Fiat Punto EVO: Tutti i dati

Quelle laterali le trovo ottime, quelle anteriori e posteriori fin troppo grosse.
 
La cosa bella della Gpunto "era" la pulizia delle linee e la semplicità. Con quelle "patacche" di plastica sembra una Grande Utilitaria. Mi dispiace perchè obiettivamente non so come sia possibile dire che non fosse meglio la precedente e ancora sono più dispiaciuto perchè solo perchè è FIAT venderà comunque.

Per me è semplicemente "disgustosa".
 
Assurdo: mettono sulla Punto Evo il navigatore touch screen, e sulla MiTo no? :mad2) :mad2) :mad2) Mettono la funzione che ti consiglia quando cambiare marcia, e sulla MiTo no? :mad2) :mad2) :mad2) Mettono i fendinebbia che si accendono insieme alla rotazione del volante, e sulla MiTo no? :mad2) :mad2) Arriva lo Start&Stop su tutti i motori eccetto il 120cv JTDM, e sulla MiTo ancora no??

Vergogna :KO) :KO) :KO)

Comunque per chi si stava strappando i capelli causa le parti in plastica nera, be si possono avere anche in tinta carrozzeria o altri 2 colori speciali mi sembra.

Leggete........è uscita fuori un prodotto rinnovato e valido devo dire, ma sono molto deluso di trovare tante cose carine sulla Punto e sulla MiTo no. Spero ricorrano ai ripari, anche se comunque certe cose si dovrebbero trovare solo sulla MiTo :sic)



Fiat Punto Evo: prezzi da 11.800 Euro per la Grande Punto restyling

In attesa delle immagini a vettura intera, la Fiat Punto Evo viene anticipata dal listino ufficiale, diffuso da qualche concessionario ben poco riservato. Il restyling della Grande Punto ha come base di partenza gli 11.800 Euro della 1.2 da 65 cavalli, salendo fino ai 20.450 Euro della 1.6 Multijet da 120 cavalli. La gamma motori presenta la sola novità del 1.3 Multijet II da 95 cavalli (a partire da 17.200 Euro, con sistema Start/stop di serie), in attesa delle unità Multiair: i 1.4 aspirato ed turbo T-Jet ed il 0.9 SGE debutteranno nel corso del 2010. Il 1.3 Multijet da 75 cavalli viene invece offerto a 13.650 Euro.
Tutte le motorizzazioni sono ora disponibili con il sopracitato sistema Start/Stop, non disponibile per la sola 1.2. Per quanto riguarda le dotazioni, confermati i precedenti allestimenti – Active, Dynamic, Emotion, Fun e Sport –, arricchiti dagli airbag per le ginocchia di serie già dalla Active. Debuttano i fendinebbia con funzione Cornering ed il Gear Shift Indicator, mentre i tanto criticati inserti in plastica anteriori e posteriori saranno disponibili in tinta carrozzeria, nere e color “Metalluro” (lo stesso della Panda Cross).
1.2 65 cavalli
Active 3P 11.800 Euro
Active 5P 12.600 Euro
Dynamic 3P 13.300 Euro
Fun 3P 1.2 13.300 Euro
Dynamic 5P 14.100 Euro

1.4 77 cavalli
Active 3P 12.300 Euro
Active 3P Euro5 Start/Stop 12.600 Euro
Active 5P 13.100 Euro
Fun 3P Euro5 Start/Stop 14.100 Euro
Dynamic 3P Euro5 Start/Stop 14.100 Euro
Active 3P GPL 14.300 Euro
Dynamic 5P 14.600 Euro
Dynamic 5P Euro5 Start/Stop 14.900 Euro
Dynamic 3P Euro5 Start/Stop Dualogic 14.900 Euro
Fun 3P Euro5 Start/Stop Dualogic 14.900 Euro
Active 5P GPL 15.100 Euro
Dynamic 5P Euro5 Start/Stop Dualogic 15.700 Euro
Dynamic 3P GPL 15.800 Euro
Dynamic 5P GPL 16.600 Euro
Emotion 5P GPL 18.100 Euro

