Fari Xeno 147 e GT

ho collegato solo 5 filli aposta...xke non mi serve livellamento la mia macchina non e predisposta x livellamento automatico....quindi ho collegato massa fendi abbagliante anabbagliante e posizione...puoi livellamento lo faccio a mano...avevo letto che non ce bisognio di collegare tutto....
 
alexandru03":5k2z1kxu ha detto:
...puoi livellamento lo faccio a mano...avevo letto che non ce bisognio di collegare tutto....

la legge non e' dello stesso parere :asd) :asd)

montare gli xenon e lasciarli in avaria che puntano verso il basso non ha molto senso secondo me, a questo punto tanto vale tenersi le alogene!
 
lo so che e contro legge....x questo che non voglio collegare autolivellamento....cmq e molto meglio avere il xenon lenticolare che xenon su parabola....puoi si regola bene il faro e sei aposto....
 
alexandru03":28yo2ghp ha detto:
o so che e contro legge....x questo che non voglio collegare autolivellamento...
Beh qui c'e' una contraddizione direi, proprio perche' sai che non sono regolari senza, non vuoi mettere l'autolivellamento??? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Non basta "regolare"a mano e sei apposto, sei comunque irregolare dato che i fari installati cosi' non rispettano i criteri previsti. L'autolivellamento non serve a regolare i fari una tantum, ma serve proprio per le variazioni di peso nella macchina, e' questo che la gente non capisce. In parte e' vero che i fari si posso regolare manualmente con le viti (anche se sarebbe una regolazione errata dato che se non ci sono i sensori le centraline vanno in recovery e lo "zero" di riferimento e' sballato), ma al momento che salgono delle persone in macchina o c'e' roba nel bagagliaio, quindi al variare del carico, e' un attimo che i fari puntano in alto ed abbagliano.
Che sia su lenticolare (serie 0) o su parabola (serie 1) non cambia nulla, se spara in alto abbaglia comunque, che sia alogena o xenon (nel secondo caso a maggior ragione data la maggiore luminosita')
 
mi sono spiegato male...il autolivellante non lo metto xke devo fare tanteeee modifiche....puoi se non do corente al autolivellamento i fari non vanno in recorevy ma rimangono fissi....per via della legge ci mancano ache i lavafari quindi non solo autolivellamento...FDO volendoci ci beccano subito guardando sul paraurti anteriore che mancano i lavafari....Puoi io non carico mai nessuno in macchina di dietro e se mi capitase all massimo abbasso un puoi i fari tutto qua....
 
puoi alla fine ho chiesto solo delle informazione come installare....e non spiegazione che sono fuori legge.....i fari allo xenon con lenticolare regolati bene non danno fastidio per niente....dove lavoro in officina ho tutti i atrezzi per farlo...
 
alexandru03":1bx704je ha detto:
puoi alla fine ho chiesto solo delle informazione come installare....e non spiegazione che sono fuori legge.....i fari allo xenon con lenticolare regolati bene non danno fastidio per niente....dove lavoro in officina ho tutti i atrezzi per farlo...

Ti ho detto che per fare un'installazione corretta e completa devi collegare tutto, autolivellamento compreso, perche' se la centralina non riceve il segnale dei potenziometri va in recovery. Libero di non crederci, nel caso prenditi il manuale e leggi, non e' che cercando di autoconvincerti di una cosa alla fine diventa quello che vuoi tu! Se mancano i segnali la centralina da errore!

[inizio OT]
I fari a norma non danno fastidio per niente, tutto quello che esula da questo non e' regolare, punto, non si scappa. Essendo che non sopporto le innumerevoli auto con kit xenon o regolati male che la notte abbagliano e mettono a rischio la sicurezza di chi guida, ogni volta che ne ho occasione lo ribadisco, ma come al solito chi sta in Italia le leggi se le interpreta a suo piacimento... :asd) :asd) [fine OT]
 
Sono daccordo che i fari allo xenon non regolati bene danno veramente molto fastidio...e sono primo a dirlo...xro ce da dire che con i xenon regolati bene che non danno fastidio migliora molto anche la tua sicurezza e visibilita...cerco di fare questa modifica solo per migliorare la visibilita della mia macchina...non voglio fare polemicche per niente...puoi si sa benissimo che le leggi non sono uguali per tutti e ogni uno fa come li pare....
 
