Fari Xeno 147 e GT

Scusa se ti disturbo ancora Marco ma voglio sapere il più possibile prima di effettuare anche io la modifica =)
Ho anche io il DTE del pre-restyling ma in quale sezione hai trovato il cablaggio? Io non riesco a trovarlo....
Casomai puoi dirmi da dove l'hai scaricato?
Bisogna collegare solo i fili che vengono dallo spinotto originale o bisogna farne passare degli altri?
 
Grazie x la risposta dettagliata Marco :OK) dietro al faro,nel connettore rotondo,si vede a fatica il numero 7 e il numero 9,gli altri non s vedono proprio...controllerò meglio con la lente d ingrandimento :) mi spieghi meglio il fatto dei motorini di livellamento?cioè io pensavo che collegandoli,i fari andassero in recovery....
Quindi la ballast sotto il faro funge da "centralina generale"?(detto in modo molto pratico diciamo)
Se qualcuno avesse lo schema del cablaggio del faro non sarebbe male!!
 
Allora, il dte non ricordo dove lo trovai, ce l'ho da parecchi anni! Per vedere cosa sono i fili, bisogna andare su "schemi elettrici" che sta in "funzioni elettriche". Se andate su "connettori" potete vedere come sono disposti i pin ma per risalire ad ogni filo lo puoi vedere dallo schema elettrico.
I motorini come dicevo, se li collegate (almeno a me) non vanno in recovery, appena accendi gli anabbaglianti vanno prima tutti giù e subito tornano nella posizione originaria ( che come ho detto presumo sia il "punto zero" della macchina su cui erano montati prima).
Se invece non volete collegarli proprio, sono 5 i pin che vanno collegati degli 8 presenti sul connettore ovale: i 3 che non vanno collegati sono il 7 e l'8 (ma non c'entrano Ficarra e Picone :asd)) e la massa dei motorini che al momento non ricordo quale sia ma mi sembra il pin 2.
 
Ecco il connettore con i pin
connett.jpg


ed ecco lo schema elettrico degli xeno
schemax.jpg
 
Richiesta info

Salve ragazzi,
riesumo questo topic perchè ho acquistato i fari originali xeno per la mia 147. Per i collegamenti sto usando gli spinotti delle porte posteriori presi da un'autodemolizioni (sia sli spinotti maschi che le femmine) in modo da fare un adattatore presa-presa senza effettuare nessun taglio al cablaggio originale.
A chi è stato così gentile a postare gli schemi vorrei chiedere di postare (o semplicemente riassumere) i collegamenti, in modo tale da poter avere una visione chiara del lavoro da fare. I collegamenti da fare, sono sugli spinotti maschi o sui fari? In quel caso ci sarebbe una inversione di pins.. :eek:hmamma)
Un :grazie) anticipato a tutti...
 
Allora, una volta che hai i connettori tondi, basta che colleghi i pin di quest'ultimi con quelli del connettore femmina ellittico che avrai recuperato dai tuoi vecchi fari! Come scritto prima, il collegamento non è diretto ( cioè pin 1 del tondo con pin 1 dell'ellittico), ma devi seguire lo schema che ha postato davemad due pagine indietro! Io ho usato il suo e i fari funzionano bene da ormai 1 anno! ;)
 
Marco147 2.0":39j1z60k ha detto:
Allora, una volta che hai i connettori tondi, basta che colleghi i pin di quest'ultimi con quelli del connettore femmina ellittico che avrai recuperato dai tuoi vecchi fari! Come scritto prima, il collegamento non è diretto ( cioè pin 1 del tondo con pin 1 dell'ellittico), ma devi seguire lo schema che ha postato davemad due pagine indietro! Io ho usato il suo e i fari funzionano bene da ormai 1 anno! ;)

ciao sarei interessato anch'io alla cosa... ascolta tu ai anche il sistema autolivellante? funziona? il sistema autolivellante come è composto? sono 2 potenziometri alla fine 2 resistenza variabili? questi fari si potrebbero comandare benissimo tramite 1 potenziometri all'interno dell'abitacolo che abbia una resistenza pari da 200 a 600 ohm (come ho letto in giro)?

