Ennesima strage del sabato sera [Era:Vera disgrazia]

presta":3vs3irw8 ha detto:
il padre c'entra meno di zero. è tutta colpa dell'irresponsabilità del figlio...
non sono affatto d'accordo.

Ho visto tanti figli di papà in poltrona su Alfa 6 , Sierra Cosworth e altri macchinoni ammazzarsi a 18 anni.
A quell' età un genitore dovrebbe imporre una sorta di gavetta e di responsabilità... ma evidentemente è più bello che i figli facciano i fighi senza curarsi di sapere se sono in grado di fare una frenata dritta sul bagnato...
Le famiglie sono quelle che devono far di più su questo fronte

giangirm":3idqm35s ha detto:
presta":3idqm35s ha detto:
il padre c'entra meno di zero. è tutta colpa dell'irresponsabilità del figlio...

Ho visto tanti figli di papà in poltrona su Alfa 6 , Sierra Cosworth e altri macchinoni ammazzarsi a 18 anni.
A quell' età un genitore dovrebbe imporre una sorta di gavetta e di responsabilità... ma evidentemente è più bello che i figli facciano i fighi senza curarsi di sapere se sono in grado di fare una frenata dritta sul bagnato...

Sono d'accordo con te giangirm, altrimenti i genitori cosa ci starebbero a fare?

switing63":21nz8haw ha detto:
giangirm":21nz8haw ha detto:
presta":21nz8haw ha detto:

Sono d'accordo con te giangirm, altrimenti i genitori cosa ci starebbero a fare?

mah... io vi dico che la nasona è stata ed è tutt'ora la mia prima macchina. ma il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non lo faccio. beh, se lo facessi sarebbe colpa di mio padre? mi dispiace, ma non penso proprio :nono)

presta":2dbsgf44 ha detto:
beh, se lo facessi sarebbe colpa di mio padre?
sì, imho, se ti buchi, fai il bullo a scuola, sfasci una macchina fregandotene e mettendo a repentaglio la vita tua e altrui, ecc...
la colpa è in parte dei genitori.

Con tutte le attenuanti del caso, oggi non è come 30 anni fa, i genitori lavorano entrambi e il tempo per la famiglia e i figli è poco...
Ma il rispetto per tè stesso, i tuoi beni, la vita tua e degli altri, te lo insegnano per primi loro a casa, se questo manca, qualche deficienza da parte loro c'è.

Ovviamente nulla dico se un 18enne responsabile guida con coscienza un macchinone, magari gli è stata data fiducia perchè si sa chè è cresciuto con la testa sulle spalle... Spesso però non è così, è troppo meglio avere il figlio che ce l' ha + lungo degli amici..

giangirm":2i9eimos ha detto:
presta":2i9eimos ha detto:
beh, se lo facessi sarebbe colpa di mio padre?
sì, imho, se ti buchi, fai il bullo a scuola, sfasci una macchina fregandotene e mettendo a repentaglio la vita tua e altrui, ecc...
la colpa è in parte dei genitori.

Con tutte le attenuanti del caso, oggi non è come 30 anni fa, i genitori lavorano entrambi e il tempo per la famiglia e i figli è poco...
Ma il rispetto per tè stesso, i tuoi beni, la vita tua e degli altri, te lo insegnano per primi loro a casa, se questo manca, qualche deficienza da parte loro c'è.

Ovviamente nulla dico se un 18enne responsabile guida con coscienza un macchinone, magari gli è stata data fiducia perchè si sa chè è cresciuto con la testa sulle spalle... Spesso però non è così, è troppo meglio avere il figlio che ce l' ha + lungo degli amici..

sicuramente loro insegnano tutto per primi a un bambino/ragazzo. ma se io metti caso vado in giro a spaccare le macchine, loro possono anche avermi detto mille, milioni di volte come ci si comporta. ma sono io quello che agisce, non loro. il ragazzo può tranquillamente essere trascinato dal gruppo o da altro, l'educazione impartitagli dai genitori c'entra per il 10% imho!

presta":uopv1mqu ha detto:
ma il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non lo faccio. beh, se lo facessi sarebbe colpa di mio padre?
E se lo facessi e tuo padre ne fosse al corrente ti lascerebbe girare tranquillamente con questa macchina?

