M-jetnasona2":34m3mwfe ha detto:
Questo maledetto motore è una vita che doveva uscire. Già quando presi la nasona del 2005 si vociferava di una nuova potenza a 170 o 180cv.
Se guardi quello... sono anni che si vocifera di mille cose, vedi di una 159 GTA, per dire la prima che mi viene in mente. Dov'è?
Ma voi davvero credete a ste palle che in Fiat è già sempre tutto pronto, ancora prima dei tedeschi, ma poi lasciano tutto a marcire nei capannoni per non identificati motivi? Ma dai...
Adesso che dopo una vita forse è la volta che esce si parla di 2 minuti di progettazione.
2-3 mesi di calibrazione... progettare non han dovuto progettare niente... :shrug03)
E cmq anche se fosse in una vecchia discussione leggevo che il 1.9 m-jet era testato con 200cv per vedere la durata delle parti meccaniche.
Per favore dai... :confusbig)
Che un albero motore o una biella non si spacchino anche con 200 CV è un conto, ma questo non vuol dire che il motore possa reggere 200 CV in piena affidabilità (e ripeto, affidablità per una casa non significa che non si rompa dopo 50mila km, si spera che ne faccia un pò di più senza problemi).
Ho già detto più volte che sono stati fatti test a pieno carico costante con 170 CV e i risultati sono stati chiari (e prevedibili ovviamente), specie per quanto riguarda il turbocompressore.
Poi oh, se dobbiamo sempre pensare di essere pù furbi degli altri va bene così, che vi devo dire :ka)
Noi abbiamo fatto 6 anni fa un motore super-meg-iper-cazzuto che è in grado di reggere potenze infinite, quindi per i proissimi 20 anni siamo a posto, basterà rimappare questo o al massimo cambiare un collettore di scarico o un iniettore; la concorrenza invece è una manica di incapaci, che per tirare fuori 20-30 CV in più progetta e sforna ormai con continuità motori completamente nuovi e rivisistati, poveri stupidi :shrug03)
Peccato però che poi i risultati su strada dicano altro, ben altro, dal punto di vista di prestazioni e CONSUMI.