Fiat Punto EVO: Tutti i dati

Railman":1hkxg38w ha detto:
OT chissà quindi che verrà fuori dal restyling della 500 :afraid)

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:asd)
 
Al salone di Ginevra Abarth si rinnova. Modifica i connotati, presentando la Punto Evo, ed introduce la 500C, prima versione scoperta della sua storia recente. Le due vetture, però, hanno esigenze differenti che si riverberano nell’utilizzo di altrettanti propulsori. L’hatchback conferma le voci delle settimane scorse e adotta il 1.4 MultiAir (omologato Euro 5), in versione da 165 cavalli e 250Nm di coppia, abbinato ad una trasmissione manuale a sei rapporti. Così motorizzata, l’Abarth Punto Evo scatta da 0 a 100 km/h in 7.9 secondi e corre fino a 213 km/h, pur consumando - grazie anche all’adozione del sistema Start/Stop di serie - 6.0 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato; le emissioni di CO2 sono limitate a 142 grammi per chilometro.
La versione SS, invece, eroga 180 cavalli e propone assetto specifico, freni a disco forati, pastiglie ad alte prestazioni, molle ribassate e cerchi in lega da 18 pollici con disegno “esseesse” nei colori bianco o titanio. L’Abarth Punto Evo porta inoltre al debutto il manettino, sistema di controllo che gestisce i parametri relativi a motore, freni, sterzo, donando alla sportiva due differenti anime: super sportivo (Sport) e urbano (Normal). Il manettino è collocato davanti al selettore del cambio ed è composto da una semplice levetta.


Bella, non male.........ma il manettino potevano lasciarlo esclusivamente alla MiTo :swear) :swear) :swear) (anche se sembra essere piu semplice di quello di MiTo)






 
Cattiva e tamarra questa punto evo abarth.....
non è il mio genere attuale (probabilmente a 18 anni mi avrebbe fatto impazzire), però secondo me era da fare subito così.... alla fine il cliente abarth vuole questo....

Sarò forse l'unico che la pensa così ma secondo me è migliorata......
 
l'abarth mi piace, la evo nero e grigia scura puo' andare anche se rispetto alla vecchia l'esterno è discutibile. l'unica cosa che mi piace esteriormente sono i fari posteriori
 
Io credo che questa Evo venderà di piu, calcolanco che ha interni non sono piu rifiniti, ma proprio piu belli e accoglienti, in versione Abarth poi saranno stupendi :nod) :nod) :nod)
 
allora stranamente non sono l'unico che la pensa così.....

comunque hai ricordato bene, il cambiamento più grosso e che attirerà più clienti secondo me sono gli interni.....
prima erano un po da burundi, adesso sebrano quasi da segmendo maggiore....
 
Sono riuscito a provare una Punto Evo dotata del nuovo 1.3 Mjet II 95cv. Il divario di elasticità di marcia rispetto al 90cv è molto evidente, merito forse anche dei rapporti corti (poichè, a differenza del 90cv, il 95cv viene abbinato al C510 a 5 marce già sulla 75cv) che risultano in una quinta da circa 44 km/h a 1000 giri/min ma certamente anche di una migliore efficienza ai bassi regimi grazie alla quale la spinta del motore risulta avvertibile fin dai 1800 giri/min, senza evidenti lag. La sonorità del motore assume una maggiore importanza quando la lancetta supera i 3500 giri/min, quindi alla "fine" della zona di utilizzo, sembra per effetto dell'iniezione, data la tipologia di rumore. Per il resto, si conferma la bontà del progetto Grande Punto, con un assetto abbastanza composto, uno sterzo che in questa occasione ho trovato più "realistico" di quanto avevo precedentemente provato su Grande Punto, un buon comfort di marcia con le ruote base da 15". L'ABS, caricato dai tamburi posteriori, ha mal digerito una frenata differenziata su asfalto/ghiaia, facendo leggermente (e prevedibilmente) imbardare la vettura. L'impianto si dimostra pronto ed efficace, almeno con il solo conducente a bordo. Continuano a lasciarmi perplesso le finiture esterne aggiunte al design originario, così come il nuovo cruscotto che, se da una parte è impreziosito dai nuovi inserti e più gradevole per le curve che lo distinguono dal precedente, rimane a mio parere poco uniforme con le altre parti... ma forse è solo abitudine al vecchio. Sul quadro strumenti di questa versione, che ricordo essere conforme alla normativa Euro5 con DPF e Start/stop, appare il simbolo di cambiata up/down per la gestione dei consumi, mentre non sono riuscito a provare lo start/stop perchè me lo segnalava "non disponibile"... ma la batteria era stata ricollegata da poco dopo lunga sosta. Peccato, perchè ero curioso di provarne il funzionamento! Intanto posto un paio di foto sulla strana gestione delle luci diurne, che rimangono accese anche con le luci di posizione... cosa strana ma tra l'altro anche alquanto brutta da vedere!
 

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Le luci diurne si dovrebbero spegnere con le posizioni.... come accade sulla maggior parte delle vetture, invece qui rimangono accese anche sullo scatto delle luci di posizione.
 
dallas140cv":2jg8obn3 ha detto:
Le luci diurne si dovrebbero spegnere con le posizioni.... come accade sulla maggior parte delle vetture, invece qui rimangono accese anche sullo scatto delle luci di posizione.

Su punto evo diurne e posizioni coincidono con la stessa lampadina?
 
Fiat Punto Evo: in arrivo la versione da 95 g/km di CO2

La Fiat Punto Evo sarà presto disponibile con una versione a basso impatto ambientale che andrà a competere con la Volkswagen Polo BlueMotion. L’utilitaria del Lingotto sarà equipaggiata con il motore 1.3 MultiJet da 85 CV che, in abbinamento al sistema Start&Stop, emetterà solo 95 g/km di CO2 consumando all’incirca 3,6 litri di carburante per percorrere 100 km.
Si tratta di risultati importanti, sia rispetto alla concorrenza che alle altre versioni della Punto Evo. Infatti, il motore attualmente più parco nelle emissioni è il 1.3 MultiJet da 75 CV con i suoi 108 g/km di CO2, ottenuti grazie all’abbinamento con il sistema Start&Stop e il dispositivo DPF. Non è ancora noto quando sarà introdotta sul mercato la Fiat Punto Evo da 95 g/km di CO2 che, molto probabilmente, sarà identificata dalla sigla Pur-O2.
 
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