Fiat e Opel (4/11: Opel rimane a GM!)

non sono poi così dispiaciuto... puntiamo su Saab.

I tedeschi si sa come la pensano su di noi. Sicuramente questo in parte ha influito...
 
C.C. Roth":fc869y73 ha detto:
non sono poi così dispiaciuto... puntiamo su Saab.

I tedeschi si sa come la pensano su di noi. Sicuramente questo in parte ha influito...

io non riesco a capire perchè tutti pensano che i tedeschi ci odiano...... ma siete mai stati in germania? :ka)
Io ogni volta che vado in baviera e capiscono che sono italiano mi offrono da bere, da mangiare, mi invitano al loro tavolo.... addirittura parlano loro italiano con me.....
certo andando verso il nord della germania diventano un po più freddi ma un'accoglienza migliore di quella dei tedeschi l'ho trovata solo negli stati uniti......
 
ranf87":3q5eipe7 ha detto:
C.C. Roth":3q5eipe7 ha detto:
non sono poi così dispiaciuto... puntiamo su Saab.

I tedeschi si sa come la pensano su di noi. Sicuramente questo in parte ha influito...

io non riesco a capire perchè tutti pensano che i tedeschi ci odiano...... ma siete mai stati in germania? :ka)
Io ogni volta che vado in baviera e capiscono che sono italiano mi offrono da bere, da mangiare, mi invitano al loro tavolo.... addirittura parlano loro italiano con me.....
certo andando verso il nord della germania diventano un po più freddi ma un'accoglienza migliore di quella dei tedeschi l'ho trovata solo negli stati uniti......

BAh io per l'esperienza lavorativa che ho, potrei dirti il contrario... comunque la verità sta nel mezzo. :nod)
Comunque se con Opel voleva dire eliminare Lancia (anche se era solo un indiscrezione senza comferma...) preferisco così.
 
C.C. Roth":1q5c2zim ha detto:
ranf87":1q5c2zim ha detto:
C.C. Roth":1q5c2zim ha detto:
non sono poi così dispiaciuto... puntiamo su Saab.

I tedeschi si sa come la pensano su di noi. Sicuramente questo in parte ha influito...

io non riesco a capire perchè tutti pensano che i tedeschi ci odiano...... ma siete mai stati in germania? :ka)
Io ogni volta che vado in baviera e capiscono che sono italiano mi offrono da bere, da mangiare, mi invitano al loro tavolo.... addirittura parlano loro italiano con me.....
certo andando verso il nord della germania diventano un po più freddi ma un'accoglienza migliore di quella dei tedeschi l'ho trovata solo negli stati uniti......

BAh io per l'esperienza lavorativa che ho, potrei dirti il contrario... comunque la verità sta nel mezzo. :nod)
Comunque se con Opel voleva dire eliminare Lancia (anche se era solo un indiscrezione senza comferma...) preferisco così.

a beh se li incontri per lavoro è diverso in effetti.... non avevo pensato a quel lato.....
si sentono minacciati dalla concorrenza..... :asd)
 
ranf87":2k201cnc ha detto:
C.C. Roth":2k201cnc ha detto:
non sono poi così dispiaciuto... puntiamo su Saab.

I tedeschi si sa come la pensano su di noi. Sicuramente questo in parte ha influito...

io non riesco a capire perchè tutti pensano che i tedeschi ci odiano...... ma siete mai stati in germania? :ka)
Io ogni volta che vado in baviera e capiscono che sono italiano mi offrono da bere, da mangiare, mi invitano al loro tavolo.... addirittura parlano loro italiano con me.....
certo andando verso il nord della germania diventano un po più freddi ma un'accoglienza migliore di quella dei tedeschi l'ho trovata solo negli stati uniti......