Io penso che il mio me l'avrebbe tolta, e probabilmente sarebbe quel che farei io a mio figlio.

Tante volte si capisce se uno guida in un modo per abitudine, rischiando sempre più del necessario, o se gli capita sporadicamente di andare sopra le righe (in condizioni psicofisiche ottimali), nel primo caso o mette la testa a posto o torna a muoversi come faceva prima dei 18 anni.

Io non sono uno che pensa che quando un ragazzo fa qualcosa è colpa dei genitori, però ne faccio una colpa a loro se questo atteggiamento persiste, vuol dire che non c'è volontà di porre rimedio.

alk147":3v4k1fn4 ha detto:
presta":3v4k1fn4 ha detto:
ma il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non lo faccio. beh, se lo facessi sarebbe colpa di mio padre?
E se lo facessi e tuo padre ne fosse al corrente ti lascerebbe girare tranquillamente con questa macchina?

Io penso che il mio me l'avrebbe tolta, e probabilmente sarebbe quel che farei io a mio figlio.

questo vale anche per me, sicuramente me la toglierebbe. ma come facciamo noi a dire se il padre del ragazzo schiantatosi con la gt fosse o meno al corrente di come guidava il figlio? ;)

Anche quello è il ruolo di un genitore, se la macchina gliela da lui e se il figlio è ancora sotto il suo controllo.

Certo che se uno è già indipendente, a 18 anni per la legge si è adulti, e si ha poco da fare.

alk147":2vk41new ha detto:
Anche quello è il ruolo di un genitore, se la macchina gliela da lui e se il figlio è ancora sotto il suo controllo.

Certo che se uno è già indipendente, a 18 anni per la legge si è adulti, e si ha poco da fare.

esatto..

InterNik":1g1ejukf ha detto:
alk147":1g1ejukf ha detto:
Super OT:

InterNik":1g1ejukf ha detto:
Qui cosa hai fatto? :crepap)
Beh, a quel punto i Santi erano già stati offesi fin troppo, se non sbaglio mi sono girato verso il computer invece di uscire come avrei dovuto fare se fosse stata una serata normale. Ed evedientemente non lo è stata, per soli 10 minuti, che però sono bastati.

Però quell'esempio non calza, la porta non era vuota :asd), c'era un pagliaccio da una parte e un pupazzo che aveva perso ogni capacità all'ultimo minuto dei supplementari, dopo non aver visto entrare in porta 2 tiri che 999 volte su 1000 sarebbero finiti dentro, dall'altra..
Ecco qui il contributo dalla regia...
milanzjd6.gif

:love) :love) :love) :love)

Che bei momenti :sarcastic)

Scusa Alk,non ho saputo resistere neppure io,troppppppo ghiotta l'occasione....
Ottimo resoconto sul tuo stato d'umore all'epoca dei fatti :crepap) :crepap) :crepap)

Ritornando in topic....

Spesso si commettono azioni irresponsabili,spesso finiscono bene..Qualche volta male..
Questi ragazzi sono morti,c'è qualcuno che li sta piangendo..
Un pochino di rispetto almeno per loro e d'obbligo.. ;)

presta":23w5sxdv ha detto:
ma come facciamo noi a dire se il padre del ragazzo schiantatosi con la gt fosse o meno al corrente di come guidava il figlio? ;)
ma io infatti non ho detto che QUEL ragazzo era un incosciente. Chi lo sa?
Ma sicuramente molti genitori privilegiano certi aspetti "secondari" nell' educazione dei figli, quali essere figo, essere il più bravo anche ricorrendo ad espedienti. Tralasciando magari "altre" cose quali il rispetto di sè stessi e del prossimo.
Basta vedere il comportamento di troppi genitori sui campetti di calcio o quando vanno male a scuola.

