Fendinebbia che si accendono all'apertura auto.. Si può fare?

newsnews

oggi sono a casa dal lavoro ( febbre, raffreddore , tosse e tutto quello che potevo prendere). se riesco, dopo pranzo monto il circuito (per fortuna avevo preso tutti i componenti l'altra sera.
 
Re: newsnews

davemad":1ab1gntk ha detto:
oggi sono a casa dal lavoro ( febbre, raffreddore , tosse e tutto quello che potevo prendere). se riesco, dopo pranzo monto il circuito (per fortuna avevo preso tutti i componenti l'altra sera.

Ottimo davemad.. mi dispiace x l'influenza.. non prendere freddo!!!
sai che per quella cosa che ti chiesi dell'home link, non riesco a trovare i pulsanti.. Assurdo :motz) ma vero!!! appena li trovo lo realizzo!!!
 
contemax750":262vxryl ha detto:
salve sono un nuovo arrivato .... per questo problemino non si potrebbe aumentare la resistenza del fusibile della plafoniera e collegare i fendinebbia all'uscita del rele' della stessa.?????? non so se si e' capito il mio discorso...

Bhe, :confusbig) forse è meglio continuare con la nostra versione!
Sfortunatamente non sei l'unico che azzarda certe soluzioni pensa che ho sentito di uno che avendo dei problemi di motore che scaldava troppo ha avuto la bella idea di collegare direttamente l'elettroventola alle luci di posizione. Mi dicevano che addirittura aveva derivato i piccoli fili da 0,50 delle lucine da 5W con dei fili da 2,5 mm da impianto domestico.... in sostanza sarebbe come alimentare una lavatrice con la presa usb del PC.

Tuttavia il concetto dell'accensione della plafoniera è stato scartato anche per il fatto che può essere accesa dall'interno per vari motivi quindi....

Il circuitino che ho montato provvisorio su basetta sperimentale funziona (del resto è semplicissimo) ora che c'è qualche giorno di festa ritaglio qualche ora per montare e adattare il tutto dopodiche qualche volontario potrà montarlo dato che a causa della chiusura di Pomigliano mi toccherà aspettare non so quanto per la 147.
CIAO
 
fatto




come si vede dalla foto ( male :asd) ) il circuito è montato. l'ho fatto su una basetta di prova (millefori) perchè il circuito stampato non mi è ancora arrivato. funziona!! :A) domani o dopodomani lo monto in auto. e faccio un video. :X)
(scusate per la qualità della foto ma la macchina digitale è scarica (come al solito) :sedia)
 
Riguardo il secondo progetto, quello che dovrebbe funzionare per i fendi invece, altre info? :cry:
 
personalmente non è una cosa che vorrei fare... ma sono curioso di vedere i risultati! ammiro un pò tutti gli amanti del fai da te che si sbattono per realizzare queste cosette :OK) bravi bravi! :p
 
presta":1jwf2o9x ha detto:
personalmente non è una cosa che vorrei fare... ma sono curioso di vedere i risultati! ammiro un pò tutti gli amanti del fai da te che si sbattono per realizzare queste cosette :OK) bravi bravi! :p

Anch'io li ammiro, non essendo capace di fare un cazz... :D
 
Fulvioz":2rsze59p ha detto:
presta":2rsze59p ha detto:
personalmente non è una cosa che vorrei fare... ma sono curioso di vedere i risultati! ammiro un pò tutti gli amanti del fai da te che si sbattono per realizzare queste cosette :OK) bravi bravi! :p

Anch'io li ammiro, non essendo capace di fare un cazz... :D

il non essere capace di fare niente è una cosa iniziale, credimi. anche io all'inizio non sapevo fare niente, poi pian piano qualcosa l'ho imparata. è solo questione di esperienza ;)
 
presta":34hg7jkq ha detto:
Fulvioz":34hg7jkq ha detto:
presta":34hg7jkq ha detto:
personalmente non è una cosa che vorrei fare... ma sono curioso di vedere i risultati! ammiro un pò tutti gli amanti del fai da te che si sbattono per realizzare queste cosette :OK) bravi bravi! :p

