEvo..... Forse l'han fatto per non deprezzare la GP, ma allora sarebbe stato meglio ristilizzarla in modo molto più approfondito!
Tra l'altro, non hanno eliminato l'unico grande difetto (per me) di quella macchina, ovvero i fari da poveri: mi sarei aspettato una doppia parabola, ma le luci diurne (che ogni volta mettono in una nuova posizione) sono andate a riempire il precedente vano delle frecce, per cui la parabola è rimasta unica e la luce prodotta è abbastanza penosa...