Esiste ancora Alfa Romeo? [classifica modelli Alfa inside]

A proposito della frase di Piech...... la replica di Marchionne FA RIDERE.
E vabbè, passi la "sborroneria" dell' "aspettino pure, a meno di non arrivare con 100 miliardi......" ma sbaglio o ho letto (e saputo) che Alfa dovrebbe usufruire della TECNOLOGIA Chrysler?
TECNOLOGIA? Ma la Chrysler non era forse decotta? E prima dell'accordo con Fiat, non prendeva forse tecnologia da Daimler Benz perchè non ne aveva di propria?
E poi è già la base del discorso........ usufruire di tecnologia altrui! Forse Marchionne si confonde, vuol dire che useranno motori di altri (come con GM e gli Holden, FULGIDO ESEMPIO eccome no di sinergia positiva, certo, è un caso che fan studiare all'Università).....
Ma mi faccia il piacere. Piech ha veramente solo da aspettare....
E poi Montezemolo? "Se Piech, che di auto se ne intende, stima l'Alfa si vede che ritiene che fa buone macchine". Eggià..... ha appena detto che con poco la risollverebbe, segno che va risollevata (ergo così come è ora non va) e ci vorrebbe poco (per cui ora c'è il MENO del POCO)..... già, Piech si intende di auto, M&M (montezemolo e marchionne) evidentemente NO.
 
cerco di riassumere (del caso, correggete eventuali errori, grazie)
(bt/Il FUSI/OrfanoAlfa )

Alfa 75 - 10 / 9 / 9
SZ RZ - 10 con lode / 9 /
Alfa 164 - 8.5 / 8 /
Alfa 145 - 5 / 5 / 5
Alfa 146 - 5 / 4.5 / 5
Alfa 155 - 4 / 4 / 3
GTV Spider - 7 / 7 /
Alfa 156 - 8.5 / 8.5 /
Alfa 147 - 8.5 / 8.5 / 8
Alfa 166 - 8.5 / 7.5 /
GT - 8.5 / 8.5 /
8C Competizione e Spider - 10 / 9 /
Brera Spider - 6.5 / 6.5 /
159 - 7 / 6 /
Mito - 5 / 4-4.5 /
Giulietta - 5 / 4-4.5 /
 
Il FUSI":34a3uoah ha detto:
E poi Montezemolo? "Se Piech, che di auto se ne intende, stima l'Alfa si vede che ritiene che fa buone macchine". Eggià..... ha appena detto che con poco la risollverebbe, segno che va risollevata (ergo così come è ora non va) e ci vorrebbe poco (per cui ora c'è il MENO del POCO)..... già, Piech si intende di auto, M&M (montezemolo e marchionne) evidentemente NO.
E che doveva dire Montezemolo, che Piech ha ragione? Questo Fiat non lo ammetterà mai secondo me.

E comunque Piech non è l'unico che attende, visto che anche Giugiaro e De Silva penso avrebbero molto molto piacere nel vedere Alfa in mano a VAG.
 
da profano e probabilmente da non alfista (salvo comprende cosa significa alfista e chi può considerarsi tale), cerco di esprimere la mia personale opionione rispetto ai soli modelli che conosco

reputo elevati i voti della 75 (in generale)
reputo elevati i voti della 164 (soprattutto rispetto a 166)
reputo bassi i voti della 155 (tutto sommato)
reputo ingenerosi i voti della 146 (in generale)
reputo elevati i voti di 147 e gt (se li rapporto alla 156, a mio avviso superiore e il migliore degli utlimi modelli)
159, mito, brera e giulietta non mi son fatto una idea (e non so neanche se me la farò, non essendo alcuni modelli di mio interesse in generale)

riguardo il disegno esterno e parzialmente interno penso di non poter dire che i modelli alfa (più o meno riusciti) siano del tutto paragonabili ad altri del medesimo gruppo o meno (una qualche particolarità l'ho sempre trovata) ... non che altri gruppi abbiano fatto o facciano di meglio per distinguere un modello da altro

riguardo 146, in particolare:
- non ricordo auto o modelli sostanzialmente simili o comparabili
- riguardo le dimensioni, a mio avviso ancora oggi sarebbe un modello attuale (se ne vedono in giro ancora moltissime), non enormi o troppo piccole come le recenti, abitabilità degna del nome, bel gabagliaio (cose che non ha per esempio la 147)
- riguardo gli interni, ancora oggi li ricordo (non senza rimpianto) per aver il minimo indispensabile e al posto giusto, concetto subaru per intenderci, senza troppi trip, trop, trup, elettronica (che su molte alfa ha fatto sempre disperare che mi risulti) che alla fine non servono a una mazza, se non a farti disperare quando non vanno ... nello specifico, la 146 (usata) mai avuto uno dico un solo problema (piccolo o grande che sia), la 147 (nuova) è stato un dramma
- non credo di poter dire che la 146 non adasse o che non desse buone sensazioni (la mia 147 "va meno" e alcune di quelle sensazioni non le da)
 
Da me le 146 sono praticamente sparite, rimangono in mano a qualche anziano che probabilmente la porterà alla fine...... essì che nonostante la piazza di La Spezia fosse stata un gran bacino per Alfa se ne vendettero poche.

