Ferrari F458 Italia

MacGeek":3dcinfkj ha detto:
simo__87":3dcinfkj ha detto:
sulla California non mi ha sorpreso essendo una gran turismo fatta per le mogli dei ferraristi :asd) deve essere anche comfortevole
ma su una supersportiva come la l'erede della F430 non me lo sarei proprio aspettato...avrei scommesso di ritrovarci il quadrilatero
Carryover :asd)

simo__87":3dcinfkj ha detto:
comunque vedendo l'andazzo generale delle nuove ferrari direi che anche loro si stanno "adeguando" e stanno rendendo le loro auto più usabili nel quotidiano...o sbaglio?
Sarà meglio! La "vita quotidiana" con una F430 è una tortura, tocca sotto da tutte le parti, per via dello sbalzo chilometrico... sulla 458 Italia ci han lavorato un pochino, recuperando l'aerodinamica con i "canard" (soluzione adottata anche su P4/5 per ridurre lo sbalzo rispetto alla Enzo senza perdere carico).

ah quindi il m-link adottato è proprio lo stesso della California?
chissà se stavolta hanno messo anche qualche dispositivo per il sollevamento del muso :asd)
 
Ferrari 458 Italia: nuovo video ed immagini ufficiali

Il nuovo video della Ferrari 458 Italia affronta l’argomento tile. «Tutte le scelte di design sono dettate dall’aerodinamica», spiega Paolo Pininfarina, Presidente della Pininfarina Spa coinvolta nel percorso di sviluppo estetico. E per sottolineare la bontà del lavoro svolto, il Cavallino rilascia nuove immagini della neonata berlinetta.


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Allegati

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Articolo di quattroruote.it (http://www.quattroruote.it/auto_novita/ ... ice=198324)

'Nessuna auto sa esercitare tanta "attrazione fatale" quanto una Ferrari. Lo sanno bene i fan di tutto il mondo, che, pur se difficilmente la guideranno, vogliono sapere tutto - ma proprio tutto - dell'ultima nata del Cavallino. E la Casa di Maranello li accontenta.
In attesa di far debuttare la 458 Italia al Salone di Francoforte di metà settembre, il costruttore, oltre a diffondere ulteriori immagini dell'erede della F430 (che potete vedere qui a lato e nella galleria fotografica), ha diffuso altre "ghiotte" informazioni sugli interni e in particolare sulla plancia.
Nell'abitacolo, spiccano il nuovo volante e il quadro strumenti, progettati per portare su livelli di eccellenza l'ergonomia. Per non distrarre neppure minimamente il guidatore, tutti i comandi principali sono stati raggruppati sul volante, compresi quelli degli indicatori di direzione, tergicristalli e abbaglianti. Le palette del cambio sono più lunghe rispetto a quelle degli altri modelli.
Dietro le razze si trovano alcune funzioni secondarie come quelle della radio, mentre altre si trovano su due "satelliti" posizionati sulla plancia. Quello di destra ospita i comandi dello schermo attraverso cui vengono visualizzate le informazioni di navigatore moltifunzione, tachimetro digitale e telecamera di parcheggio.
Sul satellite di sinistra, invece, sono concentrati i comandi per la gestione del Vehicle dynamic assistance, un sistema che permette di monitorare lo stato della vettura secondo alcuni parametri come la temperatura del motore, dei freni, delle ruote, le accelerazioni laterale e longitudinale, il regime del motore e la velocità. Le condizioni sono sintetizzate dagli avvisi "warm up" (riscaldamento), "go" (condizioni ottimali) e "over" (attenzione, surriscaldamento)'.
 
Più la guardo e più mi convinco che ha dei particolare veramente brutti brutti. Tipo i due "fori" a fianco dei fari anteriori o la plancia interna. Sembra una jap :KO)
 
Alex629":8nqz34sw ha detto:
Più la guardo e più mi convinco che ha dei particolare veramente brutti brutti. Tipo i due "fori" a fianco dei fari anteriori o la plancia interna. Sembra una jap :KO)

Quei "fori" sono dettati dall'aerodinamica..........
 
