Ferrari F458 Italia

Tuning per la Ferrari 458 Italia: ASI Workin si lancia..

I giapponesi di ASI Working hanno rilasciato alcune immagini di anteprima del loro progetto di tuning per la nuovissima Ferrari 458 Italia, l’ultima creatura del Cavallino Rampante. Per ora sono solo proposte, ma l’idea sarebbe di rifare in parte il muso con prese d’aria più grandi che ricorderebbero la F430. Dalla foto possiamo anche notare le gonne laterali, l’alettone posteriore e i cerchioni rifiniti in nero.

Fonte:Motorionline.com
 

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Ci siamo quasi, ora basta levare i buchi a fianco dei fanali e il plasticone attorno ai led dei fanali stessi e viene fuori uquello che doveva essere fin dall'inizio :asd)
 
Ferrari: al design arriva Flavio Manzoni!

Flavio Manzoni, attuale direttore del Creative Design del Gruppo Volkswagen, arriverà presto in Ferrari. Il numero due di Walter de’ Silva, con importanti trascorsi nel Gruppo Fiat, tornerà dunque in patria, per disegnare le future creazioni del Cavallino più famoso del mondo. Manzoni ricoprirà il suo nuovo incarico a partire dal 1° gennaio 2010. A Maranello opererà alle dirette dipendenze dell’ad Ferrari Amedeo Felisa.
La notizia non è ancora ufficiale, né è chiaro quale sarà la destinazione di Donato Coco. Di lui si dice che potrebbe approdare all’Alfa Romeo, per dirigerne il design. Il compito di Manzoni alla corte del Cavallino sarà quello di costituire un vero centro stile Ferrari, che finora ha sempre fatto riferimento a Pininfarina, e costruire una nuova identità di marca. A lui va il grande in bocca al lupo nostro e dei lettori.

Quattroruote
 
Video: Ferrari 458 Italia ed il backstage dal Mugello

Ferrari diffonde un nuovo video dedicato alla 458 Italia. Un “dietro le quinte” decisamente interessante, in cui vengono documentati i processi di ideazione, regia e produzione del filmato promozionale girato al Mugello.

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Ferrari 458 Spider: Montezemolo la conferma

La Ferrari 458 Spider si farà. Lo conferma il presidente Montezemolo che si sbottona anche sulle tempistiche :“La 458 segue le orme della 430 Scuderia ed è la prima auto che ha tutti i comandi sul volante. Il prezzo di listino è di 197 mila euro e le consegne inizieranno dalla seconda metà di gennaio. Prevediamo anche una versione spider, ma non prima di un paio anni.”
“Montezuma” ha ribadito anche la volontà della casa del cavallino rampante di creare una gamma maggiormente articolata di modelli: “Vogliamo fare Ferrari diverse per diversi ferraristi. La California, per la quale la lista d’attesa è già di un anno, è una GT, la 458 Italia una supersportiva”.

4ruote
 
Vi prego guardatelo........ma è davvero una merda? :asd) :asd) :asd)

Ferrari: Montezemolo e la sua 348...

Che Luca di Montezemolo fosse un personaggio dal carisma sconfinato si sapeva già. Ma questo spassosissimo video in cui racconta l’aneddoto della beffa rimediata al volante della sua Ferrari 348 nuova di zecca (nel lontano 1991, all’indomani della travagliata gestione di Italia ‘90), non fa che confermarlo.
Montezemolo è dotato di un grande talento istrionico e di grandi capacità comunicative: ritmo narrativo, gestualità, espressione, pause sapienti, citazioni in dialetto (”A Montezzè, questa va morto mejo”)…e parole smozzicate come l’assessore Cangini di Zelig. Per non parlare dell’esilarante bocciatura finale della 348. Cavolo, sembra uscito da una scuola di recitazione. Se non fosse chi è, avrebbe davanti una luminosa carriera da attore…


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Auto prova la 458 Italia

http://www.auto.it/primotest/ferrari/45 ... 8%20Italia

c'è anche il video a fondo pagina col giro in pista.... che macchina! :love) L'emozionalità di quest'auto traspare anche se dal portatile il mio audio non è dei più eccelsi.

