Esiste ancora Alfa Romeo? [classifica modelli Alfa inside]

Questo topic è veramente interessante e ricco di spunti di discussione.
Ottimi i resoconti di Orfanoalfa e NuvTazio.

Dico anche io la mia opinione.

L'alfa romeo quella vera è morta con la fine della produzione della 75 prima e spider poi.
Dal 1986 è stata soltanto in "coma farmacologico" per poi staccare la spina appunto nel 92 e 94.

Nel corso di questi 25 anni di gestione fiat del marchio alfa abbiamo assistito alla cannibalizzazione più totale della tecnologia, degli uomini e di tutto il possibile.
Basti pensare, tanto per citarne uno, al motore 10 cilindri di fine anni 80 dove è andato poi a finire.

con la sostituita della 75, la 155, abbiamo assistito allo svilimento del marchio, nonostante ci fossero i bialbero alfa (sulla prima serie) ed il 6v.. però di fatto era una fiat tout-court. le 145 e 146 hanno seguito questa filosofia suicida di fiat.
(ho avuto, come prima macchina, una 145 1.4 TS e il salto con la successiva 147 è stato notevole.)

Abbiamo avuto una rinascita con il lancio di 156 prima e 147, GT poi, e si pensava che il peggio fosse passato.
le 932 e derivate sono sempre delle fiat, ma i tecnici hanno saputo imporsi la dove la caratterizzazione alfa era possibile, ottenendo le migliori TA disponibili in commercio, oltre che la 156 è tutt'ora ineguagliabile per il suo sterzo.
Anche nella 147 hanno saputo creare quel mix che hanno reso buona la caratterizzazione alfa; rendendola il punto di riferimento del segmento per molti anni, e sotto certi aspetti lo è tutt'ora. Come pure la GT, auto non capita dalla casa e non dalla clientela!!!! Con margini di sviluppo Alfa notevoli.

Con le 939 invece abbiamo assistito si ad una differenziazione maggiore rispetto al resto della produzione fiat, ma hanno cannato in settori basilari per rendere le alfa "come si deve".
Ora si è passati al nuovo corso mito e giulietta con un tornare indietro nella mentalità di concepire alfa "per loro". la 955 è di fatto una punto con un setup diverso, e tra l'altro non convince proprio del tutto, QV a parte.
la 940 è semplicemente una evoluzione di bravo, o bravo 2.0 con un vestito un po' più "sportiveggiante".

Ora non si pretende certo di avere delle vetture progettate esclusivamente per il marchio Alfa, le sinergie nel mondo di oggi sono necessarie. Ma senza esagerare e soprattutto non nei punti fondamentali di caratterizzazione del marchio. quali meccanica e tecnologia.

comunque metto anche io una mia classifica della alfa moderne
Alfa 75 - 9.5
SZ RZ - 9 (è più basso di 75 non perchè la considero inferiore, ma perchè con questa macchina si poteva osare di più con il motore)
Alfa 164 - 7.5
Alfa 145 - 5.5 (forse qui pesa il fattore emotivo della prima macchina avuta)
Alfa 146 - 5
Alfa 155 - 4.5-5
GTV Spider - 6.5
Alfa 156 - 8.5
Alfa 147 - 8
Alfa 166 - 7.5
GT - 8.5
8C Competizione e Spider - 9
Brera Spider - 6.5
159 - 7
Mito - 4.5-5
Giulietta - 4.5-5
 
sarò molto sintetico
Alfa Romeo ha cominciato ad agonizzare quando la politica ci ha messo le mani sopra e ha mandato via Luraghi
poi è stata impiccata al momento della vendita a fiat e si è divincolata fino a soccombere nel 92
poi stava quasi per risuscitare con la 156, ma in fiat si sono poi sbrigati a spegnerla del tutto
ora di Alfa Romeo quasi non restano neanche le ceneri

Alfetta 10
Alfetta GT 10
Alfa 75 - 8
Alfa 90 - 7.5
SZ RZ - 9
Alfa 164 - 8
Alfa 145 - 5
Alfa 146 - 4
Alfa 155 - 2
GTV e Spider - 6.5
Alfa 156 - 9
Alfa 147 - 8
Alfa 166 - 7
GT - 8
8C Competizione e Spider - 8.5
Brera Spider - 6
159 - 6.5
Mito - 5.5
Giulietta - 5
 