1.3 Multijet 16v 75 cavalli
Active 3P 13.650 Euro
Active 5P 14.450 Euro
Active 3P Euro5 Start/Stop Dpf 14.600 Euro
Dynamic 3P 15.150 Euro
Fun 3P 15.150 Euro
Active 5P Start/Stop Dpf 15.400 Euro
Dynamic 5P 15.950 Euro
Dynamic 3P Euro5 Start/Stop Dpf 16.100 Euro
Fun 3P Euro5 Start/Stop Dpf 16.100 Euro
Dynamic 5P Euro5 Start/Stop Dpf 16.900 Eurp

1.3 Multijet 16v 90 cavalli
Dynamic 3P 16.250 Euro
Fun 3P 16.250 Euro
Dynamic 3P Dualogic 17.050 Euro
Dynamic 5P 17.050 Euro
Fun 3P Dualogic 17.050 Euro
Sport 3P 17.750 Euro
Dynamic 5P Dualogic 17.850 Euro
Sport 3P Dualogic 18.550 Euro
Emotion 5P 18.500 Euro
Emotion 5P Dualogic 19.350 Euro

1.3 Multijet II 16v 95 cavalli
Fun 3P Euro5 Start/Stop Dpf 17.200 Euro
Dynamic 3P Euro5 Start/Stop Dpf 17.200 Euro
Dynamic 5P 3P Euro5 Start/Stop Dpf 18.000 Euro
Sport 3P Euro5 Start/Stop Dpf 18.700 Euro
Emotion 5P Euro5 Start/Stop Dpf 19.500 Euro

1.6 Mulijet 16v 120 cavalli
Sport 3P Euro5 Start/Stop Dpf 19.650 Euro
Emotion 5P Euro5 Start/Stop Dpf 20.450 Euro

1.4 Natural Power 70 cavalli
Active 3P Euro5 15.550 Euro
Active 5P Euro5 16.350 Euro
Dynamic 3P Euro5 17.050 Euro
Dynamic 5P Euro5 17.850 Euro
Emotion 5P Euro5 19.350 Euro

Nuovi colori:

Grigio Intellettuale (cod. 348)
Blu Temerario (cod. 494)
Blu Illusionista (cod. 354)
Nero Rubacuori (cod. 750)
Verde Avventuriero (cod. 360)
Bianco Radioso(cod. 760)
Rosso Sfrenato (cod.141)

Dotazioni

ACTIVE
• ESP
• Airbag ginocchia [Knee bag]
• Airbag guidatore e passeggero
• 5 posti standard
• Predisposizione radio
• n°2 appoggiatesta posteriori
• Volante regolabile in alt e prof
• Sedile guida regolabile in altezza
• Dualdrive

DYNAMIC
• Clima manuale
• Telecomando
• Sedile sdoppiato 40/60
• Airbag laterali
• Window bag
• Specchi retrov. verniciati color carrozzeria

EMOTION
Clima automatico bizona
• Autoradio Mp3
• Cerchi in lega da 15”
• Alzacristalli elettrici posteriori
• Fendinebbia
• Volante e pomello in pelle
• Bracciolo anteriore
• Paraurti color metalluro
• Ambient light
• Specchi retov. riscaldati
• Clima automa

FUN
• Telecomando
• Sedile sdoppiato 40/60
• Airbag laterali
• Window bag
• Specchi retrov. verniciati color carrozzeria
• Fendinebbia
• Spoiler
• Cerchi in lega da 15”
• Fari bruniti

SPORT
Ambient light
• Specchi retrov. riscaldati
• Clima manuale
• Cerchi in lega da 17”
• Radio Mp3
• Minigonne
• Volante e pomello in pelle
• Cristalli oscurati
• Ambient light
• Specchi retrov. riscaldati

Novità
Sistema Start&Stop e Gear Shift Indicator
Particolarmente adatto all‘uso della vettura in città, il sistema Start&Stop provvede a spegnere automaticamente il motore quando le condizioni del traffico comportano l‘arresto del veicolo: è sufficiente mettere il cambio in folle e il motore si arresta, mantenendo attive le normali funzioni che garantiscono comfort e sicurezza a bordo, come ad esempio l‘utilizzo del climatizzatore, l‘ascolto della radio, il funzionamento del tergicristallo. Quando il guidatore aziona il pedale frizione, il motore si riavvia con prontezza e silenziosamente per riprendere la marcia.
Ciò aumenta l‘efficienza della vettura attraverso una riduzione dei consumi del 15%, delle emissioni di gas dannosi (CO2 -4%) e dell‘inquinamento acustico.
Le motorizzazioni dotate di Start&Stop di Punto Evo prevedono il Gear Shift Indicator (GSI). Il sistema GSI è una sorta di copilota che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia quando necessario, portando all‘utilizzo più efficiente del propulsore.
Il dispositivo Start&Stop è di serie su tutti i motori benzina e diesel Euro 5 di Punto Evo (ad eccezione del diesel 1,6 120cv), mentre non è disponibile sui motori Euro 4.