Regolati bene = autolivellamento. Non so più come scriverlo, non esistono altre regolazioni per raggiungere lo stesso risultato!
La legge E' uguale per tutti, basterebbe un pò di onestà e correttezza morale nel volerla rispettare.. ;) ;)

Comunque ancora siamo liberi, e a proprio rischio si può andare contro le regole, solo non stupiamoci se poi la gente in macchina si inca**a.. :D :D

Per le altre luci che non ti si accendono controlla che non abbia bruciato qualche fusibile..
 
Ragazzi, salve, ho avuto una 147 e sono passato a mito, dove ho comprato i fari bissone originali, e vorrei fare questa modifica.
come posso misurare i fili per sapere ad ognuno cosa corrisponde?

ho anche i moschettoni per il cablaggio, dovrei andare a colore? e per i colori che non ho sul moschettone originale non collego?

chi può aiutarmi?

e sopratutto questo image shake discorre come cavolo funziona? non riesco a visualizzare nessuna immagine.
 
Per prima cosa, come da regolamento, passa in presentazioni per presentarti come si deve.
Per sapere a cosa sono collegati i fili potresti utilizzare un tester, ma ti serve lo schema elettrico della vettura per capire il cablaggio.
 
Ma che sono i moschettoni?? Fari bissone?

Col tester magari capisci posizione, abbaglianti, anabbaglianti e frecce, il fatto e' che i fari xenon hanno anche i segnali dei sensori livellamento e delle centraline.

Imageshack non visualizza le foto perche' hanno cambiato il sito internet.

Ma poi hai una MiTo hai sbagliato sezione, qua si parla di 147.
 
ps, ovvio e scontato ma non per tutti: non andate a misurare col tester la tensione ai capi della lampada degli xenon!!
a parte il funzionamento normale a circa 50V, come ben saprete potreste avere la sfiga di andare a fare la misura proprio nell'istante in cui vengono erogati i circa 20.000 V per l'innesco dell'arco...
 
Buongiorno a tutti.
Forse dico una cavolata: i potenziometri sulle sospensioni sono sotto un fusibile? Se sì quale? Ho una 147 restyling con xenon originali, e ultimamente si orientano sempre tutti bassi...
 
non hanno un fusibile proprio , i cavi escono direttamente dalla centralina sotto il faro , di conseguenza se vanno in posizione bassa sono in recovery, quindi o filo rotto oppure centralina rotta.Fai un controllo con examiner e scoprirai il motivo
 
davemad":316yg96r ha detto:
non hanno un fusibile proprio , i cavi escono direttamente dalla centralina sotto il faro , di conseguenza se vanno in posizione bassa sono in recovery, quindi o filo rotto oppure centralina rotta.Fai un controllo con examiner e scoprirai il motivo

In realtà all'inizio per qualche minuto stanno in posizione normale, poi dopo un po' vanno tutti bassi...
Examiner... : un elettrauto un po' bravo va bene no, o devo andare in officina Alfa?
 
il controllo lo puoi fare anche tu con multiecuscan... altrimenti un elettrauto qualsiasi, non serve andare a farsi spennare in alfa.
oltretutto i fari e le ballast se non sbaglio sono magneti marelli...
ps non è che si sia rotta una delle biellette (per altro di plasticaccia) che collegano il potenziometro alla sospensione?
 
OK grazie, vediamo cosa scopro.
Del multiecuscan non so niente, ho capito che è un software che fa la diagnosi. Come collego il PC alla centralina dell'auto? Immagino ci saranno già dei post...
 
Vai da un meccanico anche generico che abbia una diagnosi in grado di interrogare le centraline xenon (pin 12 dell'obd), o anche in Alfa va bene.
Se i fari si orientano bassi sono in recovery e non ricevono il segnale da uno o entrambi i sensori, se la levetta del sensore si spezza, questo continua ad inviare al faro l'ultimo valore (a patto che non si sia mosso).

Ps. I fari non sono Marelli, bensi' AL Automotive Lighting, cosi come le centraline alcune delle quali potrebbero essere marchiate Bosch
 
Top