Ennesima Versione: Alfa 147 Ducati (foto da pag. 14)

M-jetnasona2":2lvw2rk0 ha detto:
L'unica cosa da capire era che tu non eri daccordo sul fatto 150-170 col tasto, mentre adesso da quel che si legge il tasto sport non ha quel potere.
Te l'ho detto... per me quell'articolo non dice niente...

Ma comunque non vedo perchè stupirsi se il tasto non modifica solo la risposta del pedale... già il 1.4 T-jet, quando viene premuto il tasto sport, cambia mappatura e fa salire i valori di coppia massima, da 206 a 230 Nm; la potenza massima in quel caso resta invariata in quanto l'incremento di coppia avviene a bassi giri e quindi non influenza la potenza massima; ma se l'icremento di coppia avviene un pò più in alto, ovviamente cambia anche la potenza.

Modificare solo la risposta del pedale significherebbe solo cambiare la mappa pedale (carico richiesto in funzione della posizione, e anche sulla velocità con cui il pedale viene premuto), rendendo quindi il pedale stesso più "docile" o più "diretto" nei transitori, ma i valori di coppia e potenza non dovrebbero cambiare minimamente.
 
Adesso la butto un attimo sul filosofico. Ma secondo voi questo fantomatico tasto sport, a prescindere da quello che va a regolare, ha una sua utilità? Cioè, sono solo io che lo terrei sempre inserito? :matto) :ka) :scratch)
 
Saturno147":2wh3tbeb ha detto:
puodarsi che hanno montato il biturbo...

Sicuramente no, è il 150cv con mappa diversa e pulsante Sport che abilita l'overboost per il arggiungimento di potenza più alta e risposta più sportiva al comando acceleratore, analogamente alla GP Abarth.

Per quanto riguarda la coppia, probabilmente non sarà più elevata di 320 Nm, non credo che abbiano messo un cambio diverso.

Ma tutto questo viene da notizie non ufficiali.
 
Salve, sono possessore di una Panda 100 HP rossa e la mia prossima auto sarà sicuramente un Alfa Romeo, siccome voglio assolutamente passare alle 2 porte perchè le ritengo decisamente più sportive di 4 porte (vedasi Panda 100 HP) e me ne frego della loro utilità/comodità, la mia scelta ricadrà per forza su questa 147 Q2 Ducati oppure sulla nuova Junior, escludo a priori la 149 perchè 5 porte e è troppo grande per me (4 metri e mezzo sono eccessivi e scomodi in città), sto valutando bene la scelta che farò nel 2008 anche grazie alle conoscenze che abbiamo in Fiat in famiglia, se a qualcuno interessa sapere qualcosa su questo motore 170 cv allora vi posso dire da fonti certe che ovviamente è il 1.9 JTDM 16v da 150 cv, ma con turbina più grande di 10mm (niente 2 stadi), scarico (compreso collettori) specifici per questa versione, condotti di aspirazione più permeabili, iniettori diversi e rapporto di compressone variato rispetto al 150 cv, la coppia è limitata elettronicamente a 320 Nm per via del cambio, il pulsante sport ha la stessa funzione di quello della 100 HP varia semplicemente la risposta dell'accelleratore che diventa più reattivo alla pressione del piede ed incide sulla servoassitenza indurendo lo sterzo, questo è quello che so già da un pò di tempo su questa versione della 147, inoltre ci sarà una serie speciale e a tiratura limitata della 147 Ducati però cambieranno solo alcune caratterizzazioni estetiche, gli adesivi laterali nella 147 Ducati (non speciale) saranno optional insieme alle pinze dei freni rosse quindi se a qualcuno non piacciono può anche non prenderli, i vetri posteriori e lunotto oscurati sono di serie e poi tutto quello che vedete nelle foto è di serie, l'allestimento interno rispecchia più o meno quello della 147 Q2 ci sono solo alcuni piccoli accorgimenti per personalizzarla Ducati, tutto qua...ciao!
 