Video: http://www.auto.it/video/ferrari/458_it ... di+auto.it

È l’unica Ferrari che per adesso ha potuto guidare Fernando Alonso. Non ha i 750 cavallli della F.1 ma si ferma a 570 cv, che è comunque una gran bella potenza. È spinta da un 8 cilindri a V come il propulsore della F60 , ma di cilindrata quasi doppia (4.5 litri contro 2.4 litri). Eppure sottopelle c’è tanta tecnologia di derivazione F.1. Proprio a partire dal motore V8.

È la nuova Ferrari 458 Italia, la berlinetta GT che da fine anno sostituirà sul mercato la 430. Oltre ad Alonso, pochi anzi pochissimi hanno avuto finora il privilegio di poterla guidare: Auto è fra questi. L’abbiamo provata anche noi fra le curve di Fiorano, dove è nata e dove è stata messa a punto e vogliamo raccontarvi perché questa coupé due posti rappresenta una vera rivoluzione nel campo delle Gt stradali.

La Ferrari 458 Italia è il tentativo più ardito (e riuscito) di portare su una vettura stradale la caratteristica-base di tutti i motori da corsa: un elevato regime di rotazione. Il suo V8 da 4.5 litri arriva a toccare i 9000 giri/minuto: un record. Nessun’altra auto da strada raggiunge un regime così elevato. Soltanto la nuova supercar Lexus LFA è in grado di avvicinarsi ai 9000 giri ma è avvantaggiata dal frazionamento del motore a 10 cilindri.

Un regime di giri così elevato permette alla Ferrari 458 di erogare una potenza assai superiore a quella della vecchia 430 che in versione Scuderia non andava oltre 510 cavalli. La 458 Italia, stando ai numeri dichiarati, appena nata ha conquistato tre primati: è la GT stradale con la più elevata potenza specifica che esista: 127 cv/litro. È l’automobile di grande serie col miglior rapporto peso/potenza al mondo: 2,42 kg per cavallo. Ed anche la GT con la coppia motrice più elevata per litro di cilindrata fra tutti i motori aspirati al mondo: 120 Nm/litro. Numeri così elevati assicurano alla 458 Italia prestazioni record: la 458 Italia scende sotto i 3”4 nell’accelerazione 0-100 km/h; impiega appena 10,4 secondi a raggiungere i 200 km orari da fermo e la velocità massima è di oltre 325 km/h.

Ma soprattutto, rispetto alla “vecchia” Scuderia, questo motore è più “pieno” ad ogni regime: tanta, tantissima coppia. il 15% in più che sulla 430. Dote che rende più docile la guida, almeno finché si accelera con moderazione. Schiacciando a fondo il gas, magari col manettino in una delle due posizioni che disinseriscono il controllo di trazione, la 458 derapa, sbanda, fa fumare le gomme patinando e ti obbliga a correggerla con un deciso controsterzo. Allora la guida diventa esaltante. Ma anche impegnativa per la brutalità dell’erogazione.

Ma non è solo potenza bruta la qualità di questa Ferrari 458 Italia. Tutto il resto del “pacchetto”, dal telaio in alluminio più rigido, un nuovo sterzo più diretto, nuove sospensioni con i doppi triangoli sovrapposti all’anteriore e il multilink posteriore, fino al nuovo cambio 7 marce a doppia frizione dall’inserimento delle marce praticamente istantaneo, rappresentano un deciso passo in avanti.

Un enorme progresso c’è stato anche nel campo dell’elettronica: i vari aiuti alla guida (differenziale elettronico, controllo di trazione e stabilità, abs prestazionale e sospensioni a controllo magneto-elettronico) ora sono più reattivi e istantanei nel funzionamento e rendono più facile guidare veloci. In effetti la Ferrari 458 Italia nelle mani dei collaudatori gira a Fiorano in 1’25” più o meno come la vecchia Scuderia. Allora dov’è il miglioramento, direte voi? Nel fatto che a quel limite la Scuderia ci arrivava grazie a un assetto estremamente rigido, da pista e con gomme estreme, dal grip quasi da corsa. La 458 invece gira sugli stessi tempi con un assetto più morbido che riesce comunque a garantire un’ottima tenuta di strada in curva senza penalizzare il comfort di marcia nella guida di tutti i giorni.