Blue&Me Tom Tom ed Eco Drive
L‘eccellenza tecnologica di Punto Evo si ritrova anche nell‘innovativa evoluzione del sistema Blue&Me, sviluppato congiuntamente da Fiat Group Automobiles e Microsoft. Con Blue&Me Tom Tom, nasce l’unico sistema di infointrattenimento
completamente integrato che, oltre alla navigazione a mappe, permette di gestire (attraverso un moderno touch-screen a colori) il telefono, la navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida, potenziando e sfruttando a pieno le caratteristiche del Blue&Me stesso.
Grazie alla predisposizione in plancia, alla gestione tramite i comandi al volante ed ai comandi vocali è garantita la massima sicurezza alla guida.
Di seguito una veloce panoramica delle funzionalità di Blue&Me Tom Tom:
• interfaccia Touch screen per telefono e navigazione;
• integrazione meccanica e funzionale (capacità di reperire i dati direttamente dalla rete C.A.N. della vettura);
• personalizzazione Fiat [logo su schermata di accensione];
• visualizzazione di tutti i dati del Trip computer su schermo Tom Tom;
• ecorive informazioni in tempo reale sul proprio stile di guida e consigli su come ottimizzarlo (corretta gestione di cambi marcia e acceleratore);
• punti di interesse Fiat: visualizzazione e guida verso le stazioni di servizio GPL e Metano;
• se il livello carburante è basso il navigatore propone spontaneamente la navigazione verso la stazione di servizio più vicina;
• gestione tramite comandi al volante.

AirBag ginocchia
Dotazione standard su tutti gli allestimenti (solo Fiesta e Yaris fanno altrettanto); è costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano sotto il volante, all‘altezza del ginocchio del guidatore.
La zona sotto il piantone, tipicamente la più pericolosa per le ginocchia in caso di urto frontale, è così resa inoffensiva dall‘utilizzo dell’airbag ginocchia.

ESP con Hill Holder
Fiat rende disponibile ed accessibile a tutti una vettura ai vertici in termini di sicurezza: l‘unica nel segmento oltre Mito e Ypsilon ad avere di serie l‘ESP con Hill Holder sull‘intera gamma di propulsori. Il vantaggio rispetto agli ESP dei concorrenti è garantito dall’Hill Holder, il dispositivo che supporta lo spunto in salita mantenendo frenata la vettura per qualche secondo in modo da evitare l’indietreggiamento della stessa, causa molto spesso di piccole collisioni con le vetture che seguono.

Fendinebbia cornering
Punto Evo è la prima vettura del segmento ad offrirli (su richiesta); sono posti nella parte bassa del paraurto anteriore, integrati nella presa d’aria inferiore. Essi sono dotati della funzione adattiva cornering, dispositivo che in curva accende il fendinebbia corrispondente alla parte interna della curva per garantire migliore visibilità del bordo della carreggiata e impostare così la manovra in tutta sicurezza. Operativamente tale funzione viene attivata in automatico con luci anabbaglianti accese: per velocità vettura inferiore a 40 Km/h, a seguito dell‘attivazione dell‘indicatore di direzione, o per ampi angoli volante, il computer di bordo attiva il singolo fendinebbia del lato di svolta.

Sistema DRL (Daytime Running Lights)
Punto Evo anticipa la normativa europea per la quale dal 2010 le vetture di nuova omologazione devono essere provviste di luci di marcia diurna e introduce all‘interno dei proiettori questa nuova funzione. Il Codice della strada le chiama “luci di marcia diurna”: sono fari anteriori che non hanno la funzione di illuminare la strada ma quella di rendere
visibile il veicolo.