Marco22":2kubhez4 ha detto:
InterNik":2kubhez4 ha detto:
Ecco qui il contributo dalla regia...
milanzjd6.gif

:love) :love) :love) :love)

Che bei momenti :sarcastic)

Scusa Alk,non ho saputo resistere neppure io,troppppppo ghiotta l'occasione....
Ottimo resoconto sul tuo stato d'umore all'epoca dei fatti :crepap) :crepap) :crepap)

:asd) :asd) :asd)

giangirm":252lm8vl ha detto:
presta":252lm8vl ha detto:
ma come facciamo noi a dire se il padre del ragazzo schiantatosi con la gt fosse o meno al corrente di come guidava il figlio? ;)
ma io infatti non ho detto che QUEL ragazzo era un incosciente. Chi lo sa?
Ma sicuramente molti genitori privilegiano certi aspetti "secondari" nell' educazione dei figli, quali essere figo, essere il più bravo anche ricorrendo ad espedienti. Tralasciando magari "altre" cose quali il rispetto di sè stessi e del prossimo.
Basta vedere il comportamento di troppi genitori sui campetti di calcio o quando vanno male a scuola.

dei campi di calcio ne so qualcosa... quanti ne becco di genitori fomentati che tirano di tutto agli arbitri! che bell'esempio... :KO)

il discorso del più figo anche a volte è vero. diciamo che qui a roma quando mi capita di passare davanti al massimo (liceo privato per ricconi) me ne rendo conto facilmente. certo, saranno pure figli di papà, ma sono tutti caproni quelli che escono da li! :sarcastic)

Ho letto oggi sul giornale...e ho visto le foto della macchina e del tachimetro fermo sui 190... terribile. Mi son venuti i brividi a vedere quella macchina..ovviamente. Ma mi vengono ancor più i brividi a leggere i soliti commenti moralisti dei soliti "santerelli" di turno....la fredda saggezza dei "perfettini" che che non hanno mai il piede pesante, non infrangono mai nessuna regola, non fanno mai caz.zate..e per questo hanno il gelido coraggio di dire che chi si ammazza in macchina se la và a cercare.

Mah, fermo qui il mio commento....ognuno è libero di dire quello che vuole...oppure quello che la sua coscienza gli dà il coraggio di dire...

io l'unica cosa che mi sento di dire col cuore...è che mi dispiace tanto per quei ragazzi e per le loro famiglie. Spero che il mio pensiero arrivi in qualche modo ad esse e gli faccia sentire la mia vicinanza. Il fato decide il nostro destino.

GT-blacktiger":2y58k0sb ha detto:
Ho letto oggi sul giornale...e ho visto le foto della macchina e del tachimetro fermo sui 190... terribile. Mi son venuti i brividi a vedere quella macchina..ovviamente. Ma mi vengono ancor più i brividi a leggere i soliti commenti moralisti dei soliti "santerelli" di turno....la fredda saggezza dei "perfettini" che che non hanno mai il piede pesante, non infrangono mai nessuna regola, non fanno mai caz.zate..e per questo hanno il gelido coraggio di dire che chi si ammazza in macchina se la và a cercare.

Mah, fermo qui il mio commento....ognuno è libero di dire quello che vuole...oppure quello che la sua coscienza gli dà il coraggio di dire...

io l'unica cosa che mi sento di dire col cuore...è che mi dispiace tanto per quei ragazzi e per le loro famiglie. Spero che il mio pensiero arrivi in qualche modo ad esse e gli faccia sentire la mia vicinanza. Il fato decide il nostro destino.

leggi bene please. nessuno ha detto di essere santarellino e di non avere mai il piede pesante e di non infrangere mai le regole. ma ci sono situazioni dove si può fare e situazioni dove non si può. se reputi da persona razionale andare a 190 in un centro abitato (poi schiantandosi contro una casa) fai tu. se mi dici di avere il piede pesante in questo modo in questa situazione non posso che farti i complimenti per l'enorme grandezza del tuo cervello. spero vivamente che non sia così...

Non è quello il punto...il punto è che io davanti a giovani vite spezzate e famiglie distrutte...non mi faccio manco venire la voglia di giudicare o di parlare di pallone come niente fosse.

Per come la vedo io non abbiamo il diritto di giudicare e non sappiamo come sono andate le cose...possiamo solo prendere atto che giovani della nostra età con una macchina come la nostra sono M O R T I .

Mi basta questo per soffrire abbastanza da non voler commentare in nessun modo e tantomeno giudicare chicchessìa.

.

GT-blacktiger":3fh6sokd ha detto:
Non è quello il punto...il punto è che io davanti a giovani vite spezzate e famiglie distrutte...non mi faccio manco venire la voglia di giudicare o di parlare di pallone come niente fosse.

