secci":10aecj29 ha detto:
OrfanoAlfa":10aecj29 ha detto:
Il confronto 155 - 156 come quello 145 - 147 è impietoso per le prime.
OrfanoAlfa":10aecj29 ha detto:
Il confronto 156 - futura Giulia (la 159 è un caso a parte) o 147 - Giulietta è impietoso per le seconde.
potresti cortesemente spiegarmi questi due passaggi di ragionamento?, grazie
provo a spiegarti io cosa intende OrfanoAlfa (che mi correggerà se sbaglio):
il concetto è semplice.....dopo il passaggio ad alfiat nel 86 (se non ricordo male).....il primo progetto sfornato è stato appunto 145/146 e 155 tre vetture, anzi due che con alfa romeo avevano poco a che fare. O meglio se per 145/146 vi era il boxer a "darle il permesso" di indossare il marchio AR su 155 neanche quello...nel senso che si avevano qualche cavallo in più della concorrenza (pochi per la verità) ma mancavano di quella caratteristica che rende un'automobile alfaromeo....è difficile spiegare è come far capire cosé l'anima...insomma potevano essere anche piacere a qualcuno, potevano anche vincere qualche gara grazie alle varie squadre corse, potevano anche avere una buona tenuta di strada ma non avevano "l'anima" alfa romeo......cosa che invece (senza offendere i puristi per i quali il tempo si è fermato alle giulia gtv 75 e via dicendo) avevano 147/156/GT..e anche 159,brera e spider (generalizzando un pochino e con percentuali che variano da modello a modello)....ora se paragoni questa parentesi felice dove indubbiamente le alfa avevano imboccato una buona strada per tornare "alfa romeo" con l'attuale produzione dove il telaio è fiat rimarchiato completamente, i motori sono identici per tutto il gruppo, l'elettronica la fa da padrone a me sembra di aver fatto un passo (gigantesco) indietro ai tempi di 155 145/146. Ora mi riesce difficile farti capire cosa intendo per anima alfa romeo...nel senso che non intendo solo un motore potente una giuda/tenuta di strada entusiasmante un desing accattivante.......forse in maniera riduttiva sono proprio questi gli elementi ma devono essere mischiati insieme (con altri ingredienti segreti) ed ecco che vengono fuori le alfa romeo....ricorda qualcuno si toglieva il cappello quando passavano le alfa romeo...qualcuno diceva che le macchine si distinguono in alfa romeo ed altre marche....insomma un'alfa romeo ti deve dare una sensazione speciale quando la guardi e deve confermartela quando la guidi.....ma forse sto andando nella legenda e questo è un altro argomento. Credo di poter affermare che gli alfisti di oggi (non i puristi alfaromeo che sono troppo estremisti secondo me) si sarebbero accontentati di una giulietta se solamente si fosse distinta dalla bravo per un impianto sospensioni diverso e più votato al piacere di giuda (147/156 insegnano) poi se avessero messo anche dei motori moderni e con 5/10 cv minimo in più di una fiat.....
l'estetica poi è una cosa personale anche se è difficile affermare che il desing adottato da alfa dalla 147 alla Brera fosse brutto....
sicuramente l'insieme giulietta/mito non è eccezionale (io il desing fari e cofano rialzato/gonfiato non lo digerisco)....insomma capisco in pieno chi chiama bravetta la prima Vo-mito la seconda.....comunque con questo non sto dicendo che mito e giulietta sono cattive macchine...semplicemente fanno parte delle altre marche! :sic)