:grazie) :grazie)
 
mi inserisco anch'io, qualcuno sa se è possibile collegare (e come...) i motorini di livellamento con il comando manuale dall'abitacolo? in modo da avere gli xeno originali serie 0 ma con il comando manuale, oppure se mi rispiegate come fare l'autolivellante senza impazzire.... :wall) :wall)
 
  • Like
Reactions: tony883
olikver":3rjzxdqr ha detto:
mi inserisco anch'io, qualcuno sa se è possibile collegare (e come...) i motorini di livellamento con il comando manuale dall'abitacolo? in modo da avere gli xeno originali serie 0 ma con il comando manuale, oppure se mi rispiegate come fare l'autolivellante senza impazzire.... :wall) :wall)

si può fare tramite una vite sul fanale da quanto ho scoperto.. e se no stavo pensando di vedere se riesco costruire un circuito che tramite i comandi interni originali dell'auto si riesce dare 3/4 regolazioni agli xenon... ora vediamo ci sto studiando su ! :quote)
 
No, io alla fine non ho collegato nulla... ma ho lasciato i 4 cavi pronti, ossia quelli che vanno ai potenziometri (sono 2 in origine uno all'anteriore e uno al posteriore)
ho provato ad untilizzare delle resistenze variabili (potenziometri) manuali, collegandoli ai pin predisposti, ma non hanno funzionato... c'è però da dire che feci la prova quando erano ancora smontati dalla macchina e semplicemente azionati da un +12V preso dal mio pc... non ho più provato a vedere se funzionavano una volta montati...
Alla fine non ho mai utilizzato la regolazione di livello fari in 10 anni di 147, anche perché l'immondizia che usa la fiat come componenti (leggi motorini originali) hanno funzionato sì e no per qualche mese, per cui messi gli xeno, li ho regolati manualmente con quell'attrezzo che usano quando fanno le revisioni per correggere l'altezza del fascio luminoso e via...
 
allora da quallo che so.. Le regolazioni dei xenon originali tramite potenziomentri sono a 5 volt..(x questo motivo la regolazione originale non va bene) e funzionano tramite come si sa i potenziometri che dovrebbero avere 3 fili ogni uno.. Perché i fanali credo si regolino in base a un valore anteriore e posteriore diversi tra loro.. Per cio avranno un valore minimo posizione 0 e uno max tutti bassi.. Per ciò pensato di fare un circuito (però dovrei capire come funzionano quelli originali, cioé un impulso dato da l'interno abitacolo cosa arriva ai fanali perché si muovano?) prendendo questi impulsi tramite un integrato si gestisce 4 valori che dandoli ai fanali li faranno muovere a posizioni fisse grazie a questi valori posizione 0 normali posizione 1 ecc ecc
riesco spiegarmi? :)
 
Ketto1990":1ylqkub1 ha detto:
allora da quallo che so.. Le regolazioni dei xenon originali tramite potenziomentri sono a 5 volt..(x questo motivo la regolazione originale non va bene) e funzionano tramite come si sa i potenziometri che dovrebbero avere 3 fili ogni uno.. Perché i fanali credo si regolino in base a un valore anteriore e posteriore diversi tra loro.. Per cio avranno un valore minimo posizione 0 e uno max tutti bassi.. Per ciò pensato di fare un circuito (però dovrei capire come funzionano quelli originali, cioé un impulso dato da l'interno abitacolo cosa arriva ai fanali perché si muovano?) prendendo questi impulsi tramite un integrato si gestisce 4 valori che dandoli ai fanali li faranno muovere a posizioni fisse grazie a questi valori posizione 0 normali posizione 1 ecc ecc
riesco spiegarmi? :)
Ecco, questo è quello che interessa a me, se qlcn ne venisse a capo....
 
avevo esaminato il funzionamento del livellamento fari originale anni fa, perchè volevo costruire anche io un adattatore per gli xeno installati in un secondo tempo. In pratica il comando originale varia una tensione applicata al faro ( e poi al motorino) da 3 a 12 volt a passi di 3 volt.( sono passati anni e adesso non ricordo se con 3 volt il faro era tutto basso o il contrario, probabilmente in qualche mio vecchio post si trovano dati)
 
io sto comprando dei fari allo xeno per la mia gt però mi mancano i connettori. fatemi capire, basta che prendo i connettori delle porte posteriori della 147 e faccio fare i collegamenti e funzionano? non serve altro? quindi prendo il connettore e poi il mio elettaruto dovrebbe mettere i fili che vengono dalla macchina nei pin giusti del connettore?
 
