Ennesima Versione: Alfa 147 Ducati (foto da pag. 14)

simo__87":3lqoxslr ha detto:
Lorenzo":3lqoxslr ha detto:
che pagliacciata...

molto bella ok... ma alfa ducati e turbodiesel... sono cose che non vanno bene insieme... se non solo per uan ''moda'' del momento

esatto...se avessero abbinato il Q2 e il 170 cv alla nuova TI (per esempio) sarebbe stato meglio....avrebbe avuto un po' + di senso

la concorrenza quando propone un nuovo motore (top di gamma come in questo caso) chiama la versione corrispondente con un nome sportivo...ke ne so: RS, GT, GTI, ST, ecc insomma qualcosa ke ricordi sportività e tradizione del marchio...non "ducati" ke non c'entra una beata mazza :shrug03)

Beh dai insomma non l'hanno mica chiamata topo gigio... :D
 
Fulvioz":3evajmfc ha detto:
simo__87":3evajmfc ha detto:
Lorenzo":3evajmfc ha detto:
che pagliacciata...

molto bella ok... ma alfa ducati e turbodiesel... sono cose che non vanno bene insieme... se non solo per uan ''moda'' del momento

esatto...se avessero abbinato il Q2 e il 170 cv alla nuova TI (per esempio) sarebbe stato meglio....avrebbe avuto un po' + di senso

la concorrenza quando propone un nuovo motore (top di gamma come in questo caso) chiama la versione corrispondente con un nome sportivo...ke ne so: RS, GT, GTI, ST, ecc insomma qualcosa ke ricordi sportività e tradizione del marchio...non "ducati" ke non c'entra una beata mazza :shrug03)

Beh dai insomma non l'hanno mica chiamata topo gigio... :D

ma ducati ke c'entra? :ka)
non va nemmeno a benzina...sarei curioso di sapere cosa ne pensano in un forum di ducatisti :asd)
 
simo__87":xl9ox45a ha detto:
Fulvioz":xl9ox45a ha detto:
simo__87":xl9ox45a ha detto:
Lorenzo":xl9ox45a ha detto:
che pagliacciata...

molto bella ok... ma alfa ducati e turbodiesel... sono cose che non vanno bene insieme... se non solo per uan ''moda'' del momento

esatto...se avessero abbinato il Q2 e il 170 cv alla nuova TI (per esempio) sarebbe stato meglio....avrebbe avuto un po' + di senso

la concorrenza quando propone un nuovo motore (top di gamma come in questo caso) chiama la versione corrispondente con un nome sportivo...ke ne so: RS, GT, GTI, ST, ecc insomma qualcosa ke ricordi sportività e tradizione del marchio...non "ducati" ke non c'entra una beata mazza :shrug03)

Beh dai insomma non l'hanno mica chiamata topo gigio... :D

ma ducati ke c'entra? :ka)
non va nemmeno a benzina...sarei curioso di sapere cosa ne pensano in un forum di ducatisti :asd)

meglio di no... :asd)
 
Lo stemma ducati è solo di marketing e di sponsorizzazione.
Vorrei vedere in quanti l'avrebbero comprata a diesel e in quanti a benzina.
Da come parlate sembra che questa 147 ducati sia la peggior alfa di sempre. L'alfa TI diesel 115 era un ferrari? :rotolo)
E' una banalissima versione scopo vendere qualcosa in più, non vedo cosa ci sia di male :shrug03)
Con tutto quello che non va in alfa fosse questa versione di 147 il problema :ka)
Poi su chi critica il cambio, è vero non è eccezzionale :OK) ma leggendo quotidianamente il forum non leggo con frequenza rotto x l'ennesima volta il cambio.
 