E' bella, ma molto tamarra secondo me (sempre per quel discorso che feci giorni fa riguardo alle linee Ferrari). :asd)
 
denny1977":3eay5o6g ha detto:
E' bella, ma molto tamarra secondo me (sempre per quel discorso che feci giorni fa riguardo alle linee Ferrari). :asd)
Secondo me le ferrari "giuste" sono le Varie Fiorano, Maranello e compagnia bella.... Anche la California è una ottima Ferrari.....
Lienee belle, filanti, alte prestazioni e utilizzabili non tutti i giorni ma quasi.

Le vari 430, 360 modina, 355 sono partite bene ma si stanno intamarrendo man mano..... guardate a partire dalla 255 in poi.
Ogni anno sono diventate sempre meno ferrari e sempre più lamborghini.....

Poi va be sono gusti, in generale non si può dire che siano brutte, ci mancherebbe, però non hanno lo stesso fascino delle altre......
 
Tecnologica e raffinata quanto vogliamo, senza dubbio: ma a me la linea proprio non va giù. Migliora decisamente con il tetto nero, assumendo un vago aspetto à la P4/5.

Per fortuna non la comprerò mai :asd)
 
Mi piace che hanno studiato il volante con tutti i comandi sopra raggruppati per fare in maniera tale che il pilota non stacchi le mani dal volante, e poi hanno messo la manopola multifunzione sulla plancia in c**o ai lupi! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ne ho appena incrociata una :X) . Gialla con delle striscie bianche longitudinali. Andava nel senso opposto al mio, allora ho fatto inversione e mi sono messo a seguirla ma nn la vedevo davanti a me. Dopo un po' eccola che mi risfreccia accanto nella direzione apposta :swear) e allora nuova inversione :asd) e giù a seguirla sperando che si fermasse a fare benzina da qualche parte. Invece mi son trovato davanti un camion che andava ai 50 all'ora :swear) e addio 458 :sic) .
Cmq il sound è fantastico per quel poco che sono riuscito a sentire, molto più cupo della 430 :nod)
 
ma la linea chi l'ha fatta? pininfarina come la F430 oppure il centro stile ferrari?

tiro a indovinare....il centro stile ferrari
vedendo il risultato mi sa che molto probabilmente ci ho preso :asd)

scherzi a parte ci sto facendo l'occhio e non penso che sia un'auto brutta in assoluto, ma resto dell'idea che rispetto alla 430 hanno fatto non 1, ma ben 2 passi indietro stilisticamente parlando...
meccanicamente invece sarà una spanna sopra, aspetto le prove su strada, ma probabilmente rasenterà la perfezione da quel punto di vista
 
sentite brutta non può stare nella stessa frase nè con la f458 nè con qualsiasi altra Ferrari...
non dite eresie...
è stupenda IMHO...può piacere un pò meno...(ma la state vedendo sempre in foto...dal vivo sbaveranno tutti...!) ma brutta non si addice proprio come parola...!!!
 
simo__87":36561ikw ha detto:
ma la linea chi l'ha fatta? pininfarina come la F430 oppure il centro stile ferrari?

tiro a indovinare....il centro stile ferrari
vedendo il risultato mi sa che molto probabilmente ci ho preso :asd)

scherzi a parte ci sto facendo l'occhio e non penso che sia un'auto brutta in assoluto, ma resto dell'idea che rispetto alla 430 hanno fatto non 1, ma ben 2 passi indietro stilisticamente parlando...
meccanicamente invece sarà una spanna sopra, aspetto le prove su strada, ma probabilmente rasenterà la perfezione da quel punto di vista

Devo dire che anche a me piace di piu la 430, ma quest'ultima l'ho vista dal vivo e sentita soprattutto :asd) :asd) :asd) Potrei fare un confronto completo se vedessi la 458 Italia per strada.........chissà quando :splat)

Meccanicamente è palese che hanno migliorato già il capolavoro della 430 :hail) :hail) :hail) :hail)
 
