secci":2vuwl5b4 ha detto:
nuvtazio":2vuwl5b4 ha detto:
aspettando che mi risponda orfanoalfa, mi chiariresti per cortesia la tua ipotetica classifica tra le auto citate e (+) una suddivisione tra alfa e non alfa?
Rispondo alla tua domanda non con entusiasmo nel senso che la risposta è talmente personale e specifica che penso non basterebbero tutte le pagine del forum per essere esaustivi e precisi però mi sforzo di risponderti…….
Penso che, tranne eccezioni eclatanti come l’ARNA, tutte le autovetture costruite fino alla 75 siano da considerarsi volenti o dolenti delle VERE, ALFA ROMEO (già qui però ci sarebbe da discutere se suddividere il periodo fino all’”acquisizione” statale dell’Alfa o meno e quindi chiarire se le auto costruite nel periodo statale siano da considerare ALFA o meno ALFA)…però superiamo il problema e generalizziamo con un tutte alfa.
Per quanto riguarda 164, 155, 145/146 spider e gtv e 166……io non le considererei delle “vere” Alfa Romeo con dei distinguo nel senso che ognuna di queste autovetture poteva da punto di vista appartenere al mondo delle Alfa Romeo ma non del tutto ….(ho guidato varie alfa non mie ma io sono stato un possessore di una 145 1.3. …la mia prima auto marchiata alfa romeo..la presi perché aveva il boxer e 90 cv per un 1.3 erano buoni , senza 16 valvole e/o aspirazione variabile, un lusso per l’epoca se paragonata ad altre vetture, aveva una 10 di cv in più …..però poi sono arrivate quasi subito i primi 1.4 16 valvole con potenze analoghe o superiori e voilà …..il boxer è invecchiato in un baleno e arrivederci ad un buon motore che ricordo a tutti era stato progettato nel 1969 e senza grosse modifiche è durato fino al 1996…..l’ho rottamata nel 2008 dopo 13 anni di onorata carriera e 170.000 km, per quanto riguarda l’elettronica era una VERA alfa romeo hahahahaha!…..).
Ricordo ancora quando nel 1998 avvistai a Cassino le prime 156 e sui giornali circolavano i disegni pre-produzione …. Che spettacolo ….era bellissima mi piaceva tutto di quella macchina…la linea era spettacolare, originalissima ma con molti richiami ad auto del passato Alfa Romeo…..i primi test sia delle riviste specializzate che delle persone confermarono la bontà della macchina l'ho giudata ed è una buona ALFA R. …uno spettacolo forse solo i motori a benzina tradivano la provenienza Fiat ma tutto il resto la faceva vedere come un ritorno della vera Alfa Romeo (anche negli inconvenienti elettronici e negli scricchiolii di un assemblaggio non perfetto…e ribadisco le vere alfa sono così belle anche per questo perche non perfette!!!!)…con il restyling Giugiaro ha fatto un ottimo lavoro lasciando la bellezza della macchina anche se perdendo in originalità ……..la 147 e la gt sono figlie di questo periodo e della stessa matita sono bellissime dal punto di vista del design valide anche per quanto riguarda materiali e costruzione in generale …..d’altronde tutte e tre dovevano rappresentare le Alfa Romeo nelle rispettive categorie Premium ….(la mia 147 19 jtd la reputo una signora Alfa…all’inizio il disegno del muso non mi convinceva però guardandolo bene i richiami ad auto storiche era palese ….le proporzioni e le linee sono da far studiare nelle Università di Architettura…l’originalità del faro tondo con il baffo, la freccia non incorporata in questo ma nello spoiler che spettacolo la seconda serie purtroppo oltre ad altre modifiche ha perso questa originalità …guadagnando forse in bellezza relativa, ma ripeto perdendo assolutamente in originalità del desing. Dal punto di vista telaistico e motoristico valgono gli stessi discorsi fatti per 156 …eccezionali, unica pecca i motori a benzina che tradivano la provenienza fiat del prodotto….)..ci sarebbe ancora da parlare ma …lo spazio è poco………..