I tedeschi vedevano come fumo negli occhi Fiat.
Ho guardato qualche settimana fa, nel pieno della trattativa, la trasmissione "L'infedele" di Lerner dove c'erano ospiti operai di Termini Imerese e appunto una rappresentanza di lavoratori italo-tedeschi della Opel.Gente emigrata in Germania trent'anni fa che parla più o meno in questo modo"per noi andare con Fiat è zuprattutto zbagliato perchè ultima volta abbiamo dovuto zborsare 1 miliardo mezzzzo di euro"...tanto per cpirci quanto fossero poco italiani e molto tedeschi.
Bene parlavano di Fiat come della cosa peggiore che potesse capitare loro.
Come detto non perdonavano a Fiat di aver ridotto opel così dopo il patto sciolto con GM(?) a loro dire si sono presi solo il peggio e ci hanno dato il meglio (piaanale dell'Astra per la GP). Considerano Fiat un marchio poco affidabile e Marchionnne un quaqquaraqqua.
E non vi sto a dire nei dettagli quante palate di merda sono venute fuori dalla bocca degli stessi teteschi.
Come se non bastasse in un'altra trasmissione di LA7 un'altro giornalista italo-tedesco, mi pare il direttore di Die Zeit, giornale tedesco fra i più importanti, confermava il fatto che Fiat era l'alleato peggiore. Meglio Magna per loro. Fiat è sinonimo di inaffidabilità come le macchine.
E' come diceva lui tutti gli altri giornali e media tedeschi erano allineati.
Insomma dire che Fiat era ben vista in Germania è come dire che Prodi ha più fascino di Berlusconi con le donne. :asd)
 
pis-pis":2dli3c6i ha detto:
ranf87":2dli3c6i ha detto:
C.C. Roth":2dli3c6i ha detto:
non sono poi così dispiaciuto... puntiamo su Saab.

I tedeschi si sa come la pensano su di noi. Sicuramente questo in parte ha influito...

io non riesco a capire perchè tutti pensano che i tedeschi ci odiano...... ma siete mai stati in germania? :ka)
Io ogni volta che vado in baviera e capiscono che sono italiano mi offrono da bere, da mangiare, mi invitano al loro tavolo.... addirittura parlano loro italiano con me.....
certo andando verso il nord della germania diventano un po più freddi ma un'accoglienza migliore di quella dei tedeschi l'ho trovata solo negli stati uniti......

I tedeschi vedevano come fumo negli occhi Fiat.
Ho guardato qualche settimana fa, nel pieno della trattativa, la trasmissione "L'infedele" di Lerner dove c'erano ospiti operai di Termini Imerese e appunto una rappresentanza di lavoratori italo-tedeschi della Opel.Gente emigrata in Germania trent'anni fa che parla più o meno in questo modo"per noi andare con Fiat è zuprattutto zbagliato perchè ultima volta abbiamo dovuto zborsare 1 miliardo mezzzzo di euro"...tanto per cpirci quanto fossero poco italiani e molto tedeschi.
Bene parlavano di Fiat come della cosa peggiore che potesse capitare loro.
Come detto non perdonavano a Fiat di aver ridotto opel così dopo il patto sciolto con GM(?) a loro dire si sono presi solo il peggio e ci hanno dato il meglio (piaanale dell'Astra per la GP). Considerano Fiat un marchio poco affidabile e Marchionnne un quaqquaraqqua.
E non vi sto a dire nei dettagli quante palate di merda sono venute fuori dalla bocca degli stessi teteschi.
Come se non bastasse in un'altra trasmissione di LA7 un'altro giornalista italo-tedesco, mi pare il direttore di Die Zeit, giornale tedesco fra i più importanti, confermava il fatto che Fiat era l'alleato peggiore. Meglio Magna per loro. Fiat è sinonimo di inaffidabilità come le macchine.
E' come diceva lui tutti gli altri giornali e media tedeschi erano allineati.
Insomma dire che Fiat era ben vista in Germania è come dire che Prodi ha più fascino di Berlusconi con le donne. :asd)

Beh se è per quello Fiat non è ben vista neanche in italia..... :asd)

Io non ho mai detto che i tedeschi non odiano la fiat, io ho detto che i tedeschi non odiano gli italiani..... è ben diverso.... :asd)
poi le tedesche sono anche sempre molto gentili e disponibili con gli italiani.... :asd)
 
