Ferrari F458 Italia

azz che schianto di auto :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)

è anche abbastanza insolito quel parabrezza così ampio, fa sembrare il muso più piccolo e aggressivo (ci vedo un pò di elise come configurazione del muso...e non di linee e somiglianze varie)...
 
interni:

ferrari458italia_3.jpg
 
Nooooo, non può essere così dentro :jaw) Con la consolle centrale fatta in quel modo? Non ci credo :splat)
 
mamma mia che delusione...io la trovo bruttissima :?:
preferisco nettamente l'attuale F430
quei 3 scarichi centrali poi....ma cos'è? un'auto unisca dal raduno di tuning del sabato sera? :sedia)

meccanicamente sarà sicuramente perfetta e tanto di cappello davanti a quel V8 da 570cv....sarà una bomba da guidare
anche il sound lo trovo stupendo (come su tutte le ferrari)

PS anche a me al primo impatto ha ricordato la enzo nel posteriore
 
mancio83":2b5mu7sg ha detto:
simo__87":2b5mu7sg ha detto:
quei 3 scarichi centrali poi....ma cos'è? un'auto unisca dal raduno di tuning del sabato sera? :sedia)
scherzi vero??
la migliore auto di tutti i tempi li aveva.
L'F40.

sarà stata anche una gran macchina, ma quei 3 terminali al centro li ho sempre trovato orribili e li trovi orribili su qualsiasi auto...mi ricordano un "marmittaro" che con la sua punto tuningata va al raduno :asd)

io sono per le simmetrie e i numeri pari: cioè un numero di terminali di scarico pari, possibilmente tondi e messi solo sul lato sinistro o su i 2 lati, ma in maniera simmetrica
 
A me piace, ci sono alcuni particolari che avrei preferito diversi, come il paraurti posteriore.. o il classico scarico dx + sx duplex doppiotondo ma l'effetto finale è comunque di altissimo livello, sprigiona una cattiveria pazzesca quest'auto e a me quella forma strana da supercar fa impazzire e la rende più "show car" rispetto alla f430 alla cui forma generale siamo abituati sin dalla f360, quindi da 8 anni circa.. :OK)
L'unico particolare che per ora mi fa ribrezzo è proprio il cruscrotto.. :cry:
Spero di potera ammirare dal vivo presto dal momento che un amico, cliente storico Ferrari, mi ha rivelato di averla già prenotata da un sacco.. e si è già disfatto della F430 rosso ferrari con interno in pelle rosso, seppur si tenga gelosamente ancora in garage una F360 challenge stradale e abbia venduto da poco la gloriosa F40, da cui questa f458 prende il design dello scarico! :OK)
 
la mclaren F1?

a me a dir la verità quando l'ho vista sul piccolo tv della cucina mi ha fatto l'impressione della Zonda!
 
vexator":17derb9q ha detto:
dai ragazzi addirittura brutta... e che casso :asd)

beh dai...non la trovo orribile in senso assoluto, ma mi aspettavo qualcosa di decisamente meglio (stilisticamente parlando)
trovo la 430 attuale molto più bella

probabilmente le linea di questa 458 è stata più modellata dal vento in galleria del vento che dalla penna dei designer...scommetto che in pista sarà una bomba
 
147nos":2wyu1wfw ha detto:
A me piace, ci sono alcuni particolari che avrei preferito diversi, come il paraurti posteriore.. o il classico scarico dx + sx duplex doppiotondo ma l'effetto finale è comunque di altissimo livello, sprigiona una cattiveria pazzesca quest'auto e a me quella forma strana da supercar fa impazzire e la rende più "show car" rispetto alla f430 alla cui forma generale siamo abituati sin dalla f360, quindi da 8 anni circa.. :OK)
L'unico particolare che per ora mi fa ribrezzo è proprio il cruscrotto.. :cry:
Spero di potera ammirare dal vivo presto dal momento che un amico, cliente storico Ferrari, mi ha rivelato di averla già prenotata da un sacco.. e si è già disfatto della F430 rosso ferrari con interno in pelle rosso, seppur si tenga gelosamente ancora in garage una F360 challenge stradale e abbia venduto da poco la gloriosa F40, da cui questa f458 prende il design dello scarico! :OK)
insomma un tipo che se la passa male... :asd)
 
vexator":189542pt ha detto:
Alex629":189542pt ha detto:
I fanali sono gli stessi identici. Oddio iniziano a reciclare i pezzi come in fiat :eek:hmamma) :eek:hmamma) :asd)

a parte che la ferrari è FIAT... comunque i fanali tondi e concentrici esistono da una vita...

Ecco perchè dico sempre che le Fiat sono belle e ottime auto vedi :asd) :asd) :asd)

Guardate bene che i fari non sono proprio gli stessi.