patience":2cd7v0xi ha detto:
Salve, sono possessore di una Panda 100 HP rossa e la mia prossima auto sarà sicuramente un Alfa Romeo, siccome voglio assolutamente passare alle 2 porte perchè le ritengo decisamente più sportive di 4 porte (vedasi Panda 100 HP) e me ne frego della loro utilità/comodità, la mia scelta ricadrà per forza su questa 147 Q2 Ducati oppure sulla nuova Junior, escludo a priori la 149 perchè 5 porte e è troppo grande per me (4 metri e mezzo sono eccessivi e scomodi in città), sto valutando bene la scelta che farò nel 2008 anche grazie alle conoscenze che abbiamo in Fiat in famiglia, se a qualcuno interessa sapere qualcosa su questo motore 170 cv allora vi posso dire da fonti certe che ovviamente è il 1.9 JTDM 16v da 150 cv, ma con turbina più grande di 10mm (niente 2 stadi), scarico (compreso collettori) specifici per questa versione, condotti di aspirazione più permeabili, iniettori diversi e rapporto di compressone variato rispetto al 150 cv, la coppia è limitata elettronicamente a 320 Nm per via del cambio, il pulsante sport ha la stessa funzione di quello della 100 HP varia semplicemente la risposta dell'accelleratore che diventa più reattivo alla pressione del piede ed incide sulla servoassitenza indurendo lo sterzo, questo è quello che so già da un pò di tempo su questa versione della 147, inoltre ci sarà una serie speciale e a tiratura limitata della 147 Ducati però cambieranno solo alcune caratterizzazioni estetiche, gli adesivi laterali nella 147 Ducati (non speciale) saranno optional insieme alle pinze dei freni rosse quindi se a qualcuno non piacciono può anche non prenderli, i vetri posteriori e lunotto oscurati sono di serie e poi tutto quello che vedete nelle foto è di serie, l'allestimento interno rispecchia più o meno quello della 147 Q2 ci sono solo alcuni piccoli accorgimenti per personalizzarla Ducati, tutto qua...ciao!
Ciao, :p :ciao)
E' un vero piacere leggere questo tuo post. :OK)
Grazie tantissime per i dettagli che ci hai fornito e che nessuno ancora sapeva. :worship)
Sarà.... ma dentro di me.... me l'ha sentivo che questa Alfa DucatiCorse non era SOLO una rimappa, :nod)
e adesso che ci hai tolto questo dubbio ne sono molto contento. :clap)
Non resta che andare al Motor Show per vederla da vicino. :elio)

Ps: io da vero TRUZZO invece impazzisco per quella strisca sulla fiancata. :matto)
E' da Agosto, appena montato il kit ms-Design che studio una fascia da metterci sul fianco,
ci ha pensato mamma Alfa a fornirmela..... meglio così. :D :D :D

Bye.
:grazie) :grazie) :grazie)
 
Inutili polemiche su questa Alfa Ducati: è la migliore 147 di sempre (esclusa GTA, ovviamente). STOP.

Che sia un diesel invece che un benza lascia il tempo che trova. Tutti, me compreso, avrebbero desiderato un bel 1.8T / 2.0T, ma ora non c'è.

Per cui al momento questa è la MIGLIOR 147 di sempre.
 
patience":2ykgfu2v ha detto:
... il pulsante sport ha la stessa funzione di quello della 100 HP varia semplicemente la risposta dell'accelleratore che diventa più reattivo alla pressione del piede ed incide sulla servoassitenza indurendo lo sterzo...

Come fa ad incidere sulla durezza dello sterzo sulla 147 dato che non ha un servosterzo elettronico???
 
minkiux":24kkgk3d ha detto:
Inutili polemiche su questa Alfa Ducati: è la migliore 147 di sempre (esclusa GTA, ovviamente). STOP.

Che sia un diesel invece che un benza lascia il tempo che trova. Tutti, me compreso, avrebbero desiderato un bel 1.8T / 2.0T, ma ora non c'è.

Per cui al momento questa è la MIGLIOR 147 di sempre.
Le scelte poi le fa la clientela. Ci divertiamo a lamentarci,ma se ad oggi le alfa fossero state vendute all'80% a benzina, questa 147 ducati sarebbe uscita a diesel?
Io stesso faccio mea culpa, avendo in casa 3 jtd.
Quindi sono con te, questa al momento attuale è la miglior 147.
Dotazione eccezzionale, ha finalmente i cavalli, ha il torsen b, assetto, cerchi da 18ecc ecc
 
M-jetnasona2":1mh2m5vy ha detto:
306 secondo me ha ragione dallas. Il tasto sport attiva un overboost e ti da quei 10-20 nm che ti servono a riprendere con più vigore, ad esempio se ti capita un sorpasso.
E non è esattamente cosa ho detto io...? :shrug03)

Overboost è semplicemente far lavorare (tramite gestione) di più il turbo e ottenere (per tempi limitati) una maggior pressione di sovralimentazione; non è che c'è un turbo aggiuntivo o robe simili...

Quindi, il motore è esattamente lo stesso, il tasto sport semplicemente cambia mappatura (ma non solo quella del pedale...) alzando la pressione di sovralimentazione e iniettando più gasolio... come ho detto fin dall'inizio.
Se si usasse sempre quella mappatura, il motore non sarebbe affidabile, altrimenti l'avrebbero fatto con 170 CV fissi, ma non è così.