alfetta83":2lk7o5fu ha detto:
per MARKO.GEM

oggi in alfa hanno confermato che il segnale del livellamento lo si prende direttamente dal connettore del faro e che la centralina della gestione del livellamento faro si trova all'interno dell'abitacolo(penso vicino al body)
le centraline xenon originali che utilizziamo nei nostri fari sono le stesse che hanno tutte le auto con xenon originali vw audi renault ecc... quindi è deducibile che la loro funzione è solo quella dell'accensione essendo intercambiali tra quasi tutte le case automobilistiche.
infatti una centralina originale l'ho regalata proprio ad un amico con l'r32 tempo fa che aveva la sua fuori uso :OK)

io invece ho utilizzato queste :asd)




sabato ne metto altre 2 e le attacco all'abbagliante :asd)
2 di queste sovrapposte non raggiungono la dimensione dell'originale, cosi le ho nascoste e ben sistemate ;)

scusate se mi intrometto ho letto l'argomento e mi trovo negli stessi panni quasi io ho le centraline esterne sotto al faro della mia 147 prima seire con xeno originali saltate e volevo adattare le ballast ma non so i collegamenti come vanno fatti e quali pin prendere dal connettore tondo del faro..so che per poi collegarsi alla lampadina d2s originale c'è un ulteriore adattatore...qualcuno saprebbe aiutarmi? :ka)
 
alfozzo":p5ak9owr ha detto:
io sto comprando dei fari allo xeno per la mia gt però mi mancano i connettori. fatemi capire, basta che prendo i connettori delle porte posteriori della 147 e faccio fare i collegamenti e funzionano? non serve altro? quindi prendo il connettore e poi il mio elettaruto dovrebbe mettere i fili che vengono dalla macchina nei pin giusti del connettore?

No non basta che cambi i connettori e funzionano, devi cambiare i connettori, cambiare alcuni pin nei connettori del body computer, passare altri fili tra BC e faro sinistro, oltre che tra faro destro e sinistro. Devi collegare l'autolivellamento portando 3 fili all'anteriore e 3 al posteriore, installare i due sensori con le relative staffe e cablare (o comprarli gia' pronti) i connettori. Ah, la staffa del sensore posteriore non la vendono, devi comprare tutta la barra stabilizzatrice o fartela da te.
Volendo fare le cose in regola, c'e' il lavafari poi...

Io ho fatto tutto questo e non e' un lavoro facile, porta via parecchio tempo e se non si hanno gli schemi elettrici ci puoi stare per sempre.
Si puo' anche collegare la regolazione dei fari xenon alla tastierina manuale, ma e' illegale, dato che gli xenon devono avere un sistema di autolivellamento per evitare di abbagliare gli altri veicoli.
I valori con cui i motorini di regolazione dei fari xenon lavorano variano da 0v a +5v dove +2,50v e' il valore di riposo (auto in piano), ma comunque la regolazione non e' immediata dato che la centralina master elabora i segnali e con ritardo regola l'altezza dei proiettori, proprio per evitare oscillazioni continue dovute magari a fondo sconnesso o dossi..
 
ciao ragazzi...avrei bisogno di un vostro aiuto...allora mi sono proccurato 2 fanali xenon originale per la 147...ho trovato 2 connessioni rotonde x faro originale...con lo schema che avete postato prima ho eseguito tutti passaggi dei pin dalla faro originale allo xenon....allora la mia domanda e questa come mai mi si accende solo faro allo xenon non si accende abbagliante,fendinebbia e posizione...su tutti due fanali?i colegamenti che ho fatto sono questi..
faro originale pin faro xenon
massa generele faro 1 pin 14
posizione 4 pin 3
anabbagliante 6 pin 1(unico funzionante)
abbagliante 5 pin 4
fendinebbia 3 pin 2....
Dove sbaglio ragazzi aiutatemi per favore...
 
  • Like
Reactions: tony883
e ci credo, hai collegato solo 5 fili su un totale di 14 che vanno al faro sinistro e 9 al destro. Ti mancano una o due connessioni al body computer per funzionare correttamente. Prenditi lo schema elettrico e ripassati le connessioni correttamente
 
Top