Fiat Punto EVO: Tutti i dati

Da infomotori.com, le foto ufficiali della Punto Evo ( http://www.infomotori.com/auto/2009/08/ ... punto-evo/ ).
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davanti la trovo anche accettabile, ma dietro quel plasticone messo così al centro non mi piace per niente...la preferivo prima

se si fossero limitati a rivedere solo i fari e qualche piccolo particolare forse sarebbe stato meglio, ma va beh

non concepisco l'idea di cambiare il nome in Punto Evo :shrug03)
la gente la conosce come Grande Punto e la conosce come auto di successo...perchè devono cambiargli il nome? in occasione di un restyling poi...mah
 
simo__87":1cjxhku7 ha detto:
davanti la trovo anche accettabile, ma dietro quel plasticone messo così al centro non mi piace per niente...la preferivo prima

se si fossero limitati a rivedere solo i fari e qualche piccolo particolare forse sarebbe stato meglio, ma va beh

da dire che verniciati in tinta quegli inserti di plastica diventano già più potabili, ma trovo comunque superfluo il loro utilizzo e ridondanti le 3 mascherine applicate.. non mi piace molto esternamente.

Molto bene invece gli interni (se quello non è solo un photoshop)

simo__87":1cjxhku7 ha detto:
non concepisco l'idea di cambiare il nome in Punto Evo :shrug03)
la gente la conosce come Grande Punto e la conosce come auto di successo...perchè devono cambiargli il nome? in occasione di un restyling poi...mah

penso per differenziarla da quella attuale visto che rimangono entrambe in produzione. poi il Grande o l'Evo son di contorno a quel che è il vero nome dell'auto.. Punto. :)
 
yugs":2ptkofi1 ha detto:
simo__87":2ptkofi1 ha detto:
davanti la trovo anche accettabile, ma dietro quel plasticone messo così al centro non mi piace per niente...la preferivo prima

se si fossero limitati a rivedere solo i fari e qualche piccolo particolare forse sarebbe stato meglio, ma va beh

da dire che verniciati in tinta quegli inserti di plastica diventano già più potabili, ma trovo comunque superfluo il loro utilizzo e ridondanti le 3 mascherine applicate.. non mi piace molto esternamente.

Molto bene invece gli interni (se quello non è solo un photoshop)

simo__87":2ptkofi1 ha detto:
non concepisco l'idea di cambiare il nome in Punto Evo :shrug03)
la gente la conosce come Grande Punto e la conosce come auto di successo...perchè devono cambiargli il nome? in occasione di un restyling poi...mah

penso per differenziarla da quella attuale visto che rimangono entrambe in produzione. poi il Grande o l'Evo son di contorno a quel che è il vero nome dell'auto.. Punto. :)
Quoto il giudizio, anche se alla fine i plasticoni tendono ad appesantire la linea e non poco, soprattutto perchè per le immagini ufficiali si sono scelti colori 'mimetici'; secondo me con altre tinte si noteranno, eccome! :eek13)
Per gli interni i pochi ritocchi mi pare siano azzeccati; per ciò che riguarda il navigatore, bisognerà valutare il prezzo: se sarà quello che di solito applicano le Case automobilistiche (superiore a quelli aftermarket), tanto vale comperare la Punto, un Tom Tom a parte; passa la paura e l'effetto estetico è il medesimo.

Per quanto riguarda il nome Fiat sta tentando a mio parere, e sempre a mio giudizio in modo un po' goffo, di creare un brand Punto all'interno del brand Fiat; la gamma infatti rimarrà composta da Punto Classic, Grande Punto e Punto Evo. L'idea non sarebbe nemmeno malvagia se nascesse il Marchio 'Punto', ma secondo me in questo modo crea solo confusione e basta nel consumatore, soprattutto con le altre vetture della gamma, per le varie sovrapprosizioni tra modelli e prezzi.

