MAD147":2th0aij7 ha detto:
Se ti fossi spiegato fin dall'inizio come hai fatto ora questo non sarebbe successo.
Ad ogni modo: l'autoconservazione è un istinto. Chiaro. cristallino, direi. Mi trovi d'accordo.
Ma non è l'unico istinto. Le pulsioni omosessuali sono istintive. Sebbene non comportino la procreazione NON sono contronatura. E' questo che ti ostini ad ignorare. Dico, gli omosessuali da qualche parte devono pur venire, no? NON esiste e non esisterà mai una specie unicamente omosessuale. In natura abbiamo esempi cambio sesso, tra le mosche, per sopperire alla mancanza di individui di sesso opposto. Ma anche ciò non vuol dire che l'omosessualità sia contro nautra. E' solo un modo di vivere la sessualità, non finalizzato alla procreazione.
Per stasera chiudo, riprendiamo il discorso più avanti.
sinceramente mi pareva d'aver detto le stesse identiche cose parlando pero' nella maniera piu' generale possibile... comunque...
le pulsioni omosessuali sono una cosa completamente diversa da tutto sto topic, e per evitare malintesi (e a quanto noto e prevedo ne sta nascendo uno ancor piu' grande di prima)
qui dentro si sta parlando di omosessualita', non di pulsioni istintive omosessuali, perche' le due cose
sono estremamente differenti. Spiegazione?
Le pulsioni omosessuali non implicano per forza la non accettazione di un rapporto finalizzato alla procreazione (leggasi bisessuali). "Pulsione" è un concetto inventato da Freud per dare una spiegazione di cio' che inconsapevolmente condiziona le condotte umane, in termini di processi inconsci (quindi definirlo un istinto non e' corretto non avendo in comune nemmeno un'origine biologica provata, secondo la psicoanalisi moderna, e non spiega assolutamente il fenomeno, essendo che l'uomo non conosce la sua parte inconscia con la certezza che, per esempio, "si sa che il bianco e' bianco", quindi tutto puo' essere solo ipotesi). Le pulsioni omosessuali quindi non sono assolutamente prerogative del concetto di omosessualita' esclusiva, che e' il tema di cui si parla nel topic, ma semmai e' prerogativa dei bisessuali, ovvero coloro che vivono una condizione di omosessualita' parziale (quelli che chiamavo "gli indecisi" qualche reply fa)
l'omosessualita' come pieno concetto, a differenza delle pulsioni omosessuali che sono solo comportamenti nati dall'inconscio e finalizzati al nulla per il mondo naturale, è
l'orientamento sessuale caratterizzato da un'attrazione sessuale e/o affettiva per individui del proprio sesso e può presentarsi in maniera esclusiva (orientamento omosessuale), o parziale (orientamento bisessuale), e, molto importante,
non implica mai, di per sé, una disforia di genere (tipica del transessualismo).
quindi:
Le pulsioni omosessuali sono istintive. Sebbene non comportino la procreazione NON sono contronatura.
no, le pulsioni omosessuali non sono un istinto ma un qualcosa di differente che al momento non e' spiegato che da ipotesi da provare.
si, le pulsioni omosessuali non sono contronatura, essendo che sono frutto dell'umana mente, che e' l'unica certezza che si abbia sul "fenomeno"
E' questo che ti ostini ad ignorare.
Sbagli. Ti ho appena dimostrato che stiamo parlando di due cose
completamente differenti (e quasi mi becco insulti in precedenza per fartelo capire). Il topic tratta il tema dell'omosessualita', le pulsioni omosessuali sono un aspetto di cio', che centra oltretutto solo in minima parte con il concetto di orientamento omosessuale. Ed e' questo (ovvero l'orientamento omosessuale esclusivo) che reputo assolutamente contronatura e te ne ho spiegato i motivi in precedenza (va contro la naturale propensione all'istinto di conservazione del singolo/gruppo/razza/specie)
Dico, gli omosessuali da qualche parte devono pur venire, no?
ci sono varie ipotesi sulla natura di questa condizione, e per quanto ne sappia tutte quante concordano, con svariate sfumature, su una sola ipotesi: un'alterazione ormonale della donna nel periodo della maternita'.
NON esiste e non esisterà mai una specie unicamente omosessuale.
oserei dire per fortuna, altrimenti la selezione naturale avrebbe vita mooooolto facile (e gia' gli si da non solo una mano, ma un braccio...)
anche se sinceramente tutta sta certezza io non la ho, e mi chiedo come si possa averne...
In natura abbiamo esempi cambio sesso, tra le mosche, per sopperire alla mancanza di individui di sesso opposto. Ma anche ciò non vuol dire che l'omosessualità sia contro nautra. E' solo un modo di vivere la sessualità, non finalizzato alla procreazione.
e questo non centra assolutamente niente con discorso sull'omosessualita'.
Un "moscerino della frutta" cambia sesso seguendo quello di cui parlavo in precedenza (e son sempre piu' convinto, porta pazienza, che io sia stato abbastanza cristallino nell'esporre cio' che ho scritto prima, e che effettivamente voi non abbiate capito quello che avevo scritto...), ovvero seguendo l'istinto primordiale di sopravvivenza della specie, e la natura glielo permette perche' e' un "meccanismo di autodifesa" che tramite ormoni permette
un fisiologico e fisionomico cambio di sesso (che e' ben differente da una pulsione sessuale o da un'orientamento omosessuale, e leggasi poco prima di questo scritto per l'esatta definizione di orientamento omosessuale, che, come gia' detto,
non prevede una disforia di genere)
Le scimmie bonobo, prese ad esempio da me in precedenza (e sembra che in bruno abbia causato uno shock per quanto scritto), sono un caso eclatante di quanto il concetto di orientamento omosessuale esclusivo sia al di fuori di tutto cio' che succede nel mondo animale, dove, eccetto per l'uomo,
prevale sempre l'istinto primordiale di conservazione della specie. Le scimmie bonobo usano la pratica del sesso (e non l'istinto sessuale) per creare l'ordine gerarchico all'interno del gruppo (il maschio piu' forte "tromba" il maschio piu' debole per affermare il suo predominio sui sottoposti, e cio' che fa ridere e' il capobranco che in teoria dovrebbe trombare pure mentre dorme) ma cio' non ha assolutamente connotati omosessuali come si vuol far intendere. Stessa cosa per i leoni, che in certi casi per umiliare il maschio sconfitto nella lotta, il vincitore lo "tromba", e guardacaso il vincitore si conquista "l'harem" dello sconfitto per copulare e creare la propria discendenza, e quindi tutto cio' non ha assolutamente un connotato "gay" nonostante si possa credere il contrario.