Esiste ancora Alfa Romeo? [classifica modelli Alfa inside]

ehm, no.

pure la Thesis aveva un quadrilatero davanti e un bel multilink dietro

a me risulta un multilink all'anteriore. con quattro bracci simili ad un quadrilatero, ma non posizionati a quadrilatero bensi secondo uno schema a bracci indipendenti.
 
Ritornando in tema.

La stessa Alfa 75 (l'ultima berlina a TP o, come diciamo e si sente in giro, l'ultima vera Alfa) era si una gran macchina ma aveva dei difetti che da Alfa non passavano certo inosservati.

Parlando con cognizione di causa (ne ho avuto tre) la 75 aveva i suoi 'plus' nei motori (il 2.0 bialbero con basamento in lega e disposto lungitudinalmente era una goduria sia nella versione a carburatori sia in quella TS), nell'avere la trazione posteriore, nella tenuta di strada (questa retaggio di un passato e segno che l'Alfa innovava in quegli anni solo in campo motoristico, riproponendo in quello telaistico le stesse valide soluzioni adottate da decenni) ma lamentava un cambio ed uno sterzo non degni del blasone del marchio (il primo lento, il secondo troppo demoltiplicato e che si allegeriva eccessivamente alle alte velocità).

Quello che seguì non sarebbe degno di essere menzionato ma ebbe l'unico merito di portare l'Alfa ad un livello così basso, in termini di prodotto e - conseguentemente - di vendite, che da quello si poteva solo risalire.

Infatti questo è quello che accadde.

Il confronto 155 - 156 come quello 145 - 147 è impietoso per le prime.
Nessuno, tuttavia, si sogna di dire che la 156 e la 147 erano o sono Alfa con la 'A' maiuscola ma di certo auto che nel loro 'dna' avevano qualcosa che le accomunava a queste.

Di sicuro nelle loro rispettive categorie, relativamente a quelle caratteristiche che debbono contraddistinguere un'ALFA, primeggiavano ed erano avanti alla migliore concorrenza.

Certo lo facevano con la TA (questo vale per la 156 e non per la 147 dati i rispettivi segmenti di appartenenza), soprattutto con i motori diesel (controsenso ma anche evolversi dei tempi con il grave ed imperdonabile errore di subirli non continuando a sviluppare motori benzina made in 'Alfa' ed il conseguente successivo abbandono delle corse) ma tenuta, freni, sterzo erano il meglio che si trovasse ed ancora oggi si trova sulla piazza.

Ciò rendeva quelle auto almeno degne di portare il 'biscione' sul cofano.
Auto che ebbero anche un'altro grande merito: far credere e ritenere che l'Alfa esisteva ancora e poteva lentamente e faticosamente ritornare ai fasti del passato.

Quel sperare, quel credere che l'Alfa vivesse ancora oggi è svanito.

Il confronto 156 - futura Giulia (la 159 è un caso a parte) o 147 - Giulietta è impietoso per le seconde.
Ed è quanto dire.

Se confrontassimo la futura Giulia e la Giulietta direttamente con le 155 - 145 il confronto non sarebbe impari e solo in parte a favore delle prime anche grazie alle innovazioni consentite dal progresso di quasi un ventennio.
Ma si tratta di un confronto tra auto che non sono Alfa, che di Alfa non hanno nulla.

In sintesi.
L'Alfa era già malata ai tempi ma anche prima della 75; la Fiat ha preannunciato la sua fine con modelli come la 155.

Poi Vi è stato un tentativo di recuperare il malato, di guarirlo oppure è stato il malato stesso che ha tentato di rialzarsi e di recuperare ma nel primo caso la cura è stata breve ed interrotta bruscamente, nel secondo gli hanno volutamente risomministrato i farmaci sbagliati.

Quel malato oggi è del tutto agonizzante.
Servirebbe un miracolo.
 