Sulla riviera romagnola sicuramente sono gentili e anche molto con gli italiani.
Però oltre ad odiare Fiat dai loro discorsi e dalla stampa tedesca emerge proprio un disgusto verso l'italianità che rasenta quasi il razzismo.
Ci considerano dei furbacchioni buoni a nulla...o buoni solo a trom..... :ignore) ma questo vale appunto solo per le signorine tedesche :lol:
 
pis-pis":11ridhaq ha detto:
Sulla riviera romagnola sicuramente sono gentili e anche molto con gli italiani.
Però oltre ad odiare Fiat dai loro discorsi e dalla stampa tedesca emerge proprio un disgusto verso l'italianità che rasenta quasi il razzismo.
Ci considerano dei furbacchioni buoni a nulla...o buoni solo a trom..... :ignore) ma questo vale appunto solo per le signorine tedesche :lol:

be sinceramente io LA7 la considero al pari di rai3 e al pari di rete4...... diciamo che è la disinformazione fatta e finita..... :asd)
quindi quello che dicevano quelle persone non fa testo per me....

resta comunque un dato di fatto che sia sindacati tedeschi che governo tedesco fossero ostili alla fiat fin dall'inizio.... ma secondo me non è per razzismo.... è perchè essere comprati da un diretto concorrente non è molto rassicurante....
poi forse vedendo la fine che sta facendo alfa romeo (marchio a cui i tedeschi erano molto affezionati) nelle mani di fiat hanno paura che opel faccia la stessa fine..... proprio adesso che con l'insigna hanno tirato fuori una buona macchina.....

restano in ogni caso mie supposizioni. perchè le ver emotivazioni le sapranno solo poche persone....
 
pis-pis":1iklcw2a ha detto:
Come detto non perdonavano a Fiat di aver ridotto opel così dopo il patto sciolto con GM(?) a loro dire si sono presi solo il peggio e ci hanno dato il meglio (piaanale dell'Astra per la GP). Considerano Fiat un marchio poco affidabile e Marchionnne un quaqquaraqqua.
E non vi sto a dire nei dettagli quante palate di merda sono venute fuori dalla bocca degli stessi teteschi.

Se voi realmente sapeste come fu la trattativa fra Marchionne e Wagoneer (sì, quella che consentì a Fiat di starsene per i fatti suoi e di drenare soldi come buona uscita da GM) forse non gli dareste torto ma ragione.
A me non fa nè caldo nè freddo di sta storia Opel. I tedeschi han fatto di testa loro, era nelle loro facoltà, se la son gestita a modo loro: ne prenderanno i pro, se verranno, e i contro, se verranno.
AMEN.
 
Dire che le Fiat sono inaffidabili fa ridere, come se le loro non lo fossero :asd) :asd) :asd) Forse seguono poco i forum tedeschi :crepap) :crepap)
 
cuoresportivo86":f0uvb77d ha detto:
Ah meglio cosi che non va a Fiat.........ma come chiedeva qualcuno sopra, Magna chi è per esattezza?

E dove è finito il tuo sogno di Grande Fiat, secondo gruppo mondiale dell'auto dietro a Toyota, più grande di Volkswagen (marchio odiato per eccellenza dai fiattari) ecc???????? Adesso, che l'operazione è andata male, Opel di colpo non interessa più? ma se si fantasticava già di pianali condivisi motori in comune modelli nuovi costruiti insieme con Opel????
Marchionne torna a casa dalla Germania con le pive nel sacco... la Opel se l'è presa Magna International...In USA è andata meglio... si è preso la Chrysler (era anche l'unico interessato...)
Adesso salta fuori il piano per la Saab... dal sogno di 6 milioni di auto, di cui 2 da parte Opel, si va a pensare di prendere una Casa che vende sì e no 200.000 auto... non male come ridimensionamento... Adesso Fiat, con Chrysler, viaggia sui 4 milioni scarsi di auto... i 6 milioni indicati sono lontani...
Marchionne voleva andare a comprare le aziende senza tirare fuori soldi... comodo... finchè c'è Obama a spalleggiarti tutto va bene... ti compri la Chrysler e prometti di investire soldi per risollevarla... ma con i tedeschi di Opel, poco o per niente propensi ad essere comandati da Fiat, spalleggiati dal governo tedesco e con la concorrenza di Magna sostenuta da capitali russi... bè le cose sono andate diversamente... quando si è trattato di tirare fuori 300 milioni di euro Marchionne ha detto no... cosa si aspettava che, causa crisi, regalassero le aziende in difficoltà????
Sarebbe meglio che, invece di andare a fare shopping in giro per il mondo, il Gruppo Fiat curasse e sviluppasse i marchi che già possiede... hanno storia e potenzialità solo da concretizzare... Forse, se Fiat non avesse avuto la meritata fama che ha riguardo alla gestione dei marchi acquisiti, avrebbe avuto qualche possibilità in più nella trattativa Opel... sapendo chi è Fiat, i tedeschi hanno preferito il salto nel buio della cordata austro-canadese con capitali russi... è tutto dire...
 