Caratteristiche esterne

Esterni – anteriore
• Paraurti anteriore rivisitato per dare maggior valore ai dettagli, con luci di direzione e fendinebbia integrati. Maggior protezione del frontale anche in considerazione di un uso cittadino;
• Presa d’aria inferiore con nuovi fari fendinebbia circolari;
• Calandra: nera per gli allestimenti Sport e “metalluro” per gli allestimenti Comfort;
• Fregio con logo Fiat incorporato: brunito per le versioni sportive e cromato per la linea Comfort. Il logo viene così spostato verso l’alto e incorporato nella carrozzeria, dove risulta più visibile e importante, diventando così di maggior impatto;
• Proiettori più marcati e “tecnici” con l’aggiunta laterale della luce diurna DRL.

Esterni – posteriore
• Nuovo paraurti posteriore che incorpora anche il vano targa;
• Nuova fanaleria più “tecnica”, con luci di posizione che grazie
a una “guida luce” assumono una ben definita forma geometrica ad “elle”, in modo da risultare inconfondibili anche a un occhio non attento;
• Logo Push per l’apertura del portellone;
• Nuovo logo Punto posizionato centralmente sotto il logo Fiat.

Esterni - laterale
• Nuove modanature laterali, disponibili in color vettura, nere e “metalluro”.
Le scelte stilistiche applicate sugli esterni di Punto Evo fanno si che il modello acquisisca una sua personalità, in modo da distinguersi e imporsi con il proprio carattere forte.

autoblog
 
cuoresportivo86":3ehoe1zb ha detto:
Assurdo: mettono sulla Punto Evo il navigatore touch screen, e sulla MiTo no? :mad2) :mad2) :mad2) Mettono la funzione che ti consiglia quando cambiare marcia, e sulla MiTo no? :mad2) :mad2) :mad2) Mettono i fendinebbia che si accendono insieme alla rotazione del volante, e sulla MiTo no? :mad2) :mad2) Arriva lo Start&Stop su tutti i motori eccetto il 120cv JTDM, e sulla MiTo ancora no??

Vergogna :KO) :KO) :KO)

Comunque per chi si stava strappando i capelli causa le parti in plastica nera, be si possono avere anche in tinta carrozzeria o altri 2 colori speciali mi sembra.

Leggete........è uscita fuori un prodotto rinnovato e valido devo dire, ma sono molto deluso di trovare tante cose carine sulla Punto e sulla MiTo no. Spero ricorrano ai ripari, anche se comunque certe cose si dovrebbero trovare solo sulla MiTo :sic)

L'indicatore dei giri consigliati per il cambio marcia c'è anche sulle MiTo con il Multiair, quando sia viaggia in modalità A e N :)
I fendinebbia Cornering invece non li vedo di grande utilità, io non ne sento proprio la mancanza.

Magari quello che non c'è su MiTo arriverà sul prossimo Model Year.


Interessante il navigatore e la dotazione di sicurezza di serie :clap) :clap)

Ottimo che le modanature si possano avere in diversi colori, tra cui quello vettura :nod)
 
Io continuo a pensare che 20.450 euro per una Punto 1.6 Multijet, per se ammiraglia di gamma e ben accessoriata, siano eccessivi; stiamo comunque parlando di una vettura che di fatto è una compatta. :mad2)
 
cuoresportivo86":1v69ze5t ha detto:
sono molto deluso di trovare tante cose carine sulla Punto e sulla MiTo no.
a quanto pare ormai si privilegia la casa madre, non è come con 156/147 che almeno si beccavano qualche novità per prime
 
cuoresportivo86":1ktm0mu8 ha detto:
Assurdo: mettono sulla Punto Evo il navigatore touch screen, e sulla MiTo no? :mad2) :mad2) :mad2) Mettono la funzione che ti consiglia quando cambiare marcia, e sulla MiTo no? :mad2) :mad2) :mad2) Mettono i fendinebbia che si accendono insieme alla rotazione del volante, e sulla MiTo no? :mad2) :mad2) Arriva lo Start&Stop su tutti i motori eccetto il 120cv JTDM, e sulla MiTo ancora no??

Vergogna :KO) :KO) :KO)

Comunque per chi si stava strappando i capelli causa le parti in plastica nera, be si possono avere anche in tinta carrozzeria o altri 2 colori speciali mi sembra.

Leggete........è uscita fuori un prodotto rinnovato e valido devo dire, ma sono molto deluso di trovare tante cose carine sulla Punto e sulla MiTo no. Spero ricorrano ai ripari, anche se comunque certe cose si dovrebbero trovare solo sulla MiTo :sic)
mi pare ovvio. Agli alfisti "sfegatati" non servono le amenità..sono contenti già sapendo che aquistano un pezzo di storia della sportività italiana. In fondo è un acquisto fatto col "cuore" e non con la ragione.