Anch'io li ammiro, non essendo capace di fare un cazz... :D

il non essere capace di fare niente è una cosa iniziale, credimi. anche io all'inizio non sapevo fare niente, poi pian piano qualcosa l'ho imparata. è solo questione di esperienza ;)

si ma ci vuole un minimo di conoscenza. Io non distinguo una resistenza da un condensatore... :asd) :baby)
 
delucidazioni

allora. il circuito per come è stato costruito prevede che i fili da collegare in auto siano:
alimentazione sotto chiave
alimentazione sempre presente
2 fili al bloccaporte ( ho fatto in modo che possano essere collegati anche invertendoli , così non bisogna per forza provare quale collegare al comando apre e quale al comando chiude)
massa(-)
uscita per relè(per quest'ultimo ho messo un relè con contatto in scambio libero così chi vuole lo collega agli anabbaglianti e chi vuole aggiunge un relè di potenza e comanda quello che gli pare , ossia fendi ecc ecc) :elio)
2 dip-switch( microinterruttori) con i quali si può decidere se fare accendere le luci all'apertura e chiusura oppure solo in uno dei due casi :elio) :nod)
appena mi passa la febbre collego il tutto in auto.
domani con calma mi metto a disegnare lo schema definitivo così chi vuole se lo costruisce. a presto
 
Sei un idolo ;) !!!

Se puoi ( e se vuoi !! ) postare l occorrente per costruire il circuitino e le connessioni varie , te ne sarei gratissimo :hail)


Ovviamente appena puoi s'intende :OK)
 
Re: delucidazioni

davemad":1dkilmbe ha detto:
allora. il circuito per come è stato costruito prevede che i fili da collegare in auto siano:
alimentazione sotto chiave
alimentazione sempre presente
2 fili al bloccaporte ( ho fatto in modo che possano essere collegati anche invertendoli , così non bisogna per forza provare quale collegare al comando apre e quale al comando chiude)
massa(-)
uscita per relè(per quest'ultimo ho messo un relè con contatto in scambio libero così chi vuole lo collega agli anabbaglianti e chi vuole aggiunge un relè di potenza e comanda quello che gli pare , ossia fendi ecc ecc) :elio)
2 dip-switch( microinterruttori) con i quali si può decidere se fare accendere le luci all'apertura e chiusura oppure solo in uno dei due casi :elio) :nod)
appena mi passa la febbre collego il tutto in auto.
domani con calma mi metto a disegnare lo schema definitivo così chi vuole se lo costruisce. a presto

grandissimo! aspettiamo la prova ;)
 
Il Capro Espiatorio":1h2y606e ha detto:
presta":1h2y606e ha detto:
Fulvioz":1h2y606e ha detto:
presta":1h2y606e ha detto:
personalmente non è una cosa che vorrei fare... ma sono curioso di vedere i risultati! ammiro un pò tutti gli amanti del fai da te che si sbattono per realizzare queste cosette :OK) bravi bravi! :p

Anch'io li ammiro, non essendo capace di fare un cazz... :D

il non essere capace di fare niente è una cosa iniziale, credimi. anche io all'inizio non sapevo fare niente, poi pian piano qualcosa l'ho imparata. è solo questione di esperienza ;)

si ma ci vuole un minimo di conoscenza. Io non distinguo una resistenza da un condensatore... :asd) :baby)

:crepap) :crepap) :crepap)
 
Re: fatto

davemad":1edtycj6 ha detto:



come si vede dalla foto ( male :asd) ) il circuito è montato. l'ho fatto su una basetta di prova (millefori) perchè il circuito stampato non mi è ancora arrivato. funziona!! :A) domani o dopodomani lo monto in auto. e faccio un video. :X)
(scusate per la qualità della foto ma la macchina digitale è scarica (come al solito) :sedia)

Ti stimo non poco... :OK)
lo farò sicuramente, volevo solo sapere per quanto tempo resterebbero accesi gli anabbaglianti, e poi mi sembra di aver capito che non si accenderanno le luci di posizione posteriori.
 
tempo

poi vado a dormire(37,8!). il tempo io l'ho messo intorno ai 20 secondi , ma è regolabile cambiando il valore di una resistenza.(che sarà indicata a schema)
per quanto riguarda le posizioni.....il relè può attivare un altro relè che può comandare le posizioni o quello che si vuole. basta sapere dove atttaccarlo( un elettrauto è quello che ci vuole)

me lo devo costruire?

no, direi che appena mi arriva lo stampato mi informo su quanto mi costerebbe farne un certo numero e poi ...magari organizzo qualcosa....
 
Top