Una delle innovazioni della 458 Italia è la rivoluzionaria interfaccia uomo-macchina. La Ferrari ha portato sul volante, sottomano del pilota, ogni tipo di comando necessario durante la guida. È lo stesso principio che ha guidato in F.1 la rivoluzione dei “manettini”: tutti quei controlli di set up che prima erano sparsi per l’abitacolo e che poi Schumacher e i tecnici, per motivi di razionalità, vollero spostare sulle razze dello sterzo per dar modo a chi guidava di poter azionare ogni interruttore senza mai staccare la presa dal volante. Perciò la 458 Italia offre una prospettiva tutta nuova a chi si siede al posto guida: ai lati del volante non ci sono più le consuete leve dei fari, delle frecce, dei tergicristalli. Che ritroviamo sotto forma di pulsanti sulle razze del volante e sono raggiungibili col dito pollice mentre si guida senza staccare le mani dalla corona.

Sul volante c’è anche il famoso “manettino”, l’interruttore a cinque posizioni sulla razza destra che inserisce le tarature prefissate di motore, sospensioni e aiuti elettronici alla guida con interventi sempre più estremi man mano che si gira il pomello: la taratura più dolce è “wet”, che si usa con asfalto bagnato e taglia vistosamente la potenza appena le ruote slittano; poi c’è “sport” per la marcia normale; “race” da impiegare quando si vuole guidare molto sportivi ma si desidera ancora che il controllo di trazione intervenga a limitare le sbandate. Infine le due posizioni estreme, “CT off” che disinserisce solo l’antispin e “CST off” che elimina anche il controllo di stabilità. A quel punto nessuno più vi aiuta a controllare i 570 cavalli se non il vostro istinto di pilota.

L’altra novità della 458 è una sorta di telemetria di bordo: nel display sinistro appare l’icona di una vettura dove vengono visualizzate in azzurro, verde e rosso le temperature di esercizio di gomme, freni, motore e liquidi di raffreddamento. Man mano che guidando si scaldano uno di questi componenti, l’icona specifica cambia passando da azzurro a verde o rosso. Così che potete sapere sempre quando motore e freni sono ancora “freddi” e va osservata prudenza nella guida, oppure se le gomme sono già abbastanza “calde” per poter fare una bella tirata sicuri di avere il grip giusto.
 
Non mi piace molto come linee questa nuova ferrari ma devo ammettere leggendo il servizio di auto che è un capolavoro della meccanica......
Veramente impressionante....
Aumentato esageratamente le prestazioni riducendo i consumi senza ricorrere a nessun turbo....
Questa volta la ferrari ha messo in riga tutti....
Sono curioso di cosa riuscirà a rispondere porsche con il GT2 restyling ma questa volta mi sa che ferrari è tornata al top....
 
Ferrari: Massa torna a Maranello e incontra la 458 Italia

Felipe Massa è tornato a Maranello nei giorni scorsi: dopo lo sfortunato incidente delle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria, il pilota brasiliano si è completamente ripreso. E ha incontrato l’ultima nata del Cavallino, la Ferrari 458 Italia, per un breve set fotografico.
Come ci raccontano i colleghi di Motorsportblog, Felipe è tornato in pista a Fiorano già oggi, salendo a bordo di una F2007 privata e inanellando giri senza alcun problema. Il pilota sta inoltre affrontando di nuovo riunioni tecniche con gli ingegneri ed esercizi al simulatore. Il tutto in vista del rientro in gara all’inizio della stagione 2010, quando si troverà al fianco del nuovo compagno di squadra, Fernando Alonso.


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Ferrari 458 Italia: la prova di Autocar

Dopo la prova su strada di evo, vi proponiamo il video con cui Autocar ci racconta la nuova Ferrari 458 Italia. Il muso “tormentato” del modello, che tante discussioni ha generato, è stato disegnato da rigorose esigenze aerodinamiche. Al di là dei due “baffi” ad incidenza variabile, va sottolineata la funzione della presa d’aria sotto il gruppo ottico anteriore, che “pulisce” il flusso sulla fiancata grazie allo sfogo in cima al passaruota.
Stesso discorso per quanto riguarda il posteriore, che si concentra tutto attorno ai flussi d’aria in entrata nel cofano motore, in uscita dallo stesso e ai radiatori riservati agli organi di trasmissione. Anche qui, l’attenzione alla deportanza è stata elemento determinante del design.
Anche dentro lo stile segue la funzionalità: comandi e cruscotto sono figli di un attento studio ergonomico che ha avuto l’effetto di rivoluzionare letteralmente il design delle berlinette del Cavallino. E su strada, invece? Difficile dirlo per l’inviato britannico, incappato in condizioni meteo non ottimali per far divertire i 570 CV sull’asfalto. Sorprende comunque lo sterzo, per precisione e reattività ancor migliori rispetto all’F430 (ma dove vogliono arrivare???).
La conclusione? “Mercedes SLS e McLaren MP4-12C dovranno essere davvero toste per batterla”. Nelle pur profonde differenze tra le tre, sarà una battaglia grandiosa e appassionante, c’è da scommetterci. Vi lasciamo alla fantastica voce del nuovo V8 e alle sinuose curve rosse della carrozzeria che scorrono feline sull’Appenino emiliano.