Cavoli che bella analisi OrfanoAlfa, mi diapice ci sia ancora chi non capisce quello che dici.
Io che sono della generazione 147, sento che rispetto ad altre auto del passato i tempi so cambiati e se queste saranno le auto del futuro davvero non credo potrò mai provare ciò che hai descritto parlando di vere Alfa.
Molti sperano nella Giulia e il ritorno in USA, ma con queste basi avremmo una Giulietta 3 serie allungata, non credo molto di più..
 
secci":1xbnqlbm ha detto:
OrfanoAlfa":1xbnqlbm ha detto:
Il confronto 155 - 156 come quello 145 - 147 è impietoso per le prime.
OrfanoAlfa":1xbnqlbm ha detto:
Il confronto 156 - futura Giulia (la 159 è un caso a parte) o 147 - Giulietta è impietoso per le seconde.

potresti cortesemente spiegarmi questi due passaggi di ragionamento?, grazie

provo a spiegarti io cosa intende OrfanoAlfa (che mi correggerà se sbaglio):

il concetto è semplice.....dopo il passaggio ad alfiat nel 86 (se non ricordo male).....il primo progetto sfornato è stato appunto 145/146 e 155 tre vetture, anzi due che con alfa romeo avevano poco a che fare. O meglio se per 145/146 vi era il boxer a "darle il permesso" di indossare il marchio AR su 155 neanche quello...nel senso che si avevano qualche cavallo in più della concorrenza (pochi per la verità) ma mancavano di quella caratteristica che rende un'automobile alfaromeo....è difficile spiegare è come far capire cosé l'anima...insomma potevano essere anche piacere a qualcuno, potevano anche vincere qualche gara grazie alle varie squadre corse, potevano anche avere una buona tenuta di strada ma non avevano "l'anima" alfa romeo......cosa che invece (senza offendere i puristi per i quali il tempo si è fermato alle giulia gtv 75 e via dicendo) avevano 147/156/GT..e anche 159,brera e spider (generalizzando un pochino e con percentuali che variano da modello a modello)....ora se paragoni questa parentesi felice dove indubbiamente le alfa avevano imboccato una buona strada per tornare "alfa romeo" con l'attuale produzione dove il telaio è fiat rimarchiato completamente, i motori sono identici per tutto il gruppo, l'elettronica la fa da padrone a me sembra di aver fatto un passo (gigantesco) indietro ai tempi di 155 145/146. Ora mi riesce difficile farti capire cosa intendo per anima alfa romeo...nel senso che non intendo solo un motore potente una giuda/tenuta di strada entusiasmante un desing accattivante.......forse in maniera riduttiva sono proprio questi gli elementi ma devono essere mischiati insieme (con altri ingredienti segreti) ed ecco che vengono fuori le alfa romeo....ricorda qualcuno si toglieva il cappello quando passavano le alfa romeo...qualcuno diceva che le macchine si distinguono in alfa romeo ed altre marche....insomma un'alfa romeo ti deve dare una sensazione speciale quando la guardi e deve confermartela quando la guidi.....ma forse sto andando nella legenda e questo è un altro argomento. Credo di poter affermare che gli alfisti di oggi (non i puristi alfaromeo che sono troppo estremisti secondo me) si sarebbero accontentati di una giulietta se solamente si fosse distinta dalla bravo per un impianto sospensioni diverso e più votato al piacere di giuda (147/156 insegnano) poi se avessero messo anche dei motori moderni e con 5/10 cv minimo in più di una fiat.....
l'estetica poi è una cosa personale anche se è difficile affermare che il desing adottato da alfa dalla 147 alla Brera fosse brutto....
sicuramente l'insieme giulietta/mito non è eccezionale (io il desing fari e cofano rialzato/gonfiato non lo digerisco)....insomma capisco in pieno chi chiama bravetta la prima Vo-mito la seconda.....comunque con questo non sto dicendo che mito e giulietta sono cattive macchine...semplicemente fanno parte delle altre marche! :sic)
 
Mi complimento con l'ultimo intervento che ha esemplificato in modo intelliggibie e chiaro quanto, sicuramente, verrà detto da tanti in futuro. Quando non vi saranno interessi di parte (intendo da parte della stampa soprattutto) o semplicemente chi non ci arriva subito ci arriverá.
 
per il fusi

grazie per il complimento :grazie) :OK) :hail) :lingua) :sbav) :angel) (ora sto eseguendo un puro e perfetto esempio di leccaculaggioacuto da prendere ad esempio per il "managgeraggio" fiat) :lol: :lol:
 
secci":3o8gty1p ha detto:
nuvtazio":3o8gty1p ha detto:

aspettando che mi risponda orfanoalfa, mi chiariresti per cortesia la tua ipotetica classifica tra le auto citate e (+) una suddivisione tra alfa e non alfa?