Ecco invece l'articolo di quattroruote.it a contorno delle immagini ufficiali diffuse oggi ( http://www.quattroruote.it/auto_novita/ ... ice=198552 )

L'evoluzione della specie

'Eccola, la Punto Evo, nelle immagini ufficiali diffuse dalla Fiat. Baffetto sul muso in stile 500, un motivo grafico sul paraurti che racchiude prese d'aria e frecce (adesso separate e non più nella parabola dei fari), interni completamente rinnovati. E, dettaglio significativo, nuovo nome.
Vi piace? Preferivate la versione attuale, cioè la Grande Punto? Per alimentare l'inevitabile dibattito su una delle macchine più vendute del mercato abbiamo predisposto un sondaggio. Con l'arrivo della Punto Evo, tra l'altro, saranno ben tre le generazioni dell'utilitaria torinese a listino: la vecchia Punto, denominata Punto Classic, la Grande Punto e la Punto Evo. È la prima volta: i concorrenti finora erano arrivati solo a due.
Ma andiamo a scoprire questo restyling, contenuto all'esterno ma significativo dentro l'abitacolo e nella sostanza. La plancia è stata ridisegnata: con una netta divisione tra la zona di controllo della climatizzazione, nella parte inferiore della consolle, e quella dedicata alla radio e ad altre funzioni di bordo, racchiusa in un quadrante nero con effetto pianoforte, come sulla Bravo.
Le plastiche poi guadagnano un trattamento goffrato che le rende più morbide e preziose. Inoltre, arriva sulla Punto un navigatore portatile integrato, grazie alla collaborazione con la TomTom, che gestisce - attraverso il software Blue&Me, sviluppato cinque anni fa con la Microsoft - navigazione, telefono, informazioni per la guida.
Nel corso del 2010, rivoluzione sotto il cofano: arriverà il 1400 turbo Multiair - cioè con alzata variabile delle valvole - che viene inaugurato dalla MiTo, solo che sulla Punto Evo non svilupperà 160 CV come sull'Alfa ma qualcosa di meno. Tutti i motori Euro 5 inoltre possono contare da subito sul dispositivo stop & start, che spegne il motore durante le soste prolungate, riducendo così consumi ed emissioni di CO2.
Altri due miglioramenti di sostanza che riguardano la sicurezza: il guidatore può beneficiare dell'airbag per le ginocchia su tutti gli allestimenti; i fendinebbia, come sulla Bravo, integrano la funzione cornering: s'accendono cioè quando si gira il volante per illuminare le curve. A richiesta, poi, l'ausilio per le partenze in salita (hill holder). Insomma la Punto Evo è qualcosa di più che una semplice visita dall'estetista'.
 
Come al solito dalle foto ufficiali la macchina sembra quasi una figata :asd) Sarà perchè le componenti sui paraurti sono in tinta, così è decisamente più accettabile
 
simo__87":3g79p5pq ha detto:
davanti la trovo anche accettabile, ma dietro quel plasticone messo così al centro non mi piace per niente...la preferivo prima

se si fossero limitati a rivedere solo i fari e qualche piccolo particolare forse sarebbe stato meglio, ma va beh

non concepisco l'idea di cambiare il nome in Punto Evo :shrug03)
la gente la conosce come Grande Punto e la conosce come auto di successo...perchè devono cambiargli il nome? in occasione di un restyling poi...mah

Ma dai.....ma qual'è il problema nell'aggiungere EVO? :shrug03) C'è sempre il nome Punto che fa capire di cosa si tratta, non vedo proprio il problema :ka)

Comunque devo dire che è bella, con tutto in tinta mi piace parecchio. Gli interni sembrano davvero belli :OK) :OK) Menomale che il multiair avrà piu potenza sulla MiTo......ogni tanto si ricordano come devono ragionare :asd) :asd)
 