:lol:
 
Railman":2v01m57l ha detto:
mi pare ovvio. Agli alfisti "sfegatati" non servono le amenità..sono contenti già sapendo che aquistano un pezzo di storia della sportività italiana. In fondo è un acquisto fatto col "cuore" e non con la ragione.

:lol:
:sedia) :sedia)
 
Novità
cuoresportivo86":201lsr4z ha detto:
Sistema Start&Stop e Gear Shift Indicator
Particolarmente adatto all‘uso della vettura in città, il sistema Start&Stop provvede a spegnere automaticamente il motore quando le condizioni del traffico comportano l‘arresto del veicolo: è sufficiente mettere il cambio in folle e il motore si arresta, mantenendo attive le normali funzioni che garantiscono comfort e sicurezza a bordo, come ad esempio l‘utilizzo del climatizzatore, l‘ascolto della radio, il funzionamento del tergicristallo. Quando il guidatore aziona il pedale frizione, il motore si riavvia con prontezza e silenziosamente per riprendere la marcia.
Ciò aumenta l‘efficienza della vettura attraverso una riduzione dei consumi del 15%, delle emissioni di gas dannosi (CO2 -4%) e dell‘inquinamento acustico.
Le motorizzazioni dotate di Start&Stop di Punto Evo prevedono il Gear Shift Indicator (GSI). Il sistema GSI è una sorta di copilota che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia quando necessario, portando all‘utilizzo più efficiente del propulsore.
Il dispositivo Start&Stop è di serie su tutti i motori benzina e diesel Euro 5 di Punto Evo (ad eccezione del diesel 1,6 120cv), mentre non è disponibile sui motori Euro 4.

Copiato da marche straniere -> non è una novità

cuoresportivo86":201lsr4z ha detto:
L‘eccellenza tecnologica di Punto Evo si ritrova anche nell‘innovativa evoluzione del sistema Blue&Me, sviluppato congiuntamente da Fiat Group Automobiles e Microsoft. Con Blue&Me Tom Tom, nasce l’unico sistema di infointrattenimento
completamente integrato che, oltre alla navigazione a mappe, permette di gestire (attraverso un moderno touch-screen a colori) il telefono, la navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida, potenziando e sfruttando a pieno le caratteristiche del Blue&Me stesso.
Grazie alla predisposizione in plancia, alla gestione tramite i comandi al volante ed ai comandi vocali è garantita la massima sicurezza alla guida.
Di seguito una veloce panoramica delle funzionalità di Blue&Me Tom Tom:
• interfaccia Touch screen per telefono e navigazione;
• integrazione meccanica e funzionale (capacità di reperire i dati direttamente dalla rete C.A.N. della vettura);
• personalizzazione Fiat [logo su schermata di accensione];
• visualizzazione di tutti i dati del Trip computer su schermo Tom Tom;
• ecorive informazioni in tempo reale sul proprio stile di guida e consigli su come ottimizzarlo (corretta gestione di cambi marcia e acceleratore);
• punti di interesse Fiat: visualizzazione e guida verso le stazioni di servizio GPL e Metano;
• se il livello carburante è basso il navigatore propone spontaneamente la navigazione verso la stazione di servizio più vicina;
• gestione tramite comandi al volante.

Copiato da marche straniere -> non è una novità

cuoresportivo86":201lsr4z ha detto:
AirBag ginocchia
Dotazione standard su tutti gli allestimenti (solo Fiesta e Yaris fanno altrettanto); è costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano sotto il volante, all‘altezza del ginocchio del guidatore.
La zona sotto il piantone, tipicamente la più pericolosa per le ginocchia in caso di urto frontale, è così resa inoffensiva dall‘utilizzo dell’airbag ginocchia.

Copiato da marche straniere -> non è una novità (fortuna che questo almeno lo mettono nell'articolo)

cuoresportivo86":201lsr4z ha detto:
Fendinebbia cornering
Punto Evo è la prima vettura del segmento ad offrirli (su richiesta); sono posti nella parte bassa del paraurto anteriore, integrati nella presa d’aria inferiore. Essi sono dotati della funzione adattiva cornering, dispositivo che in curva accende il fendinebbia corrispondente alla parte interna della curva per garantire migliore visibilità del bordo della carreggiata e impostare così la manovra in tutta sicurezza. Operativamente tale funzione viene attivata in automatico con luci anabbaglianti accese: per velocità vettura inferiore a 40 Km/h, a seguito dell‘attivazione dell‘indicatore di direzione, o per ampi angoli volante, il computer di bordo attiva il singolo fendinebbia del lato di svolta.

