Ennesima Versione: Alfa 147 Ducati (foto da pag. 14)

Simo 87.
Stiamo sempre parlando di una macchina con più di 7 anni sulle spalle.
Quel che dici è condivisibile :OK)
Sul nome ducati, perdonami dici che ci voleva benza perchè diesel non centra. Ok giusto. Ma che centra auto con moto? :rotolo) E' solo marketing, sponsor, pubblicità..........................................
 
M-jetnasona2":19u6v5xl ha detto:
Se tu ne sai di più scrivi una notizia ufficiale :p ps non è ironico :OK)
Mica sono Marchionne... :asd)
Io notizie ufficiali non ne ho, ci mancherebbe; quelle ufficiose che sento però sono per lo meno credibili... anche visti i tempi dedicati a sfornare questo motore...
Sentire invece robe tipo "turbina più grande di 10 mm" dà l'idea dell'attendibilità delle fonti... :shrug03)



M-jetnasona2":19u6v5xl ha detto:
Sul nome ducati, perdonami dici che ci voleva benza perchè diesel non centra. Ok giusto. Ma che centra auto con moto? :rotolo) E' solo marketing, sponsor, pubblicità..........................................
Su questo sono d'accordo, per me benzina o diesel poco cambia... tanto è e rimane un accostamento di puro marketing, che può piacere o meno.
Ma qui andiamo su opinioni soggettive: a me ad esempio ste cagate son sempre piaciute poco, ricordo già anni fa quando lo facevano Citroen e Peugeot in modo frequente. Il problema è che ora si sta un pò esagerando: nel giro di pochi mesi hanno sfornato 40 versioni speciali, è ovvio che questo alla lunga "sputtana" il marchio e la macchina in particolare, perchè tutti iniziano a pensare "guarda cosa non fanno per vendere una macchina a fine carriera, la propongono in mille salse diverse".

Sicuramente c'è anche chi apprezza ste cose; io personalmente preferirei se cambiassero frizione e robe note da anni (anche eprchè la 149 non è che esca domani mattina...), invece che attaccare 2 adsesivi e fare una rimappatura; ma ovviamente strisce colorate e grandi numeri sonanti risaltano di più...
 
minkiux":16l7lnpp ha detto:
Inutili polemiche su questa Alfa Ducati: è la migliore 147 di sempre (esclusa GTA, ovviamente). STOP.

Che sia un diesel invece che un benza lascia il tempo che trova. Tutti, me compreso, avrebbero desiderato un bel 1.8T / 2.0T, ma ora non c'è.

Per cui al momento questa è la MIGLIOR 147 di sempre.

il tuo ragionamento è corretto...ma io da possessore di 147 me ne vergogno :asd)
 
M-jetnasona2":259pn5dm ha detto:
Sul nome ducati, perdonami dici che ci voleva benza perchè diesel non centra. Ok giusto. Ma che centra auto con moto? :rotolo) E' solo marketing, sponsor, pubblicità..........................................

ho detto ke nn va a benza x fare un esempio e far capire ke la 147 sta alla ducati come il Papa alle put :ignore) ne :asd) cioè nn c'entra un bel niente

ho capito ke è solo pubblicità, ma io (da alfista) avrei preferito una versione (se proprio dovevano visto ke è l'ennesima) ke ricordasse un minimo la tradizione del marchio...sono solo stanco di tutte ste M&N, CnC, Ducati, ecc
 
minkiux":2ujuuijq ha detto:
Inutili polemiche su questa Alfa Ducati: è la migliore 147 di sempre (esclusa GTA, ovviamente). STOP.

Che sia un diesel invece che un benza lascia il tempo che trova. Tutti, me compreso, avrebbero desiderato un bel 1.8T / 2.0T, ma ora non c'è.

Per cui al momento questa è la MIGLIOR 147 di sempre.
Quoto. :OK)
Questa sarà la migliore, :nod) ....... fin a quando non ne prepareranno una più esclusiva. :elio)
Mancano 2 anni alla pensione.... chissà che sorprese ci riserverà mamma Alfa. :sbav)



Ps: Una piccola evoluzione del mio super 2.000 TwinSpark non mi sarebbe dispiaciuta. :mecry)
 
ADAN":26cg063g ha detto:
minkiux":26cg063g ha detto:
Inutili polemiche su questa Alfa Ducati: è la migliore 147 di sempre (esclusa GTA, ovviamente). STOP.

Che sia un diesel invece che un benza lascia il tempo che trova. Tutti, me compreso, avrebbero desiderato un bel 1.8T / 2.0T, ma ora non c'è.