ranf87":3hem9shm ha detto:
be sinceramente io LA7 la considero al pari di rai3 e al pari di rete4...... diciamo che è la disinformazione fatta e finita..... :asd)
quindi quello che dicevano quelle persone non fa testo per me....

resta comunque un dato di fatto che sia sindacati tedeschi che governo tedesco fossero ostili alla fiat fin dall'inizio.... ma secondo me non è per razzismo.... è perchè essere comprati da un diretto concorrente non è molto rassicurante....
poi forse vedendo la fine che sta facendo alfa romeo (marchio a cui i tedeschi erano molto affezionati) nelle mani di fiat hanno paura che opel faccia la stessa fine..... proprio adesso che con l'insigna hanno tirato fuori una buona macchina.....

restano in ogni caso mie supposizioni. perchè le ver emotivazioni le sapranno solo poche persone....

Vabbè qualunquismo a manetta...cosa vuol dire che LA 7 è disinformazione?sarebbe bello argomentare le proprie opinioni.
Comunque al di là di questo ti sto dicendo che queste sono DICHIARAZIONI fatte in diretta da persone che lavorano in Opel e DICHIARAZIONI del direttore di uno dei giornali più letti in Germania che ha sicuramente, più di noi in Italia, il polso della situazione sui giudizi tedeschi nei confronti di Fiat e degli italiani. Tra l'altro ho detto che in entrambi i casi si trattava (penso non a caso) di italo-tedeschi quindi di persone che in teoria dovrebbero avere conoscenza diretta di entrambe le mentalità dei due popoli.
Comunque ritornando a quanto detto in trasmissione: essendo cose dette in diretta e non riprese, rivedute e corrette dai giornalisti a proprio piaciemento non è possibile fare tanta disinformazione.Quindi quanto detto da quelle persone, che peraltro hanno dimostrato di saperne molto di più sulla trattativa di quanto non sapessimo noi in Italia, valgono. Eccome se valgono. Possono piacerti o meno ma sono per lo meno attendibili.
 
Il Gruppo Fiat nell'ultimo anno ha prodotto più di 2 milioni di auto, e se ci fosse uno sbocco nel mercato USA di buon livello, il "sogno" dei 4 milioni di veicoli non sarebbe un eresia.....certo che cmq mancano i numeri per arrivare alla fatidica soglia dei 6 milioni......Opel sarebbe stato il partner ottimale, mentre Saab.........mmmmm Bho!!!!!
 
GioGT":ubb8e2vl ha detto:
Il Gruppo Fiat nell'ultimo anno ha prodotto più di 2 milioni di auto, e se ci fosse uno sbocco nel mercato USA di buon livello, il "sogno" dei 4 milioni di veicoli non sarebbe un eresia.....certo che cmq mancano i numeri per arrivare alla fatidica soglia dei 6 milioni......Opel sarebbe stato il partner ottimale, mentre Saab.........mmmmm Bho!!!!!

non è mica matematico che arrivi su un mercato nuovo e automaticamente raddoppi le vendite...
prima ti devi far conoscere, ti devi affermare, devi farti apprezzare, ecc...devi proporti come valida alternativa, altrimenti il cliente non conoscendoti non ti prenderà nemmeno in considerazione...e anche proponendoti nel modo giusto ci vorrà tempo prima che il potenziale cliente ti consideri alla pari dei marchi che è abituato a comprare per consuetudine (in usa comprano praticamente solo roba americana, giapponese e tedesca in termini di auto) e per questo ci vorranno anni e soprattutto deve andare tutto bene...

