Fendinebbia che si accendono all'apertura auto.. Si può fare?

Re: tempo

davemad":ya59xy6m ha detto:
me lo devo costruire?

no, direi che appena mi arriva lo stampato mi informo su quanto mi costerebbe farne un certo numero e poi ...magari organizzo qualcosa....

ah ok già ero andato in panico :sarcastic) :OK)
 
Re: tempo

davemad":172gpyxi ha detto:
poi vado a dormire(37,8!). il tempo io l'ho messo intorno ai 20 secondi , ma è regolabile cambiando il valore di una resistenza.(che sarà indicata a schema)
per quanto riguarda le posizioni.....il relè può attivare un altro relè che può comandare le posizioni o quello che si vuole. basta sapere dove atttaccarlo( un elettrauto è quello che ci vuole)

me lo devo costruire?

no, direi che appena mi arriva lo stampato mi informo su quanto mi costerebbe farne un certo numero e poi ...magari organizzo qualcosa....

Quindi invece degli abbaglianti, se si vuole, si possono far accendere le posizioni nel caso i fendi non vanno?
 
Ehm....una domandina l'avrei anke io:
Da quanto ho capito con il sistema fatto da te si potrebbero accendere anabbaglianti e un altro tipo, anke luci targa?? Ma ovviamente con gli anabbaglianti si accenderebbero anke le luci di dietro, dato ke lo fanno con il follow me?
Ma quindi nn sarebbe possibile far accendere solo fendi e targa?

Ciao e grazie mille x tutto quello ke stai facendo x noi!!!!!
 
Mark_":1noqgkmh ha detto:
Ehm....una domandina l'avrei anke io:
Da quanto ho capito con il sistema fatto da te si potrebbero accendere anabbaglianti e un altro tipo, anke luci targa?? Ma ovviamente con gli anabbaglianti si accenderebbero anke le luci di dietro, dato ke lo fanno con il follow me?
Ma quindi nn sarebbe possibile far accendere solo fendi e targa?

Ciao e grazie mille x tutto quello ke stai facendo x noi!!!!!

Dipende, Dave (grande esperto :OK) ) dice di no ma qualche pagina fa un altro utente aveva detto che aveva la soluzione, mah...
 
Rispondo per quel che so al momento (non ho lo schema 147) ma suppongo sia identico a quello stilo/ypsilon/punto.
Le luci targa/posizione/frecce etc sono tutte controllate direttamente da body computer, sconsiglio caldamente di alimentarle con metodi poco ortodossi non vorrei mai che si possa danneggiare qualcosa/innescare pericolosi corti/ritorni, è già "dififcile" cambiare le lampade con i LED figuriamoci affincandoci con una alimentazione esterna!

Meglio rimanere a comandare i carichi sotto relè ovvero fendi/anabbaglianti/abbaglianti. Del tutto lecito poi se qualcuno vuole l'effetto "tamarro" accendere led distribuiti ovunque, mi sbilancio, se proprio qualcuno volesse si potrebbe realizzare una sorta di lampeggio particolare per questi ultimi. Chiaramente l'installazione di queste cose è necessariamente complessa e richiede conoscenze.
 
psf":214mqm95 ha detto:
Rispondo per quel che so al momento (non ho lo schema 147) ma suppongo sia identico a quello stilo/ypsilon/punto.
Le luci targa/posizione/frecce etc sono tutte controllate direttamente da body computer, sconsiglio caldamente di alimentarle con metodi poco ortodossi non vorrei mai che si possa danneggiare qualcosa/innescare pericolosi corti/ritorni, è già "dififcile" cambiare le lampade con i LED figuriamoci affincandoci con una alimentazione esterna!

Meglio rimanere a comandare i carichi sotto relè ovvero fendi/anabbaglianti/abbaglianti. Del tutto lecito poi se qualcuno vuole l'effetto "tamarro" accendere led distribuiti ovunque, mi sbilancio, se proprio qualcuno volesse si potrebbe realizzare una sorta di lampeggio particolare per questi ultimi. Chiaramente l'installazione di queste cose è necessariamente complessa e richiede conoscenze.

Quindi per te i fendi si potrebbero far accendere? Anche ad auto spenta?
 
Diciamo che il titolo del topic è questo pertanto opto proprio per questa soluzione, almeno è un buon modo per usarli credo che il 50% delle persone non li abbia mai usati (purtroppo un altro 50% usa il retronebbia a sproposito)
 
schema



qui trovate lo schema definitivo. chi volesse fare delle correzioni o migliorie è il benvenuto. i relè reed è possibile anche comprarli uguali , basta aggiungere al secondo (Re2) un diodo esterno di protezione sulla bobina. il primo invece(Re1) è stato preso apposta senza diodo così è possibile collegare i suoi estremi ai fili chearrivano direttamente dal bloccaporta( i pin del connettore si riferiscono al conn D del GT)senza dover pensare qual'è l'apertura e quale è la chiusura.
il tempo di accensione con i componenti indicati è circa 11 secondi , che possono essere variati aumentando o diminuendo la resistenza R3 ( adesso 100000 ohm , con 200000 diventano 22 secondi e così via).
il relè RL1 è con contatti liberi da potenziale e in scambio.per utilizzarlo direttamente con gli anabbaglianti (sul gt) basta collegare il comune a massa e il contatto aperto al pin 8 del connettore A.per comandare carichi diversi basta avere un relè di potenza ed eccitare quello e potete fare accendere qualsiasi cosa.