147nos":189542pt ha detto:
A me piace, ci sono alcuni particolari che avrei preferito diversi, come il paraurti posteriore.. o il classico scarico dx + sx duplex doppiotondo ma l'effetto finale è comunque di altissimo livello, sprigiona una cattiveria pazzesca quest'auto e a me quella forma strana da supercar fa impazzire e la rende più "show car" rispetto alla f430 alla cui forma generale siamo abituati sin dalla f360, quindi da 8 anni circa.. :OK)
L'unico particolare che per ora mi fa ribrezzo è proprio il cruscrotto.. :cry:
Spero di potera ammirare dal vivo presto dal momento che un amico, cliente storico Ferrari, mi ha rivelato di averla già prenotata da un sacco.. e si è già disfatto della F430 rosso ferrari con interno in pelle rosso, seppur si tenga gelosamente ancora in garage una F360 challenge stradale e abbia venduto da poco la gloriosa F40, da cui questa f458 prende il design dello scarico! :OK)

Si è tolto la F430?? Ma come ha fatto già ad ordinarla da tempo? Manco sapeva com'era o l'ha vista in "privato/anteprima" ? :D
 
Ferrari 458 Italia: tutti i dettagli tecnici

La nuova Ferrari 458 Italia sta vivendo il suo giorno più importante, quello della prima mondiale. Il debutto in società della nuova arma letale del Cavallino è stato segnato dalla pubblicazione delle sue prime foto ufficiali, ed ora è giunto il momento di conoscere la nuova supercar dal punto di vista tecnico.
Data la rilevanza e l’interesse intrinseco delle informazioni e dei dettagli, vi riportiamo in forma integrale il comunicato riguardante la novità Ferrari del prossimo Salone di Francoforte.
Maranello, 28 luglio 2009 – Se è vero che ogni Ferrari è innovativa per definizione è altrettanto vero che alcune vetture nel corso della storia del Cavallino Rampante hanno rappresentato una vera e propria discontinuità rispetto alla gamma precedente. E’ questo il caso della nuova Ferrari 458 Italia, che fa compiere un salto generazionale alle 8 cilindri a motore posteriore–centrale con forte vocazione sportiva della Casa di Maranello.
La nuova vettura è una sintesi di innovazione tecnologica, creatività, stile, passione. Una sintesi che rappresenta anche il nostro Paese, al quale Ferrari ha voluto rendere omaggio aggiungendo, accanto alle tradizionali cifre di cilindrata e numero cilindri, il nome Italia.
La Ferrari 458 Italia è completamente nuova da ogni punto di vista: gruppo moto-propulsore, design, aerodinamica, handling, strumentazione e interfaccia uomo-macchina; solo per elencare alcuni aspetti.
Berlinetta due posti, la 458 Italia, come ormai tradizione sulle vetture Ferrari per uso stradale, beneficia dell’esperienza maturata in Formula 1, come si evince ad esempio dalla precisione e immediatezza di risposta ai comandi del pilota e dalla particolare attenzione che è stata riservata alla riduzione degli attriti interni al propulsore per ottenere valori di consumo inferiori alla F430, nonostante l’incremento di cilindrata e di potenza. L’esperienza derivata dalle competizioni è presente sulla 458 Italia non solo in virtù di un trasferimento puramente tecnologico, ma anche “emozionale” grazie al forte accento posto sul connubio quasi simbiotico pilota-vettura. La 458 Italia, infatti, si caratterizza per una nuova impostazione di guida con volante e cruscotto di nuova concezione, frutto dell’esperienza proveniente dalle corse. Anche in questa area di sviluppo è stato di fondamentale importanza l’apporto ormai consolidato di Michael Schumacher che anche questa volta è stato coinvolto fin dall’inizio del progetto.
Il design, realizzato da Pininfarina, è un ulteriore conferma della profonda cesura che questa nuova vettura crea rispetto al passato. Lo stile si basa su una forma compatta e filante, espressione dei concetti di essenzialità, efficienza e leggerezza cui il progetto è ispirato. Come per tutte le Ferrari, l’estetica è strettamente dipendente dall’efficienza aerodinamica che su questo nuovo modello genera, tra l’altro, un carico verticale di 140 kg a 200 km/h. Il frontale è monobocca con prese d’aria laterali, con le sezioni dei profili studiate per convogliare l’aria verso i radiatori del motore e il nuovo fondo piatto. La 458 Italia presenta inoltre alette posizionate davanti ai radiatori che generano al contempo carico verticale e, con l’aumento delle velocità, si deformano aero-elasticamente allo scopo di ridurre la sezione d’ingresso ai radiatori e di conseguenza la resistenza all’avanzamento.
Il nuovo motore da 4499 cm3 è il primo V8 a iniezione diretta della Casa di Maranello montato in posizione posteriore-centrale, con un’altezza di compressione dei pistoni estremamente ridotta, tipica dei motori da competizione e che contribuisce ad ottenere un rapporto di compressione di 12,5:1. Dotato del tradizionale albero piatto, il propulsore eroga 570 CV a 9000 giri/minuto e con una potenza specifica di 127 CV/litro raggiunge un valore da primato assoluto non solo per la gamma e la storia Ferrari ma per tutto il segmento di riferimento. La coppia massima è di 540 Nm a 6000 giri/minuto, di cui più dell’80% è disponibile fin dai 3250 giri/minuto. La coppia specifica è da record: 120 Nm/litro. Un altro straordinario risultato raggiunto consiste nell’elevato livello di coppia disponibile pur mantenendo anche ai regimi più bassi una grande potenza.
