dai raga 1 po di impegno onestamente guardando lo skema ci capisco poco e niente..........se ora qlcn si prende la briga di costruire sto affare da collegare sarebbe grande..........................dai dai :X)
Fulvioz":1nzxz1d5 ha detto:Grazie mille ancora, se fosse possibile una realizzazione da parte di qualcuno di alcuni pezzi sarebbe il massimo altrimenti ditemi più o meno a chi posso rivolgermi non è un problema... :OK)
Per caso ne hai uno anche con tutto l'occorrente per fare posizioni + fendinebbia?
E pensare che a scuola quando si facevano queste cose giocavo con l'N-GAGE... :rotolo)
max-mjet":2plfqwcf ha detto:e io ke mi kiedevo.......ma a cosa cxxxo mi serve ?????????? :mecry2)
psf":tu8bue9j ha detto:Scusate il ritardo...
allora per la produzione anche in serie non c'è problema dispongo di tutti gli strumenti del caso (basette, incisione..) tuttavia devo innanzitutto premettere delle cose:
pur non avendo ancora lo schema nè la 147 :mecry) , azzardo che le posizioni siano gestite da Body computer (vedi segnalazione di avaria etc) perciò è meglio lasciarle stare (anche se sarebbe stato effettivamente più completo). Il fatto che le controlli il BC significa che non esiste un relè fisico (supppongo) ma verranno pilotate da transistor interni allo stesso.
Ci si può accontentare con la luce di retromarcia!!! :mecry)
Il circuito proposto concettualmente dovrebbe andare anche se eviterei caldamente l'NE555 troppo "rumoroso" e dispendioso di corrente. Il circuito deve rimanere alimentato sempre. Meglio optare per il corrisondente monostabile CMOS.
Se è come per la Y, il comando delle serrature lavora sull'inversione di polarità di 2 fili pertanto se mettiamo in ingresso i 2 diodi come descritto va benissimo.
psf":2oi7ej25 ha detto:é gestito tutto da BC luci targa stop posizioni...se ci aggiungi qualcosa non è che non va ma....... :confusbig)
Il costo è molto basso quello che costa in genere è il contenitore di lastica e la manodopera per installarlo. aggiungerei però il relè in parallelo a quello dei fendi da comandare con un BJT invece del minirelè.
psf":3gw0iqsf ha detto:Certamente, volevo solo sottolineare che chi non riesce e va da un'elettrauto gli chiederà senz'altro un botto rispetto al costo del circuito in se stesso.
Tuttavia con delle precise istruzioni non è impossibile farlo da se. Ci sono vari cavi da attaccare/TROVARE forse una guida con foto sarebbe auspicabile.
psf":3hb4u449 ha detto:Si ma come tutti i carichi "pesanti" il body comanda un relè di potenza. L'obbiettivo nostro aggiungere un secondo relè in parallelo a questo in modo da non compromettere assolutamente nulla del funzionamento dell'impianto originale.