Fiat Punto Evo: il quinto capitolo

Con la Punto Evo inizia il quinto capitolo della Fiat Punto, una “saga” iniziata nel settembre 1993 con la presentazione della prima generazione al Salone di Francoforte di 16 anni fa. Proprio all’edizione 2009 della kermesse tedesca che tra poco più di due settimane aprirà i battenti, verrà presentata la Punto nella sua versione “evoluta”.
La prima Fiat Punto aveva un compito tutt’altro che facile: sostituire la Fiat Uno, dopo 10 anni di grandi successi. Rispetto all’auto che inizialmente affiancò e poi sostituì, la Punto non aveva nulla in comune. Tecnicamente derivava dalla Tipo, stilisticamente presentava canoni più moderni, anche se entrambe le vetture furono progettate dalla Italdesign di Giugiaro. La prima generazione della Punto era disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte, mentre nel ‘94 debuttò la Cabrio realizzata da Bertone. L’offerta delle motorizzazioni era ampia ed articolata: 1.1 da 54 CV della Punto 55, 1.2 da 58 e 73 CV delle Punto 60 e 75, 1.6 da 88 CV della Punto 90, 1.7 diesel da 58 CV della Punto D e 1.7 turbodiesel da 69 CV della Punto TD. L’eredità della Uno Turbo, invece, fu raccolta dalla Punto GT, equipaggiata con il 1.4 turbo da 133 CV.
Nel 1995 si aggiudicò il titolo di “Auto dell’Anno”, mentre nel ‘97 risultò la vettura più venduta non solo in Italia ma anche in Europa, anno in cui debuttò il 1.2 16V da 86 CV della Punto 85. Nel 1999 fu presentata la seconda generazione. La Punto divenne così l’auto simbolo del centenario della Fiat. Disegnata dal Centro Stile della Casa torinese, era disponibile nelle varianti a 3 e 5 porte, stilisticamente distinte tra loro: più sportiva la 3 porte, più dimessa la 5 porte. Almeno in Italia, la vettura bissò il successo della generazione precedente. L’offerta dei propulsori si limitava ai benzina Fire 1.2 da 60 CV e 1.2 16V da 80 CV e ai diesel 1.9 DS da 60 CV e 1.9 JTD da 80 CV. Al top di gamma si poneva la Punto HGT, mossa dal 1.8 16V aspirato da 131 CV.
La terza generazione della Punto è nata nel 2003 e rappresenta il restyling della vettura nata quattro anni prima. Furono introdotte importanti novità tecniche, come i motori benzina 1.4 da 77 CV e 1.4 16V da 95 CV, gli innovati propulsori MultiJet 1.3 da 69 CV e 1.9 da 101 CV, nonché il cambio sequenziale Dualogic sviluppato da Magneti Marelli. La Punto terza serie è stata anche la prima vettura Natural Power di Fiat, alimentata con il nuovo sistema bifuel a benzina e metano. Attualmente in commercio come Punto Classic, è prodotta in Serbia su licenza da Zastava e venduta nei paesi balcanici come Zastava 10.
La Fiat Grande Punto è nata nel 2005 ed è stata presentata al Salone di Francoforte di quattro anni fa. E’ la vettura che ha riconciliato Fiat e Giugiaro, oltre ad essere la rappresentante del rilancio del Lingotto. Solo l’anno scorso ha perso la leadership nelle vendite a favore della Panda. L’appellativo “Grande” è stato introdotto per distinguerla dalla Punto Classic e per sottolineare gli incrementi delle dimensioni, ormai non più da vettura di segmento B. La Fiat Punto Evo rappresenta l’evoluzione della Grande Punto e il raggiungimento di un importante livello di eccellenza produttiva. In questi anni sono oltre 6,5 milioni le Punto vendute in ogni angolo del pianeta e la Punto Evo avrà il compito di diventare la vettura Fiat più venduta di sempre.