Chiara, potente e coinvolgente è la sonorità del motore, convogliata nella fase di scarico verso i tre codini posteriori.
La 458 Italia adotta il cambio F1 a doppia frizione 7 marce che affianca a un forte incremento prestazionale un eccezionale comfort di marcia. Per il suo impiego sulla 458 Italia gli ingegneri sono intervenuti sulla rapportatura per meglio interpretare la curva di potenza e di coppia del nuovo motore. Fortemente sportivo, il cambio è così in grado di garantire maggior coppia già dai bassi regimi e il raggiungimento della velocità massima con la marcia più alta.
Questa nuova Ferrari rappresenta poi un ulteriore importante passo verso l’obiettivo di riduzione delle emissioni. Nonostante il sensibile aumento di potenza del nuovo motore rispetto ai V8 precedenti, la 458 Italia è omologata con un consumo nel ciclo ECE+EUDC di 13,7 l/100 km e un valore di emissione di CO2 pari a 320 g/km, il migliore valore nel mercato di riferimento.
Anche in quest’ottica, nella progettazione gli ingegneri si sono concentrati sull’obiettivo del contenimento del peso, che si attesta a 1380 kg a secco per un rapporto peso/potenza di 2,42 kg/CV e una distribuzione ottimale dei pesi con il 58% sul posteriore. Il risultato di questo lavoro è sintetizzato da due semplici dati capaci di esprimere l’attitudine spiccatamente prestazionale della 458 Italia: accelerazione 0-100 km/h in meno di 3,4 secondi mentre la velocità massima è superiore ai 325 km/h.
Per il telaio di nuova concezione, sempre in alluminio, i tecnici di Maranello hanno fatto ricorso a diversi tipi di leghe e a tecniche di giunzione e lavorazione di derivazione aerospaziale.
Per quanto riguarda la dinamica, le sospensioni anteriori a triangoli sovrapposti e quelle posteriori con schema multilink sono state ridisegnate per ottenere un comportamento fortemente prestazionale che, insieme all’adozione di un rapporto di sterzo più diretto, garantisce prontezza di risposta della vettura mantenendo un comfort elevato.
L’integrazione dei sistemi elettronici E-Diff e F1-Trac, ora nella stessa centralina, e delle loro strategie è ancora maggiore, con un aumento del 32% dell’accelerazione longitudinale in uscita dalle curve rispetto a quanto avveniva nei precedenti modelli.
L’evoluzione dei controlli elettronici e la loro innovativa disposizione consente di innalzare il livello prestazionale raggiungibile in condizioni di guida estrema grazie anche a una gestione più immediata della ripartizione della coppia motrice in uscita dalle curve.
La stessa centralina gestisce anche l’ABS prestazionale che consente una migliore rilevazione delle necessità di intervento e un’attuazione ancora più efficace. Le pinze freno hanno un sistema di precarico dei pistoni per una risposta ancora più pronta all’attivazione del comando. Tutto ciò porta a uno spazio di frenata che da 100 km/h a zero è di soli 32,5 metri.
Fortemente caratterizzanti gli interni che presentano una nuova impostazione di guida e una rivoluzionaria interfaccia uomo-macchina con i comandi principali tutti sul volante.
Con la nuova Ferrari 458 Italia la Casa di Maranello completa la gamma degli 8 cilindri con una vettura dal puro DNA Ferrari che si rivolge a Ferraristi diversi rispetto a quelli per cui è pensata la Ferrari California. Quest’ultima è dedicata a chi cerca una grande versatilità abbinata alla Gran Turismo più prestazionale presente oggi sul mercato. La 458 Italia è concepita per chi ha la pura prestazione come requisito principale, e che vuole ritrovare sportività e comfort anche nell’utilizzo quotidiano, così come è ormai tradizione per i modelli Ferrari più recenti.

Ferrari 458 Italia – Scheda tecnica sintetica

Dimensioni e peso

Lunghezza 4527 mm

Larghezza 1937 mm

Altezza 1213 mm

Passo 2650 mm

Peso a secco* 1380 kg

Distribuzione dei pesi 42% ant – 58% post

Motore

Tipo V8 – 90°

Cilindrata totale 4499 cm3

Potenza massima** 570 CV a 9000 giri/min

Coppia massima 540 Nm a 6000 giri/min

Potenza specifica 127 CV/l

Rapporto di compressione 12,5:1

Pneumatici

235/35 ZR20 8,5″

295/35 ZR20 10,5″

Prestazioni

Velocità massima >325 km/h

0-100 km/h 3,4 s

Rapporto peso/potenza 2,42 kg/CV

Consumi ed Emissioni

Consumo*** 13,7 l/100 km

Emissioni*** 320 g CO2/km

Cambio

Cambio F1 a doppia frizione 7 marce

Controlli elettronici

E-Diff3, F1-Trac, ABS prestazionale

*Allestimento con Cerchi Forgiati e Sedile Racing

**Inclusi 5 CV da sovralimentazione dinamica

***Ciclo ECE+EUDC
 
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