Alfetta 10
Alfetta GT 10
Alfa 75 - 8,5
Alfa 90 - 7.5
Alfa 6 - 7
SZ RZ - 10
Alfa 164 - 8
Alfa 145 - 3
Alfa 146 - 2
Alfa 155 - 3
GTV e Spider - 7
Alfa 156 - 9
Alfa 147 - 9
Alfa 166 - 7
GT - 9
8C Competizione e Spider - 9
Brera Spider - 7
159 - 6,5
Mito - 0
Giulietta - 5
 
al140":3ir5d64m ha detto:
RikyNeisse87":3ir5d64m ha detto:
La GT è sul telaio della 147!! Un pò come faranno con la giulia, adattandola a quello compact della giulietta!! Ricordo ancora i crash test, che in entrambi i casi era assolutamente disastroso, con il montante superiore che si piega verso la testa del pilota... 3 stelle euro ncap, con le restrizioni oggi sarebbero anche meno!! A parer mio quello che è mancato alla GT è stato un bell diesel sui 200 CV e un benzina alternativo al V6 con 200-220cv e con consumi un pò più modesti il 1750 200 avrebbe fatto al caso suo... Per il resto è a oggi una delle più belle coupè in circolazione.
Aridaie co sta storia del montante, ogni tanto riesce fuori. Per favore informatevi prima di parlare il montante del crash test è stato completamente rivisto prima della produzione in serie ma il test dell'euro ncap non è mai stato ripetuto ;) Tra parentesi l'euro ncap non ha alcun valore legale e le case fanno i loro crash test spesso solamente per poi fare pubblicità sfruttando le stesse ottenute :nod)


Non sapevo che l'avessero migliorata dopo il crash... So che l'euroncap non ha alcun valore legale, però è un ottimo modo di avere un'idea di cosa si ha sotto il culo in certe occasioni!! ;)
http://www.youtube.com/watch?v=skk2AJAS_hI
è sbalordito da vedere Comunque!!! idem per la 156
http://www.youtube.com/watch?v=kxZpyKn5 ... re=related
 
Che sia utile lo confermo :OK) , anche se non tutte le auto lo fanno, però per qualche motivo non ripeterono il crash test anche dopo aver apportato modifiche struttrali, e quindi gira questa leggenda che la 147 si accartocci come una lattina anche se non è vero :nod)
 
al140":1ujoo3xe ha detto:
Che sia utile lo confermo :OK) , anche se non tutte le auto lo fanno, però per qualche motivo non ripeterono il crash test anche dopo aver apportato modifiche struttrali, e quindi gira questa leggenda che la 147 si accartocci come una lattina anche se non è vero :nod)

E' anche vero che non tutti sono uguali gli incidenti, insomma le probabilità che ti risucceda come nel crash con le stesse condizioni è assai improbabile, va detto però che se molta gente crede, che si accartocci come una lattina, è perché se lo guarda su youtube, se poi ne possiede una, solitamente sbianca, e un pò la cosa la capisco pure!! Chi non sa che è stata modificata se ne resta così :eek:hmamma) :OK)
 
Diabolik":1sr5tci2 ha detto:
Alfetta 10
Alfetta GT 10
Alfa 75 - 8
Alfa 90 - 7.5
SZ RZ - 9
Alfa 164 - 8
Alfa 145 - 5
Alfa 146 - 4
Alfa 155 - 2
GTV e Spider - 6.5
Alfa 156 - 9
Alfa 147 - 8
Alfa 166 - 7
GT - 8
8C Competizione e Spider - 8.5
Brera Spider - 6
159 - 6.5
Mito - 5.5
Giulietta - 5

confermo i voti tranne per la GTV e Spider alle quali do un 6 e alla 8c competizione e spider alle quali do un 9. ;)
 
No no per la mia gtv voglio almeno un 7.5, il multink dietro ce lo siamo dimenticati??? :asd) :asd) :asd) :asd) :marameo) :marameo) :marameo)
 
Felix7":18b2hkmb ha detto:
Ste87Rim":18b2hkmb ha detto:
No no per la mia gtv voglio almeno un 7.5, il multink dietro ce lo siamo dimenticati??? :asd) :asd) :asd) :asd) :marameo) :marameo) :marameo)
A quanti bracci? :D Il multink ne ha 5! :angel)