4ruote
 
cuoresportivo86":2h4cpsw3 ha detto:
Fiat Punto Evo: il quinto capitolo

Con la Punto Evo inizia il quinto capitolo della Fiat Punto, una “saga” iniziata nel settembre 1993 con la presentazione della prima generazione al Salone di Francoforte di 16 anni fa. Proprio all’edizione 2009 della kermesse tedesca che tra poco più di due settimane aprirà i battenti, verrà presentata la Punto nella sua versione “evoluta”.
La prima Fiat Punto aveva un compito tutt’altro che facile: sostituire la Fiat Uno, dopo 10 anni di grandi successi. Rispetto all’auto che inizialmente affiancò e poi sostituì, la Punto non aveva nulla in comune. Tecnicamente derivava dalla Tipo, stilisticamente presentava canoni più moderni, anche se entrambe le vetture furono progettate dalla Italdesign di Giugiaro. La prima generazione della Punto era disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte, mentre nel ‘94 debuttò la Cabrio realizzata da Bertone. L’offerta delle motorizzazioni era ampia ed articolata: 1.1 da 54 CV della Punto 55, 1.2 da 58 e 73 CV delle Punto 60 e 75, 1.6 da 88 CV della Punto 90, 1.7 diesel da 58 CV della Punto D e 1.7 turbodiesel da 69 CV della Punto TD. L’eredità della Uno Turbo, invece, fu raccolta dalla Punto GT, equipaggiata con il 1.4 turbo da 133 CV.
Nel 1995 si aggiudicò il titolo di “Auto dell’Anno”, mentre nel ‘97 risultò la vettura più venduta non solo in Italia ma anche in Europa, anno in cui debuttò il 1.2 16V da 86 CV della Punto 85. Nel 1999 fu presentata la seconda generazione. La Punto divenne così l’auto simbolo del centenario della Fiat. Disegnata dal Centro Stile della Casa torinese, era disponibile nelle varianti a 3 e 5 porte, stilisticamente distinte tra loro: più sportiva la 3 porte, più dimessa la 5 porte. Almeno in Italia, la vettura bissò il successo della generazione precedente. L’offerta dei propulsori si limitava ai benzina Fire 1.2 da 60 CV e 1.2 16V da 80 CV e ai diesel 1.9 DS da 60 CV e 1.9 JTD da 80 CV. Al top di gamma si poneva la Punto HGT, mossa dal 1.8 16V aspirato da 131 CV.
La terza generazione della Punto è nata nel 2003 e rappresenta il restyling della vettura nata quattro anni prima. Furono introdotte importanti novità tecniche, come i motori benzina 1.4 da 77 CV e 1.4 16V da 95 CV, gli innovati propulsori MultiJet 1.3 da 69 CV e 1.9 da 101 CV, nonché il cambio sequenziale Dualogic sviluppato da Magneti Marelli. La Punto terza serie è stata anche la prima vettura Natural Power di Fiat, alimentata con il nuovo sistema bifuel a benzina e metano. Attualmente in commercio come Punto Classic, è prodotta in Serbia su licenza da Zastava e venduta nei paesi balcanici come Zastava 10.
La Fiat Grande Punto è nata nel 2005 ed è stata presentata al Salone di Francoforte di quattro anni fa. E’ la vettura che ha riconciliato Fiat e Giugiaro, oltre ad essere la rappresentante del rilancio del Lingotto. Solo l’anno scorso ha perso la leadership nelle vendite a favore della Panda. L’appellativo “Grande” è stato introdotto per distinguerla dalla Punto Classic e per sottolineare gli incrementi delle dimensioni, ormai non più da vettura di segmento B. La Fiat Punto Evo rappresenta l’evoluzione della Grande Punto e il raggiungimento di un importante livello di eccellenza produttiva. In questi anni sono oltre 6,5 milioni le Punto vendute in ogni angolo del pianeta e la Punto Evo avrà il compito di diventare la vettura Fiat più venduta di sempre.

4ruote
In quest'articolo si sono dimenticati di dire che la seconda serie fu alquanto deludente a vendite, in quanto ne furono vendute tantissime, ma molti si aspettavano ripetesse e addirittura superasse i numeri della prima serie, soprattutto a mio parere perchè Fiat non volle osare troppo evitando di realizzare una Punto II cabrio (1' errore), e una erede della Punto GT (2' errore: la Punto HGT lessi che era un'auto brillante, con un motore più grande del precedente e ugualmente potente, ma che non regalava comunque le stesse sensazioni, presumo anche per la mancanza della turbina una volta che entrava in spinta, e non sodd'sfò totalmente gli appassionati).
E chi si ricorda la Punto 6Speed della prima serie? Anche lì, progetto interessante, forse un po' troppo avanti nei tempi, prò poi abbandonato a se stesso e non più ripetuto (eppure secondo me bastava montare quel cambio con dei rapporti più lunghi sui diesel, e avrebbero realizzato una versione veramente innovativa per quel periodo).
 