Copiato da marche straniere -> non è una novità

cuoresportivo86":201lsr4z ha detto:
Sistema DRL (Daytime Running Lights)
Punto Evo anticipa la normativa europea per la quale dal 2010 le vetture di nuova omologazione devono essere provviste di luci di marcia diurna e introduce all‘interno dei proiettori questa nuova funzione. Il Codice della strada le chiama “luci di marcia diurna”: sono fari anteriori che non hanno la funzione di illuminare la strada ma quella di rendere
visibile il veicolo.

Copiato da marche straniere -> non è una novità

Caratteristiche esterne

cuoresportivo86":201lsr4z ha detto:
Calandra: nera per gli allestimenti Sport e “metalluro” per gli allestimenti Comfort;
• Fregio con logo Fiat incorporato: brunito per le versioni sportive e cromato per la linea Comfort. Il logo viene così spostato verso l’alto e incorporato nella carrozzeria, dove risulta più visibile e importante, diventando così di maggior impatto;
Proiettori più marcati e “tecnici” con l’aggiunta laterale della luce diurna DRL.

Esterni – posteriore
• Nuovo paraurti posteriore che incorpora anche il vano targa;
Nuova fanaleria più “tecnica”, con luci di posizione che grazie
a una “guida luce” assumono una ben definita forma geometrica ad “elle”, in modo da risultare inconfondibili anche a un occhio non attento;
• Logo Push per l’apertura del portellone;
• Nuovo logo Punto posizionato centralmente sotto il logo Fiat.

Esterni - laterale
Nuove modanature laterali, disponibili in color vettura, nere e “metalluro”.
Le scelte stilistiche applicate sugli esterni di Punto Evo fanno si che il modello acquisisca una sua personalità, in modo da distinguersi e imporsi con il proprio carattere forte.

L'ultima parte dell'articolo è l'apoteosi con frasi,soprattutto quelle in grassetto, scritte appositamente da un bimbominkia per i futuri acquirenti bimbiminkia della nuova Grande Punto Evo Enterprise Star Trek...si vede che Autoblog è in mano a Fiat come sponsor "tecnico" :lol: :lol:
 
Quando uscirà, andrò in un concessionario per farmi mostrare la fanaleria più 'tecnica'. :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Comunque l'allestimento Active continua a dimostrarsi poverello...

• ESP
• Airbag ginocchia [Knee bag]
• Airbag guidatore e passeggero
• 5 posti standard
• Predisposizione radio
• n°2 appoggiatesta posteriori
• Volante regolabile in alt e prof
• Sedile guida regolabile in altezza
• Dualdrive

Insomma, lo stretto necessario al modico prezzo d'entrata di 11.800 euro; almeno l'autoradio potevano metterla in dotazione, non dico tanto... :sic)
 
la fanaleria più "tecnica" e l'allestimento "metallaro", anzi no "metalluro" :asd) incuriosiscono anche me

cuoresportivo86":2b0w7nhw ha detto:
Sistema Start&Stop e Gear Shift Indicator
Particolarmente adatto all‘uso della vettura in città, il sistema Start&Stop provvede a spegnere automaticamente il motore quando le condizioni del traffico comportano l‘arresto del veicolo: è sufficiente mettere il cambio in folle e il motore si arresta, mantenendo attive le normali funzioni che garantiscono comfort e sicurezza a bordo, come ad esempio l‘utilizzo del climatizzatore, l‘ascolto della radio, il funzionamento del tergicristallo. Quando il guidatore aziona il pedale frizione, il motore si riavvia con prontezza e silenziosamente per riprendere la marcia.
Ciò aumenta l‘efficienza della vettura attraverso una riduzione dei consumi del 15%, delle emissioni di gas dannosi (CO2 -4%) e dell‘inquinamento acustico.
Le motorizzazioni dotate di Start&Stop di Punto Evo prevedono il Gear Shift Indicator (GSI). Il sistema GSI è una sorta di copilota che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia quando necessario, portando all‘utilizzo più efficiente del propulsore.
Il dispositivo Start&Stop è di serie su tutti i motori benzina e diesel Euro 5 di Punto Evo (ad eccezione del diesel 1,6 120cv), mentre non è disponibile sui motori Euro 4.