Braccio più braccio meno... :clap) :clap) :clap)

Credo ne abbia 4 cmq tornando seri giusto?
Chi ne sa di più mi corregga!!! :)
 
Ste87Rim":3pozjyt3 ha detto:
Felix7":3pozjyt3 ha detto:
Ste87Rim":3pozjyt3 ha detto:
No no per la mia gtv voglio almeno un 7.5, il multink dietro ce lo siamo dimenticati??? :asd) :asd) :asd) :asd) :marameo) :marameo) :marameo)
A quanti bracci? :D Il multink ne ha 5! :angel)

Braccio più braccio meno... :clap) :clap) :clap)

Credo ne abbia 4 cmq tornando seri giusto?
Chi ne sa di più mi corregga!!! :)

Allora non potrebbe definirsi multilink, in quanto convenzionalmente deve avere 5 bracci. All'epoca in Alfa devono aver avuto i braccini un po' corti, ammesso che il GTV ne abbia avuti davvero 4... :lol: :lol: :lol:
 
lorenzino":2xxrhb0l ha detto:
oh bé, chiamano multilink quello di giulietta...
facepalm_statue.jpg
 
[/quote]

Allora non potrebbe definirsi multilink, in quanto convenzionalmente deve avere 5 bracci. All'epoca in Alfa devono aver avuto i braccini un po' corti, ammesso che il GTV ne abbia avuti davvero 4... :lol: :lol: :lol:[/quote]

Pare che oramai chiamino tutto multilnik, oggi sentivo parlare della mini contryman e parlavano di m-link a 3 bracci...
...per cui :p
Dovrei trovare qualche documentazione, a riguardo penso ne abbia 4 però potrei sbagliarmi so che ha un telaietto in alluminio e che dà un effetto autosterzante (si sente guidandola) però sul numero di bracci devo cercare.
Però dai 6 è bassino almeno 7 la versione 3,2 è stata la Alfa dell'era fiat più veloce fino all'arrivo della 8c ;)
Non nego i difetti e le mancanze perchè ce ne sono eccome però 6 è bassino!!! :( :?:
 
è possibile che in tempi brevi mi decida a cambiare auto... adesso ho una 147 diesel 120 CV, è la mia prima auto nuova che 4 anni fa mi sono potuto permettere... e con la quale ho da poco superato i 180000 km... la mia 147 va beniss... meglio non dirlo, non si sa mai... soltanto che essendo un agente di commercio devo prendere una decisione, e cioè o cambio l'auto adesso oppure la tengo fino ad esaurimento... io aspetterei anche, ma l'uscita dal commercio di GT e Brera mi costringe a prendere una decisione che altrimenti avrei rimandato, tra l'altro, il nuovo corso AlfaFiat Mito-Giulietta, non mi fa sperare bene per il futuro... insomma sembra che tutto giochi a mio sfavore adesso... soltanto la possibilità di avere maggiori sconti forse è un po dalla mia parte...la scelta tra i due modelli non è comunque semplice, anche perché i fattori in gioco sono tanti... prestazioni, piacere di guida, consumi, anzianità di progetto e svalutazione, prezzo... il doversi sentire dire (soprattutto se mi decidessi per una GT):" ti sei preso un auto vecchia"... purtroppo viviamo in un mondo in cui spesso è l'apparenza che conta... in particolare sarei indeciso tra una GT distinctive (sulla quale trasferirei il mio volante in legno), e una Brera con il nuovo 2.0 diesel, + sedili in pelle... la vostra lista parla chiaro... tuttavia con questa motorizzazione non mi sento di escludere la Brera che cmq ha dei suoi punti a favore... maggiore comfort... sospensioni credo anche migliori... migliore immagine... sulle prestazioni e consumi non saprei... sul feeling/piacere di guida credo sia migliore la GT... voi cosa scegliereste?
grazie
 