I voti che sembrano alti per le 147 e le GT secondo me, che cmq parlo del mio perchè li ho dati così, valgono considerando quanta rispondenza c'era al prezzo richiesto ed al segmento in cui stavano. Per la GT il prezzo era inizialmente molto elevato, e lo si sa, perchè si volle farne quello che non era, cioè la coupè della 156 per richiedere un prezzo superiore e coprire quindi il costo temendo un successo limitato (ennesima previsione sbagliata della Fiat).
Le 147 sono, nel complesso, meglio finite e meglio dotate della 156, che appare per quello che è, cioè l'inizio di un "nuovo corso" che si eleva rispetto alla 155, che utilizzava la componentistica di tipo/tempra senza manco nasconderlo un granchè (a partire dai vetri scendenti anteriori per arrivare alla goffratura delle plastiche che nel prima serie erano proprio degne della tempra). Le dotazioni, per quanto inutili come trip, check, ma anche le strumentazioni meglio illuminate o il climatizzatore bizona automatico, unite alla ricerca di trasmettere un'aria non dimessa (che la + semplice, per forza di cose, 156 denuncia) la ponevano alla fin fine al top del segmento perchè offriva cose sconosciute anche ai segmenti superiori Alfa.
Entrando in una 147 ancora oggi, e in una 166 che è antecedente ma di due segmenti superiori, credo si capisca cosa intendo.
Tant'è che la sua derivazione GT ha potuto vendere, a caro prezzo, molto, pur se posta forzosamente nel segmento superiore. Questo è quanto io ho percepito, e questo credo sia uno dei motivi del successo di questi modelli. 156 esce anni prima, e ha rappresentato per lungo tempo l'unico modello comprabile di tutto il gruppo Fiat in quel segmento (una Marea o una Lybra erano francamente, berline poi, incomprabili e lo abbiamo ben visto).

Giusto i miei due cents, parlando non tanto da Alfista quanto da chi cerca di comprendere i motivi di successo o scarso successo commerciale dei modelli.

164 prende di più rispetto a 166 per lo stesso identico motivo: la 166 non ha rappresentato quanto 164 ha rappresentato, nel segmento del periodo, quello che 164 ha indubbiamente voluto dire. La classe di 164 è ancora oggi superiore a quella di 166 (che nella prima serie offriva poi un frontale dimesso) e 166 è vettura che ha denunciato quasi da subito una gestazione "lunga" (è antecedente a 156, e il fatto di farla uscire dopo causò il rifacimento della consolle per ospitarvi un navigatore). 164 quando uscì era la fine del mondo in quanto a innovatività (la tanto criticata plancia ad astronave). Ma ribadisco, dopo anni, magari passati a bordo di 147, salire su una top di gamma come 166 faceva capire molto bene "l'anzianità" e la "non innovatività" anche perchè non ha poi innovato proprio nulla....
 
800px-Alfa_Romeo_164_procar.jpg

questa si, altro che maserati quattroporte :D
 
Il FUSI":3jvgjikl ha detto:
Da me le 146 sono praticamente sparite, rimangono in mano a qualche anziano che probabilmente la porterà alla fine...... essì che nonostante la piazza di La Spezia fosse stata un gran bacino per Alfa se ne vendettero poche.

I voti che sembrano alti per le 147 e le GT secondo me, che cmq parlo del mio perchè li ho dati così, valgono considerando quanta rispondenza c'era al prezzo richiesto ed al segmento in cui stavano. Per la GT il prezzo era inizialmente molto elevato, e lo si sa, perchè si volle farne quello che non era, cioè la coupè della 156 per richiedere un prezzo superiore e coprire quindi il costo temendo un successo limitato (ennesima previsione sbagliata della Fiat).
Le 147 sono, nel complesso, meglio finite e meglio dotate della 156, che appare per quello che è, cioè l'inizio di un "nuovo corso" che si eleva rispetto alla 155, che utilizzava la componentistica di tipo/tempra senza manco nasconderlo un granchè (a partire dai vetri scendenti anteriori per arrivare alla goffratura delle plastiche che nel prima serie erano proprio degne della tempra). Le dotazioni, per quanto inutili come trip, check, ma anche le strumentazioni meglio illuminate o il climatizzatore bizona automatico, unite alla ricerca di trasmettere un'aria non dimessa (che la + semplice, per forza di cose, 156 denuncia) la ponevano alla fin fine al top del segmento perchè offriva cose sconosciute anche ai segmenti superiori Alfa.
Entrando in una 147 ancora oggi, e in una 166 che è antecedente ma di due segmenti superiori, credo si capisca cosa intendo.
Tant'è che la sua derivazione GT ha potuto vendere, a caro prezzo, molto, pur se posta forzosamente nel segmento superiore. Questo è quanto io ho percepito, e questo credo sia uno dei motivi del successo di questi modelli. 156 esce anni prima, e ha rappresentato per lungo tempo l'unico modello comprabile di tutto il gruppo Fiat in quel segmento (una Marea o una Lybra erano francamente, berline poi, incomprabili e lo abbiamo ben visto).