Ferrari 458 Italia: Maranello spiega i miglioramenti all'ergonomia

La Ferrari 458 Italia continua a svelarsi: oggi il Cavallino ci parla dell’abitacolo e dei progressi sul campo dell’ergonomia, frutto dell’esperienza in Formula 1. Il nuovo volante e il quadro strumenti in particolare, rappresentano un radicale mutamento per quanto riguarda l’interfaccia uomo-macchina delle stradali di Maranello.
I comandi principali raggruppati sul volante, quelli secondari posti su due satelliti che si estendono dalla plancia e la visualizzazione delle schermate di fronte al pilota, assolvono al fondamentale ruolo di incremento della sicurezza, consentendo al pilota di potersi concentrare totalmente sulla guida. Allo stesso tempo permettono di raggiungere i massimi livelli prestazionali in ogni condizione dinamica, un’impostazione che discende direttamente dall’esperienza Ferrari in F1.
Lavorando in stretta cooperazione con il Centro Stile Ferrari, gli ingegneri di Maranello hanno dunque ripensato il posizionamento dei principali comandi di bordo: i devio sono stati completamente eliminati e i pulsanti degli indicatori di direzione e dei tergicristalli sono stati trasferiti sul volante, così come i controlli delle luci esterne abbaglianti. Inoltre, è stato posizionato accanto al pulsante “engine start” il controllo del disaccoppiamento dalla strategia del manettino relativa alle sospensioni. Dietro le razze sono poi presenti alcuni comandi secondari, come quelli del sistema audio. Modificate anche le palette del cambio, ora più lunghe, allo scopo di permettere una più facile attuazione della cambiata anche con angoli di sterzo particolarmente disagevoli.
Sulla plancia, il satellite di destra ospita i controlli dello schermo TFT corrispondente, attraverso cui vengono visualizzati il nodo infotelematico con funzioni di navigazione, infotainment e telefono, il tachimetro digitale e la telecamera di parcheggio. Sull’altro satellite sono invece concentrati i comandi per la gestione del Vehicle Dynamic Assistance, le cui schermate sono immediatamente consultabili sul display di sinistra.
Il Vehicle Dynamic Assistance è uno strumento che consente di avere un valido “supporto tecnico” nel valutare lo stato della macchina. Il sistema viene abilitato nelle modalità di manettino RACE, CT OFF e CST OFF, e si basa su un algoritmo che consente di stimare lo stato della vettura (temperatura pneumatici, freni e motore) in base alla dinamica di differenti parametri (accelerazione laterale, longitudinale, regime motore, velocità), evidenziando al pilota le condizioni di utilizzo più idonee. Queste informazioni dopo essere state elaborate vengono sintetizzate negli stati WARM UP (necessità di ulteriore riscaldamento dei componenti), GO (condizioni di utilizzo ottimali) e OVER (condizioni di surriscaldamento, necessità di procedere al raffreddamento dei componenti).
Nei prossimi giorni, dopo il video odierno con Paolo Pininfarina, conosceremo la parte più interessante, gli aspetti prestazionali della 458 Italia, che ci saranno spiegati da Michael Schumacher in persona.
 
mancio83":2h2slonn ha detto:
sentite brutta non può stare nella stessa frase nè con la f458 nè con qualsiasi altra Ferrari...
non dite eresie...
è stupenda IMHO...può piacere un pò meno...(ma la state vedendo sempre in foto...dal vivo sbaveranno tutti...!) ma brutta non si addice proprio come parola...!!!
Non si addice solo perchè ha scritto ferrari sul cofano? :asd)
 
da questa foto sembra che il cofano anteriore sia stato chiuso male :asd)
file.php


PS ho poi scoperto che il design esterno lo ha fatto pininfarina, non il centro stile ferrari
da pininfarina mi sarei aspettato qualcosa di meglio, ma probabilmente gli hanno imposto parecchi vincoli aerodinamici e non era molto libero nelle scelte (suppongo)
 
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