Le modifiche a questo motore ci sono ma per vederle non basta una semplice scheda tecnica, anche perchè non è che nella scheda tecnica ti dicono che hanno cambiato turbina, iniettori e pompa, oltre ad aver aumentato diametro dei condotti di aspirazione e messo unpo scarico specifico, queste cose le devi vedere con i tuoi occhi se uno è un pratico altrimenti nisba, faccio un esempio: la nuova "Ypsilon" Sport monta il 1.3 Multijet 105 cv, chi è ignorante di meccanica crede che alla Lancia hanno un pò di Multijet 90 cv che gli avanzavano e hanno mappato come fanno tutti e con 300 euro se la sono cavati, bene non è così perchè l'altro giorno avevo 2 Ypsilon in officina su due ponti e ho avuto il culo che una di queste era la 105 e l'altra 90 cv ovviamente sempre 1.3 multijet, la 105 ha un collettore di scarico e centrale diverso dalla 90 e anche la turbina della 90 è più piccola del 105 ovviamente pure l'intercooler era maggiorato, ora non so se anche gli iniettori e la pompa fossero diversi però ad occhio la pompa era di dimensioni diverse, stesso discorso per i condotti di aspirazione, ovviamente anche il programma della centralina era totalmente diverso tra le due auto, questo per dire che un motore non viene pompato e basta per avere più cv come fanno molti magari aggiungendo anche solo un modulo senza modificare l'eprom, che poi uno vuole credere che sia così per giustificare il proprio acquisto perchè si sente di fottere che è uscito un motore migliore è un altro discorso, anche il ragazzo della Ypsilon 90 cv si sentiva di fottere ieri e giustificava il suo acquisto dicendo che tanto la 105 cv è solo un 90 rimappato e lui con un modulo sarebbe arrivato a 110 cavandosela con 300 euro, gli dissi certo fai come vuoi i soldi sono tuoi però poi non venire da me a lamentarti per frizione e cambio ma portala all'assistenza lancia e te la vedi tu, il rapporto di compressione della Ypsilon Sport 105 è di 16,8:1 quello della 90 cv oppure della 75 cv è di 17,6:1, c'è una bella differenza ma non è che questo rapporto lo raggiungi così se non apporti modifiche sostanziali alla testata, anche i rapporti del cambio della 105 controllai sulla scheda e sono diversi dalla 90 cv con un finale veramente ridotto (per la ripresa), poi che si chiama Ducati oppure MomoDesign come nel caso della Ypsilon è solo mera pubblicità è inutile stare a prendersela perchè hanno associato due marchi diversi e ad un motore td, loro non se ne fregano nè Alfa e nè Ducati perchè si sponsorizzano a vicenda, piuttosto conta quello che c'è sotto, il cuore di una macchina e credo che Alfa questo lo sa fare!
Nelle classiche schede tecniche si potrà vedere che hanno cambiato il rapporto di compressione e i rapporti del cambio ma niente di specifico, piuttosto ci vorrebbe una scheda motore con tutte le specifiche ma quelle restano segrete e non vengono pubblicate per ovvie ragioni di concorrenza, poi è normale che per adattare il tutto hanno fatto una nuova mappatura diversa da quella del 150 cv, ma non è solo la classica mappatura che fanno le persone per avere 20 cv in più aumentando la pressione, questa mappatura è stata fatta e testata sicuramente su banco prova per cercare di non lasciare buchi di erogazione, poi questo è un motore collaudato e sicuro, poi che i problemi possono manifestarsi con tutti i motori questo è un dato di fatto anche con il 1.3 multijet può dare noie e il prossimo 1.6 multijet non sarà certo immune a vari grattacapi, ancora oggi il 1.3 e il 1.9 che sono vecchi possono uscire con qualche difetto elettronico figuriamoci il nuovo 1.6, è anche ovvio che un motore raggiunge l'apice proprio a fine carriera e sicuramente non agli stadi iniziali, ecco perchè sonpo fortemente indeciso tra questa 147 Ducati oppure la Junior con il 1.6 multijet, a proposito anche la Ypsilon Sport ho notato che ha la coppia limitata a 200 Nm per colpa del cambio vecchio quindi non vedo perchè scandalizzarsi, anche perchè lo stesso 2.0 TD 177cv della Bmw ha una coppia limitata a 350 Nm per via del cambio, quel motore potrebbe arrivare sotto i 400 Nm come coppia, parlo di BMW che ha i migliori diesel sul mercato non solo per potenza specifica ma anche per consumi!
Scusate per la lunghezza del messaggio ma volevo solo esprimere la mia opinione a riguardo a prescindere dal caso specifico che è la 147 Ducati, scusate anche se sono uscito fuori argomento, alla prossima, ciao!