306 secondo me ha ragione dallas. Il tasto sport attiva un overboost e ti da quei 10-20 nm che ti servono a riprendere con più vigore, ad esempio se ti capita un sorpasso.C'è già su altre vetture, non solo fiat.
Il motore a parer mio sarà un 170cv a tutti gli effetti.Che sia solo elettronica, meccanica ed elettronica ecc ecc non lo so ma sinceramente non mi interessa gran che.
 
patience":2vi2amjp ha detto:
Salve, sono possessore di una Panda 100 HP rossa e la mia prossima auto sarà sicuramente un Alfa Romeo, siccome voglio assolutamente passare alle 2 porte perchè le ritengo decisamente più sportive di 4 porte (vedasi Panda 100 HP) e me ne frego della loro utilità/comodità, la mia scelta ricadrà per forza su questa 147 Q2 Ducati oppure sulla nuova Junior, escludo a priori la 149 perchè 5 porte e è troppo grande per me (4 metri e mezzo sono eccessivi e scomodi in città), sto valutando bene la scelta che farò nel 2008 anche grazie alle conoscenze che abbiamo in Fiat in famiglia, se a qualcuno interessa sapere qualcosa su questo motore 170 cv allora vi posso dire da fonti certe che ovviamente è il 1.9 JTDM 16v da 150 cv, ma con turbina più grande di 10mm (niente 2 stadi), scarico (compreso collettori) specifici per questa versione, condotti di aspirazione più permeabili, iniettori diversi e rapporto di compressone variato rispetto al 150 cv, la coppia è limitata elettronicamente a 320 Nm per via del cambio, il pulsante sport ha la stessa funzione di quello della 100 HP varia semplicemente la risposta dell'accelleratore che diventa più reattivo alla pressione del piede ed incide sulla servoassitenza indurendo lo sterzo, questo è quello che so già da un pò di tempo su questa versione della 147, inoltre ci sarà una serie speciale e a tiratura limitata della 147 Ducati però cambieranno solo alcune caratterizzazioni estetiche, gli adesivi laterali nella 147 Ducati (non speciale) saranno optional insieme alle pinze dei freni rosse quindi se a qualcuno non piacciono può anche non prenderli, i vetri posteriori e lunotto oscurati sono di serie e poi tutto quello che vedete nelle foto è di serie, l'allestimento interno rispecchia più o meno quello della 147 Q2 ci sono solo alcuni piccoli accorgimenti per personalizzarla Ducati, tutto qua...ciao!

Sei un grande, grazie mille delle info almeno ora si sa che non è solo elettronica... ;)
 
Ah dimenticavo ma penso che lo sapete già, l'assetto è stato completamente rivisto su questa 147 Ducati, le molle sono più rigide e gli ammortizzatori hanno uno stelo più corto, in teoria dovrebbe risultare più rigida di una 147 Q2 però devo guidarla per poterlo dire...
Non so se l'ho detto prima ma è sottinteso che c'è stata anche una mappatura specifica della centralina per questo 170 cv che ovviamente è completamente diversa dalla mappatura del 150 cv originale, quindi non si sa se andrà meglio o peggio, adesso vi saluto e ci vediamo alla prossima!
 
Fulvioz":7h1j4ckc ha detto:
almeno ora si sa che non è solo elettronica... ;)
e ci mancherebbe che non cambiano nulla, l'auto la devono garantire minimo 2 anni se si mettono a fare rimappate al posto di guadagnare ci rimettono :asd)
E' logico che qualche modifica venga fatta, solo che qui si voleva un motore completamente nuovo e ci si ritrova una minestra riscaldata.
Io cmq sono contento dell'uscita del 170 cv.
E cmq non trovo la 147 ducati il disastro alfa, ma bensi altre scelte.
Polemizzare sulla 147 ducati lascia il tempo che trova, bella auto, nuove introduzioni, dotazione al top di categoria ecc ecc di certo male non fa.
Polemizzare sulle strategie alfa in base a 159 e derivati è una cosa costruttiva e speriamo che serva a non sbagliare più :OK)
 
patience":3lzatbcv ha detto:
Ah dimenticavo ma penso che lo sapete già, l'assetto è stato completamente rivisto su questa 147 Ducati, le molle sono più rigide e gli ammortizzatori hanno uno stelo più corto
dalle foto sembra anche più bassa delle altre, foto permettendo :p
 
che pagliacciata...