Giusto i miei due cents, parlando non tanto da Alfista quanto da chi cerca di comprendere i motivi di successo o scarso successo commerciale dei modelli.

164 prende di più rispetto a 166 per lo stesso identico motivo: la 166 non ha rappresentato quanto 164 ha rappresentato, nel segmento del periodo, quello che 164 ha indubbiamente voluto dire. La classe di 164 è ancora oggi superiore a quella di 166 (che nella prima serie offriva poi un frontale dimesso) ed è vettura che ha denunciato quasi da subito una gestazione "lunga" (è antecedente a 156, e il fatto di farla uscire dopo causò il rifacimento della consolle per ospitarvi un navigatore). 164 quando uscì era la fine del mondo in quanto a innovatività (la tanto criticata plancia ad astronave). Ma ribadisco, dopo anni, magari passati a bordo di 147, salire su una top di gamma come 166 faceva capire molto bene "l'anzianità" e la "non innovatività" anche perchè non ha poi innovato proprio nulla....


Molto bella questa tua analisi. La 156 era eccezional come estetica, ma sicuramente 147 serie zero era una gran machina ed era davvero premium, perlomeno nel concetto. Poi va beh, gli assemblaggi.....

In maniera assolutamente non razionale invece, e me ne rendo conto pienamente, mi è sempre piaciuta e mi piace tutt'ora moltissimo la 166 prima serie, da cui anche il mio voto alto a livello di 156 e 147. So che aveva pecche, un frontale insipido a detta di molti (che a me invece piace tantissimo e che preferisco nettamente al restyling)...ma...che bella! Senza nulla togliere alla 164, sia chiaro...
 
in queste classifiche mi fa abbastanza piacere vedere ben valutate rispetto alle Alfa del passato, 147 e 156, che ho molto apprezzato esteticamente e nella guida....

qualche cent:
se 156 ha un plus di guida, 147 era meglio rifinita, almeno fino al restyling 156.
166 ha sicuramente pagato quel muso triste fino al restyling
 
Il FUSI":ct7zptgh ha detto:
Entrando in una 147 ancora oggi, e in una 166 che è antecedente ma di due segmenti superiori, credo si capisca cosa intendo.
Tant'è che la sua derivazione GT ha potuto vendere, a caro prezzo, molto, pur se posta forzosamente nel segmento superiore.

Non ti seguo, io ho sempre saputo che la GT ha la meccanica della 156 con gli interni della 147, quindi è di sicuro più una 156 che una 147, sbaglio?
Anche le dimensioni esterne sono quelle della 156. La scelta di riciclare gli interni della 147 è stata fatta semplicemente per risparmiare (gli interni della 156 erano ormai vecchiotti).
E' quando hanno fatto uscire la Brera ("coupé della 159") che hanno declassato la GT a "coupé della 147".

Non è così?

:sgrat)
 
Delle 166 e 156 preferisco di gran lunga il muso delle versioni restyling, molto più incaxxate per i miei gusti.
Peccato che la 156 GTA non abbia avuto una versione con anche il muso del restyling.

Degli interni che dire, non sempre i restyling son ben riusciti, comunque un riassunto:

164, ma quanti tasti aveva???:

http://www.alfasport.net/public/Data/Ja ... terniR.jpg
http://www.alfasport.net/public/Data/Ja ... 240068.JPG

166:

http://img167.imageshack.us/img167/1686 ... rnikt2.jpg

156 Prima serie:

http://www.cuorealfista.com/Public/data ... 156_04.jpg

156 seconda serie, tra tutti il mio preferito:

http://www.italiaspeed.com/new_models/n ... ng_116.jpg

159, a me non convince il volante, la parte tonda centrale:

http://www.auto.it/images/auto/94/C_3_M ... _fgdet.jpg
 
secci":3va7347q ha detto:
lorenzino":3va7347q ha detto:
questa si, altro che maserati quattroporte :D

mi spiegheresti la relazione per favore?

che è quello manca nella lineup italiana, una sportiva con vere caratteristiche sia da berlina di lusso che di sportiva, ovvero non paurosamente sportiva nelle linee ma in linea con uno stile più classico. (beh qui parliamo di taanti anni fa e quindi è magari fin troppo classico :lol: )
 
isauricus":27yunom1 ha detto:
Il FUSI":27yunom1 ha detto:
Entrando in una 147 ancora oggi, e in una 166 che è antecedente ma di due segmenti superiori, credo si capisca cosa intendo.
Tant'è che la sua derivazione GT ha potuto vendere, a caro prezzo, molto, pur se posta forzosamente nel segmento superiore.