Domanda interessante. siccome la risposta è ovviamente personale rispondo anche io.

Un punteggio di 10 vuole dire Alfa Romeo
Un punteggio di 0 vuole dire Fiat. I punteggi intermedi indicano la vicinanza più all'una che all'altra....

Alfa 75 - 10
SZ RZ - 10 con lode
Alfa 164 - 8.5
Alfa 145 - 5
Alfa 146 - 5
Alfa 155 - 4
GTV Spider - 7
Alfa 156 - 8.5
Alfa 147 - 8.5
Alfa 166 - 8.5
GT - 8.5
8C Competizione e Spider - 10
Brera Spider - 6.5
159 - 7
Mito - 5
Giulietta - 5

ciao
 
bt":3tzxbjf1 ha detto:
secci":3tzxbjf1 ha detto:
nuvtazio":3tzxbjf1 ha detto:

aspettando che mi risponda orfanoalfa, mi chiariresti per cortesia la tua ipotetica classifica tra le auto citate e (+) una suddivisione tra alfa e non alfa?

Domanda interessante. siccome la risposta è ovviamente personale rispondo anche io.

Un punteggio di 10 vuole dire Alfa Romeo
Un punteggio di 0 vuole dire Fiat. I punteggi intermedi indicano la vicinanza più all'una che all'altra....

Alfa 75 - 10
...
Sposterei l'asticella più in alto: il 10 lo assegnerei alla produzione degli anni '60 e, nello specifico a Giulia, Giulia GT, Spider tanto per fare un esempio.
Quelle si che possono fregiarsi del nome glorioso di cui stiamo parlando.
Lo dico in ragione del fatto che quelle vetture io le ho guidate, come ho posseduto e ovviamente guidato Alfetta, Giulietta, Alfa 75, Alfa 33, 147 e ora 159.
E se il mio cuore d'alfista ha sempre avuto e sempre ha sussulti tutte le volte che vedo passare una Giulia GT, (GT preceduto da Giulia per non confondersi con l'attuale gt) tra le mie Alfa, quella che ricordo con maggior nostalgia, quella che più di ogni altra mi ha fatto assaporare le gioie di guidare un'Alfa Romeo è stata Alfetta! Certo, vi è da dire che erano altri tempi (fine anni '70) non paragonabili agli attuali, soprattutto per l'aumento smodato del traffico sulle strade e per il qual motivo non ci si può permettere nessuna licenza di guida veloce se non mettendo in serio repentaglio la nostra e altrui incolumità.

E adesso di Alfa Romeo cos'è rimasto? Il nulla più assoluto! Se già la decadenza era iniziata con Giulietta e più ancora con 75, ovviamente nel momento in cui siamo caduti in mani sabaude è andato perso tutto quanto di buono si era fatto in precedenza.
:cry:
 
secci":2vuwl5b4 ha detto:
nuvtazio":2vuwl5b4 ha detto:

aspettando che mi risponda orfanoalfa, mi chiariresti per cortesia la tua ipotetica classifica tra le auto citate e (+) una suddivisione tra alfa e non alfa?



Rispondo alla tua domanda non con entusiasmo nel senso che la risposta è talmente personale e specifica che penso non basterebbero tutte le pagine del forum per essere esaustivi e precisi però mi sforzo di risponderti…….

Penso che, tranne eccezioni eclatanti come l’ARNA, tutte le autovetture costruite fino alla 75 siano da considerarsi volenti o dolenti delle VERE, ALFA ROMEO (già qui però ci sarebbe da discutere se suddividere il periodo fino all’”acquisizione” statale dell’Alfa o meno e quindi chiarire se le auto costruite nel periodo statale siano da considerare ALFA o meno ALFA)…però superiamo il problema e generalizziamo con un tutte alfa.