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Ferrari 458 Italia: per Top Gear Magazine è "Car of the Year" e "Supercar of the Year"


La Ferrari 458 Italia ha vinto i concorsi “Car of the Year” e “Supercar of the Year” organizzati dalla celebre rivista BBC Top Gear Magazine. E’ la prima volta che la casa del cavallino rampante si aggiudica il premio “auto dell’anno” by Top Gear. Con questi ultimi due riconoscimenti salgono ad 8 i BBC Top Gear Awards ottenuti in 7 anni consecutivi.
I giornalisti del noto mensile inglese, parlando della 458, non hanno esitato ad affermare che la supercar italiana “stabilisce il nuovo limite nel campo delle vetture sportive alzando l’asticella ad un livello mai raggiunto in precedenza”. Un giudizio per nulla diverso da quelli raccolti in queste ultime settimane in cui la vettura è stata messa alla prova da tutta la stampa internazionale: la Ferrari ha fatto di nuovo centro realizzando una supercar che, nel suo segmento, rappresenta il nuovo benchmark per prestazioni, divertimento di guida e qualità della vita a bordo.
 

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Video: Evo Uk prova la Ferrari 458 Italia sulla pista di Fiorano

Evo ci porta a fare un giro a Fiorano a bordo della nuova Ferrari 458 Italia. Il fortunato driver, Chris Harris, rimane impressionato dalla folgorante accelerazione e dall’intelligenza dell’elettronica di bordo (con i suoi interventi invisibili), che rende la nuova berlinetta a motore centrale di Maranello molto facile. Merito della sinergia del differenziale autobloccante posteriore e dell’F1-Trac, ultimo step evolutivo del programma per il sistema di controllo della stabilità studiato da Ferrari per la guida in pista. I freni carboceramici poi assicurano decelerazioni da auto da corsa. Il cambio invece è talmente immediato nella sua azione nell’uso in pista quanto docile nella guida stradale: unisce i vantaggi dell’architettura a doppia frizione all’istantaneità dei cambi a elettroattuati mono frizione a cui ci hanno abituato a Maranello.
La musica cambia andando a regolare le tarature d’intervento dei sistemi di controllo fino ad escluderli. E’ lì che tutta l’anima della 458 emerge violentemente tirando fuori le unghie della supercar da ben 570 CV. Eccezionale l’equilibrio del telaio e la purezza dello sterzo. Colonna sonora da brividi. E anche nell’utilizzo su strada i giudizi rimangono al top: dopo lo stacco il video si Harris alle prese con una divertente strada provinciale.


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Dopo il primo video che ci ha regalato il fantastico sound della nuova Ferrari 458 Italia (chi non l’avesse visto nei giorni scorsi sulle nostre pagine lo ritrova nel seguito dell’articolo), torniamo sulla supercar di Maranello in occasione del suo primo filmato “allo stato brado”. Ad avvistarla e a realizzare questa lunga clip è stato uno dei più prolifici cacciatori di supercar di YouTube.
L’esemplare immortalato nelle immagini è il primo arrivato in Olanda: la rossa 458 che vedete, ha raggiunto il paese solo lunedì mattina, ovviamente tramite l’importatore Kroymans, la cui sede è poi quella che si vede brevemente proprio nel filmato.
Nemmeno a dirlo, non appena la nuova creatura di Maranello ha messo il muso fuori dalla concessionaria, s’è subito trovata alle prese con i primi carparazzi…dura la vita da star, eh?


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Io la trovo di una bruttezza unica e non farei cambio con la mia nemmeno se nel cambio mi dessero dei soldi (e sarebbe così)... :nod)
 
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