Fari Xeno 147 e GT

capyuri":13y02iut ha detto:
Vai da un meccanico anche generico che abbia una diagnosi in grado di interrogare le centraline xenon (pin 12 dell'obd), o anche in Alfa va bene.
Se i fari si orientano bassi sono in recovery e non ricevono il segnale da uno o entrambi i sensori, se la levetta del sensore si spezza, questo continua ad inviare al faro l'ultimo valore (a patto che non si sia mosso).

Ps. I fari non sono Marelli, bensi' AL Automotive Lighting, cosi come le centraline alcune delle quali potrebbero essere marchiate Bosch
AL Automotive Lighting ,nata nel 1999 da una joint venture tra Bosch e Magneti Marelli,è di fatto di proprietà esclusiva di Magneti Marelli dal 2004.
:nod) :OK)
ho da poco acquistato,per la mia gt,due fari nuovi (non xenon).Uno è nella scatola Magneti Marelli ,ed è marchiato,sulla plastica,AL.
l'altro è nella scatola originale Fiat,ed è ugualmente marchiato AL.
l'unica differenza è la presenza,sul vetrino,del marchietto "alfa romeo" su quello originale.Per il resto sono identici!!! :OK) :OK)
 
Sembra siano i sensori di posizione sulle sospensioni a darmi problemi (e quindi gli xenon vanno tutti bassi).
Qualcuno sa i loro codici e come reperirli? Mi hanno chiesto 120,00 Euro l'uno??
 
Ho essenzialmente due problemi:
- non sono attrezzato per niente (smontare quei cosi senza poter sollevare l'auto la vedo dura)
- non me ne intendo... anche li avessi in mano, smontati, non saprei che farmene (ma probabilmente potrei imparare, suppongo si misuri una resistenza con un tester, resistenza che varia con la posizione del sensore...)

L'elettrauto mi ha detto che la diagnosi gli dà errore su entrambi i sensori, e mi ha già buttato lì il prezzo che ho detto
Poi però vuole ricontrollare i cablaggi per capire esattamente la causa e farmi preventivo completo e corretto.
A onor del vero non ho ancora pagato una lira
 
E' strano, molto strano che siano partiti entrambi i sensori, controlla la continuita' del cablaggio tra faro sinistro e sensori (N.B. tra faro e sensori e' interposta una giunzione cortocircuitante -D97M mi pare-)

Se i sensori non vengono alimentati (alimentazione in comune) ovviamente viene generato l'errore su questi ultimi. Controlla o fai controllare i segnali/alimentazioni del connettore sul faro sinistro: al pin 9 c'e' l'alimentazione dei sensori, mentre all'11 e 12 troverai rispettivamente il segnale centrale del sensore anteriore e posteriore. La massa sta al pin 14.

I codici sensori in caso sia rotti entrambi sono (e costano si 120€ l'uno)

Sensore anteriore 46798888
Sensore posteriore 46781787


Cercali usati, sulla baia, non sono proprio comuni ma si trovano e per sostituirli non serve la macchina sul ponte, e' come cambiare una gomma, una volta tolta la ruota anteriore e posteriore lato guida li vedrai li sotto. Due viti esagonali da 5, un dado da 10 e li togli.
 
Ragazzi buonasera a tutti .
Qualcuno si ricorda il collegamento corretto degli xenon su gt non predisposta riguardo i cavi che vanno al body computer e al contachilometri?dai fari dovrebbero essere 6 e 7 e dal faro sx il 13.
Questi ultimi dove vanno collegati all'interno? Aspetto risposte. Grazie
 
me lo hanno richiesto , quindi lo metto anche qui , dovesse mai servire a qualcuno... ecco la corrispondenza tra i pin del connettore originale e il connettore xeno....


Faro originale pin faro xeno

Massa generale 2 pin 14
Posizione 4 pin 3
Anabbagliante 6 pin 1
Abbagliante 5 pin 4
Fendinebbia 3 pin 2
Massa regolazione altezza 1 pin 5
Regolazione altezza 8 pin /


Positivo regolazione altezza / pin 6

Comune potenziometri / pin 9
Massa potenziometri / pin 10
Segnale pot anteriore / pin 11
Segnale pot posteriore / pin 12

Linea seriale verso faro slave pin 7
Linea seriale verso faro slave pin 8
Cavo verso cruscotto per diagnostica pin 13


e in più anche le connessioni per i potenziometri



Non mi fa vedere l’immagine dello schema, me lo puoi rinviare in pm ? Grazie mille
 
Ecco il connettore con i pin
connett.jpg


ed ecco lo schema elettrico degli xeno
schemax.jpg
Normale che non mi fa aprire l’immagine ?
 
non so se hai notato che si tratta di roba di 7 anni fa
Si ho notato purtroppo, ma la speranza è ultima a morire, specie per me che è un anno che cerco la soluzione senza riuscire a trovarla per un 1.9 JTDm del 2006. Ho già comprato il paraurti originale, la vaschetta originale, i due fari originali completi di centraline, gli spruzzini completi e relativi tubi ( in zona vaschetta arrivavan già due cavi per alimentare entrambi i motorini della vaschetta maggiorata a due pompette anche se io avevo quella base con una pompetta. Poi solo dopo ho scoperto che cambiano i connettori dei fari ( la mia è una seconda serie) da 7 a 9 pin, altrimenti non avrei mai nemmeno preso tutto il resto, con il solo costo del paraurti originale, tra solo acquisto e verniciatura, per non parlare dei fari, centraline e lampadine poi che non erano incluse e le ho dovute prender a parte, la sola vaschetta 80 euro, i tappi 33 euro, gli spruzzini 300 euro tra tutto il kit . . . . I fari altri 400 euro e le centraline 70 l’una . . . Mi ero fatto ingannare dalla predisposizione di quel famoso cavo nella zona vaschetta lavafari per l’alimentazione della seconda pompetta . . . Mi immaginavo che la parte difficile fosse stata trovare trapezio anteriore e barra posteriore con i sensori . . . Non certo il cablaggio con n. di pin differenti. Me ne sono accorto solo dopo che ho ritirato dal Carroziere il paraurti nuovo originale verniciato e ho montato il tutto, nemmeno quando ho collegato i fari nuovi mi ero accorto della mancanza di alcuni pin . . . Per ora ho rismontato tutto e ho rimesso i fari alogeni ma è stata una gran delusione. . . La ricerca degli adattatori già fatti non ha prodotto risultati anche presso un grossista nazionale che un tempo li aveva . . . Disperato a dir poco . . .
 
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