Per quanto riguarda 164, 155, 145/146 spider e gtv e 166……io non le considererei delle “vere” Alfa Romeo con dei distinguo nel senso che ognuna di queste autovetture poteva da punto di vista appartenere al mondo delle Alfa Romeo ma non del tutto ….(ho guidato varie alfa non mie ma io sono stato un possessore di una 145 1.3. …la mia prima auto marchiata alfa romeo..la presi perché aveva il boxer e 90 cv per un 1.3 erano buoni , senza 16 valvole e/o aspirazione variabile, un lusso per l’epoca se paragonata ad altre vetture, aveva una 10 di cv in più …..però poi sono arrivate quasi subito i primi 1.4 16 valvole con potenze analoghe o superiori e voilà …..il boxer è invecchiato in un baleno e arrivederci ad un buon motore che ricordo a tutti era stato progettato nel 1969 e senza grosse modifiche è durato fino al 1996…..l’ho rottamata nel 2008 dopo 13 anni di onorata carriera e 170.000 km, per quanto riguarda l’elettronica era una VERA alfa romeo hahahahaha!…..).

Ricordo ancora quando nel 1998 avvistai a Cassino le prime 156 e sui giornali circolavano i disegni pre-produzione …. Che spettacolo ….era bellissima mi piaceva tutto di quella macchina…la linea era spettacolare, originalissima ma con molti richiami ad auto del passato Alfa Romeo…..i primi test sia delle riviste specializzate che delle persone confermarono la bontà della macchina l'ho giudata ed è una buona ALFA R. …uno spettacolo forse solo i motori a benzina tradivano la provenienza Fiat ma tutto il resto la faceva vedere come un ritorno della vera Alfa Romeo (anche negli inconvenienti elettronici e negli scricchiolii di un assemblaggio non perfetto…e ribadisco le vere alfa sono così belle anche per questo perche non perfette!!!!)…con il restyling Giugiaro ha fatto un ottimo lavoro lasciando la bellezza della macchina anche se perdendo in originalità ……..la 147 e la gt sono figlie di questo periodo e della stessa matita sono bellissime dal punto di vista del design valide anche per quanto riguarda materiali e costruzione in generale …..d’altronde tutte e tre dovevano rappresentare le Alfa Romeo nelle rispettive categorie Premium ….(la mia 147 19 jtd la reputo una signora Alfa…all’inizio il disegno del muso non mi convinceva però guardandolo bene i richiami ad auto storiche era palese ….le proporzioni e le linee sono da far studiare nelle Università di Architettura…l’originalità del faro tondo con il baffo, la freccia non incorporata in questo ma nello spoiler che spettacolo la seconda serie purtroppo oltre ad altre modifiche ha perso questa originalità …guadagnando forse in bellezza relativa, ma ripeto perdendo assolutamente in originalità del desing. Dal punto di vista telaistico e motoristico valgono gli stessi discorsi fatti per 156 …eccezionali, unica pecca i motori a benzina che tradivano la provenienza fiat del prodotto….)..ci sarebbe ancora da parlare ma …lo spazio è poco………..
159 è un discorso a se stante …un’ottima macchina che paga l’essere fiat ….caz….ma ci voleva molto a fare un telaio più leggero e mettergli dei motori adeguati?....se poi curavano anche l’assemblaggio avrebbe spaccato il culo ai passeri ma ……se mia nonna aveva le pa…era un flipper…..comunque la considererei forse in maniera forzata tra i prodotti ALFA…..così come BRERA e SPIDER ….sono sicuramente macchine che nessuno può dire siano fiat rimarchiate……hanno le loro pecche….non sono state mai considerate dal gruppo FIAT e nascono purtroppo già morte aggiornate solamente per tirare avanti senza alcuna convinzione……..ma vanno considerate come valide (non uso il termine degne) “eredi” o comunque parenti delle precedenti….
e veniamo all’attuale produzione ….la mito (o Vo-mito) e la Giulietta (o Bravetta)….la mito è vergognosa nel suo essere una Grande punto rimarchiata ma dai è troppo palese la cosa anche se la linea non ha niente a che vedere con la predetta Fiat dal punto di vista della linea ……ma che pensano in fiat che lo spugnettamento del manettino faccia rincoglionire e credere di guidare un’Alfa?……….Vi ricordate quando arrivò l’Alfasud? Per un certo verso si potrebbe fare questo paragone, i puristi e gli estremisti non mi uccidano lo so che è una macchina che ha fatto parlare, però nel tempo credo, come è accaduto per la sua erede la 33, ha dimostrato di poter indossare il simbolo Alfa Romeo abbastanza degnamente cosa che secondo me non sarà per la mito perche non ha carattere non trasmette quell’essere alfa romeo non ha validi motori (come lo era il boxer) non ha una tenuta di strada che per esprimerla non bastano le parole e via dicendo …
La giulietta merita un discorso a se stante…….Ok che la 147 ha tirato la baracca per 10 anni ma dopo sette anni potevano benissimo far uscire il nuovo modello…e senza scomodare un nome così importante …la giulietta di Giulietta non ha niente……..la Fiat vuole farci credere che monta un telaio al 90% nuovo ma va caga…….a chi vuole raccontarlo…non è solo una questione di desing anche 147 con la vecchia bravo (con qualche punto di saldatura ed un martello lo sportello di una entrava nell’altra) avevano qualche punto in comune ..nessuno nega che oggi per le economie di scale bisogna risparmiare proprio sulla progettazione dei telai ma…che cavolo nessuno avrebbe neanche immaginato di fare il paragone tra queste due auto……i materiali usati per gli interni erano diversi, il design…..insomma due macchine ben distinte .
Non puoi pretendere di prendere di sana pianta la nuova bravo di cambiargli un pochino la linea, di mettergli il manettino, l’elettronica fittizia, fargli un assetto del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e pretendere che sia un’Alfa Romeo…vabbè mi fermo altrimenti sforo….e sbomballo i c….