questo mi fa venire in mente una mia esperienza in concessionario fiat di ancona:
vedo una croma con la scritta "O2" e chiedo: "ma cosa sta a indicare?"
il venditore: "vuol dire che al semaforo se spegne..." :asd)
io: "ah ho capito...lo start&stop"
lui: "stat che?..."
io: "niente, non importa"...poi aggiungo dopo qualche istante: "ma poi come si riaccende?"
e lui: "ah boh...non lo so...dovrai girare di nuovo la chiave"
:muaha)

sarei curioso di sentire cosa risponderà quando gli chiederanno come funziona lo start&stop sulla punto evo :asd)
 
Complimenti al venditore!!!! :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Quelle calandrazze in plastica sembrano messe apposta per rovinare il tutto! Immaginatevela senza e diventa molto più bella!
 
147jet":1levmrbf ha detto:
[

L'indicatore dei giri consigliati per il cambio marcia c'è anche sulle MiTo con il Multiair, quando sia viaggia in modalità A e N :)
I fendinebbia Cornering invece non li vedo di grande utilità, io non ne sento proprio la mancanza.

Magari quello che non c'è su MiTo arriverà sul prossimo Model Year.

Ah questo non lo sapevo......quindi appare sul BC solo sulla 1.4 Multiair al momento?

Come mai solo in normale e all w. ? Sarà perchè essendo un dispositivo che ha il fine di ottimizzare consumi e emissioni, in modalità D non avrebbe senso, visto che quest'ultima è piu per "divertirsi" e spremere l'auto? :scratch)

Fiat Punto Evo: il primo teaser


Fiat diffonde il primo teaser della Punto Evo. In nero, così da ridurre l’impatto visivo del nuovo fascione paracolpi anteriore, principale novità stilistica introdotta con il restyling. Principale e più discussa, con la “colpa” di sacrificare la pulizia stilistica della Grande Punto. Volendo parlare di compromesso, i motori Multiair pareggiano le modifiche al corpo vettura.
L’inserto in plastica frontale ingloba, alle sue estremità, gli indicatori di direzione, tagliando a metà la grossa presa d’aria, quasi ovoidale. I fanali ricevono un piccolo maquillage, limitato alle sole ottiche, mentre il vezzo cromato richiama i “baffi” della 500. La Fiat Punto Evo verrà presentata al salone di Francoforte.

Fiatblog.nl
 

Allegati

  • teaserFiatPuntoEvo.jpg
    teaserFiatPuntoEvo.jpg
    9.4 KB · Visualizzazioni: 1,176
cuoresportivo86":bk1fvkhh ha detto:
Ah questo non lo sapevo......quindi appare sul BC solo sulla 1.4 Multiair al momento?

Ho letto, a riguardo della MultiAir 135 cv, di questa caratteristica appunto, ignoro però come sia implementata, se sul display del BC o tramite un led nella strumentazione...mi pare di non avere letto nulla.


cuoresportivo86":bk1fvkhh ha detto:
Come mai solo in normale e all w. ? Sarà perchè essendo un dispositivo che ha il fine di ottimizzare consumi e emissioni, in modalità D non avrebbe senso, visto che quest'ultima è piu per "divertirsi" e spremere l'auto? :scratch)

Penso anche io la stessa cosa, un po' come la pressione della turbina che appare solo sulla modalità sportiva(sport per GPA e D per MiTo), in questo caso quando si è in D non si è interessati ai consumi e quindi il GSI è disattivato.
 
147jet":1lbm4u9a ha detto:
Ho letto, a riguardo della MultiAir 135 cv, di questa caratteristica appunto, ignoro però come sia implementata, se sul display del BC o tramite un led nella strumentazione...mi pare di non avere letto nulla.

:OK) :OK) :OK)



147jet":1lbm4u9a ha detto:
Penso anche io la stessa cosa, un po' come la pressione della turbina che appare solo sulla modalità sportiva(sport per GPA e D per MiTo), in questo caso quando si è in D non si è interessati ai consumi e quindi il GSI è disattivato.

:OK) :OK) :OK) :OK)
 
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