Fari Xeno 147 e GT

CANE SCIOLTO":24035j33 ha detto:
ok, guarda sul PVC stavamo propio organizzando di incontrarci noi Piemontesi del club una sera di queste...fatti vivo, e appena stabiliamo qualcosa di più definitivo ci veduma ttt... :X) :X) :X)
.......ok!.......
 
115jtdBologna":2jpdpfrk ha detto:
Non so perchè ma vanno bene anche i connettori della Multipla restyiling senza xenon :OK)


Codice ricambi connettore tondo della Multipla:

10528587

Prezzo 22,80 € al pezzo. :mad2)

 
 
davemad":23tvnjhh ha detto:
me lo hanno richiesto , quindi lo metto anche qui , dovesse mai servire a qualcuno... ecco la corrispondenza tra i pin del connettore originale e il connettore xeno....


Faro originale pin faro xeno

Massa generale 2 pin 14
Posizione 4 pin 3
Anabbagliante 6 pin 1
Abbagliante 5 pin 4
Fendinebbia 3 pin 2
Massa regolazione altezza 1 pin 5
Regolazione altezza 8 pin /


Positivo regolazione altezza / pin 6

Comune potenziometri / pin 9
Massa potenziometri / pin 10
Segnale pot anteriore / pin 11
Segnale pot posteriore / pin 12

Linea seriale verso faro slave pin 7
Linea seriale verso faro slave pin 8
Cavo verso cruscotto per diagnostica pin 13


e in più anche le connessioni per i potenziometri

Ho collegato il faro sinistro in questo modo, e l'anabbagliante parte! pin 1 +12 e pin 14 massa... Il destro con lo stesso collegamento non va!!
Come mai? Ho collegato solo i due pin in questione e le lampadine sono nuove!
 
Come non detto, funzionano!! :D Avevo invertito i pin!!! Il 14, vedendo il faro da dietro come se fosse montato, sta sopra (ore 12 per capirci) mentre l'1 sta sotto!! Quindi confermo che su entrambi i fari il 14 è la massa i l'1 il positivo degli anabbaglianti.
Il faro destro però, pima di accendersi bene, ha fatto un 5 secondi di lampeggio tipo strobo da discoteca!!! Solo la prima volta però, poi quando ho ridato corrente non lo ha più fatto... speriamo bene!!
Ora devo solo trovare sti connettori rotondi!!! Se qualcuno li hs buttati da qualce parte faccia un fischio!!! ;)

Ah, il faro destro ha numerosi pin in meno rispetto al sinistro! Vi risulta? Sono forse quelli che nel destro prendono i segnali dei potenziometri?
 
si si certo , meno pin, i potenziometri sono solo sul faro master, quindi sullo slave avrai solo massa, abbagliante, fendinebbia , anabbagliante, posizione più i due pin della comunicazione tra master e slave.
(p.s. sono contento Marco che hai ritrovato il mio vecchio schema, lo avevo perso!!)
 
davemad":2jx7x5ww ha detto:
si si certo , meno pin, i potenziometri sono solo sul faro master, quindi sullo slave avrai solo massa, abbagliante, fendinebbia , anabbagliante, posizione più i due pin della comunicazione tra master e slave.
(p.s. sono contento Marco che hai ritrovato il mio vecchio schema, lo avevo perso!!)
Il bello è che l'ho trovata tramite google sto topic, perché col cerca anche mettendo il titolo corretto "fari xeno 147 e gt" non la trova!! :motz)
Cmq è corretto come hai fatto tu, la correzione che ti hanno fatto è sbagliata: il pin del positivo dell'anabbagliante è l'1, non il 2.
Ho provato poi a dare corrente all'abbagliante, ma non s'accende! La lampadina funzia perché dando corrente direttamente ai due faston del connettore sulla lampadina s'accende... Forse prende sempre alimentazione dall'anabba e riceve solo il consenso ad accendersi da uno dei pin?
 
Mo' intanto vedo dI trovare il connettore e collego con lo schema tuo e il dte, poi n caso faccio le prove! Se non ho visto male mi pare che tutti i fili all'interno del faro escano dalla centralinetta che sta sotto al faro!
 
sisi certo. hai solo da collegare un negativo e poi con il 12 volt provi un pin alla volta. stai solo attento a non andare su quelli dei potenziometri che se ben ricordo sono collegati internamente al 5 volt e potresti bruciare qualcosa.
 
Ragazzi,
leggendo nel topic avevo letto che al posto di mettere i sensori si possono mettere dei trimmer, funziona? oppure è una frase detta tanto per dire?
 
Sicuro che sia tra i 150 e 600 ohm?
Perchè mi sembrava d'aver letto tra i 200 e 2500 ohm..
Se è così basterebbe collegare dei fili che vanno al trimmer giusto?
Così da risparmiare diversi soldoni e avere la regolazione come fossero manuali =)
 
Io ho finito giusto oggi di montare i fari allo xeno originali sulla mia GTA!!
Tutto funziona, ho predisposto i fili per i potenziometri che devo ancora collegare, però intanto ho collegato i motorini, dandogli corrente dal pin 7 del connettore ovale della macchina (che corrisponde al pin 6 del connettore tondo), e la massa dal pin 2 dell'ovale (pin 5 dei connettori tondi): contrariamente a quanto si è detto però, non è vero che vanno in recovery puntando in basso, ma quando si accendono gli anabbaglianti vanno subito tutto giù ma poi ritornano all'altezza originaria (penso il punto zero che aveva la macchina su cui erano montati precedentemente). Domani provo a collegare i potenziometri lineari che ho preso e vediamo se cambiano altezza...

Per quanto riguarda il problema del lampeggio tipo strobo in accensione che avevo è scomparso, probabilmente era dovuto alla poca corrente che mi dava l'alimentatore del pc...

Appena faccio gli altri test vi farò sapere!
 
Ah bene, di che valori li hai presi?
Ne hai presi due giusto? Uno che finge di essere il sensore anteriore e uno che finge il sensore posteriore giusto?
 
Mi inserisco nella discussione :p
Io devo montare i fari originali alfa con il lenticolare...Oggi ho dato un occhiata ai collegamenti e non capisco quali siano i fili x dare tensione alla ballast..non voglio dar corrente al motorino x gli autolivellanti...quindi vorrei collegare tutto,tranne quello,senza fare danni....x il connettore,ho preso quello delle 2 porte posteriori dallo sfascio...ho visto lo schema postato in questa discussione,purtroppo nei miei fari son segnati solo i pin 9 e 7...che confusione ahaha :lol:
ecco la foto di uno dei 2 fari che ho preso!

 
Se osservi bene sono segnati tutti i pin! Dalla parte posteriore del connettore (dove escono i fili, li vedi segnati il primo e l'ultimo di ogni fila). Se non vuoi dare tensione ai motorini semplicemente non collegare il pin 6 e il pin 5 del connettore tondo e hai risolto.
Il positivo degli anabbaglianti è il pin 1 e il 14 è la massa generale. Passa tutto per la ballast, anche le altre luci, perché i fili entrano nel faro e poi vanno tutti alla ballast. Cmq se li colleghi anche senza avere i potenziometri, i motorini non danno fastidio, anzi fanno quell'effett fichissimo di abbassarsi e rialzarsi appena accendi gli anabbaglianti :D

P.S.: Hai il dte per caso? Perché da lì vedi come vanno tutti i pin sia dei connettori tondi che quelli ovali!
 
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