Comunque considerando solo le ultime macchine ecco la mia classifica che ripeto è personale e discutibilissima:

1) 147 e Gt alla pari
2) 156 di poco distanziata…quasi a pari merito cone le prime
3) 159
4) Brera e spider
5) Spider e gtv
6) 166
7) 145/146
8) 164
9) 155

Comunque gli ho dato un ordine ma non ci credo neanche io a quest’ordine nel senso che ognuna va vista separatamente e con dei distinguo……l’unica cosa certa e che quasi tutte le ALFA ROMEO prima del 1986 sono da inserire tra le ALFA ROMEO VERE…….così come 147, 156 e GT,

alcune le metterei nel limbo, nel purgatorio (159) e le altre le metterei tra le altre macchine (giulietta mito 155 ecc..)

Ah la 8C………è un’ALFA ROMEO VERA sicuramente anche se il motore è ferrarimaserati ed il telaio deriva dalla maserati…è una sensazione anche perche non l’ho mai giudata….
 
adriano60":12gfrjf6 ha detto:
bt":12gfrjf6 ha detto:
secci":12gfrjf6 ha detto:
aspettando che mi risponda orfanoalfa, mi chiariresti per cortesia la tua ipotetica classifica tra le auto citate e (+) una suddivisione tra alfa e non alfa?

Domanda interessante. siccome la risposta è ovviamente personale rispondo anche io.

Un punteggio di 10 vuole dire Alfa Romeo
Un punteggio di 0 vuole dire Fiat. I punteggi intermedi indicano la vicinanza più all'una che all'altra....

Alfa 75 - 10
...
Sposterei l'asticella più in alto: il 10 lo assegnerei alla produzione degli anni '60 e, nello specifico a Giulia, Giulia GT, Spider tanto per fare un esempio.
Quelle si che possono fregiarsi del nome glorioso di cui stiamo parlando.
Lo dico in ragione del fatto che quelle vetture io le ho guidate, come ho posseduto e ovviamente guidato Alfetta, Giulietta, Alfa 75, Alfa 33, 147 e ora 159.
E se il mio cuore d'alfista ha sempre avuto e sempre ha sussulti tutte le volte che vedo passare una Giulia GT, (GT preceduto da Giulia per non confondersi con l'attuale gt) tra le mie Alfa, quella che ricordo con maggior nostalgia, quella che più di ogni altra mi ha fatto assaporare le gioie di guidare un'Alfa Romeo è stata Alfetta! Certo, vi è da dire che erano altri tempi (fine anni '70) non paragonabili agli attuali, soprattutto per l'aumento smodato del traffico sulle strade e per il qual motivo non ci si può permettere nessuna licenza di guida veloce se non mettendo in serio repentaglio la nostra e altrui incolumità.

