Fendinebbia che si accendono all'apertura auto.. Si può fare?

Re: forse

davemad":ilyh3yim ha detto:
sono a buon punto. allora. apro la macchina e scattano le serrature. ieri notte guardavo il DTE. il body computer ha due uscite in positivo che alimentano i motorini dei bloccaporte.dal connettore D bel BC partono due fili ( esattamente dai pin 16 e 18 che vanno alle serrature. devo solo vedere se l'apertura è il 16 oppure il 18!), poi con un circuitino elettronico uso il segnale di apertura per eccitare il relè dei fendinebbia ( collegato al bc attraverso il pin 8 del connettore A) l'unica cosa è che devo costruire un circuitino che tenga accesi i fendi almeno 10 secondi e che usi il negativo ( il relè dei fendi ha il comando in negativo). semplice!!

peccato avere poco tempo per farlo.

Grandissimo :clap)

Ma il circuitino in questione praticamente è necessario per tenere i fendi accesi giusto ?! Altrimenti si spegnerebbero subito vero ?! ( se non ho capito male ... :asd) ) Come si farebbe ad autocostruirselo ?
 
Wow....l'idea mi piace un casino! Però da quello ke ha detto davemad la cosa nn appare semplicissima, soprattutto dal punto di vista della construzione del circuito :confusbig) Sxo ke se si potrà fare qualcuno sia tanto paziente da aiutarmi... :hail) :love) :26)
 
dite che alcuni miei amici appena diplomati come periti elettrici/onici saranno in grado di farlo sto circuito? ne dubito.. :asd)
 
il

il circuito in se è semplice. secondo me si trova in google facilmente. in pratica è un circuito che attivato con un impulso positivo tiene eccitato un relè per il tempo da noi prefissato( 5-10 secondi). poi il contatto del relè dovrebbe portare il negativo sul filo che eccità il teleruttore dei fari fendinebbia.
stasere se riesco lo cerco
 
Grandissimo, intanto ti ringrazio, se troviamo si potrebbe prenderne alcuni per chi è interessato (io in testa :D ) e poi ognuno se lo fa montare, penso che 10 secondi vadi bene ma se in quei 10 secondi accendo l'auto in teoria si psegne prima vero?
 
l'idea

è buttata li molto semplicemente. se poi uno voelsse farlo sul serio dovrebbe tenere conto di parecchie cosine. tipo....se per caso io in auto schiaccio il tasto di chiusura serrature e poi lo rischiaccio il circuito accende le luci. ci vorrebbe anche un ingresso che dice "auto in moto" in modo che cièò non avvenga. e poi indagando bene anche il discorso del tempo troppo lungo se accendi l'auto è da tenere a mente. credo che il tutto sia risolvibile usando un PIC ( ossia un integrato programmabile).certo che un programmatore e un ing elettronico verrebbero molto d'aiuto!
 
Re: l'idea

davemad":2pf9sp42 ha detto:
è buttata li molto semplicemente. se poi uno voelsse farlo sul serio dovrebbe tenere conto di parecchie cosine. tipo....se per caso io in auto schiaccio il tasto di chiusura serrature e poi lo rischiaccio il circuito accende le luci. ci vorrebbe anche un ingresso che dice "auto in moto" in modo che cièò non avvenga. e poi indagando bene anche il discorso del tempo troppo lungo se accendi l'auto è da tenere a mente. credo che il tutto sia risolvibile usando un PIC ( ossia un integrato programmabile).certo che un programmatore e un ing elettronico verrebbero molto d'aiuto!

:jaw)

accidenti ... e dove si trova una persona che faccia questo tipo di lavoro ?!

:sic)
 
Eccomi vi avevo detto (vedi presentazione...)

Allora io sull'ypsilon (vedi Ypsilonclub) l'avevo fatto proprio come descritto per un tizio però attenzione ai ritorni di segnale!!! bisogna fare atttenzione all'installazione:

il timer conviene farselo con un integrato cmos, il pic se proprio vogliamo fare le cose serie, no problem ho programmatore e ci capisco qualcosa.
Comando secondo me è preferibile aggiungere un relè in pararklleo prorpio per evitre noie al finale del BC / osare con 2 diodi ...
segnale di eccitazione perfetto la chiusura centralizzata solo che devo prima studiarmi l'impianto della 147 io al momento so solo quello della Y/punto.
Scusate la fretta ma ho poco tempo dopo torno...
 
psf":3bxtwta3 ha detto:
Eccomi vi avevo detto (vedi presentazione...)