Per come la vedo io non abbiamo il diritto di giudicare e non sappiamo come sono andate le cose...possiamo solo prendere atto che giovani della nostra età con una macchina come la nostra sono M O R T I .

Mi basta questo per soffrire abbastanza da non voler commentare in nessun modo e tantomeno giudicare chicchessìa.

quello che sappiamo è solo che questo tizio andava a 190 in un centro abitato. e non è poco...

per non parlare di quelli che morirono qualche anno fa facendo a gara a chi si fermava più vicino a un muretto inchiodando... quella ancora me la ricordo, ce l'ho fissa in testa. ma dico io! sono morti? pazienza...

GT-blacktiger":xribti7z ha detto:

Invece di accusare i soliti santarellini, magari soffermati un attimo a leggere bene quello che è stato scritto. e magari evita di quotare parzialmente. Personalmente ho detto che chi si ammazza in macchina in quel modo se la va a cercare... e vorrei vedere se esiste un'altra chiave di lettura. Ribadisco che anche se sei un bambino di 18 anni, hai ( o almeno dovresti avere) perfettamente coscienza del fatto che a 190 km/h su una strada come quella non puoi assolutamente andarci ed avere la presunzione di credere di non tenere un comportamento consapevolmente criminale. Soprattutto perchè hai altre persone in macchina e nel momento stesso in cui salgono hai il preciso dovere di riportargli il culo a casa!!! Non vedo assolutamente alcun moralismo di maniera in queste parole. Al contario, commenti come il tuo sono la prova che le belle parole dette in momenti come questo fanno comodo e sono facilissime da dire. Ripeto, NON mi dispiace affatto per il guidatore. Ma per la sua famiglia e per chi piangerà gli altri ragazzi, oltre che per loro. Ovviamente, avrei preferito che una tragedia del genere non fosse successa affatto; lungi da me provare gioia per l'accaduto o augurare la morte a qualcuno. Ma se proprio doveva schiantarsi in quel modo idiota, sarebbe stato meglio se l'avesse fatto da solo senza portarsi dietro nessuno...
Sì, sono gelidamente certo e convinto di quello che ho scritto. Semplicemente troppe volte ho dovuto riferire a qualcuno della morte di un loro caro. O mi sono trovato davanti auto ridotte ad un ferro di cavallo, spezzate, incendiate ed altre amenità che ti risparmio.
E, caro GT-blacktiger, la prossima volta che mi trovo a dover chiamare un padre alle 4 del mattino per comunicargli che suo figlio è morto 30 minuti prima alle veneranda età di 20 anni perchè un suo amico era sbronzo e si è schiantato con la 166 3.0 V6 di suo papà contro un muro di cemento armato largo 100 cm (diconsi cento cemtimetri), magari lo lascio fare a te. E poi vediamo se hai ancora il fegato di tacciare le persone di falso moralismo o se magari capisci cosa quella persona provi e cosa voglia dire e con quale barbaro coraggio possa fare determinate considerazioni. E magari a fare quella telafonata ci riesci meglio di me... io la prima volta che mio malgrado mi son trovato a doverlo fare subito dopo ho vomitato anche lo zampone del capodanno precedente...
Ma piantala, va...

Mah, io così gelido non sono e non voglio esserlo. E ripeto, non sono e non siamo autorizzati a giudicare...per come la vedo io. O per lo meno non dovrebbe manco venirci la voglia di giudicare...ma solo un rispettoso silenzio. Qui invece mi sembra che rispetto per i morti e per il dolore altrui ce ne sia decisamente troppo poco.

Detto questo, ho visto che ci sono alcuni utenti della zona...beh, se per caso vi capita di andare a mettere dei fiori sul luogo dell'incidente...mettetene uno anche per me. grazie.

Chiudo.

Caro MAD147, sei il tipico moderatore che vuole imporre il suo punto di vista... io ti rispondo semplicemnte che tu sei libero di pensarla come vuoi così come IO sono libero di pensarla e reagire come voglio di fronte ad una tragedia. Duqnue ribadisco quanto detto nel post precedente. Basta polemiche. Non mi sembra il caso.