Per cui al momento questa è la MIGLIOR 147 di sempre.
Quoto. :OK)
Questa sarà la migliore, :nod) ....... fin a quando non ne prepareranno una più esclusiva. :elio)
Mancano 2 anni alla pensione.... chissà che sorprese ci riserverà mamma Alfa. :sbav)



Ps: Una piccola evoluzione del mio super 2.000 TwinSpark non mi sarebbe dispiaciuta. :mecry)

Se in 1 anno hanno fatto 5 versioni nuove (BL - CNC - NYM - COLLEZIONE - DUCATI) sai in altri 2 cosa oseranno??? :sedia)
 
daxi87":1xf2w1hv ha detto:
Secondo me ne faranno una ecologica...e poi basta, perchè devon vendere la junior...! :asd)
Quando arriverà la Junior.... :mecry) le vendite della 147 crolleranno, credo. :dead) :baby)
Sopratutto i benza, come potrà competere con i TwinSpark contro i T-Jet (1400 che van più dei 2000). :nono02)

Che tristezza. :( :( :(
 
Le modifiche a questo motore ci sono ma per vederle non basta una semplice scheda tecnica, anche perchè non è che nella scheda tecnica ti dicono che hanno cambiato turbina, iniettori e pompa, oltre ad aver aumentato diametro dei condotti di aspirazione e messo unpo scarico specifico, queste cose le devi vedere con i tuoi occhi se uno è un pratico altrimenti nisba, faccio un esempio: la nuova "Ypsilon" Sport monta il 1.3 Multijet 105 cv, chi è ignorante di meccanica crede che alla Lancia hanno un pò di Multijet 90 cv che gli avanzavano e hanno mappato come fanno tutti e con 300 euro se la sono cavati, bene non è così perchè l'altro giorno avevo 2 Ypsilon in officina su due ponti e ho avuto il culo che una di queste era la 105 e l'altra 90 cv ovviamente sempre 1.3 multijet, la 105 ha un collettore di scarico e centrale diverso dalla 90 e anche la turbina della 90 è più piccola del 105 ovviamente pure l'intercooler era maggiorato, ora non so se anche gli iniettori e la pompa fossero diversi però ad occhio la pompa era di dimensioni diverse, stesso discorso per i condotti di aspirazione, ovviamente anche il programma della centralina era totalmente diverso tra le due auto, questo per dire che un motore non viene pompato e basta per avere più cv come fanno molti magari aggiungendo anche solo un modulo senza modificare l'eprom, che poi uno vuole credere che sia così per giustificare il proprio acquisto perchè si sente di fottere che è uscito un motore migliore è un altro discorso, anche il ragazzo della Ypsilon 90 cv si sentiva di fottere ieri e giustificava il suo acquisto dicendo che tanto la 105 cv è solo un 90 rimappato e lui con un modulo sarebbe arrivato a 110 cavandosela con 300 euro, gli dissi certo fai come vuoi i soldi sono tuoi però poi non venire da me a lamentarti per frizione e cambio ma portala all'assistenza lancia e te la vedi tu, il rapporto di compressione della Ypsilon Sport 105 è di 16,8:1 quello della 90 cv oppure della 75 cv è di 17,6:1, c'è una bella differenza ma non è che questo rapporto lo raggiungi così se non apporti modifiche sostanziali alla testata, anche i rapporti del cambio della 105 controllai sulla scheda e sono diversi dalla 90 cv con un finale veramente ridotto (per la ripresa), poi che si chiama Ducati oppure MomoDesign come nel caso della Ypsilon è solo mera pubblicità è inutile stare a prendersela perchè hanno associato due marchi diversi e ad un motore td, loro non se ne fregano nè Alfa e nè Ducati perchè si sponsorizzano a vicenda, piuttosto conta quello che c'è sotto, il cuore di una macchina e credo che Alfa questo lo sa fare!