dimenticavo. a destra in alto nella pagina è riportata una modifica che volendo si può fare e permette , aggiungendo due diodi e un paio di interuttorini, di porter fare accendere le luci solo alla chiusura o all'apertura delle porte. basta aprire uno di due interruttori e funziona solo in un modo. occhio che se lasciate aperti tutti e due gli interruttori non va più( non eccita mai il relè).
tutti i componenti sono di facile reperibiltà .( credo che con 15 euro si possa comprare tutto). a presto.

p.s. in questi giorni studio una modifica ulteriore che fa accendere le luci solo di sera( o al buio insomma)
 
Grazie Dave, sei un mito.
Per caso hai il JPG dello schema della basetta da stampare?
Io potrei farmelo fare con facilità da un amico.

Grazie ancora......MITTTTICO. :p
P.S. il voltaggio dei condensatori quant'è ?

Volendo, si può montare una resistenza variabile sull R3 ...giusto?.

Ciao.
 
Grande dave , ammazza che lavorone :OK) :A) :X) !!!

Senti ma tutti questi pezzi , dove li posso reperire ?

Qui da me non è che ci siano molti negozi .... mi dovrò fare min 40 km per trovarne uno ...

Un negozio di elettronica per computer dici li possa avere tutti ?

E la basetta per installare i componenti , si trovano già costruite oppure no?

Scusami ma sono un ignorante :lol:
 
no

purtroppo niente jpg della basetta. un mio amico ha il programma per fare gli stampati. appena torno al lavoro ( il 2) lo metto sotto . comunque è in arrivo il primo prototipo della basetta, che però pensavo di modificare con una parte adatta a montarci un relè di potenza. chi vuole lo monta e comanda i fari fendinebbia o altro , che non lo monta comanda direttamente con il relè piccolo dello stampato gli anabbaglianti o al max carich fino ad 1 A. martedì monto il tutto in macchina. ah


BUON NATALE
 
P.S. il voltaggio dei condensatori quant'è ?

Volendo, si può montare una resistenza variabile sull R3 ...giusto?.
 
Grande...adesso cerco di farmi fare subito lo schema con il programmino per fare le schede...sperando di riuscirci.
Ovviamente se ci riesco lo pubblico.
Interessante la modifica per l'esclusione della funzione nelle ore di luce, come pensi di farla?
Solo una cosa, per la 147 serie0 cambia qualcosa a livello di connettori?
 
Io ho il EAGLE PCB, ma non riesco a capire come funzioni.....
é un programmino per fare sti circuitini....
 
varie

P.S. il voltaggio dei condensatori quant'è ?

Volendo, si può montare una resistenza variabile sull R3 ...giusto?.

allora condensatori almeno 16 v( 25 sarebbe meglio)
R3 può essere variabile ma consiglio di mettere che so , una resistenza fissa da 50 kohm in serie ad un potenziometro da 220k , almeno si possono coprire tutti i tempi da 5 a 30 secondi circa (di più credo sia inutile)
Interessante la modifica per l'esclusione della funzione nelle ore di luce, come pensi di farla?
Solo una cosa, per la 147 serie0 cambia qualcosa a livello di connettori?
per la luce direi che si può mettere una fotoresistenza o un fototransistor, devo vedere come( a grandi linee nel pin di reset , il 4).
per il connettore serie zero , ho un paio di schemi che mi hanno mandato , devo guardare pure quello.

Io ho il EAGLE PCB, ma non riesco a capire come funzioni.....
é un programmino per fare sti circuitini....
direi che è quello che ha il mio amico ma non l'ho mai usato , non saprei dove iniziare. oggi se regali e tempo me lo permettono studio la storia con la fotoresistenza. ciaooo
 
Forte....altrimenti, mi cimento anche io con il millefori.....Anche se ovviamente è un pochino schifoso da vedere..... :p
Ciao grazie ancora per quello che fai... :OK)
 
Grande davemad, per il discorso della fotoresistenza/fototransistor nasce il problema della collocazione /sensibilità con la temperatura: se infatti la si mette esposta (cosa quasi inevitabile) si rischia di resettare il circuito una volta che si accendono i fanali magari in un luogo soggetto a riflessioni tipo un garage perdendo del tutto lo scopo! Mille prove si renderanno necessarie.

RISOLTO
Con il fototransistor invece di resetare il monostabile inibiamo il comando trigger così ,anche se l'accensione dei fari provoca l'inibizione dello stesso, è troppo tardi perchè il comando è già partito!
 
Re: no

davemad":1g81jvhk ha detto:
purtroppo niente jpg della basetta. un mio amico ha il programma per fare gli stampati. appena torno al lavoro ( il 2) lo metto sotto . comunque è in arrivo il primo prototipo della basetta, che però pensavo di modificare con una parte adatta a montarci un relè di potenza. chi vuole lo monta e comanda i fari fendinebbia o altro , che non lo monta comanda direttamente con il relè piccolo dello stampato gli anabbaglianti o al max carich fino ad 1 A. martedì monto il tutto in macchina. ah


BUON NATALE

Ma quindi è possibile!!! :?: Avevi detto di no mi pare... :cry:
 
Top