Non ti seguo, io ho sempre saputo che la GT ha la meccanica della 156 con gli interni della 147, quindi è di sicuro più una 156 che una 147, sbaglio?
Anche le dimensioni esterne sono quelle della 156. La scelta di riciclare gli interni della 147 è stata fatta semplicemente per risparmiare (gli interni della 156 erano ormai vecchiotti).
E' quando hanno fatto uscire la Brera ("coupé della 159") che hanno declassato la GT a "coupé della 147".

Non è così?

:sgrat)

Domani cerco di dirti meglio. Ora dal cell posso solo dirti di riflettere su un particolare. La 156 ospitava il 2400 diesel. La 147 no. E sulla gt non ci stava. Tanto che non venne fatta seppur richiesta dalla rete di vendita e quando ad Arese venne creata una modifica per ospitare il cinque cilindri anche nella gt. Ma era ormai run out....
 
isauricus":3mhxxs1p ha detto:
Il FUSI":3mhxxs1p ha detto:
Entrando in una 147 ancora oggi, e in una 166 che è antecedente ma di due segmenti superiori, credo si capisca cosa intendo.
Tant'è che la sua derivazione GT ha potuto vendere, a caro prezzo, molto, pur se posta forzosamente nel segmento superiore.

Non ti seguo, io ho sempre saputo che la GT ha la meccanica della 156 con gli interni della 147, quindi è di sicuro più una 156 che una 147, sbaglio?
Anche le dimensioni esterne sono quelle della 156. La scelta di riciclare gli interni della 147 è stata fatta semplicemente per risparmiare (gli interni della 156 erano ormai vecchiotti).
E' quando hanno fatto uscire la Brera ("coupé della 159") che hanno declassato la GT a "coupé della 147".

Non è così?

:sgrat)

La GT è sul telaio della 147!! Un pò come faranno con la giulia, adattandola a quello compact della giulietta!! Ricordo ancora i crash test, che in entrambi i casi era assolutamente disastroso, con il montante superiore che si piega verso la testa del pilota... 3 stelle euro ncap, con le restrizioni oggi sarebbero anche meno!! A parer mio quello che è mancato alla GT è stato un bell diesel sui 200 CV e un benzina alternativo al V6 con 200-220cv e con consumi un pò più modesti il 1750 200 avrebbe fatto al caso suo... Per il resto è a oggi una delle più belle coupè in circolazione.
 
boh su sta storia del telaio sono tutti un po confusi, tanto che non si riesce più a capire chi deriva da cosa e in che ordine, le notizie sull'internet sono frammentarie e ci vorrebbe una fonte interna per definire mglio la questione

però credo che tutte abbiano derivato indipendentemente dal pianale senza una discendenza diretta da un modello con l'altro ma con il riciclo dei componenti comuni (cioè, la 147 non deriva dalla 156 accorciata ma dal pianale accorciato, la gt non deriva dalla 156 accorciata ne dalla 147 allungata ma dal pianale dimensionato in maniera diversa etc) :sgrat)
 
RikyNeisse87":25m85w4s ha detto:
La GT è sul telaio della 147!! Un pò come faranno con la giulia, adattandola a quello compact della giulietta!! Ricordo ancora i crash test, che in entrambi i casi era assolutamente disastroso, con il montante superiore che si piega verso la testa del pilota... 3 stelle euro ncap, con le restrizioni oggi sarebbero anche meno!! A parer mio quello che è mancato alla GT è stato un bell diesel sui 200 CV e un benzina alternativo al V6 con 200-220cv e con consumi un pò più modesti il 1750 200 avrebbe fatto al caso suo... Per il resto è a oggi una delle più belle coupè in circolazione.
Aridaie co sta storia del montante, ogni tanto riesce fuori. Per favore informatevi prima di parlare il montante del crash test è stato completamente rivisto prima della produzione in serie ma il test dell'euro ncap non è mai stato ripetuto ;) Tra parentesi l'euro ncap non ha alcun valore legale e le case fanno i loro crash test spesso solamente per poi fare pubblicità sfruttando le stesse ottenute :nod)
 
era bella la gt...ha fatto pure successo...è pazzesco...ma da me vedo molte piu gt che tt...eppure la gt è morta pazzesco
:grazie) marpionne :grazie)
 
Top