159 è un discorso a se stante …un’ottima macchina che paga l’essere fiat ….caz….ma ci voleva molto a fare un telaio più leggero e mettergli dei motori adeguati?....se poi curavano anche l’assemblaggio avrebbe spaccato il culo ai passeri ma ……se mia nonna aveva le pa…era un flipper…..comunque la considererei forse in maniera forzata tra i prodotti ALFA…..così come BRERA e SPIDER ….sono sicuramente macchine che nessuno può dire siano fiat rimarchiate……hanno le loro pecche….non sono state mai considerate dal gruppo FIAT e nascono purtroppo già morte aggiornate solamente per tirare avanti senza alcuna convinzione……..ma vanno considerate come valide (non uso il termine degne) “eredi” o comunque parenti delle precedenti….
e veniamo all’attuale produzione ….la mito (o Vo-mito) e la Giulietta (o Bravetta)….la mito è vergognosa nel suo essere una Grande punto rimarchiata ma dai è troppo palese la cosa anche se la linea non ha niente a che vedere con la predetta Fiat dal punto di vista della linea ……ma che pensano in fiat che lo spugnettamento del manettino faccia rincoglionire e credere di guidare un’Alfa?……….Vi ricordate quando arrivò l’Alfasud? Per un certo verso si potrebbe fare questo paragone, i puristi e gli estremisti non mi uccidano lo so che è una macchina che ha fatto parlare, però nel tempo credo, come è accaduto per la sua erede la 33, ha dimostrato di poter indossare il simbolo Alfa Romeo abbastanza degnamente cosa che secondo me non sarà per la mito perche non ha carattere non trasmette quell’essere alfa romeo non ha validi motori (come lo era il boxer) non ha una tenuta di strada che per esprimerla non bastano le parole e via dicendo …
La giulietta merita un discorso a se stante…….Ok che la 147 ha tirato la baracca per 10 anni ma dopo sette anni potevano benissimo far uscire il nuovo modello…e senza scomodare un nome così importante …la giulietta di Giulietta non ha niente……..la Fiat vuole farci credere che monta un telaio al 90% nuovo ma va caga…….a chi vuole raccontarlo…non è solo una questione di desing anche 147 con la vecchia bravo (con qualche punto di saldatura ed un martello lo sportello di una entrava nell’altra) avevano qualche punto in comune ..nessuno nega che oggi per le economie di scale bisogna risparmiare proprio sulla progettazione dei telai ma…che cavolo nessuno avrebbe neanche immaginato di fare il paragone tra queste due auto……i materiali usati per gli interni erano diversi, il design…..insomma due macchine ben distinte .
Non puoi pretendere di prendere di sana pianta la nuova bravo di cambiargli un pochino la linea, di mettergli il manettino, l’elettronica fittizia, fargli un assetto del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e pretendere che sia un’Alfa Romeo…vabbè mi fermo altrimenti sforo….e sbomballo i c….
Comunque considerando solo le ultime macchine ecco la mia classifica che ripeto è personale e discutibilissima:
1) 147 e Gt alla pari
2) 156 di poco distanziata…quasi a pari merito cone le prime
3) 159
4) Brera e spider
5) Spider e gtv
6) 166
7) 145/146
8) 164
9) 155
Comunque gli ho dato un ordine ma non ci credo neanche io a quest’ordine nel senso che ognuna va vista separatamente e con dei distinguo……l’unica cosa certa e che quasi tutte le ALFA ROMEO prima del 1986 sono da inserire tra le ALFA ROMEO VERE…….così come 147, 156 e GT,
alcune le metterei nel limbo, nel purgatorio (159) e le altre le metterei tra le altre macchine (giulietta mito 155 ecc..)
Ah la 8C………è un’ALFA ROMEO VERA sicuramente anche se il motore è ferrarimaserati ed il telaio deriva dalla maserati…è una sensazione anche perche non l’ho mai giudata….