E adesso di Alfa Romeo cos'è rimasto? Il nulla più assoluto! Se già la decadenza era iniziata con Giulietta e più ancora con 75, ovviamente nel momento in cui siamo caduti in mani sabaude è andato perso tutto quanto di buono si era fatto in precedenza.
:cry:

Hai sicuramente ragione.
Alle ALfa degli anni 60 e magari all'Alfetta potremmo dare anche un 12 o un 13....
 
ad occhio, nelle due classifiche postate sono state citate pressochè tutti i modelli successivi alla 75 (presa come punto di "partenza") e -nella peggiore delle ipotesi- quelle meno considerate e considerate meno alfa hanno raggiunto almeno la metà dei voti e il 50% di "dna" alfa...non poco, considerate le critiche (o come le si vogliano chiamare)...dovessi trarre le conclusioni di impressione direi che solo mito e giulietta resterebbero "sotto accusa" (a ben vedere anche tutte le antecedenti sono state ai tempi "sotto accusa" per diverse ragioni)

in generale, non mi trovo molto d'accordo circa i giudizi espressi sulla 146 (pressochè in toto), sulla 156 pari o inferiore alla 147 (aggiungendo carne al fuoco, direi anche 75 pari o superiore a 90) e parzialmente d'accordo circa 155
 
secci":23h2bigo ha detto:
ad occhio, nelle due classifiche postate sono state citate pressochè tutti i modelli successivi alla 75 (presa come punto di "partenza") e -nella peggiore delle ipotesi- quelle meno considerate e considerate meno alfa hanno raggiunto almeno la metà dei voti e il 50% di "dna" alfa...non poco, considerate le critiche (o come le si vogliano chiamare)...dovessi trarre le conclusioni di impressione direi che solo mito e giulietta resterebbero "sotto accusa" (a ben vedere anche tutte le antecedenti sono state ai tempi "sotto accusa" per diverse ragioni)

in generale, non mi trovo molto d'accordo circa i giudizi espressi sulla 146 (pressochè in toto), sulla 156 pari o inferiore alla 147 (aggiungendo carne al fuoco, direi anche 75 pari o superiore a 90) e parzialmente d'accordo circa 155

Caro Secci sei tu che mi hai chiesto di farti una classifica tra le auto citate ...altrimenti io sarei partito dal 1910 e sicuramente nei primi 50/100 posti non troverebbero spazio alcune delle macchine che abbiamo citato........tra auto da corsa.prototipi e modelli di serie o serie limitata credo che alfa abbia fatto tantissimi modelli........voglio comunque ribadire e chiarire il mio concetto le auto post 1986...ad eccezione di 147/156 gt 159 brera e spider non avrebbero nessuna possibilità di superare gli ultimi posti della classifica ma neanche se scendesse Gesù e facesse il miracolo quindi stai tranquillo le ALFA che tu dici aver raggiunto il 50 percento il DNA Alfa in un ottica ampia di tutta la produzione avrebbero lo 0,00000000000000000000000000000000000000000000001 percento di DNA alfa .....(per la precisione) e credo che anche il fusi e gli altri alfisti siano d'accordo con me ......sei stato tu a volere una classifica solo sulle auto citate e una distinzione tra alfa e non alfa...il tizio che si toglieva il cappello al passaggio di un alfa è morto e credo anche l'alfa romeo.....
 
nuvtazio":lahbm7s0 ha detto:
Caro Secci sei tu che mi hai chiesto di farti una classifica tra le auto citate
nuvtazio":lahbm7s0 ha detto:
sei stato tu a volere una classifica solo sulle auto citate e una distinzione tra alfa e non alfa
nuvtazio":lahbm7s0 ha detto:
anche il fusi e gli altri alfisti siano d'accordo con me

cosa intendi dire?
---*---
5 non è la metà di 10?
 
:ka)

a me la 8c non evoca nulla del prestigio alfa. mah. sensazioni, sensazioni.

è bellissima, per carità :OK)
ma non ha lo spirito esplorativo e avveniristico di una 33 stradale o di una montreal. è un pigiare e riciclare di componenti visti e rivisti.

alfa mi evoca due differenti visioni: le berline sportive, che corrono e legnano la concorrenza (e con stile) e i prototipi creati come frutto dell'esperienza del reparto corse per sperimentare soluzioni ancora più avanzate per la generazione successiva di alfa...

la 8c non riesco a farla rientrare in questa idealizzazione di una cosa che forse non è mai davvero esistita.
 
Top