La GT tutta la vita. In giro non è che il commento su Brera sia sempre e per forza "che figata" (capisco bene il problema professionale di immagine).
Cioè mentre la GT può effettivamente essere considerata "vecchia" la Brera levata di torno dopo 4 anni è una macchina "sbagliata e di scarso successo".
Poi non so se hai necessità di trasporto persone in gt in quattro ci vai in Brera domineddio...
La cosa mi ricorda la storia di un amico (ora gira in 335i) amministratore delegato di una società e che sovente andava a prendere clienti di riguardo con la sua vettura personale. Allorché ebbe a cambiare la sua 156 gta sportwagon comperata usata e prima alfiat che prendeva dopo tante storiche io consigliai una gt 3200 nuova. Poteva averla come la voleva e soprattutto a prezzo buono. Facendomi dei discorsi del tipo "ma ho bisogno di una macchina che sia di presenza" prese una Brera 3200 q4. Ed ebbe delusioni prestazionali e miriade di problemi (compresi giorni senza navi andando a prendere gente col... Buco in plancia). Recentemente gli ho detto "se mi davi retta forse ancora avevi la gt, con tutto che con BMW ti trovi meglio e non discuto". Mi ha dato ragione.
Francamente poi via via che passan gli anni la Gt "vecchia" sarà una signora macchina bella anche se invecchiata. La Brera sarà una macchina che poteva far meglio ed è invece nata sfigata. Chiaro che una donna giovane bella e intelligente fa più figura di una più anziana. Ma fra una Sofia loren bellissima e via via invecchiata ed una giovane di belle speranze ma che a 30 anni è più rotonda di un mappamondo e nessuno se la fila più per far l'attrice e la modella beh mi pare chiaro chi ne esca meglio.
E comunque per gt "muoviti" ed in ogni caso senti il prezzo!!!
 
Un punteggio di 10 vuole dire Alfa Romeo
Un punteggio di 0 vuole dire Fiat. I punteggi intermedi indicano la vicinanza più all'una che all'altra....

Alfetta - 10
Alfetta GT - 10
Alfa 75 - 9
Alfa 90 - 7.5
SZ RZ - 9
Alfa 164 - 7,5
Alfa 145 - 4
Alfa 146 - 4
Alfa 155 - 4
GTV e Spider - 7
Alfa 156 - 8
Alfa 147 - 8
Alfa 166 - 7
GT - 8
8C Competizione e Spider - 8.5
Brera Spider - 7
159 - 7
Mito - 5
Giulietta - 6
 
Il FUSI":2a8b2a9s ha detto:
La GT tutta la vita. In giro non è che il commento su Brera sia sempre e per forza "che figata" (capisco bene il problema professionale di immagine).
Cioè mentre la GT può effettivamente essere considerata "vecchia" la Brera levata di torno dopo 4 anni è una macchina "sbagliata e di scarso successo".
Poi non so se hai necessità di trasporto persone in gt in quattro ci vai in Brera domineddio...
La cosa mi ricorda la storia di un amico (ora gira in 335i) amministratore delegato di una società e che sovente andava a prendere clienti di riguardo con la sua vettura personale. Allorché ebbe a cambiare la sua 156 gta sportwagon comperata usata e prima alfiat che prendeva dopo tante storiche io consigliai una gt 3200 nuova. Poteva averla come la voleva e soprattutto a prezzo buono. Facendomi dei discorsi del tipo "ma ho bisogno di una macchina che sia di presenza" prese una Brera 3200 q4. Ed ebbe delusioni prestazionali e miriade di problemi (compresi giorni senza navi andando a prendere gente col... Buco in plancia). Recentemente gli ho detto "se mi davi retta forse ancora avevi la gt, con tutto che con BMW ti trovi meglio e non discuto". Mi ha dato ragione.
Francamente poi via via che passan gli anni la Gt "vecchia" sarà una signora macchina bella anche se invecchiata. La Brera sarà una macchina che poteva far meglio ed è invece nata sfigata. Chiaro che una donna giovane bella e intelligente fa più figura di una più anziana. Ma fra una Sofia loren bellissima e via via invecchiata ed una giovane di belle speranze ma che a 30 anni è più rotonda di un mappamondo e nessuno se la fila più per far l'attrice e la modella beh mi pare chiaro chi ne esca meglio.
E comunque per gt "muoviti" ed in ogni caso senti il prezzo!!!

E pensare che il concessionario provò in tutti i modi a convincermi per la Brera al posto della GT :specchio)
 
Top