Allora io sull'ypsilon (vedi Ypsilonclub) l'avevo fatto proprio come descritto per un tizio però attenzione ai ritorni di segnale!!! bisogna fare atttenzione all'installazione:

il timer conviene farselo con un integrato cmos, il pic se proprio vogliamo fare le cose serie, no problem ho programmatore e ci capisco qualcosa.
Comando secondo me è preferibile aggiungere un relè in pararklleo prorpio per evitre noie al finale del BC / osare con 2 diodi ...
segnale di eccitazione perfetto la chiusura centralizzata solo che devo prima studiarmi l'impianto della 147 io al momento so solo quello della Y/punto.
Scusate la fretta ma ho poco tempo dopo torno...

Attendiamo fiduciosi allora, stasera ho rivisto la Mercedes e lo fa anche in chiusura fendi + posizioni... ;)
 
Fulvioz":1lpskohc ha detto:
psf":1lpskohc ha detto:
Eccomi vi avevo detto (vedi presentazione...)

Allora io sull'ypsilon (vedi Ypsilonclub) l'avevo fatto proprio come descritto per un tizio però attenzione ai ritorni di segnale!!! bisogna fare atttenzione all'installazione:

il timer conviene farselo con un integrato cmos, il pic se proprio vogliamo fare le cose serie, no problem ho programmatore e ci capisco qualcosa.
Comando secondo me è preferibile aggiungere un relè in pararklleo prorpio per evitre noie al finale del BC / osare con 2 diodi ...
segnale di eccitazione perfetto la chiusura centralizzata solo che devo prima studiarmi l'impianto della 147 io al momento so solo quello della Y/punto.
Scusate la fretta ma ho poco tempo dopo torno...

Attendiamo fiduciosi allora, stasera ho rivisto la Mercedes e lo fa anche in chiusura fendi + posizioni... ;)

bè ovvio che dovrà essere così, sulla nasona se non sbaglio bisogna avere per forza le posizioni accese per accendere anche i fendinebbia
 
io ho smesso di capire come si possa costruire già dalle vostre prime idee, xò se riuscite a creare qualcosa, e se non vi dispiace, mi farebbe piacere avere anche io questo aggeggio che permette questa cosa, naturalmente dovrebbe essere abbastanza semplice da montare, nel senso che lo porto dall'elettrauto, gli dico dove deve metterlo e poi tutto funziona da se...
sarebbe possibile o smetto di sognare già da ora?
 
Fonzie444":3naj2pnv ha detto:
Fulvioz":3naj2pnv ha detto:
psf":3naj2pnv ha detto:
Eccomi vi avevo detto (vedi presentazione...)

Allora io sull'ypsilon (vedi Ypsilonclub) l'avevo fatto proprio come descritto per un tizio però attenzione ai ritorni di segnale!!! bisogna fare atttenzione all'installazione:

il timer conviene farselo con un integrato cmos, il pic se proprio vogliamo fare le cose serie, no problem ho programmatore e ci capisco qualcosa.
Comando secondo me è preferibile aggiungere un relè in pararklleo prorpio per evitre noie al finale del BC / osare con 2 diodi ...
segnale di eccitazione perfetto la chiusura centralizzata solo che devo prima studiarmi l'impianto della 147 io al momento so solo quello della Y/punto.
Scusate la fretta ma ho poco tempo dopo torno...

Attendiamo fiduciosi allora, stasera ho rivisto la Mercedes e lo fa anche in chiusura fendi + posizioni... ;)

bè ovvio che dovrà essere così, sulla nasona se non sbaglio bisogna avere per forza le posizioni accese per accendere anche i fendinebbia

Sì è vero ma magari riuscivano a forzare questo blocco e a farli funzionare lo stesso, meglio con le posizioni oltre i fendi comunque... :OK) E per caso sarebbe possibile pure in chiusura dell'auto?
 
allora

tirato giù lo schema definitivo. il circuito prevede che a chiusura dell'auto corrisponda accensione fari fendinebbia per un tempo impostabile ( diciamo 10 secondi) se per caso il motore è in moto oppure la chiave è su mar( quadro acceso) i fari non si accendono. volendo si può anche fare che si accendano in chiusura porte. oggi , appena lo scanner si decide a funzionare , posto lo schema. si tratterà di costruire il circuitino e fare 5 collegamenti alla macchina (alimentazione 12v , massa, fili dal bloccaporte, filo al relè dei fendinebbia) ah dimenticavo , si accendono solo i fendinebbia , niente posizioni.volendo è facilmente modificabile per fare accendere altro( basta avere il DTE e sapere cosa collegare e dove!)
 