Nelle classiche schede tecniche si potrà vedere che hanno cambiato il rapporto di compressione e i rapporti del cambio ma niente di specifico, piuttosto ci vorrebbe una scheda motore con tutte le specifiche ma quelle restano segrete e non vengono pubblicate per ovvie ragioni di concorrenza, poi è normale che per adattare il tutto hanno fatto una nuova mappatura diversa da quella del 150 cv, ma non è solo la classica mappatura che fanno le persone per avere 20 cv in più aumentando la pressione, questa mappatura è stata fatta e testata sicuramente su banco prova per cercare di non lasciare buchi di erogazione, poi questo è un motore collaudato e sicuro, poi che i problemi possono manifestarsi con tutti i motori questo è un dato di fatto anche con il 1.3 multijet può dare noie e il prossimo 1.6 multijet non sarà certo immune a vari grattacapi, ancora oggi il 1.3 e il 1.9 che sono vecchi possono uscire con qualche difetto elettronico figuriamoci il nuovo 1.6, è anche ovvio che un motore raggiunge l'apice proprio a fine carriera e sicuramente non agli stadi iniziali, ecco perchè sonpo fortemente indeciso tra questa 147 Ducati oppure la Junior con il 1.6 multijet, a proposito anche la Ypsilon Sport ho notato che ha la coppia limitata a 200 Nm per colpa del cambio vecchio quindi non vedo perchè scandalizzarsi, anche perchè lo stesso 2.0 TD 177cv della Bmw ha una coppia limitata a 350 Nm per via del cambio, quel motore potrebbe arrivare sotto i 400 Nm come coppia, parlo di BMW che ha i migliori diesel sul mercato non solo per potenza specifica ma anche per consumi!

Scusate per la lunghezza del messaggio ma volevo solo esprimere la mia opinione a riguardo a prescindere dal caso specifico che è la 147 Ducati, scusate anche se sono uscito fuori argomento, alla prossima, ciao!
 
Ah vorrei aggiungere che secondo me questa versione della 147 è la migliore in assoluto anche se arriva per ultimo come è giusto che sia, qui ci sono modifiche al motore oltre al Q2 già visto sulla 150cv quindi non sono dei semplici allestimenti di colori, cerchi e cromature come la BlackLine, la M&N, la CNC oppure la Collezione, forse questa versione a parte l'associazione col nome Ducati che è sicuramente discutibile merita più attenzione, poi che uno abbia già la 147 e rosica perchè con l'uscita di questo motore la sua viene svalutata è un altro discorso, però a parte gli adesivi (optional) che sono di dubbio gusto è finalmente una versione speciale riuscita e farà piangere ancora parecchie macchine recenti e più nuove, non è che le novità sono sempre perfette a volte piuttosto che evolversi fanno l'opposto!
A proposito ora che ci penso ma la Junior non avrà neanche il Q2 (a parte qualche versione estrema a benzina) e soprattutto il quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore, altri punti a favore della 147, non lo so sono troppo indeciso ma c'è tempo!
 
sì, però alla prossima dissemina qualche punto e a capo in giro per il discorso, perchè scritto così tutto di seguito viene il mal di testa a leggerlo!

:OK)
 
patience":2e252450 ha detto:
.....anche i rapporti del cambio della 105 controllai sulla scheda e sono diversi dalla 90 cv

Qui ti sbagli, mi spiace ma sono ugualissimi! Songo gli stessi della GPunto 1.3 Mjet 75cv, riduzione finale compresa.

patience":2e252450 ha detto:
.....il quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore, altri punti a favore della 147...

Questa ce la spieghi.... ho sempre sentito dire (anche dai progettisti) che il retrotreno della nasona era un McPherson evoluto....
 
si può dire tutto quello ke si vuole su sto motore, ma il punto è questo:
non è un motore nuovo, è il 16v aggiustato qua e la per sviluppare e sopportare 20 cv in +, ma con un valore di coppia max praticamente invariato...e alla fiat hanno investito praticamente 0 per farlo

...e l'unico motivo per cui è uscito è solo per non perdere la gara "a ki c'è la più lungo" con la concorrenza...per il semplice fatto ke se la concorrenza nn stesse mettendo fuori motori NUOVI con potenze da + di 170 cv questo motore non lo avrebbero mai prodotto :ka)
viste le modifiche fatte avrebbero potuto metterlo sul mercato ormai da parecchio, ma così non è stato...e questo dimostra la mia teoria suddetta

in questo caso nn me la sento proprio di applaudire il lavoro di fiat, ne tantomeno di apprezzarlo....xkè nn c'è proprio niente da apprezzare, è un lavoro fatto al risparmio, ke anke un preparatore avrebbe potuto fare....ma l'importante è ke la maggior parte della gente ke lo comprerà nn lo sappia :shrug03)

avrei apprezzato se avessero investito per risolvere i problemi alla frizione, avessero messo un cambio + resistente ke sopportasse coppie maggiori per poi montare il 1.9 tst da 180 cv allora si...sarei il primo a congratularmi con fiat per il lavoro svolto, xkè in questo caso il lavoro e gli investimenti ci sarebbero stati davvero

cmq non voglio far cambiare idea a nessuno...possiamo continuare a lodare sto motore e a dire ke hanno fatto un ottimo lavoro....in effetti pensandoci bene hanno realmente fatto un ottimo lavoro...se si considera i pochi soldi ke hanno investito in questo progetto :asd)
 
dallas140cv":1ii3hkr5 ha detto:
patience":1ii3hkr5 ha detto:
.....anche i rapporti del cambio della 105 controllai sulla scheda e sono diversi dalla 90 cv

Qui ti sbagli, mi spiace ma sono ugualissimi! Songo gli stessi della GPunto 1.3 Mjet 75cv, riduzione finale compresa.

patience":1ii3hkr5 ha detto:
.....il quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore, altri punti a favore della 147...