siamo realisti...4 milioni sono pura utopia anche con fiat sul mercato usa...prima che il gruppo fiat da solo faccia 4 milioni di veicoli devono passare molti anni e soprattutto deve andare tutto bene...
 
simo__87":20g8rmrv ha detto:
GioGT":20g8rmrv ha detto:
Il Gruppo Fiat nell'ultimo anno ha prodotto più di 2 milioni di auto, e se ci fosse uno sbocco nel mercato USA di buon livello, il "sogno" dei 4 milioni di veicoli non sarebbe un eresia.....certo che cmq mancano i numeri per arrivare alla fatidica soglia dei 6 milioni......Opel sarebbe stato il partner ottimale, mentre Saab.........mmmmm Bho!!!!!

non è mica matematico che arrivi su un mercato nuovo e automaticamente raddoppi le vendite...
prima ti devi far conoscere, ti devi affermare, devi farti apprezzare, ecc...devi proporti come valida alternativa, altrimenti il cliente non conoscendoti non ti prenderà nemmeno in considerazione...e anche proponendoti nel modo giusto ci vorrà tempo prima che il potenziale cliente ti consideri alla pari dei marchi che è abituato a comprare per consuetudine (in usa comprano praticamente solo roba americana, giapponese e tedesca in termini di auto) e per questo ci vorranno anni e soprattutto deve andare tutto bene...

siamo realisti...4 milioni sono pura utopia anche con fiat sul mercato usa...prima che il gruppo fiat da solo faccia 4 milioni di veicoli devono passare molti anni e soprattutto deve andare tutto bene...
ma fiat è conosciutissima in america....non serve farsi conoscere. Fix It Again Tony la dice molto lunga :crepap)
 
Alucard":1c7gp6yz ha detto:
simo__87":1c7gp6yz ha detto:
GioGT":1c7gp6yz ha detto:
Il Gruppo Fiat nell'ultimo anno ha prodotto più di 2 milioni di auto, e se ci fosse uno sbocco nel mercato USA di buon livello, il "sogno" dei 4 milioni di veicoli non sarebbe un eresia.....certo che cmq mancano i numeri per arrivare alla fatidica soglia dei 6 milioni......Opel sarebbe stato il partner ottimale, mentre Saab.........mmmmm Bho!!!!!

non è mica matematico che arrivi su un mercato nuovo e automaticamente raddoppi le vendite...
prima ti devi far conoscere, ti devi affermare, devi farti apprezzare, ecc...devi proporti come valida alternativa, altrimenti il cliente non conoscendoti non ti prenderà nemmeno in considerazione...e anche proponendoti nel modo giusto ci vorrà tempo prima che il potenziale cliente ti consideri alla pari dei marchi che è abituato a comprare per consuetudine (in usa comprano praticamente solo roba americana, giapponese e tedesca in termini di auto) e per questo ci vorranno anni e soprattutto deve andare tutto bene...

siamo realisti...4 milioni sono pura utopia anche con fiat sul mercato usa...prima che il gruppo fiat da solo faccia 4 milioni di veicoli devono passare molti anni e soprattutto deve andare tutto bene...
ma fiat è conosciutissima in america....non serve farsi conoscere. Fix It Again Tony la dice molto lunga :crepap)

eh già....devono anche scrollarsi di dosso questa nomea :asd)
 
simo__87":3fk0a753 ha detto:
non è mica matematico che arrivi su un mercato nuovo e automaticamente raddoppi le vendite...
prima ti devi far conoscere, ti devi affermare, devi farti apprezzare, ecc...devi proporti come valida alternativa, altrimenti il cliente non conoscendoti non ti prenderà nemmeno in considerazione...e anche proponendoti nel modo giusto ci vorrà tempo prima che il potenziale cliente ti consideri alla pari dei marchi che è abituato a comprare per consuetudine (in usa comprano praticamente solo roba americana, giapponese e tedesca in termini di auto) e per questo ci vorranno anni e soprattutto deve andare tutto bene...

siamo realisti...4 milioni sono pura utopia anche con fiat sul mercato usa...prima che il gruppo fiat da solo faccia 4 milioni di veicoli devono passare molti anni e soprattutto deve andare tutto bene...