molto bella ok... ma alfa ducati e turbodiesel... sono cose che non vanno bene insieme... se non solo per uan ''moda'' del momento


limitare la coppia elettronicamente... per colpa del cambio... tutte pezze sopra ad altre pezze... non si scappa...! spero almeno siano cambiate le rapportature... per sfruttare meglio..! altrimenti mi prendo un 150 e mappo.. :asd) ne yugs :sarcastic)

sara' ora di qualcosa di nuovo.....
 
patience":35t1knc2 ha detto:
.....la coppia è limitata elettronicamente a 320 Nm per via del cambio

Già detto sopra e mille altre volte.... il benedetto limite di questo cambio!

patience":35t1knc2 ha detto:
.....il pulsante sport ha la stessa funzione di quello della 100 HP varia semplicemente la risposta dell'accelleratore che diventa più reattivo alla pressione del piede ed incide sulla servoassitenza indurendo lo sterzo


Sul 100HP si.... ma sulla 147 lo sterzo non può cambiare con un bottone!
 
dallas140cv":2amjvud5 ha detto:
patience":2amjvud5 ha detto:
.....il pulsante sport ha la stessa funzione di quello della 100 HP varia semplicemente la risposta dell'accelleratore che diventa più reattivo alla pressione del piede ed incide sulla servoassitenza indurendo lo sterzo


Sul 100HP si.... ma sulla 147 lo sterzo non può cambiare con un bottone!

e gia anche xche sulla 147 x fortuna nn e' elettrico :asd)
 
squalettoge":3i76c5h5 ha detto:
dallas140cv":3i76c5h5 ha detto:
patience":3i76c5h5 ha detto:
.....il pulsante sport ha la stessa funzione di quello della 100 HP varia semplicemente la risposta dell'accelleratore che diventa più reattivo alla pressione del piede ed incide sulla servoassitenza indurendo lo sterzo


Sul 100HP si.... ma sulla 147 lo sterzo non può cambiare con un bottone!

e gia anche xche sulla 147 x fortuna nn e' elettrico :asd)

se devo dire la mia... la 100HP è più godibile senza tasto sport... :asd) :asd) devi solo andare un po' oltre certe linee rosse... :p
 
daxi87":163bet0n ha detto:
Il tasto sport (almeno x quanto riguarda la 100 hp ke ho provato) lo terrei sempre schiacciato x la bellezza dello sterzo (più) preciso

io per ora, con quella macchina, ho fatto solo 44.000 km... :asd) :asd) Il tasto sport è bello... ma mi sebra troppo precoce... :p

poi ogni tanto lo schiacci e "pandemonizzi" la Panda... :crepap)
 
Si, io l'ho provata giusto 2 kilometri il giorno che il mio amico l'ha comprata, quindi ultralegata e guai a schiacciare un pò d +...
Poi comunque penso che sulla 147 velocizza solo la risposta al pedale, ma lo sterzo rimane uguale...
 
M-jetnasona2":3cott999 ha detto:
patience":3cott999 ha detto:
Ah dimenticavo ma penso che lo sapete già, l'assetto è stato completamente rivisto su questa 147 Ducati, le molle sono più rigide e gli ammortizzatori hanno uno stelo più corto
dalle foto sembra anche più bassa delle altre, foto permettendo :p

...ma tanto alla fine sarà alta come una Q2, cioè come un suv....è inutile basarsi su queste foto, nemmeno il colore sarà così lucido :ka) dalle foto sembra ke ci si possa specchiare :asd)
 
Lorenzo":23jk3jed ha detto:
che pagliacciata...

molto bella ok... ma alfa ducati e turbodiesel... sono cose che non vanno bene insieme... se non solo per uan ''moda'' del momento

esatto...se avessero abbinato il Q2 e il 170 cv alla nuova TI (per esempio) sarebbe stato meglio....avrebbe avuto un po' + di senso

la concorrenza quando propone un nuovo motore (top di gamma come in questo caso) chiama la versione corrispondente con un nome sportivo...ke ne so: RS, GT, GTI, ST, ecc insomma qualcosa ke ricordi sportività e tradizione del marchio...non "ducati" ke non c'entra una beata mazza :shrug03)
 
Top