Questa è la porcata di cui parlavo fin dall'inizio... :shrug03)
Per fare un lavoro del genere si potevano lasciare 150 CV... ma purtoppo come detto c'è chi si alza la mattina e vede su 4R che la concorrenza ha 170 -180- 200 CV e pensa, in 2 mesi scarsi (questi sono stati i tempi) cambiando una mappatura e facendo un pò di calibrazione, di colmare il gap enorme accumulato in questi anni di sonno profondo, mentre gli altri intanto sfornavano motori NUOVI...

Poi non capisco perchè devo pagare il bollo per 170 CV quando poi quei 170 CV non li posso usare sempre.

Certo l'overboost è utilizzato anche da altre case, ma in modo ben diverso... è cioè la potenza massima resta la stessa, aumenta solo la coppia (solitamente in basso) in caso di brusche accelerazioni; vedere anche l'esempio del 1.4 T-jet dove appunto cambia la curva di coppia ma la potenza resta uguale.
Qui invece si va ad aggiungere coppia in alto (ma come dice dallas, la coppia massima resterà molto vicina a quella attuale visto che frizione, cambio, ecc sono gli stessi) per tirare fuori sti 20 CV con cui riemprisi la bocca di "nuovo motore jtdm 170 CV".

Ripeto: per me anche avessero fatto un motore (affidabile) da 170 CV di pura elettronica ma COSTANTI, non ci sarebbero stati problemi (ovviamente a patto che mantenesse una curva di coppia ben sfruttabile); ma la cosa è ben diversa, perchè questo motore con 170 CV non è affidabile, allora si è tirato fuori sta porcata per poter dire "170 CV".
Ben inteso che è normalissimo che non regga 170 CV costanti (questo motore è nato per 140)... vorrei vedere; altrimenti sarebbero tutti stupidi gli altri che fanno motori nuovi per alzare via via le potenze specifiche, se invece bastassero delle semplici rimappature... o no? :sgrat)
 
306 se non ricordo male anche le opel astra hanno questo tasto.Se non erro mi sembrava anche su una ford che aveva l'overboost che si inseriva solo schiacciando forte il pedale.Dunque inaffidabili?
Il tasto serve per preservare(ok hai ragione), per andare tranquillo e risparmiare(off), per divertirsi di più appena inserito, per gadget(fashion).
E cmq stavamo parlando che erano state introdotte delle modifiche.
 
Il motore ha sempre 170 cv 306.
Stavamo parlando anche delle modifiche apportate alla turbina.
E' chiaro notizie ufficiali ufficiali(ma ufficiose si) non ce ne sono ma tu hai gia tirato la sentenza :ka)
 
M-jetnasona2":18gwtwyv ha detto:
306 se non ricordo male anche le opel astra hanno questo tasto.Se non erro mi sembrava anche su una ford che aveva l'overboost che si inseriva solo schiacciando forte il pedale.Dunque inaffidabili?
Chiaramente se viaggiassero sempre con l'overboost attivo si, sarebbero inaffidabili (ben inteso che inaffidabili non vuol dire che si spaccano dopo 10mila km).
Ma come detto quelle macchine i CV dichiarati li hanno sempre, l'overboost alza solo la coppia per alcuni istanti. Oppure il atsto sport del T-jet alza la coppia in basso (a 3000 giri) ma la potenza massima non cambia.

Il tasto serve per preservare(ok hai ragione), per andare tranquillo e risparmiare(off)
Per questo non c'è già il pedale dell'acceleratore...?
Non ha senso che tu mi vendi una macchina da 170 CV (e pago il bollo per quelli), ma poi per non spaccare mi metti il tastino per preservarla.
Se ha 170 CV, devo essere in grado di sfruttarli semrpe, senza alcun problema. e infatti se li reggesse sarebbe così, cioè se pesto a fondo ottengo semrpe la potenza massima; se voglio meno potenza pesto di meno. Non capisco che senso abbia dire "il tasto serve per andare tranquillo", è come se ti mettessero un mattone sotto l'acceleratore allora.

Lo stesso per i consumi; posso benissimo fare il motore da 170 CV che in pieno carico ovviamente consuma più del 150, ma ai carichi parziali consuma praticamente uguale; è solo questione di mappatura, ma come detto se facessi una mappatura unica del genere co potenza massima di 170 CV, ci sarebbero problemi...

E cmq stavamo parlando che erano state introdotte delle modifiche.
Quali? :ka)
 
306 leggi bene vedrai che trovi tutto :OK)
cmq il tasto sport sta diventando di moda,lo trovi nella panda anche. E' un gadget. Vuoi mettere avere il tasto sport? una novità. E' una cagata ma è una novità.
 