Fiat Punto Evo: il quinto capitolo

In questi anni sono oltre 6,5 milioni le Punto vendute in ogni angolo del pianeta e la Punto Evo avrà il compito di diventare la vettura Fiat più venduta di sempre.

..questo lo dubito fortemente. Poi se la tengono in produzione 20 anni come la panda del '81 forse..
 
Secondo me faranno come VW.
Loro dicono che Golf è il loro modello più venduto e che ha superato in vendite il Maggiolone, però non dicono che di serie di Golf ne hanno fatte sei, una diversa dall'altra tecnologicamente, mentre il Maggiolone è rimasto lo stesso pressocchè lo stesso per tutta la durata della carriera (è vero quello che dicono, ma di fatto, se vogliamo ben vedere, è il Maggiolino il modello più venduto di VW essendo rimasto in pratica sempre lo stesso).

Secondo me Fiat farà così: metterà assieme tutte le serie di Punto e dirà che la Punto è il modello di Fiat più venduto nella storia (che è verissimo e non fa una grinza, ma di fatto le vetture vendute non sono comunque tutte derivate dalla stessa serie o generazione, ma modelli completamente diversi l'uno dall'altro). ;)
 
Quello che non capisco è il perchè facciano coesistere 2 auto praticamente uguali come la GPunto e la Evo... non potevano semplicemente "togliere di mezzo" la GP chiamando questo restyling Punto Evo? Tanto non vedo quale sia la differenza (sempre che ci sia, a parte esteticamente dentro e fuori ma è cosa da poco) tra una Dynamic di GP e una di PEvo..... Forse l'han fatto per non deprezzare la GP, ma allora sarebbe stato meglio ristilizzarla in modo molto più approfondito!
Tra l'altro, non hanno eliminato l'unico grande difetto (per me) di quella macchina, ovvero i fari da poveri: mi sarei aspettato una doppia parabola, ma le luci diurne (che ogni volta mettono in una nuova posizione) sono andate a riempire il precedente vano delle frecce, per cui la parabola è rimasta unica e la luce prodotta è abbastanza penosa...
 
dallas140cv":2ryfbftm ha detto:
Quello che non capisco è il perchè facciano coesistere 2 auto praticamente uguali come la GPunto e la Evo... non potevano semplicemente "togliere di mezzo" la GP chiamando questo restyling Punto Evo? Tanto non vedo quale sia la differenza (sempre che ci sia, a parte esteticamente dentro e fuori ma è cosa da poco) tra una Dynamic di GP e una di PEvo..... Forse l'han fatto per non deprezzare la GP, ma allora sarebbe stato meglio ristilizzarla in modo molto più approfondito!
Tra l'altro, non hanno eliminato l'unico grande difetto (per me) di quella macchina, ovvero i fari da poveri: mi sarei aspettato una doppia parabola, ma le luci diurne (che ogni volta mettono in una nuova posizione) sono andate a riempire il precedente vano delle frecce, per cui la parabola è rimasta unica e la luce prodotta è abbastanza penosa...

Be misa che non cambia solo esteticamente dentro e fuori, ma cambiano se ho capito bene anche i contenuti. Ad esempio la funzione che ti consiglia quando cambiare marcia, o il nav touch screen, e lo start e stop, credo siano gingilli che si hanno solo sulla Evo.

Qualcuno conferma ....?
 
Da quello che ho capito la Grande Punto non viene in alcun modo toccata, nè esteticamente nè nei contenuti (anche se secondo me alla fine spariranno alcune versioni per far posto all Punto Evo), quindi penso di poter dire che hai ragione quando affermi che la Evo avrà dei plus rispetto alla Grande. ;)

Però penso che le differenze maggiori le vedremo nelle versioni alto di gamma, non certo nelle base.
 
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