Bhè hai perfettamente ragione.....io parlo di un piano futuro e nella speranza che tutto funzioni!

Ovvio che anche le 6 milioni di vetture sono utopia se le cose vanno male......ma tornando al discorso "acquisizione" Opel era concepibile.....Saab sinceramente non so cosa serva.....forse a creare un polo di Lusso con Lancia.....avente un totale immatricolazioni annue a quota 400.000?!?!?!?!?!?!?!
 
pis-pis":306nwnfj ha detto:
Vabbè qualunquismo a manetta...cosa vuol dire che LA 7 è disinformazione?sarebbe bello argomentare le proprie opinioni.
Comunque al di là di questo ti sto dicendo che queste sono DICHIARAZIONI fatte in diretta da persone che lavorano in Opel e DICHIARAZIONI del direttore di uno dei giornali più letti in Germania che ha sicuramente, più di noi in Italia, il polso della situazione sui giudizi tedeschi nei confronti di Fiat e degli italiani. Tra l'altro ho detto che in entrambi i casi si trattava (penso non a caso) di italo-tedeschi quindi di persone che in teoria dovrebbero avere conoscenza diretta di entrambe le mentalità dei due popoli.
Comunque ritornando a quanto detto in trasmissione: essendo cose dette in diretta e non riprese, rivedute e corrette dai giornalisti a proprio piaciemento non è possibile fare tanta disinformazione.Quindi quanto detto da quelle persone, che peraltro hanno dimostrato di saperne molto di più sulla trattativa di quanto non sapessimo noi in Italia, valgono. Eccome se valgono. Possono piacerti o meno ma sono per lo meno attendibili.

Se vuoi te la posso argomentare così....
Ho visto 2 volte quel programma.... una delle 2 volte purtroppo ero bene a conoscenza della situazione visto che la zia della mia ragazza è nel brutto mondo della politica e me ne aveva parlato la settimana prima....
La morale della favola è che nonstante la diretta sono riusciti a tirare fuori una visione della situazione che non era distorta, di più! praticamente sembravano dei venditori..... dicevano solo le cose che gli piacevano omettendo quelle che non gli facevano comodo....
E questo sia che fossero giornalisti stimati o umili plebei..... a prescindere dalla diretta o meno.
E chissà quante palle mi sono bevuto tutte le altre volte che ero estraneo alla vicenda.....

Fidati, lascia stare quella trasmissione e tutte quelle sul genere... che siano dalla aprte dei rossi, dei neri o dei blu.....
La verità la sapranno solo quelli coninvolti nella vicenda.... a noi resta solo trarre deduzioni con la nostra testa.

P.S. chiudo l'OT prima che qualche mod mi faccia :backb)
 
prima ti devi far conoscere, ti devi affermare, devi farti apprezzare, ecc...devi proporti come valida alternativa, altrimenti il cliente non conoscendoti non ti prenderà nemmeno in considerazione...e anche proponendoti nel modo giusto ci vorrà tempo prima che il potenziale cliente ti consideri alla pari dei marchi che è abituato a comprare per consuetudine

infatti è per questo che in USA si è comprato il marchio chrysler.
opel sarebbe comunque stato meno strategico dal punto di visto commerciale (il marchio fiat in germania è più che noto) mentre era più interessante da un punto di vista tecnico.

i tedeschi hanno preferito i danè russi alle sinergie italiane, e imho bene ha fatto marchionne a non innescare la gara al rialzo.

magna è da una parte la vecchia steyr-puch, storico produttore di trasmissioni che fornisce sistemi 4x4 a VW e BMW (ad esempio la trazione integrale dell'X3), ma soprattutto è gaz, la produttrice della sublime volga
33105-3.jpg

(questa foto è tratta dal sito ufficiale di gaz, e rappresenta l'attuale punta di lancia della produzione russa)

dimenticavo, c'è anche la sportwagon :elio)
310221-3.jpg


per entrare nello sconfinato mercato russo forse era conveniente per fiat farsi comprare da gaz
 
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