anch'io sono interessato a questo circuito, e' molto utile!
si lo so che sono un gran rompi:ignore) ma volevo aggiungere una cosa:
si potrebbe mettere un piccolo dip switch per per decidere quali sono le luci interessate all'accensione temporizzata?
cosi se qualcuno vuole anche posizione luci targa o altro le ha gia' incluse e si costruisce un solo circuito per tutti
 
Re: allora

davemad":2fg6688u ha detto:
tirato giù lo schema definitivo. il circuito prevede che a chiusura dell'auto corrisponda accensione fari fendinebbia per un tempo impostabile ( diciamo 10 secondi) se per caso il motore è in moto oppure la chiave è su mar( quadro acceso) i fari non si accendono. volendo si può anche fare che si accendano in chiusura porte. oggi , appena lo scanner si decide a funzionare , posto lo schema. si tratterà di costruire il circuitino e fare 5 collegamenti alla macchina (alimentazione 12v , massa, fili dal bloccaporte, filo al relè dei fendinebbia) ah dimenticavo , si accendono solo i fendinebbia , niente posizioni.volendo è facilmente modificabile per fare accendere altro( basta avere il DTE e sapere cosa collegare e dove!)

Grande, continuo a ringraziarti della disponibilità... :OK) Per le posizioni sarei interessato pure io, soprattutto da fare anche in chiusura telecomando!!!

Ora parlo da totalmente ignorante in materia, come faccio poi con lo schema del circuito a farlo costruire? Elettrauto? Costi enormi? Scusate ma ripeto, parlo da totale ignorante... :coffe)
 
Re: allora

davemad":1yyw014l ha detto:
tirato giù lo schema definitivo. il circuito prevede che a chiusura dell'auto corrisponda accensione fari fendinebbia per un tempo impostabile ( diciamo 10 secondi) se per caso il motore è in moto oppure la chiave è su mar( quadro acceso) i fari non si accendono. volendo si può anche fare che si accendano in chiusura porte. oggi , appena lo scanner si decide a funzionare , posto lo schema. si tratterà di costruire il circuitino e fare 5 collegamenti alla macchina (alimentazione 12v , massa, fili dal bloccaporte, filo al relè dei fendinebbia) ah dimenticavo , si accendono solo i fendinebbia , niente posizioni.volendo è facilmente modificabile per fare accendere altro( basta avere il DTE e sapere cosa collegare e dove!)

Grandeeee... :clap)

Grazie x la disponibilità da parte di tutti!!!
 
FATTO

http://img337.imageshack.us/img337/375/file0181tp1.gif


ELENCO COMPONENTI

R1= 15000 OHM
R2= 15000OHM
R3= 100000 OHM
R4= 470 OHM
R5= 470 OHM
R6= 470 OHM
C1= 100 MICROFARAD ELETTROLITICO
C2= 10000 PICOFARAD POLIESTERE
C3= 47 MICROFARAD ELETTROLITICO
DS1=DS2=DS3= 1N4007
DL1= LED
IC1= NE 555
U2=U3= OPTOISOLATORI 4N25

allora. gli ingressi dal pin 16 e 18 del connettore D sono i fili che arrivano dalle serrature. comandano un optoisolatore che accendendo il led porta a livello basso l'ingresso del NE555 che inizia a contare e accende il relè. il quale mettendo a massa il filo collegato il pin 8 del connettore A eccita il relè dei fendinebbia. dopo 10 secondi circa il tutto si diseccita. ilsecondo optoisolatore prende tensione dal filo di accensione dell'auto e appnena in tenasione spegne il ocnteggio diseccitando il relè ( e spegnendo i fari). lo stesso ingresso impedisce che i fari si accendano ad esempio se con motore in moto io chiudo e apro le serrature usando il tasto interno. per accendere altre luci basta mettere un altro relè.(e ad esempio con un interrutorino staccare la bobina del relè stesso in modo da poter decidere cosa accende . se avete domande....chiedete. appena posso costruisco il tutto e provo. ah dimenticavo , le luci si accendono sia all'apertura che alla chiusura delle porte( visto che ho utilizzato tutti e due i comandi delle serrature) per allungare i tempi basta mettere la resistenza R3 di valore maggiore. es 470000 ohm= 50 secondi
 
dimenticavo

i pulsanti che si vedono nel disegno......me li sono dimenticati... sono di prova... cioè se li premo faccio quello che farebbero gli ingressi, non considerateli
 
Ottimissimo :p ...

Allora chi lo costruisce sto circuiterino x tutti??? C'è qualcuno che può farlo???

Dai che si tira su anche una FAQ a volo!!!1 :spin)
 
dai dai qualcuno che ce lo costruisca!

sono disposto a pagarvi! :elio)

ps: ma oltre ai fendinebbia si accenderebbero anche le posizioni dietro?
 
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