M-jetnasona2":2fe0uw77 ha detto:
306 leggi bene vedrai che trovi tutto :OK)
Dove devo leggere? il comunicato di Fiat Auto Press?? :asd)

cmq il tasto sport sta diventando di moda,lo trovi nella panda anche. E' un gadget. Vuoi mettere avere il tasto sport? una novità. E' una cagata ma è una novità.
Ma è ben diverso un tasto che cambia mappa pedale e risposta sterzo e aumenta un pò la coppia, da uno che invece cambia la potenza massima, perchè altrimenti il motore spacca...
Allora che venga venduto come "150 CV (o 155, o quelli che saranno di base) che diventano 170 con tasto attivato".


M-jetnasona2":2fe0uw77 ha detto:
306 Maxi":2fe0uw77 ha detto:
NO :ka)
Il punto è questo.
Allora perchè dalle notizie ufficiose si parla di aumento della turbina, scarico, iniettori diversi ecc ecc?
Te l'ho detto appena qualcuno la compra basta che faccia una rullata... scommettiamo che senza tasto premuto non escono 170 CV...? :sarcastic)
Non dico che ne ha 150, magari di base ne ha già qualcuno in più, ma 170 vengono fuori SOLO COL TASTO PREMUTO.

Poi le notizie ufficiose che sento io dicono diversamente dalle vostre... ma è chiaro che la dovranno pur vendere, quindi è meglio dire che è tutto nuovo il motore...

E sinceramente le notizie ufficiose che avete riportato mi sembrano un pò buttate in aria, e pure male...
Ad esempio "turbina di 10 mm più grande": ma sappiamo di cosa stiamo parlando? :?: 10 mm sono un'enormità; già ha parecchio turbolag così, gli mettiamo ancora un turbo enormemente più grande?
Faccio presente, per la cronaca, che 10 mm più grande vorrebbe dire montare una turbina più grande di quella montata sul 2.4 210 CV... giusto per avere idea di cosa stiamo parlando... :shrug03)


Tra l'altro si parlava anche di carreggiate allargate, ecc ecc. Dove sono? :asd)
 
Silbac 147 TI":29uxcndo ha detto:

ne venderanno a carrettate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love)

mi piace moltissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
M-jetnasona2":q2elty7j ha detto:
Lo stemma ducati è solo di marketing e di sponsorizzazione.
è questo il problema...solo marketing...a mio avviso con tutte queste versioni dai nomi sempre + ridicoli la 147 si sputtana e basta :ka)
Vorrei vedere in quanti l'avrebbero comprata a diesel e in quanti a benzina.
sicuramente le diesel...nn sto mettendo in dubbio questo...però non la chiamare ducati
Da come parlate sembra che questa 147 ducati sia la peggior alfa di sempre. L'alfa TI diesel 115 era un ferrari? :rotolo)
no...il 1.9 nei suoi vari step di potenza era ed è in linea (per certi versi anke superiore) alla concorrenza...mentre questo 1.9 da 170 cv è una mezza presa per il culo xkè 170 cv con una coppia max di 320 Nm è ridicolo...infatti nel comunicato stampa l'hanno omessa la coppia, è evidente ke se ne vergognano...è il 1.9 16v ratapezzato qua e la :ka)
E' una banalissima versione scopo vendere qualcosa in più, non vedo cosa ci sia di male :shrug03)
Con tutto quello che non va in alfa fosse questa versione di 147 il problema :ka)
Poi su chi critica il cambio, è vero non è eccezzionale :OK) ma leggendo quotidianamente il forum non leggo con frequenza rotto x l'ennesima volta il cambio.
appunto....basta leggere la frase ke hai scritto da solo...invece ke sistemare e adeguare il cambio, invece di sistemare i problemi alla frizione, invece di risolvere i problemi di qualità, pensano a fare versioni speciali con il minimo degli investimenti....solo per dire "adesso anke la 147 ha un turbodiesel da 170 cv a listino" :ka)
 
306 sono contento che sei convinto di quel che dici e spero che hai ragione. Di più non posso dirti :shrug03)
Insomma siamo su un forum e discutiamo delle notizie che man mano ci arrivano. Se tu ne sai di più scrivi una notizia ufficiale :p ps non è ironico :OK)
Io della rullata non mi interessa, non appena esce verrà testata dalle riviste che di sicuro(o almeno spero) ci diranno la verità.
 
Top