Finalmente questa mattina ho avuto un'oretta e mezza libera per andare a provare la 5OO!
Versione provata: 1.4 100cv Sport, 7.000 km all'attivo.
Parto da una premessa: mi aspettavo che potesse "andare" quanto la mia TS 120cv, in fondo è sempre un 1.4 16v da 100cv su 900 kg di macchina...
ESTETICA: voto 9, è un piccolo gioiellino. Nera non mi entusiasma molto ma me ne ha fata vedere una in magazzino consegne
Bianco Perla, è stupenda. Anche rossa mi è piaciuta moltissimo. Molto bella anche bianca "normale" soprattutto se con la striscia tricolore sottile sulla fiancata.
Una chicca, la chiave varia il colore della mascherina in base al colore scelta per l'auto!Simpatica! :asd)
Quella che ho provato aveva i cerchi da 15" di serie, non male. Le altre che ho visto con i 16" a raggi sono però tutta un'altra cosa, soprattutto con le pinze freno rosse! :elio)
Bellissimo il tetto in vetro! :nod)
INTERNI: voto 8. Molto caratteristici come il resto dell'auto. I sedili Sport sono a mio avviso stupendi, mi piace la plancia. Bello il clima bi-zona e molto ma molto bello il volante con comandi.
STRUMENTAZIONE: voto 5. Riservo un voto a sè perchè non mi è piaciuto per niente il sistema contagiri/tachimetro sullo stesso "cerchio". Non si capisce niente!
MOTORE: voto 6. Qui arrivano le note dolenti...Probabilmente le mie aspettative erano troppo elevate, non paragonabile nemmeno da lontano al mio TS 120cv. Molto vuoto in basso, e non troppo in basso, nel senso che fino a 4.000 giri è piatto, seduto; molto più del mio 1.6, non mi è piaciuto.
Dunque per 40 minuti l'ho tenuto costantamente sopra i 4.500rpm sperando di trovare quella vivacità che ci si aspetta da un motore così morto in basso...Niente!
Oltre i 5.800 giri sembrava sempre chiedere "basta, ti prego", anche il suond non mi ha entusiasmato (la Panda 100hp secondo me ne ha uno specifico), sembra strozzato sto povero motore. Bisognerebbe capire come cambia mettendoci mano! :asd)
Insomma da un punto di vista puramente prestazionale mi ha deluso.
CAMBIO: voto 6. Molto morbido e abbastanza preciso se usato con criterio, escursione della leva un pò troppo lunga. Ogni cambiata seconda/terza a limitatore però si impuntava, nonostante la frizione la premessi a fondo. :shrug03)
ASSETTO: voto 10. Sono rimasto positivissimamente stupito. E' letteralmente perfetto. Su nessun altra macchina di pari categoria è possibile trovare qualcosa di paragonabile. Rollio assente e tenuta eccezionale, ho fatto qualche curva a S in velocità (non da codice) e non ho avvertito la minima incertezza, sembra di guidarla da sempre.
Ho fatto 10 minuti di rotonde al limite ed è eccezionale, il sottosterzo è quasi inesistente, anche a cercarlo di proposito alla minima correzione la macchina reagisce in modo prontissimo. Infonde molta sicurezza, mi ha veramente convinto! :OK)
Il merito credo sia tutto da attribuire agli sbalzi inesistenti sia all'anteriore (e qui con la nasona c'è una bella differenza) sia al posteriore.
P.S. con i 16" deve essere un vero go-kart! :elio)
TASTO SPORT: voto 7,5. Appena presa in mano sterzo morbidissimo e leggero (in città è perfetto), quindi premo subito il tasto sport e alle prime curve la musica cambia e di parecchio. Diventa bello "duro" nonostante non sia preciso come quello Alfa, permette di divertirsi molto di più che in versione "normale" cioè a tasto disattivato! :nod)
Non mi dilungo oltre, per non annoiarvi troppo!
La mia conclusione è che la qualità percepita c'è grazie alla tanta sostanza. Come espresso sopra mi è piaciuta moltissimo se non fosse per il motore.
A questo punto sceglierei anche io la 1.2 (tanto non va nemmeno la 1.4 :asd) ) anche se sentirei la mancanza del tasto Sport.
Allestimento senza dubbio Sport, unici optional tetto in vetro e cerchi da 16", un gran bel giocattolo!