Questa ce la spieghi.... ho sempre sentito dire (anche dai progettisti) che il retrotreno della nasona era un McPherson evoluto....
e certo che e un mcpherson :OK) ,poi nell dubbio basta chinarsi sotto la 147 e si vede tutto! :asd)
 
ho letto per caso adesso il trafiletto sul sito di 4R, mi perdonerete se finora avevo bellamente ignorato questo topic :asd)

a mio parere è oltremodo interessante che, dopo una serie infinita di versioni fuffa (con la sola eccezione Q2), siano usciti con una serie speciale che oltre alle solite minchiatine estetiche ha anche uno step di evoluzione del motore

forse, dico forse, qualcosa di positivo sta accadendo. vedremo
 
simo__87":36otoank ha detto:
si può dire tutto quello ke si vuole su sto motore, ma il punto è questo:
non è un motore nuovo, è il 16v aggiustato qua e la per sviluppare e sopportare 20 cv in +, ma con un valore di coppia max praticamente invariato...e alla fiat hanno investito praticamente 0 per farlo

...e l'unico motivo per cui è uscito è solo per non perdere la gara "a ki c'è la più lungo" con la concorrenza...per il semplice fatto ke se la concorrenza nn stesse mettendo fuori motori NUOVI con potenze da + di 170 cv questo motore non lo avrebbero mai prodotto :ka)
viste le modifiche fatte avrebbero potuto metterlo sul mercato ormai da parecchio, ma così non è stato...e questo dimostra la mia teoria suddetta

in questo caso nn me la sento proprio di applaudire il lavoro di fiat, ne tantomeno di apprezzarlo....xkè nn c'è proprio niente da apprezzare, è un lavoro fatto al risparmio, ke anke un preparatore avrebbe potuto fare....ma l'importante è ke la maggior parte della gente ke lo comprerà nn lo sappia :shrug03)

ma vacca boia.. invece prendere il 150 cv originale e farlo taroccare dal preparatore di turno non è fare a gara a chi ce l'ha più lungo??? O fare le cose al risparmio? (che poi che ne sapete se è stata variata o meno anche la meccanica del motore per supportare 20cv extra..).
Anche l'upgrade di 20cv fatto dalla Casa madre con 2 anni di garanzia sopra su tutto non van bene adesso? bah...
 
yugs":sr1vfrb4 ha detto:
Anche l'upgrade di 20cv fatto dalla Casa madre con 2 anni di garanzia sopra su tutto non van bene adesso? bah...
sai se bmw passa da 163 a 177cv loro so' fighi, ma se lo fa alfa ovviamente è solo una rimappa che non vale niente :sic)
 
Diabolik":28y0og03 ha detto:
yugs":28y0og03 ha detto:
Anche l'upgrade di 20cv fatto dalla Casa madre con 2 anni di garanzia sopra su tutto non van bene adesso? bah...
sai se bmw passa da 163 a 177cv loro so' fighi, ma se lo fa alfa ovviamente è solo una rimappa che non vale niente :sic)

OT: addirittura ricordo commenti entusiasti dopo il varo della Finanziaria lo scorso anno coi limiti di CO2 per gli incentivi: BMW lanciò il 2.0 TD con un'emissione di CO2 diminuita a 139 g/km (mi pare) al di sotto della soglia di 140 per avere più agevolazioni.. Subito ad appludire alla tempestività di BMW nell'andare incontro alla clientela, quando ci avranno lavorato sopra due anni a modificare mezzo motore (e nessuno sapeva nè che Prodi sarebbe andato al Governo nè che avrebbero mazzuolato così gli automobilisti con il rinnovo del bollo auto)..

Tornando IT, fa sorridere poi che non si prenda in considerazione il fatto di avere finalmente su 147 non GTA i 18" omologati, dopo che per 2 anni tutti qui si sono smarronati per avere nulla osta, iter di omologazioni al DTT ecc.. Ora che c'è la possibilità nessuno dice nulla.. :rotolo)
 
Top